Sopra: La copertina, dallo sfondo nero e con decori e scritte argentate, mostra una coppia di vampiri che danzano.
Come ho spiegato anche all'inizio e come si può intuire anche da titolo, in questo libro sono descritti diversi tipi di fantasmi, vampiri, zombie e altri mostri o creature della notte provenienti dalla letteratura e dal folcklore popolare.
Nell'enciclopedia sono menzionati diversi tipi di mostri quali: poltergeists, la morte, le banshee, la krasue, la dama in bianco, le roussalka (esseri simili alle sirene), il vascello fantasma, i vampiri, i baykok (degli scheletri guerrieri), la hone-onna, l'asambosan, il pishtaco, gli zombie, il draugrs (creatura non morta della mitologia norrena), i ghoul, le mummie....
Oltre a questi mostri nel volume viene fatta menzione anche delle sedute spiritiche, dei cacciatori di fantasmi, lo sciamanesimo, le case stregate, la Torre di Londra, la foresta d'Aokighara, i frutti e le verdure vampiresche...
Per ogni creatura viene indicata la provenienza, una descrizione delle loro caratteristiche, le loro origini. Tuttavia le informazioni fornite per ogni creatura non sono molte ma, anzi, sono piuttosto brevi ed essenziali.
Sopra: Le pagine in cui si parla delle sedute spiritiche.
Le illustrazioni di Senyphine (alias di Sandrine Replat) sono belle e accattivanti, nonché utili per permettere al lettore di visualizzare l'aspetto delle varie creature e mostri descritti. Lo stile di questa artista si adatta bene a rappresentare i mostri di questo libro, in quanto Senyphine riesce a creare dei personaggi onirici, creati utilizzando una tecnica tradizionale unita all'uso di strumenti digitali.
Le immagini accompagnano riccamente i testi, in quanto non c'è pagina in cui esse non siano presenti.
Siccome le immagini sono molto colorate, presentando sia colori intensi, accesi e brillanti, che altri più scuri e cupi, nel suo complesso l'opera risulta molto colorata e attraente, aiutando il lettore a immergersi nell'atmosfera horror del libro.
Sopra: Le illustrazioni di Senyphine sono belle e
accattivanti, nonché utili per permettere al lettore di visualizzare
l'aspetto delle varie creature e mostri descritti. In queste immagini vediamo, ad esempio, una banshee (in alto), le wilis (al centro), la hone-onna (in basso a sinistra) ed un vampiro (a destra).
"Encyclopédie des revenants et des non-morts: fantomés, vampires et zombies" di Lionel Behra e Vanessa Callico è una bella opera in cui vengono presentati al lettore molte specie di mostri, attingendo in gran parte alle leggende, alla mitologia e al folcklore popolare. Le affascinanti e intriganti illustrazioni di Senyphine che accompagnano i testi rendono il volume molto bello e attraente da guardare e da sfogliare, oltre ad aiutare il lettore a visualizzare l'aspetto delle varie creature.
Peccato che, anche per il prezzo del libro, le informazioni contenute al suo interno siano un po' scarne, anche se comunque possono risultare utili nel dare al lettore una conoscenza iniziale di questi mostri, alcuni dei quali non saranno mai stati neanche sentiti nominare dal lettore.
Questa enciclopedia è stata pubblicata nel 2017 da Le Héron d'Argent; è dotata di una copertina rigida, ha 83 pagine, misura 32,5 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza e costa 29,90 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento