lunedì 13 luglio 2020

Il libro dei fiori di Yuval Zommer

Questa volta vi parlerà di "Il libro dei fiori", un'opera divulgativa, riccamente illustrata, di Yuval Zommer (il quale, dopo aver studiato illustrazione al London 's Royal College of Art e aver lavorato come direttore creativo in diverse agenzie di comunicazione, ha deciso di scrivere e disegnare albi illustrati) per far scoprire al lettore molti segreti del mondo vegetale.

Sopra: La copertina de "Il libro dei fiori" dà al lettore un assaggio della varietà dei colori che troverà poi anche all'interno del libro. Da notare come lo sfondo scuro metta ancora più in risalto i colori vivaci dei fiori e le scritte bianche del titolo.

In questo libro troverete diverse informazioni e notizie sul mondo vegetale, in particolare sui fiori. I testi sono scritti da Yuval Zommer, con la consulenza scientifica di Barbara Taylor e con l'aiuto degli esperti di botanica Elisa Biondi e Scott Taylor (giardinieri presso i Royal Botanic Gardens di Londra).
Prima di passare ad affrontare singolarmente alcuni tipi di piante vi sono alcune pagine che forniscono alcune informazioni generali sui fiori: le varie famiglie, la loro anatomia, gli insetti impollinatori, il motivo per cui sono colorati, le loro proprietà mediche e culinarie.
Le tipologie di fiori affrontati nel libro sono:
- La Venere Acchiappamosche
- Le rose
- Le protee
- I ciliegi
- Le Ninfee giganti
- Le piante carnivore
- I fiori selvatici
- I cactus
- I Girasoli
- Le Orchidee
- Le piante rampicanti
- I fiori puzzolenti
- Gli Uccelli del Paradiso
- I Tulipani
- Le bromeliacee
- Le piante velenose e mortali
Ogni pagina contiene alcune informazioni e curiosità relative al fiore trattato, ad esempio, il fatto che le rose fossero coltivate dagli antichi egizi già 5000 anni fa, oppure che il ciliegio più antico pare avere 1000 anni (i ciliegi vivono di solito solo 50 o 100 anni), o che i fiori di Ninfea gigante possono raggiungere i 2 metri di larghezza ...
Il libro si conclude poi con alcuni capitoli che parlano dei giardinieri dei Kew Gardens, dei messaggi dei fiori, come preservarli e salvarli e come coltivarli.

Sopra: Anche la pagina dell'indice del libro è stata illustrata.

Le illustrazioni di Yuval Zommer sono le vere protagoniste di questo libro, sia per la loro bellezza, che per la loro utilità, in quanto hanno la funzione di accompagnare i testi e di illustrare quanto spiegato in questi ultimi.
Le illustrazioni di Zommer non sono certo iper realistiche e hanno un tratto alquanto sbarazzino, ma fanno sicuramente una bellissima figura e risultano di grande impatto agli occhi del lettore, il quale, comunque, non avrà difficoltà a riconoscere i fiori rappresentati.


Sopra: Le illustrazioni di Zommer, lungi dall'essere iper realistiche, presentano un tratto sbarazzino che le rende molto gradevoli alla vista, ma che permette comunque al lettore di identificare con sicurezza ogni fiore.

A colpire particolarmente l'osservatore sono sicuramente i colori, in quanto ogni tavola ne è ricchissima. Colori dalle tonalità chiare, accese e brillanti, talvolta delicate ma che presentano anche sfumature più intense e cariche.


Sopra: Ogni pagina è ricchissima di colori, i quali hanno solitamente delle tonalità chiare, brillanti e accese, ma non mancano anche parti con colori più intensi e carichi.

"Il libro dei fiori" è un bellissimo libro illustrato, capace di incuriosire i lettori e di far loro apprendere alcune caratteristiche e particolarità dei fiori. Le informazioni in esso contenute non sono tantissime, diciamo che l'autore ha più che altro voluto gettare delle brevi notizie e curiosità riguardo alcuni fiori particolari.
Sebbene non lo si possa considerare sicuramente un manuale di botanica esaustivo, è altrettanto certo che questo volume susciterà l'interesse e l'attenzione dei propri lettori, anche grazie alle meravigliose e poetiche illustrazioni.
Un libro che si può considerare un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare il magnifico e affascinante mondo delle piante (il libro è consigliato a partire dai 5/6 anni, ma secondo me può essere proposto anche prima), da apprezzare sotto il profilo informativo, ma soprattutto sotto quello artistico.

L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2020 col titolo "The Big Book of Blooms" dalla Thames & Hudson Ldt ed è arrivata in Italia nel medesimo anno grazie alla Mondadori Electa (per la collana Electa Kids). Il libro è dotato di una copertina rigida, ha 64 pagine, misura 35 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

Nel caso in cui quest'opera abbia suscitato la vostra curiosità vi informo che vi sono anche altri libri che fanno parte della medesima collana (Electa Kids):
  • Il libro degli insetti (2016)
  • Il libro degli animali selvatici (2017)
  • Il libro del mare (2018)
  • Il libro degli uccelli (2019)

   

 
Sopra: Le copertine degli altri volumi della medesima collana.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento