lunedì 16 ottobre 2023

I BRIVIDOSI: Il pozzo degli spiriti e Il bacio del serpente di P.P. Strello

Oggi vi parlerò di un paio di volumi che fanno parte di un'altra collana di libri di paura per bambini e ragazzi, pubblicata una ventina d'anni fa. La collana porta il titolo di "I BRIVIDOSI", scritti da P.P. Strello, che si presenta così ai lettori: "Io sono P.P. Strello. Sono un pipistrello, vivo in una cripta, nel cimitero di Pelle d'Oca... e adoro scrivere storie da brivido... storie brividose!!!".
I volumi della serie sono accompagnati dalle illustrazioni di Lorenzo Chiavini e Blasco Pisapia, e quelli di cui vi parlerò io sono il secondo e l'ottavo della serie: "Il pozzo degli spiriti" e "Il bacio del serpente".

  
 Sopra: Le copertine dei due volumi con il titolo della serie, in rosso a caratteri gocciolosi, posto sopra una lapide dove al centro è posta un'illustrazione, di cui quella a sinistra rappresenta lo spirito del pozzo e quella a destra un serpente. Queste sono le copertine italiane, in quanto, come potrete vedere più avanti, quelle inglese hanno un aspetto molto diverso (anche se è stato mantenuto il disegno della lapide).
 
In "Il pozzo degli spiriti" il protagonista è Tom, un ragazzino di 12 anni che si sente un po' oppresso e incompreso dalla madre, che lo tratta ancora da bambino. Lui e i genitori si sono appena trasferiti in una nuova casa: la Fattoria del Mulino, una fattoria immersa nel verde e dove Tom, aggirandosi nel bosco nei pressi dell'abitazione, trova un pozzo. Il primo giorno nella nuova scuola non va molto bene, in quanto il protagonista diventa il bersaglio di un gruppo di bulletti. Ad un certo punto, come se non bastasse, a Tom iniziano a succedere delle cose strane: i rubinetti del bagno di casa non si chiudono più (allagando tutto), un compagno di scuola non riesce a chiudere i rubinetti del bagno, una manichetta prende vita e perde il controllo facendo rovinare a Tom il giardino del padre ... Oltre a ciò, quando Tom decide di portare un suo nuovo amico a vedere il pozzo scopre che questo ha un aspetto diverso dal solito, molto più vecchio e malandato. Ma Tom ha già iniziato ad esprimere dei desideri al pozzo e vi ricordate il detto: State attenti, il vostro desiderio potrebbe avverarsi? Tom di desideri ne ha espressi ben tre e, ahimè, si sono avverati tutti. Non poteva certo immaginare che in questo modo avrebbe liberato uno spirito dispettoso, che per più di cento anni era rimasto prigioniero del pozzo...
Il "Il bacio del serpente" inizia durante la notte di Halloween, quando tutto è pronto per la festa al vecchio cantiere navale! Ma fin dall'inizio le cose vanno storte. Mark e suo fratello Bobby, assieme ai loro amici Aranda, David e Mary si trovano bloccati su un vecchio barcone in balia del fiume, tra topi, coccodrilli e un serpente che gli aborigeni chiamano demone nero...

 Sopra: Le pagine introduttive di ciascun volume in cui l'autore si presenta ai lettori introducendo la storia di turno, con tanto di illustrazione che lo rappresenta mentre scrive all'interno della sua cripta.

Questi volumi sono accompagnati dalle illustrazioni di Lorenzo Chiavini e Blasco Pisapia e, visto i nomi italiani, ho il sospetto che solo le edizioni italiane siano illustrate, mentre i volumi dell'edizione originale in inglese probabilmente non lo sono.
I disegni sono molto graziosi, in bianco e viola, dallo stile anche piuttosto realistico e dettagliato. Ci sono due tipi di illustrazioni: quelle posizionate a inizio capitolo e quelle a pagina intera. Le prime sono collocate nelle pagine iniziali di ogni capitolo, in cui compare solo il nome e il numero del capitolo, collocati all'interno di un ovale viola, e rappresentano oggetti che avranno un ruolo di rilievo nelle prossime pagine come: corde, un pozzo, una finestra, un tubo dell'acqua, una cartella scolastica...


 
Sopra: In alto due immagini prese dall'inizio di due capitoli (quello a sinistra proveniente da "Il pozzo degli spiriti" e quello a destra da "Il bacio del serpente").

Le immagini collocate durante la storia sono a pagina intera e rappresentano invece delle scene narrate nella storia o dei paesaggi, queste immagini non rappresentano però scene dinamiche, tipo con più persone che compiono azioni. Anzi, raramente vi compaiono delle persone, solitamente infatti vi troviamo ambienti (tipo il bosco con il pozzo dello spirito o una giungla come quella di "Il bacio del serpente") o animali (in questo modo si evitando anche degli spoiler al lettore).
Alla fine di ogni libro vi sono poi un paio di illustrazioni interamente dedicate a P.P. Strello (lo scrittore dei volumi) il quale compie delle semplici azioni come tirare la corda di un pozzo o guardare una zucca intagliata da cui poi spunta fuori un serpente. Tecnicamente queste pagine dovrebbero essere una sorta di gioco per il lettore, poiché muovendo le pagine velocemente avanti e indietro i disegni si animeranno.
 
 

Sopra: Delle illustrazioni a pagina intera che come potete vedere hanno un aspetto abbastanza statico anche se piuttosto realistico e dettagliato.

"Il pozzo degli spiriti" e "Il bacio del serpente" di P.P. Strello sono due volumi carini, adatti per i bambini dagli 8/9 anni. Le storie sono leggere ma abbastanza intriganti per il pubblico a cui si rivolgono: la prima si basa sul classico tropes di fare attenzione a ciò che si desidera, ma la storia risulta diversa dal solito perchè il protagonista non inizia ad esprimere dei desideri consapevole che essi si realizzeranno, lo fa più per sfogo e come tentativo di confidarsi con qualcuno (o qualcosa). L'altro libro inizia durante la notte di Halloween, ma poi prende una piega piuttosto inaspettata, con il protagonista, assieme ad un gruppo di amici, che finiscono su una barca che prende il largo e che li trasporta su un'isola, in cui dovranno sopravvivere... e non solo ai pericoli della giungla (come serpenti e coccodrilli), ma anche a qualcosa di più soprannaturale.
La cosa interessante però è la storia editoriale dietro a questi volumi, e a questa collana in generale: intanto tale serie in originale si chiama "CREEPERS" e non figura essere stata scritta da nessun P.P. Strello, ma da un autore che si chiama Edgar J. Hyde. La serie inglese conta un totale di 24 libri (6 volumi suddividi in 4 serie), di cui potete trovare i nomi e le immagini di copertina in fondo al post. La cosa interessante però è che in italiano, oltre a non essere stati tradotti tutti i volumi, ne sono stati inseriti altri che in inglese non esistono, scritti da qualche autore fantasma: è il caso ad esempio di "Il bacio del serpente", che infatti non riporta nessun dicitura riguardo alla traduzione n'è al titolo inglese, e andando a leggere tutti i titoli e le descrizioni dei libri in inglese non troverete nessun suo corrispettivo.
Quindi in realtà solamente 8 dei 12 titoli della collana provengono dalla serie originale, che a quanto pare la Piemme ha deciso di portare in Italia apportando diversi cambiamenti al materiale originario, in quanto hanno deciso di cambiare il nome dello scrittore (mettendo un personaggio di fantasia) e aggiungendovi delle illustrazioni in bianco e viola, che sono molto carine e dall'aspetto anche realistico, inserite però con lo scopo di rendere i volumi più appetibili e adatti ad un pubblico di bambini, forse anche più giovani rispetto al pubblico di riferimento del materiale originario (di cui alcuni titoli, anche dalle immagini di copertina, sembrano abbastanza paurosi). Guardando le copertine dei libri (sia quelle originali, ma soprattutto quelle di edizioni successive) dell'edizione inglese essi sembrano rivolti ad un pubblico un po' più grande rispetto a quello scelto per l'edizione italiana, mi chiedo quindi se forse la PIEMME ha portato in Italia solo i titoli che ha ritenuto maggiormente adatti a una fascia di pubblico più giovane, creando poi un'edizione più conforme al target da essa scelto.
 
"Il pozzo degli spiriti" è stato stampato originariamente nel 1998 (e nel 2001 in italiano) col titolo "The wishing Well" dalla Children's Choice Publications, mentre "Il bacio del serpente" sembra essere un titolo solamente italiano, pubblicato per la prima volta nel 2002 dalla PIEMME Junior. I libri hanno una copertina flessibile, misurano 18,6 cm d'altezza e 14,5 cm di lunghezza, hanno 128 pagine e costano entrambi 7,50 euro.
 
Ecco tutti i titoli della collana "I BRIVIDOSI":
  1. "Il ritorno dello spaventapasseri" (2001, "The scarecrow"), 
  2. "Il pozzo degli spiriti" (2001, "The wishing well"), 
  3. "La notte delle streghe" (2001, "Stage Fright"), 
  4. "Un Magico Halloween" (2001, "Rag & Bone man"), 
  5. "La casa stregata" (2001, "Soul Harvest"), 
  6. "Il pianoforte fantasma" (2001, "The piano"), 
  7. "Due streghe per due gemelle" (2002)
  8. "Il bacio del serpente" (2002)
  9. "Il tesoro degli Inca" (2002)
  10. "L'ira del minotauro" (2002)
  11. "Il cavaliere delle tenebre" (2004, "The rocking chair")
  12. "Lo scrittore fantasma" (2004, "Ghost writer")
 
     

     

     
Sopra: Le copertine di questa serie si contraddistinguono per la lapide grigia, con la scritta sgocciolante in rosso (uniche caratteristiche, queste della lapide e della scritta sgocciolante, che sono state mantenute dall'edizione inglese), e al centro un disegno che mostra quale sarà il mostro/pericolo del libro.

Ecco i titoli dei volumi inglesi della serie CREEPERS di Edgar J. Hyde, suddivisi per serie. Come potete vedere i disegni delle copertine inglesi sono stati cpmpletamete cambiati e sostituiti rispetto a quelli italiani, così come lo sfondo dietro le lapidi, le quali invece sono state mantenute in entrambe le edizioni.
Prima serie:
  1. "Beggar Boy" (1997)
  2. "Ghost writer" (1997)
  3. "Mirror Mirror" (1998)
  4. "The piano" (1998)
  5. "The scarecrow" (1998)
  6.  "The Wishing Well" (1998)
 
    
 
Seconda serie:
  1. "Blood on Tap" (1998)
  2. "Doctor Death" (1998)
  3. "Edgar Escapes" (1998)
  4. "The ghostly soldier" (1998)
  5. "Happy Halloween" (1998)
  6. "Soul harvest" (1998)
     
    
 
Terza serie:
  1. "Payback time" (1999)
  2. "Rag & Bone Man" (1999)
  3. "The sold souls" (2001)
  4. "Pen Pals"   
  5. "Noisy neighbours" (1999)
  6. "Cold kisser" (1997)
 
    
 
Quarta serie: 
  1. "The gravedigger"  (1999)
  2. "The rocking chair" (1999)
  3. "Stage fright!" (1999)
  4. "The entertainer"
  5. "Hooded Hangman" 
  6. "The golden globet"

     
 
Come se non bastasse ho scoperto che in inglese questi volumi sono stati ristampati più volte, anche con copertine diverse: la prima volta nel 2009 dalla Igloo Books Ltd, con libri che hanno un effetto metallizzato e l'aggiunta di adesivi (giusto per copiare i Piccoli Brividi), anche se i disegni centrali che ritraggono persone fanno un po' pena (già meglio quelle dei mostri, che sono rese più spaventose); poi nel 2020 dalla Pushing Daisies, con delle copertine in cui la C e la S della scritta "Creepers" diventano super gocciolanti, tipo cascata e dove le immagini di copertina sono rese molto spaventose.    

     

        
 Sopra: Più in alto le copertine metallizzate della Igloo Books, mentre in basso 4 copertine dell'edizione più recente della Pushing Daisies.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento