venerdì 7 luglio 2023

I misteri del faro: La maledizione del fantasma e La strada della paura di Laura E. Williams

Il libro di cui vi parlerò oggi è un libro giallo per ragazzi che fa parte di una serie intitolata: "I misteri del faro" ("Mystic Lighthouse" in originale) scritta da Laura E. Williams e illustrata da Matteo Piana. La serie vede come protagonisti due ragazzi gemelli di nome Luke e Jen, che hanno la passione per i misteri, e si vedono spesso costretti a indagare su fatti misteriosi che accadono nei pressi del faro della città di Mystic.
I volumi di cui vi parlerò sono il penultimo e l'ultimo della serie: "La maledizione del fantasma" e "La strada della paura".
 
 Sopra: Le copertine della serie si caratterizzano per il piccolo faro rosso e nero in basso a sinistra, nel cui raggio di luce è posto il titolo del volume dalle scritte nere. I disegni delle copertine sono piuttosto cupi e dai colori freddi, con delle atmosfere misteriose; ad esempio qui vediamo i due protagonisti mentre si trovano nella zona degli scavi, col fantasma che compare alle loro spalle.
 
Un'antica leggenda di Mystic racconta di un misterioso omicidio commesso dai primi abitanti della città: "Si dice che i coloni che per primi vennero ad abitare qui furono tutti uccisi e che il fantasma dell'assassino si aggira ancora in questo bosco con il coltello in mano. E non solo [...] la leggenda vuole che, se qualcuno fa scavi o ricerche in questa zona, la maledizione del fantasma si abbatterà sui discendenti dei vecchi abitanti". 
Quando un gruppo di archeologi tenta di fare luce sulla vicenda e iniziano ad accadere strani incidenti, tutti si convincono che il fantasma dell'assassino sia tornato per vendicarsi.
Luke e Jen, che sono arrivati al sito archeologico in gita scolastica e hanno sentito parlare della maledizione, decidono d indagare sulla faccenda, anche perchè una sera, mentre stanno proprio tornando al sito per fare delle indagini gli capita di incontrare proprio con il fantasma: "I gemelli guardarono increduli la pallida ombra che tremolava fra gli alberi. La figura spettrale indossava pantaloni scuri dal taglio antiquato e una camicia bianca a maniche lunghe. Del sangue gli colava sul petto, inzuppando la camicia. Il volto era nascosto da un cappello a testa larga calato sugli occhi. Lentamente il fantasma sollevò un braccio. Nella su mano pallida c'era un lungo coltello. Lo roteò con aria minacciosa, poi con un lugubre lamento scomparve tra gli alberi".

Sopra: Le copertine della serie si caratterizzano per il piccolo faro rosso e nero in basso a sinistra, nel cui raggio di luce è posto il titolo del volume dalle scritte nere. Qui vediamo i Jake mentre è sulla sua bici, seguito da una macchina.
 
Sulla strada a picco sul mare che costeggia la baia di Mystic, una misteriosa auto rossa ha tentato di investire alcuni abitanti del paese, tra cui ad esempio la signora Adams, una dei 5 candidati a diventare i nuovi presidi della scuola. 
Contemporaneamente, una serie di furti allarma gli ospiti del vecchio faro come: la valigetta del signor Crane, il cronometro del signor Mitchell, il cofanetto intagliato del signor Bowles (altri tre candidati al ruolo di preside) ... sarà una coincidenza? 
Luke e Jen devono scoprirlo prima che accada qualcosa di irreparabile!
 
  Sopra: Nell'unica illustrazione a doppia pagina del libro "lLa maledizione del fantasma" vediamo i due gemelli mentre attraversano il bosco in cerca di indizi.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Matteo Piana, carine e molto graziose, in bianco e nero, a volte a pagina intera  o inserite assieme ai testi (qualche volta anche a doppia pagina). 
I disegni sono piuttosto dettagliati e curati e rappresentano delle scene descritte nei testi, così da supportare il lettore nel capire cosa sta succedendo, anche se in certi casi esse possono rischiare di fare un po' spoiler. Nella maggior parte delle immagini vediamo comparire i due protagonisti Luke e Jen, solitamente intenti a esplorare qualche luogo o a fare delle ricerche per le indagini, in questo modo i lettori possono vedere di preciso anche l'aspetto dei due protagonisti (e di eventuali altri personaggi della serie).
 
   
 
   
Sopra: Alcune delle illustrazioni di Matteo Piana, in bianco e nero, in cui vediamo sopra i due protagonisti intenti a seguire degli indizi e fare ricerche per l'indagine, mentre in basso qualche persona misteriosa sta scappando a bordo di una moto.
 
"La maledizione del fantasma" e "La strada della paura" di Laura E. Williams sono due volumi che presentano delle storie mistery piuttosto intriganti, adatte a bambini e ragazzi dagli 8/9 anni per la lettura autonoma, considerando anche la presenza di alcune illustrazioni di Matteo Piana, piuttosto graziose e che possono aiutare il lettore nella comprensione dei testi.
Nel primo volume il lettore si divertirà a seguire i due fratelli mentre si imbattono nel fantasma o mentre vanno a caccia di indizi introducendosi di nascosto negli scavi archeologici. 
Nel secondo volume il lettore sarà intento a seguire assieme ai gemelli le vicende dei vari ospiti dell'albergo, a ciascuno dei quali succedono dei piccoli incidenti, oppure attuano dei comportamenti strani o sospetti.
I personaggi non risultano particolarmente approfonditi ma è abbastanza normale trattandosi di un romanzo breve giallo in cui l'autrice cerca di focalizzarsi soprattutto sul mistero da risolvere, anche se comunque emergono dei tratti caratteriali differenti nei due fratelli: Luke ad esempio è quello più ordinato, giudizioso e più incline a seguire le regole, mentre Jane è più disordinata, avventata e testarda.
Oltre alla ricerca di indizi la trama a volte diventa anche piuttosto avventurosa, mettendo alla prova i protagonisti che dovranno scappare dal fantasma, riuscire a fuggire da una roulotte in cui sono stati rinchiusi, o rischiare di venire investiti da un'auto.
Carino poi il fatto che, prima dell'ultimo capitolo, in cui viene svelato il colpevole, ci sia un elenco dei vari sospetti con movente e indizi a carico, così da fare riflettere il lettore e spronarlo a indovinare lui stesso il colpevole.
Due storie intriganti e avvincenti, in cui i ragazzi prendono in considerazione vari sospettati per poi arrivare a capire come ognuno di loro abbia avuto un differente ruolo nella vicenda che spiega i loro comportamenti sospetti. Nel caso del fantasma mi è piaciuto anche il fatto che alla fine il mistero svelato sia doppio, in quanto mentre i ragazzi indagano sul fantasma, gli archeologi riusciranno a svelare il motivo che si celava dietro la morte dei coloni.
 
Questi libri sono stati editi originariamente in inglese dalla Roundtable Press col titolo: "The Mistery of the Bad Luck Curse" nel 2001 e "The Mistery of the Dead Man's Curve" nel 2000. I volumi sono stati pubblicati invece in italiano dalle Edizioni PIEMME entrambi nel 2007; hanno 139 e 144 pagine, una copertina flessibile, misurano 20 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costano 7,50 euro.
 
Ecco tutti i titoli che fanno parte della serie di "I misteri del faro":
  1. "Il tesoro della scogliera" (2005)
  2. "Il teatro stregato" (2005)
  3. "La nave fantasma" (2005)
  4. "La tigre scomparsa" (2006)
  5. "La maledizione del fantasma" (2007)
  6. "La strada della paura" (2007)
 
     
 
 
Sopra: Le copertine della serie si caratterizzano per il piccolo faro rosso e nero in basso a sinistra, nel cui raggio di luce è posto il titolo del volume dalle scritte nere. I disegni sono piuttosto cupi e dai colori freddi (sul blu, azzurro, viola), con delle atmosfere misteriose e un po' noir.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento