venerdì 2 dicembre 2022

Rapunzel & other stories dei fratelli Grimm e Arthur Rackham

"Rapunzel & other stories" di Jacob e Wilhelm Grimm con le illustrazioni di Arthur Rackham è la settima uscita della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.

Sopra: La splendida copertina dallo sfondo verde menta con titolo e decori dorati, su cui vediamo un disegno che raffigura proprio Raperonzolo con la sua lunga chioma dorata, mentre si sporge dai rami di un albero in fiore.

Nel 1812, quando i filologi Jacob e Wilhelm Grimm pubblicarono per la prima volta le Fiabe del focolare, una raccolta di storie popolari della tradizione tedesca, avevano in mente un pubblico adulto e per questa ragione ritennero opportuno preservare la crudezza del materiale originale. Nelle edizioni successive, con l’obiettivo di soddisfare un pubblico di famiglie, i fratelli addolcirono le fiabe raccolte, realizzando una versione definitiva nel 1857. 
Questo volume contiene i seguenti racconti, tratti da quest'ultima edizione del 1857: "Rapunzel", "Fratellino e sorellina", "La bella addormentata nel bosco", "Tre ometti nel bosco", "Biancaneve", "La serpe bianca", "Rosabianca e Rosarossa", "I musicanti di Brema", "L'allodola che canta e saltella", "La vecchia nel bosco", "Il tavolino apparecchiato, l'asino d'oro e il bastone castigamatti", "I quattro fratelli ingegnosi", "La regina delle api", "Il principe ranocchio", "Storia di uno che se ne andò in cerca della paura", "I dodici fratelli", "I tre capelli d'oro del diavolo", "Pollicino", "Il vecchio sultan", "Il caro Orlando", "Il re Bazza di Tordo", "Le scarpette logorate dal ballo", "Le tre foglie della serpe", "I sette corvi".
Come potete leggere il volume contiene parecchie fiabe, sia molto famose che meno conosciute. La traduzione usata dalla RBA è quella di Brunamaria dal Lago Veneri, su licenza della Newton Compton Editori.
Ora vi metterò a confronto un paio di stralci di testo di due differenti fiabe provenienti da due differenti edizioni: quella RBA e un'edizione (quella di "Fiabe" della Einaudi) integrale (che quindi non ha subito censure o rimaneggiamenti, ma che è stata mantenuta fedele all'originale).
Come potrete vedere i testi di questa edizione sono stati mantenuti fedeli alla versione integrale.

 1) "Raperonzolo" Ed. Einaudi (1951): "C'erano una volta un Duomo e una donna che già da molto tempo desideravano invano un figlio; finalmente la donna poté sperare che il buon Dio esaudisse il suo desiderio. 
Sul di dietro della casa c'era una finestrina, da cui si poteva guardate in uno bellissimo giardino, pieno di splendidi fiori ed erbaggi; ma era cinto da un altro muro e nessuno osava entrarvi, perché apparteneva a una maga potentissima e temuta da tutti.
Un giorno la donna stava alla finestra e guardava il giardino; e vide un'aiuola dove erano coltivati i più bei raperonzoli; e  apparivano così freschi e verdi, che le fecero gola e le venne una gran voglia di mangiarne".

1) "Rapunzel" Ed. RBA (2022): "C'erano una volta un Duomo e una donna che già da tempo desideravano un bambino, finalmente la donna ebbe la speranza che il buon Dio avrebbe esaudito il suo desiderio. 
Nella loro casa quella gente aveva una finestrina in cui si poteva guardate in uno splendido giardino pieno dei più bei fiori delle più belle piante, ma era cinto da un alto muro e nessuno ci poteva entrare, perché apparteneva a una maga che aveva una grandissimo potere ed era temuta da tutti.
Un giorno che se ne stava alla finestra e guardava giù nel giardino, la donna vide un'aiuola dove erano piantato i più bei raperonzoli e le parvero tanto freschi e verdi che le fecero una gran gola e le venne una voglia terribile di mangiarne".
 
2) "Biancaneve" Ed. Einaudi (1951): "Una volta, nel cuore dell'inverno, mentre i fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume, una regina cuciva, seduta accanto a una finestra dalla cornice d'ebano. E così, cucendo e alzando gli occhi al cielo per guardar la neve, si punse un dito, e caddero nella neve tre gocce di sangue. Il rosso era così bello su quel candore, ch'ella pensò: <<Avessi una bambina bianca come la neve, rossa come il sangue e dai capelli neri come il legno di questa finestra!>> 
Poco dopo diede alla luce una figlioletta bianca come la neve, rossa come il sangue e dai capelli neri come l'ebano; e la chiamarono Biancaneve. E quando nacque la regina morì.
Dopo un anno il re prese un'altra moglie: era bella ma superba e prepotente, e non poteva sopportare che qualcuno la superasse in bellezza".
 
2) "Biancaneve" Ed. RBA (2022): "Una volta, in inverno inoltrato, mentre i fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume, una regina cuciva seduta accanto a una finestra dalla cornice d'ebano. E, mentre cuciva e alzava gli occhi per guardare la neve, si punse un dito e tre gocce di sangue caddero nella neve. Il rosso era così bello su quel candore , che ella pensò tra sè: - Avessi un bimbo bianco come la neve, rosso come il sangue e nero come il legno ella finestra! - Poco tempo dopo, diede alla luce una bimba bianca come la neve, rossa come il sangue e con i capelli neri come l'ebano; e, per questo, la chiamarono Biancaneve. E, quando nacque, la regina morì.
Dopo un anno, il re prese di nuovo moglie: una donna bella, ma superba; non poteva tollerare che qualcuno la superasse in bellezza. " 

  
Sopra: Due pagine interne iniziali del volume di Rapunzel edito dalla RBA; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione di Rackham inerente proprio alla fiaba di raperonzolo, mentre in quella a destra vi sono i tipici decori che accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore verde così come la copertina del volume.
 
Questa raccolta di fiabe dei Grimm è accompagnata dalle immagini di Rackham che sono molto belle e ricche di dettagli, dotate di un fascino molto particolare in quanto pervase da un'atmosfera onirica e magica, nonché anche un poco cupa e inquietante, dovuta al fatto che esse si presentano sempre sui toni del marrone. Infatti, anche quando l'artista utilizza il bianco non lo stende mai in maniera pulita, ma sempre un po' sporcato, per cui non risulta mai essere candido, ma ne esce piuttosto un bianco sporco. L'artista utilizza comunque spesso anche il nero, per tracciare i contorni delle sue figure nonchè altri elementi quali ombre, crepe, pieghe degli abiti, venature del legno....
Le immagini solitamente presentano o zone con colori molto intensi tanto da essere piuttosto cupi e scuri, oppure zone con colori molto chiari,delicati, quasi un po' sbiaditi, che conferiscono all'ambiente e ai personaggi un'atmosfera eterea.
Nonostante l'artista preferisca utilizzare colori dai toni poco accesi, preferendo per gli abiti e l'incarnato dei personaggi toni pastello, può capitare che alche lui ogni tanto utilizzi colori un po' più accesi e intensi, come ad esempio il rosso (ad esempio quello del mantello di Cappuccetto Rosso).
Le illustrazioni di questo artista si caratterizzano anche per gli alberi nodosi, per le sue creature dall'aspetto raggrinzito e rugoso, per le sue fanciulle dai tratti graziosi, raffinati, delicati e quasi eterei.

 

 
Sopra: Tre pagine contenenti illustrazioni a colori di Rackham; in alto a sinistra un disegno tratto dalla fiaba di "Cappuccetto Rosso" e a destra uno da "Tre ometti nel bosco", in basso due pagine con dei disegni di "La bella addormentata nel bosco". Notate l'accuratezza di queste immagini e la loro ricchezza, ma anche come abbiano un aspetto un po' cupo e oscuro, con molte zone buie e scure.

Le immagini del secondo tipo sono più piccole e monocromatiche, e la loro tinta riprende quella della copertina, in questo caso il verde. 
Sono piccoli disegni inseriti in mezzo ai testi, opera sia di Arthur Rackham (il quale per le fiabe dei Grimm aveva realizzato non solo illustrazioni a colori ma anche in bianco e nero) che di Cyla Costa (che si occupa del lettering dei titoli in copertina e degli elementi decorativi interni), che rappresentano elementi della storia come personaggi oppure anche vere e proprie scene, con più personaggi che interagiscono tra loro.

 
 Sopra: Qui sopra potete vedere due pagine in cui sono presenti le immagini più piccole e monocromatiche, la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il verde. Sono piccoli disegni inseriti in mezzo ai testi che rappresentano elementi della storia come personaggi oppure anche vere e proprie scene, con più personaggi che interagiscono tra loro. Nell'immagine a sinistra vediamo una scena tratta ad esempio dalla fiaba di "Storia di uno che se ne andò in cerca della paura", mentre il disegno a destra proviene dalla storia "La vecchia nel bosco".

"Rapunzel & other stories" di Jacob e Wilhelm Grimm è una buona raccolta delle fiabe dei due fratelli, le quali esercitano su tutti noi un eterno fascino per tante ragioni: "da un lato troviamo alcuni dei personaggi più memorabili della letteratura, come Rapunzel, Cenerentola, Biancaneve, Hänsel e Gretel… Dall’altro un mondo di straripante immaginazione, popolato da esseri e luoghi fantastici, il tutto espresso con arguzia e grande abilità letteraria" (come riportato nell'introduzione all'opera).
Come note positive a questa edizione vi è l'integralità e la fedeltà dei testi alle rispettive versioni originali. Molto spesso infatti le fiabe (soprattutto quelle dei Grimm) vengono modificate, talvolta anche snaturate, per renderle meno cruente e adattarle ad un pubblico più giovane. Fortunatamente non è il caso di questa raccolta, che tra l'altro presenta anche un buon numero di racconti, sia molto famosi ("Raperonzolo", "Biancaneve", "Cappuccetto Rosso", "I musicanti di Brema"...) che più rari ("Tre ometti nel bosco",  "La serpe bianca", "L'allodola che canta e saltella", "La vecchia nel bosco"...).
Per me questa volta la parte meno entusiasmante sono state le illustrazioni, non perché non siano belle o di qualità, anzi, Arthur Rackham è un grande e famosissimo artista del periodo d'oro dell'illuminazione. Nel mio caso, avendo già visto molte raccolte dei Grimm (avevo anche fatto un post speciale che si intitolava appunto: "15 splendide raccolte illustrate di fiabe dei fratelli Grimm"), ho semplicemente trovato un po' scontato l'abbinamento fiabe dei Grimm con illustrazioni di Rackham. Di edizioni simili ne esistono tantissime in inglese, mentre in italiano ad esempio c'è il volume della BUR  "Fiabe", che pur costando di più (19€) ha anche un formato più grande e un maggior numero di pagine (420).

Questo volume è stato pubblicato nel 2022 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 230 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento