lunedì 31 gennaio 2022

Noi umani. Storie, Meraviglie e invezioni delle antiche civiltà di Jonny Marx e Charlie Davis

"Noi umani. Storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà" di Jonny Marx e illustrato da Charlie Davis è un libro dedicato all'uomo e alla sua storia, dalla sua origine, la sua evoluzione, la sua diffusione e le varie civiltà.

Sopra: La copertina di "Noi umani" colpisce subito l'attenzione del lettore grazie ai colori intensi e sgargianti, con al centro il titolo scritto in grosse lettere gialle che spiccano sullo sfondo celeste.
 
"La maggior parte degli scienziati oggi pensa che la nostra specie, Homo Sapiens, esista da circa 200000 anni. Anche se siamo simili nell'aspetto fisico ai nostri antenati, oggi ci comportiamo però in modo molto diverso".
Questo albo illustrato comincia quindi a trattare dell'origine dell'uomo: dove arriviamo, come ci siamo evoluti, come poi ci siamo diffusi in giro per il mondo a partire dall'Africa.
Dopo queste prime pagine introduttive, che spiegano, in modo veloce ma preciso, la nascita e l'evoluzione della specie umana, il resto del libro tratta varie popolazioni suddividendole nei continenti: Africa, Oceania, Asia Occidentale, Asia Orientale, Europa, le Americhe.
Per ogni continente vengono quindi affrontati vari popoli e civiltà importanti che vi hanno vissuto:
  1. Africa: Nubiani, Egizi, Fenici
  2. Oceania: Aborigeni australiani, Miscronesiani e Melanesiani, Polinesiani
  3. Asia Occidentale: Sumeri, Accadi, Assiri, Babilonesi, persiani
  4. Asia Orientale: Indiani, Cinesi, Mongoli
  5. Europa: Minoici, Greci, Romani, Celti, Vichinghi
  6. Americhe: Nativi Americani, Olmechi, Maya, Inca, Aztechi
Per ogni civiltà viene spiegata la sua origine, che attività svolgeva, quali aspetti culturali la caratterizzava (forme di scrittura, edifici, oggetti che costruivano, religione, arte...). Sembra che l'autore abbia quindi scelto di mettere in risalto soprattutto gli aspetti positivi di ogni civiltà, sorvolando su quelli più negativi e cruenti (sconfitte, massacri, schiavitù ....)
Ad esempio degli Egizi si parla dei geroglifici, degli strumenti medici, dell'imbalsamazione, delle divinità, del papiro, dell'arredamento, degli animali da compagnia...
Essi vengono introdotti in questo modo: "Gli antichi Egizi furono protagonisti nella loro epoca di grandi progressi in campo architettonico, agricolo, religioso e tecnologico. Costruirono piramidi imponenti, coltivarono le terre lungo il Nilo; svilupparono un complesso sistema religioso e fabbricarono persino un materiale simile alla carta, detto "papiro" ". 
Non a tutti i popoli sono state dedicate lo stesso numero di pagine, ad esempio gli Egizi hanno dedicate 4 pagine, mentre altri popoli ne hanno 3 (Greci, i Romani, i Nativi Americani...), 2 (Cinesi, Maya, Aztechi...) oppure solo 1 (Mongoli, Minoici, Celti, Inca...).
Alla fine è presente una timeline, cioè una linea del tempo che presenta le date di fondazione, approssimate, di ogni civiltà. 
 
 Sopra: Due pagine iniziali che trattano l'origine dell'uomo e le varie specie di homo che si sono evolute nel corso della storia.
 
Le illustrazioni di Charlie Davis hanno uno stile un po' particolare, moderno, con figure dai tratti spigolosi e un po' stilizzati. Le linee delle figure sono tracciate in modo netto soprattutto grazie ai colori, i quali delimitano i vari spazi dell'immagine e le varie ombre.
Sono disegni funzionali ai testi, che servono a spiegare ai lettori quanto hanno appena letto, poiché le immagini rappresentano quanto descritto nei testi, rendendo però allo stesso tempo più piacevole la lettura e la fruizione delle informazioni. I disegni, inoltre, servono a mostrare al lettore anche informazioni non necessariamente esplicitate nei testi, come ad esempio il modo di vestirsi e l'abbigliamento di determinati popoli, oppure con quali animali lavoravano.
In ogni pagina è inoltre presente un mini mappamondo su cui viene indicato al lettore il luogo in cui un certo popolo viveva.
Le immagini risultano molto colorate e accattivanti, con tinte dai toni forti, intensi, decisi, accesi e brillanti. Tra i colori che compaiono maggiormente troviamo l'azzurro/verde acqua, il blu, il giallo, il marrone e il rosso.
Le pagine ritraggono soprattutto ampi spazi, con immagini che risultano ricche di dettagli e di elementi, e molto colorate.
 


Sopra: Le illustrazioni di Charlie Davis hanno uno stile moderno, con figure dai tratti spigolosi e un po' stilizzati; risultano molto colorate e accattivanti, con tinte dai toni forti, intensi, decisi, accesi e brillanti. Qui sopra potete vedere quelle relative alle civiltà dei Sumeri, dei Vichinghi e degli Egizi.
 
"Noi umani. Storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà" di Jonny Marx è un libro illustrato che vuole fornire al lettore una panoramica generale sulle civiltà umane del passato, prendendo in considerazione molte popolazioni. Credo che sia proprio questo l'aspetto più interessante di questo volume, cioè che affronta una gran varietà di popoli provenienti da tutto il mondo, mentre solitamente si tende a considerare soprattutto quelli europei o comunque quelli più famosi come: gli Egizi, i Greci, i Romani (anche riguardo gli Assiri, i Babilonesi e i Fenici, pur venendo trattati a scuola, raramente si trovano testi specifici a loro dedicati).
Questo volume ha infatti il pregio di trattate un gran varietà di civiltà (anche se non per tutte è stato dedicato lo stesso numero di pagine e di informazioni), alcune anche poco conosciute (oltre a quelle più famose) come i Numbiani, gli Aborigeni, i Polinesiani....
I testi, piuttosto interessanti e, almeno per certi popoli, anche abbastanza approfonditi (per altri, trattati magari in un'unica pagina, si è trattato più che altro di accennare alcune informazioni generali aggiungendovi poi qualche curiosità), anche se non esaurienti, sono resi più comprensibili e accattivanti dalla presenza delle illustrazioni di Charlie Davis. Disegni con figure dai tratti spigolosi e un po' stilizzati, con immagini che risultano ricche di dettagli e molto colorate, con tinte intense e brillanti.
All'inizio del volume è inoltre presente anche un recap della nascita e dell'evoluzione dell'uomo, che può essere comunque molto utile (oltre che interessante) per introdurre l'argomento che tale libro si prestabilisce, anche se vi sono già altri libri per bambini e ragazzi che trattano questo argomento (molto complesso e affascinante) in modo più approfondito, in quanto sarebbe un argomento che necessiterebbe di uno spazio (e di un libro) a sè. 
Ne risulta un libro adatto a essere proposto a bambini già dai 5 anni, ma ideale soprattutto per quelli di 8/9 anni per studiare, ripassare o approfondire parte del programma di terza e (soprattutto) di quarta.
 
L'opera è stata edita originariamente nel 2020 dalla  Little Tiger Group col titolo "The humans. Ancient civilisations and astonishing things they taught us", ed è poi stata pubblicata in italiano sempre nel 2020 da Editoriale Scienza. Il volume ha 64 pagine, misura 32,6 cm d'altezza e 26,6 cm di lunghezza e costa 22,90 euro
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento