Sopra: La copertina di "Jack Frost," il terzo albo illustrato della serie de "I guardiani dell'infanzia" di William Joyce, ci mostra una delle illustrazioni presenti all'interno del libro e un titolo dorato.
Questo libro ci racconta le origini di Jack Frost prima che diventasse Jack Frost. Inizialmente il suo nome era Nightlight, un ragazzo che non sarebbe mai cresciuto, una creatura della luce, coraggiosa e gentile, dalla luminosa uniforme. Il suo migliore amico era l'Uomo nella Luna (Man in the Moon), che all'epoca era anch'esso molto giovane, e che Nightlight aveva giurato di proteggere.
Quando Pitch cercò di distruggere l'Uomo nella Luna Nightlight combatté per proteggere il suo amico, riuscendo a distruggere il galeone del nemico, precipitando però insieme ad esso sulla Terra, dove è destinato a rimanere per sempre un ragazzo congelato nel tempo. Nightlight precipiterà infatti dentro un lago ghiacciato, da cui verrà fuori rinato non più come una creatura della Golden Age, ma come un ragazzo della Terra, dotato di poteri legati al ghiaccio.
Nightlight, senza più il suo amico, comincerà a viaggiare per il mondo, navigando sui venti gelidi e serfando sulle nuvole, guadagnandosi il nome di Jack Overland Frost. Il ragazzo, senza memoria, si sente però molto solo, così l'Uomo nella Luna, che ha continuato a osservarlo per tutto il tempo, aiuta Jack Frost a vedere ciò che potrebbe lenire il suo cuore, e farlo ricordare. L'uomo nella Luna guida infatti l'amico da un gruppo di bambini che si erano persi nel bosco di notte, permettendogli così di salvarli, così Jack deciderà che il suo nuovo compito sarà quello di proteggere i bambini della Terra, facendo la guardia ai loro sogni e alle loro speranze.
Sopra: Nightlight assieme all'Uomo nella Luna, ancora giovane, prima dello scontro con Pitch e di diventare Jack Frost.
Le illustrazioni presenti i questo libro, realizzate sempre da Joyce, sono veramente molto belle, poetiche, ricche di fascino e nostalgiche, con degli splendidi colori dai toni brillanti e dei bei giochi di luci ed ombre. Le scene rappresentate dall'artista, inoltre, sono tutte di "ampio respiro", mostrando ciò che avviene nell'immagine abbastanza da lontano, lasciando quindi vedere al lettore buona parte dello sfondo, che l'artista cura arricchendolo di particolari, di colori e di sfumature, conferendo ad alcune illustrazioni molto movimento (alcune scene sono davvero mozzafiato).
Sopra: Alcune delle splendide illustrazioni di questo libro, le quali rappresentano scene viste da abbastanza lontano, in cui è possibile vedere bene il paesaggio circostante, ricco di colori, dettagli e sfumature. Notare i bellissimi colori utilizzati dall'artista per mostrarci, in queste scene, un cielo stellato di un blu intenso, un'alba e uno caldo paesaggio autunnale.
"Jack Frost" è un bel libro illustrato, con delle magnifiche illustrazioni e una storia interessante, anche se forse spiegata un po' frettolosamente in quanto in una quarantina di pagine si copre un arco narrativo molto lungo che comprende una storia piuttosto complessa, di cui alcune parti magari avrebbero avuto bisogno di un po' più di approfondimento (la battaglia con Pitch, ad esempio, è spiegata con due frasi). Probabilmente però, almeno le parti iniziali del libro, potrebbero risultare più chiare leggendo il primo titolo della serie "The man in the moon", in quanto l'inizio di quest'opera riprende alcune parti del primo titolo pubblicato (nel quale ad esempio viene mostrato il momento in cui i genitori dell'Uomo nella Luna affidano quest'ultimo a Nightlight per salvarlo da Pitch).
Questo libro illustrato è stato edito nel 2015 dalla Atheneum Books for Young Readers, la quale fa parte della Simon & Schuster Children's Publishing Division. L'opera ha 44 pagine, la copertina rigida dotata di una sovracopertina e misura 26 cm di altezza e 26 cm di lunghezza. Costa 15,54 euro
Come ho detto questo albo illustrato fa parte di una serie di libri (che non sono stati ancora tutti pubblicati), nel caso vi foste incuriositi ecco tutti i titoli:
I pictures books:
- "The man in the moon" del 2011 (per l'ed. italiana: "L'uomo nella luna" del 2012)
- "The sandman: the story of Sanderson Mansnoozie" del 2012
- "Jack Frost" del 2015
I romanzi :
- "Nicholas St. North and the battle of Nightmare King" del 2011 (per l'ed. italiana: "Nicholas Nord e la battaglia contro il re degli incubi" del 2012)
- "E. Aster Bunny and the warrior eggs at the Earth's Core!" del 2012 (per l'ed. italiana: "Il coniglio di pasqua e l'esercito delle uova" del 2013)
- "Toothiana: Queen of the Tooth fairy Armies" del 2012
- "The Sandman and the War of Dreams" del 2013
Sopra: Alcuni dei titoli pubblicati della serie di Joyce "The guardian of childhood". Quelli più in alto, con un formato più grande e la forma quadrata sono gli albi illustrati, mentre quelli più in basso, più piccoli e dalla forma rettangolare, sono i romanzi.
Curiosità: Se il nome e l'aspetto di alcuni personaggi di questa o di altre opere della serie vi ricordano quelli dei protagonisti del film d'animazione del 2012 della Dreamworks "Le 5 leggende" (in originale "Rise of the guardian") è perché questo film è proprio tratto da questa serie di libri realizzata da Joyce.
Sopra: Ecco i protagonisti del film d'animazione della Dreamworks "Le 5 leggende" (in originale "Rise of the guardian"), i quali comprendono: il Coniglietto di Pasqua, Babbo Natale, l'Omino dei Sogni (Sandman), la Fatina dei Denti e Jack Frost . Questi personaggi sono tutti tratti dai libri creati da Joyce.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento