Sopra: Sulla copertina del libro "How to live forever" si può vedere una delle meravigliose illustrazioni di Thompson.
Questo albo narra di un libro che era custodito in una biblioteca che conteneva le copie di tutti i libri che sono stati scritti. Tale libro, che si intitolava "How to live forever" però è sparito. L'unico a conoscenza della scomparsa di quest'opera è Peter, un ragazzo che vive in uno dei libri della biblioteca assieme alla sua famiglia (infatti, quando il guardiano si addormenta, gli scaffali prendono vita e i libri diventano delle abitazioni, con tanto si porte, finestre, camini e persone che vi abitano).
Peter è determinato ristrovare il libro non invecchierà mai, così per due anni lui e Brian, il suo gatto, hanno cercato il libro visitando ogni stanza della biblioteca, finché un giorno il ragazzo incontra quattro vecchi, i quali gli consegnano il tanto cercato volume. Il ragazzo però è molto stupito poiché non comprende come mai i quattro vecchi, pur avendo il libro, siano invecchiati, poiché lui pensava che il volume rendesse giovani per sempre. Così uno dei quattro vecchi conduce Peter dall'Antico Bambino, il quale "He was both youg and old, ten and timeless at the same time". Costui spiega a Peter che lui è stato l'unico ad aver letto il libro e a non essere impazzito, tuttavia egli è rimasto congelato nel tempo, impossibilitato a crescere e a morire. Tuttavia, come l'Antico Bambino spiega "To live forever is not to live at all", per questo ha deciso di nascondere il libro, poiché non poteva distruggerlo, in quanto il volume è immortale.
Così Peter decide di non voler leggere il libro e di ritornare a casa.
Sopra: Una delle magnifiche illustrazioni presenti all'interno del libro, la quale mostra un paesaggio cove gli elementi naturali quali rocce, alberi e la cascata, si amalgano perfettamente ai libri della biblioteca in cui è ambientata la vicenda.
le illustrazioni realizzate da Colin Thompson sono molto belle, sopratutto per la quantità di dettagli in esse contenute. Il libro è infatti ricco di immagini che ritraggono ampie scene e luoghi estremamente ricchi di dettagli, come ad esempio una stanza della biblioteca oppure uno degli scaffali, sul quale l'artista ha disegnato ogni singolo libro.
Anche i paesaggi e gli ambienti creati dall'artista risultano molto belli da vedere in quanto risultano molto fantasiosi, poiché dovunque sono presenti dei libri, i quali sono parte integrante della scena e molto spesso vanno proprio a costituire l'ambiente in cui si svolge la storia.
Sopra: Come potete vedere anche da queste immagini, il libro è ricco di illustrazioni che ritraggono ampie scene e luoghi estremamente curati e ricchi di dettagli.
Anche i colori utilizzati dall'artista risultano molto piacevoli da vedere, poiché le immagini risultano molto colorate, anche grazie alla presenza di tantissimi elementi nella scena, e i colori scelti presentano, nella maggior parte dei casi, dei toni vividi, brillanti e accesi.
Sopra: Le illustrazioni risultano inoltre sempre molto piacevoli da vedere anche grazie all'utilizzo di una vasta gamma di colori, solitamente dai toni brillanti e accesi, che le fa risultare molto colorate.
"How to live forever" è un bel albo illustrato, che contiene una storia che rappresenta uno spunto per riflettere su temi importanti quali la vita, la morte, il crescere, l'invecchiare, nonché la loro l'accettazione, in quanto tappe inevitabili dell'esistenza umana, che bisogna affrontare senza timore.
Le illustrazioni che accompagnano tutta l'opera, ricche di fantasia e immaginazione, con questo mondo tutto formato da libri, sono qualcosa di meraviglioso, in quanto il lettore ci si può perdere ad osservarle in tutti i loro dettagli e colori.
Quest'opera è stata pubblicata originariamente nel 1995 dalla Julia MacRae e poi nel 1998 dalla Red Fox. Il volume ha 32 pagine, la copertina flessibile, misura 29,5 cm d'altezza e 22,5 cm di lunghezza e costa 7,99£.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento