lunedì 1 agosto 2016

SPECIALE: Collection Metamorphose (parte 4/6)

 [Qui potete trovare la parte 3]

A dicembre del 2014 esce la prima edizione di "Marie-Antoinette: Carnet secret d'une reine" con le illustrazioni di Benjamin Lacombe. Il libro è un diario che combina lettere autentiche di Maria Antonietta e di altri personaggi dell'epoca, come per esempio la madre di quest'ultima (Maria Teresa d'Austria), con quelle apocrife (fittizie, false) del conte Fersen, con cui la giovane sovrana ebbe un rapporto privilegiato. Un volume in cui ci si concentra sulla vita privata e interiore della regina, più che sulla storia, tra frivolezza, regalità e fragilità. Esso si divide in quattro capitoli: "La fine dell'infanzia", "Le pene d'amore", "Il teatro della vita" e "Una rivoluzione", terminando con una tavola cronologica che riporta i principali avvenimenti politici dell'epoca. In questi capitoli, attraverso lettere e pagine di diario, la protagonista parla un po' di tutto: delle sue amicizie, delle sue rivali, del rapporto con la madre, i suoi disagi, i pettegolezzi che la riguardano, i suoi passatempi, le sue passioni, la sua vita intima, i suoi amori, la nascita dei figli, la perdita di persone care, la rivoluzione, la prigionia ….
L'opera è stata creata con la consulenza storica di Cecile Berly, specialista di Maria-Antonietta, e mescola dipinti ad olio, acquerelli e disegni a matita. Le illustrazioni sono davvero belle, originali, ricchissime di dettagli e di colori (vedere ad esempio le elaborate acconciature della sovrana e i suoi abiti), dal gusto barocco, audace ma elegante. Questi disegni sono perfetti per esprimere la complessità psichica ed emotiva della regina: frivola, capricciosa, sensibile, egoista e fragile.
Un libro che ci presenta un'icona di stile, una donna famosa e controversa diventata un mito, sospesa tra lusso, bellezza e ricchezza, ma anche inquietudine e fuga. Un'opera preziosa, ricca, elegante, raffinata, che presenta al pubblico una figura complessa come questa in un modo giocoso e originale.
L'opera è stata pubblicata anche in italiano nel 2016 dalla Rizzoli col titolo "Maria  Antonietta: il diario segreto di una regina", ha pagine 96 e misura 29,3 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza; la versione italiana costa 26 euro, mentre quella francese costa 24,95 euro. Vi è inoltre una nuova edizione francese di questo libro illustrato, sempre della Soleil, uscita a novembre del 2015.

  
Sopra: A sinistra la copertina della prima edizione di "Marie-Antoniette", che nel 2015 è stata definitivamente sostituita da quella nuova a destra (anche nell'edizione italiana compare infatti quest'ultima versione), che è probabilmente più elegante e sobria della precedente, con quell'illustrazione della regina al centro e le decorazioni bianche (come lo sfondo) in rilievo, tutt'intorno.

Sempre a dicembre del 2014 viene pubblicato il primo volume della serie "LES OGRES DIEUX" di Hubert e illustrato da Bertrad Gatignol.
1) "LES OGRES DIEUX: Petit" (2014): Petit, appena più grande di un essere umano, è figlio del Re Orco, e segno della degenerazione della famiglia a causa della consanguineità, che rende ogni generazione più piccola della precedente, ma non meno crudele. Il padre lo vuole morto, ma la madre lo vede come una possibile rigenerazione della famiglia, in quanto il figlio potrebbe accoppiarsi con un essere umano, creando una nuova razza più potente e più forte. Lo nasconderà quindi, per evitare che venga ucciso, facendolo allevare alla zia Deesde, la più anziana di loro, disonorata a causa de suo amore per gli umani e che per questo vive reclusa in una zona appartata dell'enorme castello. Quest'ultima deciderà di allevare Petit con un'educazione umanistica (contro il volere della madre di quest'ultimo), che farà nascere in lui tolleranza e sensibilità verso gli umani.
Illustrazioni in bianco e nero, ricche di dettagli, dalle linee armoniose e delicate, dal tratto pulito, sobrio ed elegante. Attraverso di esse l'illustratore ci fa conoscere la storia degli orchi, raffigurando cinque generazioni di questa potente razza, che a forza di matrimoni tra consanguinei ha perso la propria forza. La vicenda è infatti inframmezzata da pagine di testo che faranno scoprire al lettore gli antenati di Petit e il loro ruolo nella famiglia, sviluppando quindi un'ulteriore storia.
Una graphic novel con una trama in cui si uniscono dramma, amore e violenza, dalle atmosfere gotiche; la storia di un bambino rigettato dalla sua famiglia (ma protetto dalla madre e dalla zia), ma destinato allo stesso tempo a salvarla, combattuto tra l'educazione ricevuta e la sua natura violenta di orco.
L'opera ha 152 pagine, misura 31,5 cm d'altezza e 24 cm di lunghezza, e costa 26 euro. Il volume è stato pubblicato anche in italiano col titolo di "Piccolo" nel 2018 dalla Bao Publishing al prezzo di 18 euro.

Sopra: Il grande titolo dorato della copertina di "Petit" spicca subito sull'immagine in bianco e nero sottostante. L'illustrazione mostra il protagonista Petit e dietro quest'ultimo suo padre, il re degli orchi.

2) "LES OGRES DIEUX: Demi-Sang" (2016): Una nuova storia dopo quella di Petit: quella di Yori, detto "Sangue Caldo", che inizia prima di quella del protagonista del precedente volume e che termina allo stesso tempo. Gli "Nobles Nes" ("Nati nobili") dominano il regno ai piedi del castello del Re Orco, e lo governano in nome di quest'ultimo. Yori è un "bastardo", cioè un figlio illegittimo del re, la cui madre è la cortigiana favorita di quest'ultimo. Nonostante ciò, la sua grazia e la sua intelligenza infastidiscono i figli legittimi del sovrano, così Yori e la madre finiscono nelle baraccopoli della capitale. Quest'ultima, per poter mantenere se stessa e il figlio, si prostituisce, intanto il bambino comincerà l'ascesa che lo porterà, come ciambellano, a contatto coi giganti della montagna, in quanto tramite lui passa tutta l'amministrazione del reame.
Le illustrazioni sono sempre dettagliate, ricche, eleganti, con linee ben definite e sempre in bianco, nero e grigio.
L'autore offre al lettore una grande complessità di trama, unita comunque a una grande leggibilità. Al posto delle descrizioni degli orchi, in questo volume vi sono quelle dei ciambellani, gli uomini che per primi hanno servito gli orchi, alcuni dei pochi umani che hanno potuto lavorare affianco ai loro padroni senza paura di essere mangiati. Il protagonista è un personaggio disposto a tutto pur di salire a un livello socialmente più alto, anche di denunciare Petit al proprio padrone; un uomo pronto a tutto perché vittima di ingiustizie, in quanto anche lui, come Petit, è un figlio non voluto, che ha sviluppato un profondo odio per il sistema nobiliare umano.
L'opera ha 148 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,8 cm di lunghezza, e costa 22,95 euro. Il volume è stato pubblicato anche in italiano col titolo di "Mezzo sangue" nel 2019 dalla Bao Publishing al prezzo di 18 euro.

Sopra: Come per il volume precedente anche la copertina del secondo mostra un titolo dorato, anche se con scritte più sottili, posto sopra un disegno in bianco e nero come le illustrazioni all'interno del libro.

3) "LES OGRES DIEUX: Le grand homme" (2018): la storia narrata in questo terzo volume inizia, cronologicamente, subito dopo quella raccontata nel primo libro. Petit, il protagonista nonché nipote del defunto re gabaal, questa volta assiste impotente alla cattura della sua compagna da parte degli uomini di Chambellan, mentre viene salvato da un uomo di nome Lours. Per salvare Sala, la sua compagna, Petit si unirà a un gruppo di rivoltosi, che lo vendono come un importante risorsa per la loro battaglia. In cambio del loro aiuto, infatti, petit dovrà reclamare il trono, rinnegare Chambellan e riprisitnare la connessione tra giganti e umani, ma la strada per arrivare a tale conclusione sarà lunga e non priva di difficoltà...
L'opera ha 189 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,8 cm di lunghezza, e costa 26 euro.

 
Sopra: Come per i precedenti volumi anche questa copertina pone al centro, in alto, un titolo dorato, che risalta particolarmente sul bianco e nero del disegno della copertina.

Nel 2015 esce "Gourmandises" un libro di ricette di Vincet Guerlai, illustrato da Adolie Day. Un libro di 20 ricette di un maestro pasticcere e cioccolatiere, membro della prestigiosa associazione "Relais Dessert International"  (di cui fanno parte 80 pasticceri di tutto il mondo) e uno dei 10 vincitori de l'Award du Meilleur Chocolatier de France dal 2008 al 2012. Il volume è diviso in quattro parti: piccoli dolci (meringhe, madelain, macaron…), torte soffici (charlotte alle fragole, torta al cioccolato…), creme fondenti ( mousse la cioccolato, budino al latte, creme brulee…) e torte succulente (torta di mele, tartellette ai lamponi …).
Le ricette sono accompagnate dalle dolci, semplici, graziose, e colorate illustrazioni di Adolie Day, la quale accoppia ogni ricetta e ogni dolce con un personaggio femminile sexy, retrò e glamour. Ognuna di queste signorine, dai tratti un po' orientali e disegnate con uno stile un po' manga, guiderà il lettore, tramite le sue spiegazioni, nella realizzazione della ricetta
Un libro di ricette che si fa anche libro illustrato, diventando una vera e propria opera d'arte, in cui i disegni e le foto sono perfettamente unite.
L'opera 116 ha pagine, misura 26 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza, e 18,95 costa euro.

Sopra: L'elegante copertina di "Gourmandises", dai colori tenui, mostra al centro una delle signorine presenti all'interno dell'opera, seduta sopra il dolce di cui all'interno è spiegata la ricetta.

A giugno del 2015 viene edito "MALY SIRL'S PIN-UP ART: Good girls / Bad girls" di Jean-Christophe Deveney, con le illustrazioni di Maly Siry. Come si può capire dalla prima di copertina e dalla quarta di copertina, questo volume è diviso in due parti, da un lato le "Good girls", in stile la "ragazza della porta accanto" dall'incantevole sorriso, il cui fascino risiede nel loro carattere frizzante e nell'apparente candore. Dall'altro lato, sul retro, abbiamo invece le "Bad girls", vampire dallo sguardo sensuale, talvolta cantanti di blues melanconici, donne ben consapevoli del loro fascino e per questo ancor più pericolose.
Le splendide illustrazioni dell'artista ritraggono in maniera realistica, con uno stile anni '50, ragazze belle, affascinanti e seducenti.
La grafica di quest'opera ricorda le pagine delle riviste d'epoca, un omaggio all'iconografia degli anni '20 fino agli anni '50, tra: pubblicità, manifesti di film, racconti illustrati e foto-romanzi, rubriche che comprendono ricette, consigli di bellezza, oroscopi, lettere di lettori, consigli di galateo e di moda, capi di abbigliamento ecc…. Un invito a entrare e a scoprire il mondo affascinante delle Pin-up.
L'opera ha 128 pagine, misura 31 cm d'altezza e 24 cm di lunghezza, e costa 24,95 euro.

  
Sopra: L'immagine a sinistra mostra la prima di copertina (o piatto anteriore) del libro, su cui è disegnata un "good girl", mentre sulla quarta di copertina (o piatto posteriore) troviamo invece una "bad girl".

Nel 2015 viene pubblicato anche un classico della letteratura per ragazzi "Pinocchio" di Carlo Collodi, in una versione illustrata da Jeremie Almanza. L'opera ripropone una versione di "Pinocchio", ormai considerato un monumento della letteratura italiana in quanto secondo libro del XX secolo più venduto in Italia, battuto solamente dalla "Divina Commedia" di Dante.
In questa nuova pregiata edizione la storia del burattino più famoso del mondo, che dopo varie avventure riesce a diventare un vero bambino, è accompagnata dalle splendide e oniriche illustrazioni di Almanza, ricche di dettagli e di personaggi pittoreschi, oltre che piuttosto cupe, con colori caldi e oscuri (in particolare i toni del verde e del marrone), dove però non manca mai la luce.
Una splendida edizione di questo classico della letteratura, con il quale un'opera italiana entra nella Collenction Metamorphose, accompagnata dalle bellissime illustrazioni dell'artista che ha disegnato anche "Eco". Alla fine del libro sono inoltre presenti le biografie di Collodi e di Almanza, insieme ad un indice alfabetico.
L'opera ha 216 pagine, misura 28,3 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza, e costa 29,95 euro.

Sopra: La copertina di questa edizione di "Pinocchio" pone al centro il titolo, sopra quest'ultimo vediamo il volto del burattino protagonista, mentre al di sotto, ai due angoli, vediamo il gatto e la volpe, altri due famosi personaggi del libro. Bellissime inoltre le decorazioni e gli intrecci creati coi rami.

A novembre del 2015 viene pubblicato il silent book "Fox's garden", di Camille Garoche, che era stato precedentemente (a settembre del 2014) edito in inglese dalla casa editrice Enchanted Lion Book. In una fredda notte d'inverno, in cui comincia pure a nevicare, una volpe è alla disperata ricerca di un luogo dove poter mettere alla luce i suoi piccoli, intanto, braccata dagli abitanti del villaggio, la creatura si rifugia in una serra, in fondo al giardino. Un bambino, dalla finestra della sua stanza, la vede e decide di darle il suo aiuto.
Le illustrazioni, realizzate tramite figure ritagliate da fogli di carta, sono meravigliose: poetiche, delicate, incantate, ricche di particolari e sfumature, con splendidi paesaggi innevati di una sorprendente ricchezza e sui cui spiccano gli altri colori, in particolare l'arancione della pelliccia della volpe.
Una storia semplice, ricca di magia e d'incanto, senza testo, narrata solamente tramite le illustrazioni, che trasmette valori quali l'assistenza, la generosità, lo scambio. Alla fine è inoltre possibile vedere il laboratorio dell'artista, la quale mostra al lettore le sue tecniche di illustrazione.
L'opera ha 24 pagine, misura 17,5 cm d'altezza e 29,5 cm di lunghezza, e costa 12,99 euro. Nel 2014 questo silent book era stato pubblicato dalla casa editrice inglese Enchanted Lion Books.

Sopra: Sulla copertina di "Fox's garden" si può vedere lo splendido bosco innevato che fa da sfondo alla maggior parte delle illustrazioni all'interno del libro. Belli anche i decori tutt'intorno alla volpe, che riprendono la fantasia di fiori e foglie.

Sempre nel 2015, per commemorare il centocinquantesimo anniversario del romanzo, esce anche "Alice au pays des marvailles" di Lewis Carrol, in una versione illustrata da Benjamin Lacombe. La storia è sempre quella di Alice, una bambina che, seguendo un coniglio bianco con un orologio, capitando nel Paese delle Meraviglie, un luogo in cui la protagonista vivrà sorprendenti e strane avventure, incontrando bizzarri e peculiari personaggi. L'opera comprende anche la corrispondenza di Carrol con altre bambine da lui conosciute, e una parte che spiega i giochi linguistici presenti nei testi.
I testi sono accompagnati da suggestive immagini, create attraverso varie tecniche (tempera, acquerello, olio) impregnate di un'ammaliante, e vagamente inquietante, fantasia barocca. Dei disegni che mostrano il lato meraviglioso, fantasioso e incantato delle avventure di Alice (colorata sui toni del bianco, dandole un aspetto quasi diafano), ma anche il loro lato inquietante e crudele, mettendo in rilevanza l'ambivalenza e il doppio livello di lettura dell'opera.
Dopo aver già edito il seguito di questo libro nel 2011, illustrato da Lostfish, la collana pubblica anche il volume precedente, illustrato da Lacombe, in un'edizione pregiata di un altro classico della letteratura inglese, nella quale sono inserite, nei momenti cruciali della storia, anche alette che si possono aprire.
L'opera ha 298 pagine, misura 28 cm d'altezza e 20,4 cm di lunghezza, e costa 29,95 euro.

Sopra: La copertina di Alice di Benjamin Lacombe ha dei decori neri e dorato che risaltano sullo sfondo blu scuro, così come la figura bianca della ragazzina protagonista.

Nel 2016 viene pubblicato "BUCK: La nuit de Trolls" di Andrien Demont: Una notte d'estate Buck, un cane viene colpito da un fulmine mentre alloggia nella propria cuccia, fondendosi così con quest'ultima. Un giorno il protagonista nota nella neve delle impronte che lo portano fino a una casa in cui vivono due genitori disperati in quanto la loro figlia è stata rapita e sostituita con un piccolo troll che piange, urla e graffia. Vedono in Buck un barlume di speranza, affidandogli la missione di riportare il piccolo troll da dove viene e di ritrovare la loro bambina.
Le illustrazioni sono cupe, dai tratti sottili e dalle tinte marroni/gialle, bianche e nere, intrise di un'atmosfera misteriosa e inquietante, anche se ricca di fascino. Queste si ispirano inoltre alle figure di troll (vedere in particolare all'illustrazione intitolata "Skogtroll" del 1906) realizzate di Theodor Kittelsen (1857 - 1914), pittore norvegese famoso per le sue rappresentazioni della natura e delle leggende nordiche.
Un fumetto con una storia strana raccontata attraverso pochi testi (spesso sostituiti da onomatopee), tinta di umorismo, che trae le sue radici dalla mitologia nordica, e che emerge dal mistero, indizio dopo indizio, con un protagonista simpatico, per quanto insolito e originale.
L'opera ha 80 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 22,2 cm di lunghezza, e costa 17,95 euro.

Sopra: La copertina di Buck riprende i colori presenti anche nelle illustrazioni all'interno (nero, bianco e marroncino), realizzando una una cornice tutt'intorno all'immagine centrale che vuole dare l'idea di essere di legno intagliato.

[Qui potete trovare la parte 5]

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento