Sopra: L'immagine della copertina di "Dream Animals. A bedtime journey" di Emily Winfield Martin, su cui vediamo alcuni dei bambini presenti all'interno del libro.
In questo libro ci verranno presentati degli animali molto particolari, che non possono essere visti durante il giorno. Proprio grazie a queste creature, che è possibile incontrare dopo aver chiuso gli occhi, i bambini possono venire portati nel mondo dei sogni, un mondo in cui è possibile vivere, almeno con la mente, i propri desideri. C'è chi viene trasportato da un orso ad una festa senza fine in cui incontrerà nuovi e peculiari amici; chi, aggrappandosi a dei pettirossi, potrà sperimentare l'ebrezza del volo; chi, facendosi guidare da un narvalo, potrà scoprire le meraviglie dell'oceano prendendo un tè insieme a delle sirene; e chi, ancora, sulle ali di un farfalla gigantesca potrà raggiungere la luna e le stelle.
Ogni bambino giunge in un sogno grazie alla guida di una animale che, come il libro ricorda alla fine, in qualsiasi sogno siate, quando il giorno si sostituisce alla notte, saprà la strada per trovarvi.
Il testo è composto seguendo uno schema di rime: A B C B
"There are animals from long ago
and twice as far away.
Their maps are made of starlight and can't be seen by day.
These creatures are the reason
dreamers get where dreamers go.
Dreamland is too far to ran
and sleepy feet, too slow."
Questo libro è un esempio di quegli albi illustrati in cui le immagini rivestono un ruolo essenziale in quanto, pur essendo in sintonia con ciò che viene detto dal testo scritto, lo ampliano, aggiungendo significati e dettagli visivi.
A questo proposito è essenziale prestare attenzione, quando si apre il libro, alla pagina di controguardia, e all'ultimissima pagina, quella precedente alla quarta di copertina, subito prima di chiudere il volume.
In queste due pagine, infatti, sono contenuti alcuni dettagli essenziali che aiutano il lettore a comprendere alcuni elementi riguardanti la storia: in quella di controgurdia ci vengono mostrati i bambini rappresentati nel volume impegnati in alcune attività che compiono subito prima di andare a letto, mentre nell'ultima pagina ci vengono mostrati nuovamente i medesimi bambini però mentre stanno dormendo. La cosa interessante, e importante, che si può notare da queste due illustrazioni è che in entrambi i momenti i piccoli sono insieme a oggetti o immagini che corrispondono e raffigurano gli animali che incontreranno nei propri sogni. Ad esempio i fratelli che sognano di volare insieme a dei pettirossi nell'immagine iniziale stanno leggendo un libro con sopra l'immagine di questo uccello, e nell'ultima, sopra le loro teste, c'è una giostrina con appesi dei finti pettirossi.
Sopra: L'immagine della pagina di controguardia rappresenta i bambini impegnati in alcune attività prima di andare a letto (lavarsi i denti, leggere, fare il bagno ecc...), tutti hanno accanto il loro animale preferito, quello che sogneranno durante la notte.
Sopra: L'ultima immagine del libro, subito prima di chiuderlo, rappresenta i bambini mentre dormono, sempre in compagnia dei loro animali preferiti.
Una cosa interessante è che queste immagini dei bambini che dormono, riportate nell'ultima pagina del libro, sono presenti anche all'interno dell'opera, intervallando le illustrazioni a colori. I disegno sono stati infatti disposti all'interno dell'albo seguendo un ordine preciso: nella facciata a sinistra si vedono le immagini in nero e bianco (o piuttosto blu scuro e azzurrino, visto che il colore delle sfondo delle pagine verte appunto su un azzurro chiarissimo) di ogni singolo bambino o bambina (o entrambi) mentre dormono nei propri letti (le stesse immagini che poi vengono riprese nella pagina a fine libro), sempre accompagnate dalle scritte del testo; nella facciata a destra vediamo poi, in un'illustrazione a colori, il o i bambini a cavallo del loro animale preferito mentre si lasciano trasportare da quest'ultimo; girando pagina troviamo infine un disegno, sempre a colori, a doppia pagina che mostra i protagonisti, ormai entrati completamente nel sogno, svolgere diverse attività: andare a una festa, suonare insieme alle fate, prendere un tè con le sirene, diventare direttori di un circo ecc…
Sopra: Nell'immagine in alto si può vedere, nella facciata a sinistra, la bambina ritratta in bianco e nero mentre dorme nel proprio letto insieme al peluche di una volpe, mentre nella facciata a destra (in cui vediamo ciò che sta sognando) ci viene mostrata la stessa bimba a cavallo di una volpe gigante. Nell'illustrazione più in basso, a doppia pagina e sempre a colori, possiamo scoprire il luogo in cui l'animale (presente anche in questa immagine) ha portato la ragazzina: a suonare e ad esibirsi insieme alle fate.
Le illustrazioni sono ricche di elementi e dettagli aggiuntivi rispetto al testo, elementi che ci aiutano a visualizzare i sogni e le fantasie dei piccoli protagonisti; esse appaiono molto carine, tenere e delicate, con un look che ricorda le immagini retrò della Golden Age, con l'utilizzo di colori chiari (crema) ed opachi. Spesso ad elementi più chiari e brillanti vengono associati anche sfondi dai colori più scuri, in particolare il blu della notte. Nel libro si susseguono, quindi, illustrazioni piuttosto scure, magari insieme ad elementi più chiari e accesi, ed altre in cui i colori chiari predominano.
E' tuttavia evidente che l'artista associa l'impiego del colore alla dimensione del sogno, infatti le immagini della realtà in cui vediamo i bambini prima di andare a letto mentre dormono sono in bianco e nero, mentre quelle in cui vengono rappresentati i loro sogni sono a colori.
Sopra: Quest'immagine è piuttosto scura, specialmente per il colore blu dello sfondo, ma possiede anche elementi più chiari (come il piumaggio marrone chiaro degli uccelli) e dai colori abbastanza brillanti (come il rosso del petto dei due pettirossi e del vestito della bambina).
Sopra: In quest'immagine, che rappresenta il sogno di uno dei bambini, invece predominano i colori chiari e le tinte pastello; l'unico elemento davvero scuro è il manto dell'orso. In questa illustrazione sono inoltre presenti elementi che nel testo non vengono citati e che il lettore può cogliere solamente grazie al disegno, come ad esempio il fatto che nella pagina precedente ci veniva riferito che "Perhaps bear will carry you to meet peculiar friends…", ma questi amici non ci vengono descritti, per cui possiamo vedere il loro aspetto, e il loro numero, solo grazie all'illustrazione.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Cara Saphira, che passione speciale stai coltivando, ti ringrazio per le recensioni, sono davvero dettagliate e interessanti. Cercavo qua e là qualche titolo per il mio bimbo e questo albo mi sembra un idea splendida. Avresti qualche consiglio sulla storia di bombolovetto?
RispondiEliminagrazie
sabrina
Ciao Sabrina, grazie del commento e scusa se l'ho visto, e ho risposto, così tardi. Purtroppo non conosco bombolovetto, ho provato a cercare su internet, ma ho trovato solo informazioni molto scarne per poter esprimere un parere.
Elimina