giovedì 19 ottobre 2023

Strega di Finbar Hawkins

"Strega" scritto e illustrato da Finbar Hawkins è un romanzo per ragazzi uscito piuttosto recentemente, publicato ad aprile del 2023, ma credo che questo sia il libro ideale da leggere in questo periodo, con l'autunno e l'avvicinarsi di Halloween visto che parla di streghe (e l'aspetto della copertina direi che è perfettamente in tema con il periodo autunnale).

Sopra: La splendida copertina realizzata da Edward Bettison presenta uno sfondo nero su cui spicca una grande luna piena argentata, dove al centro è racchiuso il titolo e, sotto, le sagome di una ragazza e di una volpe.

Evey ha visto morire sua madre per mano dei cacciatori di streghe. 
"Erano in quattro. Le avevano spezzato il bastone. le avevano strappato il vestito. La mamma si portò il braccio al petto, mentre si voltava veloce appoggiandosi sulla gamba sana, i capelli scuri che volavano nel vento, gli occhi come due carbono ardenti. [...]
Ridendo, gridando, sollevarono la mamma, che cercava di divincolarsi.
Non potevo andare. Erano troppo.
Evey.
Costrinsero la mamma a stendersi a terra e le bloccarono un braccio. Il più grosso di loroo prese la rincorsa e saltò, come un bambino che gioca. Atterrò sul braccio della mamma e glielo spezzò. Quel suono, quel rumore su simile allo schiocco di un vecchio ramo secco, nel bosco dove ci stavamo nascondendo. Le spezzò il braccio. E la mamma gridò e rotolò su un fianco mentre loro ridevano come cani. Come uomini."
Una crudeltà insensata: sua madre era una strega buona, non aveva mai fatto del male a nessuno. Spietati, i cacciatori di streghe vogliono uccidere anche lei e sua sorella, così le due scappano e Every lascia la sorellina in custodia alla sorella della madre e ad altre streghe, mentre lei decide di partire per intraprendere la propria vendetta. Lungo il percorso troverà anche un'alleata e un'amica, una giovane dama la cui madre era anche lei una strega e la cui sorella è stata uccisa.

Sopra: Le pagine del primo capitolo mostrano sulla sinistra un'illustrazione (una tra le più grandi del libro) in cui si vedono degli alberi e la luna, mentre a destra si trovano i testi, ma sopra al numero del capitolo c'è un altro piccolo disegnino nero che rappresenta una volpe.

All'interno del libro sono presenti delle illustrazioni in bianco e nero realizzate da Finbar Hawkins, l'autrice stessa.
I disegni sono posti accanto ad ogni capitolo, solitamente sulla sinistra. Essi raffigurano principalmente elementi naturali come animali, ragnatele, lampi, frutta, fiori, rami, alberi, piume d'uccello... anche se qualche volta può capitare di trovare anche qualche casa. Quando possibile rappresentano qualcosa citato nel capitolo a cui fanno riferimento, qualche piccolo elemento come la presenza di qualche uccello, di un cavallo, o di qualche particolare pianta che può essere anche solo accennata velocemente.
Gli elementi rappresentati sono ritratti in modo molto realistico, ricco di dettagli e accurato; queste immagini naturalistiche, e in particolare quelle degli animali sembrano quasi dei disegni botanici, in cui l'accuratezza scientifica e anatomica sono essenziali per la buona riuscita del dipinto. 
Una cosa interessante è che la grandezza di questi disegni varia: alcuni sono grandi un terzo di pagina, mentre altri ne occupano più della metà o quasi tutta, inoltre essi sono sempre rinchiusi all'interno di rettangoli, ogni immagine è infatti delimitata da quattro linee rette che la confinano in un determinato spazio, più o meno grande.
Alcuni disegni comunque sono presenti anche vicino al numero dei capitoli, e talvolta anche in mezzo ai testi. Questi sono disegni più semplici, delle silhouette, di piccole dimensioni, raffiguranti, anche in questo caso, elementi naturali come rami, animali, fiori, foglie ... Non sempre però queste figure rimangono relegate all'inizio dei capitoli, a volte compaiono anche in mezzo ai testi, o alla fine di un capitolo. Si tratta soprattutto di piccoli elementi come penne, semi di soffione o corvi, che attraversano liberamente le pagine, senza disturbare i testi. La presenza dei corvi in mezzo alle pagine comunque non è casuale, in quanto essi compaiono effettivamente quando la protagonista ad un certo punto della storia ne evoca uno stormo per combattere.




 
Sopra: Alcune delle illustrazioni in bianco e nero, dall'aspetto realistico e molto accurato, che troveremo all'inizio di ogni capitolo (tranne le pagine con i corvi neri, che invece sono stati collocati verso la fine del capitolo, proprio assieme ai testi). Come potete vedere ogni immagine raffigura un elemento naturale o un oggetto, un'abitazione, mai persone.

"Strega" scritto e illustrato da Finbar Hawkins è una storia che parla di vendetta e di riscatto, una storia in cui la protagonista Evey intraprende un viaggio per vendicare la morte della madre e farla pagare ai quattro uomini che l'hanno uccisa.
Oltre alla storia di vendetta e ricerca dei quattro uomini, sullo sfondo si dipana anche il contesto storico in cui si ambienta la vicenda, che si svolge nel 1600 d.C., durante il periodo della caccia alle streghe. È facile leggere tra le righe le angherie che la povera gente è costretta subire da parte dei nobili e dei potenti senza poter fare nulla, poiché sono loro che amministrano la giustizia, e non importa se per perseguire i propri fini vanno a danneggiare anche degli innocenti che non possono difendersi. Ovviamente emerge anche la situazione delle donne, che spesso vengono viste con sospetto oppure con desiderio senza aver fatto nulla di particolare. La stessa protagonista, mentre si sta dirigendo a piedi in città viene importunata da un uomo (che poi si rivelerà essere uno degli aggressori della madre) che semplicemente l'aveva vista camminare per strada.
Ma presto la protagonista capirà che non è solo degli uomini che non ci si può fidare, perchè anche le donne non sono da meno, anche se utilizzano altri strumenti, come l'inganno e l'astuzia piuttosto della forza. Ed Evey imparerà che a volte non ci si può fidare neppure di coloro che pensi esserti vicini, di quelli che pensi essere come te.
Braccata in un mondo duro e ingiusto, tormentata dall’ossessione per la vendetta e dai sensi di colpa, Evey si dibatterà tra luce e tenebra, aggrappandosi all’unica cosa che la potrà veramente guidare al di là di ogni pericolo, al sicuro da ogni male: l’amore, non quello romantico, per un uomo, ma l'amore che ella prova per sua sorella. Se infatti nel mondo esistono persone malvage, pronte a spezzare una vita e a mentire impunemente pur di farla franca, Evey scoprirà che però esistono anche persone fidate e buone, pronte ad aiutarci. Imparerà ad avere maggiore fiducia nei propri familiari, in sua madre e in sua sorella, di cui inizialmente non vedeva l'ora di liberarsi per poter andare a compiere la propria vendetta.
Un libro di narrativa illustrata per ragazze e ragazzi dai 12 anni. Una storia, come viene definita sul retro di copertina, "lirica, spettrale eppure luminosa che parla di riscatto, di solidarietà femminile e tradimento, di autodeterminazione e legami familiari". 
 
Questo libro è stato edito originariamente nel 2020 dalla Zephyr con il titolo "Witch" ed è stato pubblicato nel 2023 dalla Einaudi Ragazzi (Edizioni EL); ha 352 pagine, una copertina rigida, misura 20,2 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 15,50 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento