"Miele per te miele per me" è un grande libro di poesie e filastrocche scritte da Michael Rosen e illustrate da Chris Riddell.
Sopra: Sulla copertina compare l'illustrazione di Riddell della poesia che dà il titolo alla raccolta.
Un libro che invita tutti i bambini a tuffarsi nel mare delle
filastrocche e delle conte, dalle più semplici alle più divertenti, per
ridere e inventare, per crescere e giocare. Come scrive l'autore nell'introduzione: "Quando visito le scuole ascolto i bambini che giocano in cortile e intonano filastrocche vecchie e inventate. [...] Le filastrocche sono piccole situazioni narrative meravigliose e sorprendenti, piene di misteri e di domande senz risposte. Ci aiutano ad entrare in relazione con il mondo intorno a noi, con tutte le sue stranezze e ricchezze, sin da piccoli. E quando si comincia a mette insieme tutto questo materiale, diventa una raccolta culturale che ci dice molto sulle nostre speranze, i nostri desideri, le nostre paure, i nostri sbagli."
L'autore continua spiegando di come, per anni, abbia raccolto e collezionato raccolte di filastrocche, ontologie di canzoni, canzoncine, ninne nanne. Esaminando questo materiale si è reso conto che tali volumi contenevano delle gemme ingiustamente trascurate e dimenticate, per cui : "In questo libro ho affiancato queste gemme a filastrocche che voi già conoscere e amate. Sono piene di buffe occasioni e di indovinelli, irrinunciabili, perfette da condividere."Nel libro si trovano infatti varie semplici e brevi filastrocche o conte in rima come queste:
"Locomotiva numero nove
che mi porti in goni dove,
se si romperà il binario
io sarò in città in orario?
Sì? No? Non so!"
"Un agile bassotto
si disse: <<Andrò in città.>>
Ma poi ci prese gusto
e andò molto più in là."
"Un tale nel deserto mi venne a domandare:
"Mi dici quante fragole crescono nel mare?
Allora gli risposi, usando un po' la testa:
"Quanto i pesci rossi dentro una foresta""
"Chi vuole un po' di merenda?
Chi vuole un po' di tè?
Chi vuole tutto quanto
proprio come me?
Miele per merenda,
miele con il tè.
Miele per TE,
Miele per ME."
Sopra: Due pagine interne con un'illustrazione che Riddel ha realizzato per questa filastrocca per invogliare i bambini a mangiare. L'orsetto qui sembra lo stesso che compare anche nella poesia che dà il titolo alla raccolta.
Le filastrocche e i testi sono accompagnati dalle grandi illustrazioni di Chris Riddell, a pagina intera e spesso anche doppia.
I disegni di Riddell sono curati e dettagliati, dall'aspetto piuttosto realistico sia per quanto riguarda l'aspetto di personaggi umani che animali, anche se in caso di necessità l'artista riesce a fare un ottimo lavoro nell'attribuire gestualità o movimenti umani anche ad animali, come nel caso della filastrocca "Miele per me miele per te" dove vediamo un orsetto dare da mangiare del miele al proprio orsacchiotto di pezza con un cucchiaio, oppure quando vediamo un elefante camminare su due zampe o un altro spaventarsi per aver visto un topo...
In effetti Riddell ha disegnato tantissimi animali per questo libro in quanto la maggior parte delle filastrocche vengono rappresentate usando come attori proprio animali, sebbene spesso un po' antropomorfizzati. Compaiono comunque abbastanza spesso anche dei bambini, mentre persone adulte sono quasi praticamente assenti.
Le illustrazioni rappresentano ciò di cui parlano le filastrocche, il che non è sempre semplice, poiché molte sono conte e o rime non-sense, eppure in qualche modo Riddel è riuscito a rappresentarle disegnando: fragole che crescono nel mare e peschi sugli alberi, un orsetto che dà del miele al suo orsacchiotto, una bambina che chiede a un pipistrello di infilarsi sotto il suo cappello in cambio di un tortino, delle salsicce che ballano, ...
Le immagini sono tutte a colori, con delle tinte chiare, vivaci e brillanti, a volte
più delicate ed altre volte più intense. Tra i colori maggiormente
utilizzati troviamo, oltre al bianco e al nero, l'azzurro, il blu, il verde e il rosso (meno frequente l'uso del giallo, mentre l'arancione è usato soprattutto per il pelo del Gatto).




Sopra: Alcune delle pagine illustrate da Ridell, molto colorate, che mostrano ciò che viene raccontato nei testi.
"Miele per te miele per me" di Michael Rosen e Chris Riddell è un'edizione molto bella, con tante illustrazioni colorate e di grande formato, di rime e filastrocche semplici ma divertenti e molto orecchiabili. Filastrocche che appartengono alla tradizione popolare, e che quindi prediligono il ritmo piuttosto che il senso del testo, infatti alcune rime (soprattutto le conte) sono piuttosto non sense tipo questa: "Come ti chiami? Coniglio Pasquale. E dove vivi? Giù in fondo al viale. Che cosa ti piace? Carote alla brace. Qual è il tuo numero? Cocomero!". Alcune filastrocche si basano principalmente su figure retoriche di suono, più che sul significato, tipo questa: "In una quercia viveva un allocco / uippa, uoppa, uoppa, / che diceva come uno sciocco: / "Pappa, pappa, pappa.""
Molti filastrocche parlano di argomenti quotidiani come il gioco, il mangiare, le stagioni, il tempo atmosferico, l'avere il singhiozzo, il dormire, ma non mancano neanche quelle su animali che fanno cose strane o quelle in cui si conta.
A volte i testi possono apparire un po' imperfetti (zoppicanti direi), ma probabilmente questa è una caratteristica che deriva dall'essere, appunto, di origine popolare e la traduttrice ha fatto un ottimo lavoro nel trasporle dall'inglese all'italiano mantenendone, oltre al senso (per non andare in contrasto con i disegni) anche la sonorità.
Rimangono comunque delle rime molto carine e godibili, apprezzabili a partire già dai 2/3 anni, con un adulto accanto ad interpretarle e a canticchiarle, mentre i bambini potranno osservare e godersi le belle illustrazioni che le accompagnano.
Questo volume è stato edito originariamente nel 2020 col titolo "Honey for you, Honey for me" dalla Walker Books. E' stato pubblicato in italiano nel 2021 dalle Pulce Edizioni, ha una copertina rigida, ha 76 pagine,
misura 29,5 cm d'altezza e 26,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento