giovedì 6 gennaio 2022

Alice, Dorothy e Wendy di Lewis Carrol, L. Frank Baum e James M. Barrie (edizioni Oscar Draghi)

Dopo avervi parlato del "Dracula" di Bram Stoker edito per la collana "Oscar Draghi" oggi vi presento un altro libro che fa parte della stessa serie. La collana "Oscar Draghi" della Mondadori, per chi non lo sapesse tratta: "saghe, romanzi, storie inedite e classici intramontabili. I libri di questa collana sono in edizioni illustrate realizzate in formati e materiali esclusivi di grande impatto: veri e propri libri di culto da collezionare". I suoi volumi comprendono libri di grosse dimensioni, illustrati, con delle bellissime copertine e con i bordi delle pagine colorati, insomma delle edizioni da collezione.
Il volume di cui vi parlerà oggi è "Alice, Dorothy e Wendy" di Lewis Carrol, L. Frank Baum e James Matthew Barrie. Come avrete potuto capire questo libro quindi raccoglie in un unico volume 3 intramontabili e memorabili classici della letteratura "per l'infanzia" (ma non solo).
 
 Sopra: La copertina di questa edizione della collana "Oscar Draghi" ha uno sfondo azzurro con decori dorati e scritte nere.
 
Il volume si apre con un'introduzione di Massimo Scorsone, il quale ripercorre e trame dei romanzi di Alice, Dorothy e Wendy mettendone in risalto i punti e i temi in comune: "Secondo ogni evidenza, il nesso tra le trame or ora evocate, troppo polari per poter essere riassunte in termini meno che sintetici, non è affatto inconsistente (per non dire casuale)". Il curatore si sofferma in particolare sulle 3 figure femminili (che danno il titolo anche alla raccolta) protagoniste dei rispettivi romanzi affermando: "Le fillettes protagoniste dei tre cicli esemplari, base del canone fiabesco anglosassone, si ripropongono qui non come semplici icone culturali, ma quali soggetti di una sorta di ritratto collettivo [...]. Un ritratto inteso a mettere a fuoco sia i tratti comuni sia certe profonde, per quanto scontate, differenze caratteriali, a rafforzare l'impressione di un'aria di famiglia che finirà per mostrarcele, pur nella plurima varietà del loro status di "bambine di sogno", quali creature essenzialmente affini, se non proprio identiche tra loro...".
Dopo l'introduzione sono riportati i 5 romanzi: quello di "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e il suo seguito "Attraverso lo speccio e quello che Alice vi trovò" (tradotti da Masolino d'Amico) con protagonista Alice: quello di "Il meraviglioso mago di Oz" (tradotto sempre da Masolino d'Amico) che ha come protagonista Dorothy; "Peter Pan nei giardini di Kensington" (tradotto da Alba Mantovani) e "Peter e Wendy" (tradotto da Pina Ballario), con protagonista, oltre a Peter, Wendy.
- "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie": un giorno d'estate, Alice vede passare davanti a sè un coniglio bianco molto in ritardo, mentre si sta annoiando su una sponda assieme alla sorella che sta leggendo un libro senza figure, e decide di seguirlo, cadendo dentro una tana e raggiungendo così il Paese delle Meraviglie. 
Si tratta di un luogo in cui incontrerà molti bizzarri personaggi e in cui vivrà momenti e situazioni  assurde.
- "Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò": Il seguito del primo romanzo di Carrol ha invece come tema principale quello degli scacchi (mentre il primo trattava il tema delle carte da gioco) e ha inizio quando Alice, mentre sonnecchia sulla poltrona del salotto, inizia a chiedersi cosa ci sia dall'altra parte dello specchio, finendo poi con l'attraversarlo. Da qui iniziano le sue avventure nel mondo oltre lo specchio, un mondo pieno di personaggi straordinari e bizzarri.
- "Il meraviglioso mago di Oz": questo libro narra le vicende di Dorothy, una bambina che vive in Cansas con gli zii e l'amato cagnolino Toto. La vita della bambina viene però sconvolta durante una tempesta, quando un uragano sradica la casa di Dorothy, con lei e il suo cane ancora all'interno. La casa viene trasportata fino alla terra dei Munchkin, dove finisce in testa proprio alla malvagia Strega Cattiva dell'Est, uccidendola.
La Strega Buona del Nord si complimenta con Dorothy per aver eliminato la malvagia strega e le consegna delle scarpette d'argento che appartenevano alla strega cattiva. Dorothy scopre inoltre di essere capitata in una terra sconosciuta: il magico mondo di Oz e quindi cerca di scoprire un modo per poter ritornare a casa dagli zii. La Strega Buona del Nord dice alla bambina di rivolgersi al Mago di Oz, il sovrano del regno, il quale è l'unico che può aiutarla. Per raggiungere il Mago deve seguire la strada di mattoni gialli, che conduce proprio nella città di Smeraldo, dove risiede il mago. Inizia così il viaggio di Dorothy, durante il quale incontrerà 3 nuovi amici (uno spaventapasseri, un leone codardo e un uomo di latta) assieme ai quali vivrà anche numerose avventure prima di poter tornare a casa.
- "Peter Pan nei giardini di Kensington": Nei Giardini di Kensington vi è un lago, il Serpentine, dove c'è un'isola, l'Isola degli Uccelli. Qui comanda incontrastato il corvo Salomone, a cui le donne chiedono desiderose di diventare madri, così Salomone dirige stormi di fringuelli, tordi e passeri nelle case di Londra, a diventare bambini.
Peter ha solo sette giorni di vita, e come tutti i neonati è per metà un uccello e per metà essere umano; per questo, quando sua madre lascia inavvertitamente una finestra aperta, lui riesce a volare via dalla sua casa di Londra e torna ai Giardini di Kensington. Qui Salomone gli spiega che non è più né un uccello né un bambino, è un mezzo-mezzo. Quando Peter apprende la realtà, perde automaticamente la facoltà di volare, ma poiché non sa neanche nuotare dovrà rimanere a vita sull'isola.
- "Peter e Wendy": Peter ascolta di nascosto, attraverso la finestra aperta, le fiabe che la signora Mary Darling racconta ai figli per farli addormentare; una notte però Peter, nel tentativo di fuggire senza esser scorto, perde la sua ombra.
Tornato a casa Darling per recuperarla, non riesce ad impedire il risveglio della figlia più grande, Wendy, la ragazzina aiuta così Peter a riattaccarsi l'ombra. Venuto a sapere che Wendy conosce un sacco di "storie della buona notte" la invita all'Isola che non c'è per far da madre adottiva ai ragazzi della sua banda, i Ragazzi Perduti (bambini che cadono dalla carrozzina e che, se nessuno viene a reclamarli entro sette giorni, vengono mandati lontano, nell'Isola Che Non C'è. Wendy acconsente e così, assieme ai fratellini John e Michael, parte assieme a Peter alla volta dell'Isola.

Sopra: Un'illustrazione di Francis Donkin Bedford per la storia di "Peter e Wendy", in cui si vede Peter entrare nella camera dei 3 bambini.

Ogni racconto è accompagnato dalle illustrazioni originali (in bianco e nero), cioé quelle che furono realizzate per le prime pubblicazioni dei romanzi.
I racconti di Alice sono accompagnati dalle immagini di John Tenniel, che hanno un aspetto curato e ricco di dettagli, che ci mostrano una bambina dai capelli lunghi e biondi.
Quelle della storia del Mago di Oz sono realizzate da W.W. Denslow sono anch'esse ricche di dettagli e piuttosto particolareggiate, anche se i personaggi presentano un aspetto più infantile e meno realistico rispetto agli altri disegni.
Le immagini di Peter Pan sono opera di Francis Donkin Bedford e, tra tutte, sono quelle che hanno un aspetto più realistico, nonché anche quello più dettagliato, con tratti delicati, con disegni che rappresentano sempre scene di respiro abbastanza ampio.
Le immagini sono tutte in bianco e nero, inoltre sono piuttosto piccoline, non ce n'è nessuna a tutta pagina, ma sono tutti disegni inseriti in mezzo ai testi. A risentire maggiormente di questa scelta sono probabilmente le immagini di Bedford, le quali sono quelle più dettagliate e ricche di particolari, e che quindi perdono un po' con delle dimensioni ridotte.
Per ogni racconto sono presenti al massimo una decina di illustrazioni, da questo punto di vista è quello di "Peter e Wendy" a risultare un po' più sacrificato, in quanto qui le immagini riportate sono solo 4.
 
     

 
 
Sopra: Più in alto alcune illustrazioni di Tenniel della storia di Alice, al centro due immagini di Denslow di "Il meraviglioso Mago di Oz", in basso un'immagine di Bedford di "Peter e Wendy".

"Alice, Dorothy e Wendy" di Lewis Carrol, L. Frank Baum e James Matthew Barrie è un volume molto bello, un'edizione preziosa e curata. Questa edizione della Mondadori per la collana "Oscar Draghi" dona ancora più lustro a questi romanzi (che non mi tratterò a commentare, in quanto ci sarebbe tanto da dire su ciascuno di loro), donando al lettore un'edizione molto bella e curata esteticamente (con i bordi delle pagine dorate) e anche dal punto di vista dei contenuti (il volume contiene ben 5 differenti romanzi, riuniti tutti in uno).  
L'opera è inoltre corredata da un abbastanza ricco apparato di immagini in bianco e nero, peccato che siano state riprodotte tutte di dimensioni piuttosto modeste. Le immagini sono belle, dall'aspetto un po' vintage, essendo quelle delle edizioni originarie ed è interessante vederle riproposte in questa edizione.
Sempre riguardo all'edizione ho trovato che il volume sia facilmente leggibile, in quanto i caratteri sono stampati abbastanza grandi e non in doppia colonna (so di molte persone per esempio a cui infastidiscono i libri scritti in doppia colonna), inoltre il libro si apre e si tiene aperto con facilità nonostante la mole, il che facilita notevolmente la lettura e la fruizione dell'opera.
Questo libro può essere una buona opportunità, per chi non ha mai letto queste storie, di acquistare un volume che le contiene tutte, per possederle così tutte in un colpo solo (e il prezzo di 25 euro per 5 romanzi è anche una buona opportunità). Allo stesso tempo è un'edizione che consiglio anche a chi ha già letto queste storie e le possiede in altre edizioni, in quanto questo è un volume veramente molto bello, da avere anche solo per collezione.

Tale libro illustrato è stato pubblicato dalla Mondadori nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, ha 540 pagine e misura 24,7 cm d'altezza e 17,5 cm di lunghezza e costa 25 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento