"Dove il mare incontra il cielo" è un albo illustrato delicato e poetico scritto dai The fan brothers, cioè dai fratelli Eric e Terry Fun, i quali avevano precedentemente pubblicato altri due titoli: "Il giardiniere notturno" e "La nave cervo".
Sopra: Sulla copertina è presente una delle immagini interne del volume (anche se un po' modificata), a cui sono stati aggiunti scritte e decori dorati.
"Finn ricordava la voce del nonno. Gli raccontava storie su un posto lontano dove il mare incontra il cielo. Quel giorno il nonno avrebbe compiuto novant'anni. In sua memoria Finn costruì una barca. Una barca adatta per un lungo viaggio..."
Con questo incipit comincia la storia di questo albo illustrato che ha come protagonista Finn, un bambino che decide di mettersi in viaggio per ritrovare il nonno e incontrarlo di nuovo in un luogo dove il mare incontra il cielo. Così il bambino comincia a costruire una barca, ma dopo averla finita si addormenta e, quando si risveglia si accorge che il viaggio è già cominciato.
All'inizio il bambino incontra un grande pesce dorato che si propone di fargli da guida e di portarlo in questo luogo dove il mare incontra il cielo. Finn segue quindi il pesce attraversando le Isole Biblioteca, dove stanno appollaiati gli uccelli lettori, poi un'isola di conchiglie giganti e un mare di meduse quadrifoglio danzanti.
Finalmente Finn giunge in un luogo in cui la barca comincia a sollevarsi dall'acqua (oppure in cui l'acqua si abbassa?)... è giunto nel luogo dove il mare incontra il cielo. Il pesce vola verso la luna, entrandoci dentro e la luna assume la forma del volto di suo nonno. Il bambino vorrebbe salutare il pesce e fargli molte domande, ma sente una voce: è la voce di sua madre che lo chiama perché è pronta la cena.
Finn si sveglia e, guardando verso il mare "verso quel magico luogo tanto lontano, dove il mare incontra il cielo", pensa che è stata proprio una bella giornata per andare a vela.
Sopra: L'immagine che mostra l'inizio del viaggio di Finn.
Le illustrazioni, realizzate sempre dai due fratelli, sono belle poiché raffinate, poetiche e delicate, con uno stile dai tratti tondeggianti e ricco di dettagli e particolari.
Le immagini, inizialmente dall'aspetto semplice, pian piano diventano sempre più impressionanti, dettagliate e meravigliose quando il bambino inizia il suo viaggio per mare.
Sopra: Le illustrazioni, realizzate sempre dai due fratelli, sono belle poiché raffinate, poetiche e delicate, con uno stile dai tratti tondeggianti e ricco di dettagli e particolari. Le immagini, inizialmente dall'aspetto semplice, pian piano diventano sempre più impressionanti, dettagliate e meravigliose (come quelle qui sopra).
Molto interessante l'uso del colore. Gli autori hanno infatti deciso di utilizzare delle palette di colori diversi per rappresentare il mondo reale e quello per mare (quando il bambino sta sognando).
All'inizio dell'albo e alla fine, quando il protagonista si risveglia e torna nel mondo reale, sono stati utilizzati colori tenui e delicati, sui toni del marrone e del bianco.
Durante il viaggio per mare le tonalità si intensificano, diventando più forti, brillanti e vivaci. Iniziano a comparire inoltre molti più colori, primo tra tutti l'azzurro e il blu del cielo e del mare, ma anche il verde, il rosso, il giallo. Le tinte che però continuano a predominare durante il viaggio per mare sono il blu, l'azzurro, il bianco e il marrone.
Sopra: All'inizio
dell'albo e alla fine, quando il protagonista si trova nel
mondo reale, sono stati utilizzati per le illustrazioni colori tenui e delicati, sui toni del
marrone e del bianco (immagine in alto). Durante
il viaggio per mare le tonalità si intensificano, diventando più
intense, brillanti e vivaci. Iniziano a comparire inoltre molti più
colori, primo tra tutti l'azzurro e il blu del cielo e del mare, ma
anche il verde, il rosso, il giallo (immagini al centro e in basso).
"Dove il mare incontra il cielo" dei fratelli Eric e Terry Fun è un'opera con una storia dolce e delicata che affronta in modo metaforico il tema della morte e della perdita. Il protagonista ha infatti da poco perso il nonno, ma è convinto di poterlo ritrovare in questo luogo incantato e meraviglioso (che il bambino riesce a raggiungere in sogno), questo posto in cui il mare incontra il cielo.
Le illustrazioni che accompagnano la storia sono belle, poetiche, raffinate e delicate, ricche di dettagli e particolari e di magia, capaci di lasciare sorpresi e stupefatti i lettori. Specialmente le scene in cui il bambino naviga per mare e poi giunge al posto dove il mare incontra il cielo sono davvero spettacolari.
Uno splendido albo illustrato che trasporta il lettore in un viaggio immaginario, nato da un sogno, un viaggio anche un po' mistico e spirituale.
Questo albo illustrato è stato edito in inglese nel 2018 dalla Simon & Schuster Books For Young readers (un marchio di Simon & Schuster Children's Publishing Division) col titolo "Ocean meet sky" ed è stato poi pubblicato in italiano sempre nel 2018 dalla Gallucci Editore (RCS libri S.p.A.). L'opera ha 44 pagine, una copertina rigida, misura 23,5 cm
d'altezza e 28,5 cm di lunghezza e costa 15 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento