"Winnie and Wilbur: the spooky collection" di Valerie Thomas e illustrati da Korky Paul è una raccolta di sei storie considerate più spaventose (se così si può dire) della serie "Winnie and Wilbur", conosciuta in Italia come "La strega Sibilla e il gatto Serafino" grazie alla casa editrice IdeeAli che ne ha pubblicato le singole avventure.
In questa raccolta (edita solo in inglese) troverete: robot, fantasmi, draghi, zucche e tutti i tipi di incantesimi magici. Non solo ci sono sei libri illustrati di Winnie e Wilbur, questo cofanetto di grandi dimensioni include anche due CD in edizione speciale con più di 90 minuti di storie e musica, perfetti per la favola, la buonanotte e i viaggi.
Sopra: Il cofanetto di questa raccolta richiama molto l'atmosfera di Halloween, col suo sfondo nero e le scritte arancioni, oltre alla presenza di streghe, gatti neri, fantasmi, pipistrelli e zucche.
La raccolta è un vero e proprio cofanetto contenente sei libri singoli in copertina flessibile, da circa 32 pagine ciascuno.
Ecco i titoli che troverete nella raccolta:
1. "Winnie the witch" ("La strega Sibilla e il gatto Serafino": La strega Winnie/Sibilla vive in una casa tutta nera nel cuore della
foresta. La casa è nera dentro e fuori. La strega vive con un gatto di
nome Wilbur/Serafino. Anche Serafino è tutto nero, dalla testa alle zampe. E
questo è un problema perchè Sibilla non vedendolo ci inciampa continuamente sopra...
2. "The amazing pumpkin: Quando Winnie/Sibilla e Wilbur/Serafino decidono di coltivare delle verdure, si ritrovano con una zucca gigantesca abbastanza grande da sfamare l'intero quartiere. Ma quando è rimasto solo il guscio, è necessario un po' di riciclo magico. Un'avventura di grandi dimensioni!
3. "The hauted house" ("La casa stregata"): Succedono cose inspiegabili a casa di Winnie/Sibilla e Wilbur/Serafino. Un vaso e
un lampadario in frantumi, tende che si staccano: la casa sarà forse
stregata? Sibilla interviene con la sua bacchetta magica, ma le cose si
fanno ancora più... misteriose!
4. "The midnight dragon" ("Il piccolo drago"): È notte e Winnie/Sibilla dorme profondamente. Wilburn/Serafino, il suo gatto nero, invece, viene svegliato da un rumore strano alla porta. Tremante, alza la gattaiola per dare un'occhiata fuori. Ma... c'è qualcuno! Qualcuno con grandi occhi verdi!
5. "The big bad robot" ("Il robot dispettoso"): Oggi, in biblioteca c'è lezione di modellismo. Winnie/Sibilla costruisce
un robot. La strega ammira a lungo il suo capolavoro. 'Peccato che non
sia un vero robot!' sospira, con aria sognante. Allora, afferra la sua
bacchetta magica e ... Abracadabra!
6. "The new computer" ("Il computer nuovo"): il computer nuovo della strega Winnie/Sibilla è magico. Un click del mouse
può dar vita a tutti gli incantesimi. Winnie/Sibilla non avrà mai più bisogno
di pronunciare il suo ABRACADABRA! Ma sarà poi vero?
Tutti i libri di Winnie/Sibilla e del suo amato gatto sono accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Korky Paul. Se le semplici e buffe storie di questa strega sono diventate così popolari è sicuramente anche grazie ai disegni, dallo stile particolare: un po' sgangherati ed estremamente ironici, ma anche ricchissimi di dettagli e particolari in cui il lettore può perdersi anche per diversi minuti.
Lo stile di Korky Paul ha contribuito a rendere indimenticabile l'aspetto di Sibilla, che appare come una donna sui 40/45 anni, dal viso grande e squadrato, con una naso molto prominente e una larga bocca dale labbra sottili e sporgenti, solitamente sorridente e con molti denti. Una strega che se ne va sempre in giro con un alto cappello a punta, un abito azzurro e delle scarpe, anch'esse azzurre, con una fibbia dorata, per non parlare poi della sua giacchetta di lana viola e delle lunghe calze a righe gialle e arancioni (che coprono le gambe pelose della strega).
Non scherza neanche l'aspetto di altri personaggi, sempre piuttosto caricaturali e, in particolare, di alcune creature che vengono chiamate "bruchi" ma che difficilmente riuscirei a definire tali, in quanto hanno la faccia che mi ricorda i goblin del film di "Labirinth".
Sopra: Alcune pagine (tratte rispettivamente dai volumi "Winnie the witch", "The new computer" e "The hauted house") che mostrano le bellissime illustrazioni di Korky Paul,
un po' sgangherate e estremamente ironiche, ma anche ricchissime di
dettagli e particolari in cui il lettore può perdersi. Lo stile di Korky Paul ha
contribuito a rendere indimenticabile l'aspetto di Sibilla, che appare
come una donna sui 40/45 anni, dal viso grande e squadrato, con una naso
molto prominente e una larga bocca dale labbra sottili e sporgenti,
solitamente sorridente e con molti denti.
Come dicevo prima oltre all'aspetto buffo e simpatico della protagonista, così come pure del suo gatto e degli altri personaggi che compaiono nei vari volumi della (fortunata) serie (robot, fantasmi, draghi... anche Babbo Natale), a contraddistinguere i disegni di Korky Paul sono anche gli ambienti e i paesaggi magistralmente ricchi di dettagli.
Le illustrazioni, poi, sono sempre solitamente molto colorate con tinte dai toni chiari e tonalità accese e brillanti, la stessa Sibilla, pur essendo una strega, ama vestirsi con abbinamenti di colori improbabili, con il suo cappello, l'abito e le scarpe blu, la giacca viola e le calze gialle e arancioni.
Solo all'inizio del primo volume comparivano molti bianchi e neri, poiché l'intera casa (e tutti i suoi interni) della strega erano appunto in bianco e nero, infatti il problema di Winnie/Sibilla era che essendo Wilbur nero non riusciva mai a vederlo e continuava a inciamparci sopra.
Sopra: Come potete notare gli ambienti e i paesaggi magistralmente ricchi di dettagli.
Le
illustrazioni, poi, sono sempre solitamente molto colorate con tinte
dai toni chiari e tonalità accese. Solo all'inizio
del primo volume (da cui è tratta infatti la prima immagine in alto) comparivano molti bianchi e neri, poiché l'intera casa
(e tutti i suoi interni) della strega era appunto in bianco e nero, prima di diventare anch'essa colorata.
"Winnie and Wilbur: the spooky collection" di Valerie Thomas e illustrati da Korky Paul è un bel cofanetto che contiene ben sei storie di Winnie/Sibilla. Le storie di questa strega sono sempre molto simpatiche e divertenti, adatte a partire dai 4 anni. Io comunque ho preso questa raccolta in inglese perchè voglio usarla a scuola per inglese, in questo caso le storie sono proponibili a partire dagli 8/9 anni, in quanto comunque non sono proprio brevissime e non si limitano ad avere un vocabolario troppo basilare.
Le storie contenute in questa raccolta in particolare dovrebbero essere quelle "spaventose" e in effetti in alcune compaiono mostri quali fantasmi, draghi e un robot, la storia sulla zucca gigante rientra tra quelle che si possono proporre ad Halloween o in generale per il periodo autunnale. L'unica storia che mi stona un po' nella selezione è quella sul computer, che non saprei come potrebbe rientrare tra le avventure "spooky" (sinistre).
Tutte le storie comunque sono molto carine e graziose e solitamente nascondono al loro interno un piccolo insegnamento: nel primo libro Winnie/Sibilla anzichè cambiare colore al suo gatto decide di cambiare colore alla casa (accettazione della diversità dell'altro); nel secondo Winnie condivide gratuitamente la sua zucca gigante con tutti gli abitanti della città; in "The new computer" Winnie capisce che è giusto aggiornarsi ma non bisogna farsi prendere toppo la mano dalle novità ecc... Anche comunque senza la morale di sottofondo comunque le storie rimangono molto gradevoli e simpatiche, creando buon umore. Delle gradevoli piccole avventure accompagnate dalle splendide, sgangherate, spassose ed estremamente ironiche illustrazioni di Korky Paul, così ricche di dettagli, colorate e indimenticabili.
Questa raccolta è stata edita nel 2017 dalla OUP Oxford,
misura 29 cm d'altezza e 21,5 cm di lunghezza e costa 29 euro. Il cofanetto contiene sei libri da circa 32 pagine ciascuno.
Le avventure di Winnie (o se preferite Sibilla) non finiscono però qui, se volete ci sono infatti altri due cofanetti (sempre e solo in inglese) con cui proseguire le sue avventure, ciascuno infatti contiene sei storie di Winnie e Wilbur:
- "The explorer collection" (2018): contiene "Winnie and Wilbur under the see", "The dinosaur day", "Winnie and Wilbur in winter", "The pirate adventure" "Winnie and Wilbur in space", "Winnie and Wilbur the flying carpet", "The broomstick ride",.
- "The celebration collection" (2019): contiene "Happy Birthday Winnie", "Winnie and Wilbur meet Santa", "Winnie and Wilbur at the seaside", "Winnie and Wilbur in winter", "The magic wand" e "The naughty night".
Sopra: L'aspetto degli altri due cofanetti che raccolgono altre avventure di questa buffa strega e del suo simpatico gatto.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento