Nel 2012 viene pubblicato il primo volume della serie "LES CARNETS DE CERISE" di Joris Chamblain e illustrata da Aurelie Neyret:
1) "LES CARNETS DE CERISE: Le zoo petrife" (2012): Cerise è una ragazza di quasi 11 anni, intelligente e piena di vita, che vive con la madre in una grande casa, e che sogna di diventare un romanziere. Adora in particolare osservare la gente, soprattutto gli adulti, e cercare di indovinare i loro segreti. La ragazzina verrà incuriosita in particolare da Michel, un vecchio che tutte le domeniche si precipita nella foresta con dei grossi barattoli di vernice in mano, così, insieme alle sue due amiche, Line ed Erica, deciderà di indagare.
Questo fumetto non è però incentrato solamente sulle indagini, ma affronta in particolar modo il tema dei segreti (quelli che condividiamo con gli amici, con le persone appena conosciute, che affidiamo a un diario, e quelli da mantenere dentro di noi).
Le illustrazioni sono molto carine, con tratti morbidi e rotondeggianti, e sfondi dalle tinte delicate, sui toni caldi del marrone.
Un fumetto a cui si intervallano pagine di diario scritte dalla protagonista stessa; un'opera che invita all'amicizia, all'aiuto reciproco, alla cura, all'ascolto, alla forza collettiva. Una fiaba dolce e gentile, che rappresenta il mondo un po' come vorremmo che fosse.
L'opera è stata pubblicata anche in italiano dalla Novellini (una linea editoriale della Panini Comics di fumetti dedicati ai più giovani) nel 2015, ha 80 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 15,95 euro.
Sopra: La copertina, in cui predominano i toni del rosso, del primo libro della serie di "Cerise" mostra la protagonista seduta davanti a parete su cui è stato dipinto un leone, uno degli animali dello "zoo di pietra".
2) "LES CARNETS DE CERISE: Le livre d'Hector" (2013): Se nel primo volume Cerise si è impegnata a scoprire cosa faceva quel vecchio che vedeva passare per il bosco sempre sporco di vernice, in questo secondo capitolo la curiosità della protagonista si concentrerà sulla vecchia signora Elizabeth, che il martedì di ogni settimana, da vent'anni, prende in prestito sempre lo stesso libro in biblioteca. Le vacanze estive sono ormai iniziate, e le amiche della protagonista, dopo essere entrambe partite per le vacanze stando via un mese, sono finalmente tornate, giusto in tempo affinché la protagonista le coinvolga in questa nuova avventura.
Illustrazioni sempre dai tratti morbidi e piacevoli, con colori dai toni caldi e delicati.
Il lettore ritroverà nuovamente Cerise (questa bambini con la capacità di identificare le persone straordinarie che le stanno intorno) e i suoi amici immersi in una nuova avventura, in un albo più complesso, che rivela la personalità dei personaggi e i rapporti tesi che possono instaurarsi tra questi (ad esempio tra la protagonista e la madre, o tra la ragazza e le sue amiche). Un volume che tratta ancora una volta il rapporto intergenerazionale, perché si può sempre imparare qualcosa gli uni dagli altri, nonostante le differenze d'età.
L'opera è stata pubblicata anche in italiano dalla Panini Comics nel 2016, ha 80 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 15,90 euro (l'edizione in francese costa invece 15,95 euro).
Sopra: Nella copertina del secondo volume della serie di "Cerise" predominano le tinte del blu, mentre al centro e stata sempre posta l'immagine della protagonista.
3) "LES CARNETS DE CERISE: Le dernier des cinq tresors" (2014): In questo volume Cerise ha simpatizzato con Sandra, una giovane donna che ha ereditato il laboratorio di rilegatura lasciatole dal padre e che sembrerebbe avere delle ombre, nel suo passato, che le impediscono di essere completamente soddisfatta. La protagonista nota infatti, col suo occhio attento, che il suo laboratorio è pieno di vecchi libri, ma tra questi ce n'è uno che non ha mai riparato. La ragazza e le sue amiche intraprenderanno inoltre in una sorta di caccia al tesoro per ritrovare cinque oggetti legati alla vita di Sandra, indizi lasciati dal padre di quest'ultima, che ci faranno conoscere, e faranno rincontrare alla donna, le persone che hanno scosso la sua infanzia.
Questa volta le vicende si svolgono durante il periodo natalizio, per cui i colori caldi in questo fumetto vengono affiancati anche da tinte più fredde, senza contare che nelle ambientazioni esterne predomina il bianco della neve.
Un terzo volume di grande sensibilità, ricco di amore, di sogni, di dolcezza e di mistero, in cui sono presenti anche riferimenti a personaggi dei tomi precedenti, il lettore scoprirà inoltre qualcosa di nuovo sul passato della protagonista, e sul padre di lei, di cui finora non si era mai parlato.
L'opera è stata pubblicata anche in italiano dalla Panini Comics nel 2017, ha 88 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 15,95 euro (l'edizione in francese costa invece 15,95 euro).
Sopra: Sulla copertina del terzo volume, ambientato proprio durante il periodo di Natale, vediamo un natalizio paesaggio innevato, con tanto di decorazioni attorno all'immagine centrale pure loro in tema.
4) "LES CARNETS DE CERISE: La Deesse sans visage" (2016): Tornano le vacanze, e la madre di Cerise, come regalo per il suo dodicesimo compleanno, la porta in vacanza organizzando una visita ad una vecchia dimora, dove si svolgerà una gara di ricerca in cui ogni partecipante riceve una busta con un puzzle da risolvere entro la settimana. La protagonista troverà inoltre, nel corso della sua indagine, in una stanza segreta, il quadro di una donna il cui volto è stato tagliato: un nuovo mistero da risolvere.
In questo volume si nota la crescita di Cerise (e dei suoi problemi) che traspare dalle pagine del suo diario, in quanto la ragazzina sta ormai diventando un'adolescente, e l'autore cerca di seguire anche la maturazione psichica ed emotiva del personaggio, che infatti troveremo più maturo. La storia si concentrerà maggiormente anche sullo sviluppo dell'indagine e sui rapporti tra la ragazzina e la madre, si continuerà a parlare, inoltre, del misterioso papà di Cerise.
I disegni sono sempre curati, tondeggianti e con colori delicati, anche se questa volta presentano toni e tinte più cupe rispetto ai volumi precedenti, in linea con l'ambientazione misteriosa di questo quarto volume.
L'opera ha 80 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 15,95 euro.
Sopra: La copertina del quarto volume è di colore verde, e mostra, al centro, sempre la protagonista della storia.
5) " LES CARNETS DE CERISE: Des premières neiges aux perséides" (2017): Dopo aver svolto varie indagini Cerise comprende quanto le manchi il suo passato (in particolare la bambina si rammarica di quanto poco ricordi di suo padre, morto quando lei aveva solo 4 anni) e quanto questo stia cercando di riemergere. Attraverso una corrispondenza con sua madre la ragazzina si tufferà nei suoi ricordi, nella sua infanzia, cercando di ricostruire il suo passato. Questo viaggio le permetterà di rivelare il segreto dei suoi taccuini e permetterà ai lettori di capire perché la protagonista odia così tanto che gli adulti nascondano qualcosa. L'indagine presente in questo quinto volume costituirà quindi più che altro un viaggio interiore alla scoperta del proprio passato.
Un'opera ricca di rivelazioni, emozioni e sensibilità che conclude, non senza un pizzico di commozione, questa serie toccante e poetica, ma anche delicata, proprio come i colori e le tinte tenui che sono state utilizzate per le illustrazioni di questo volume.
Il libro ha 80 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 15,95 euro.
5) " LES CARNETS DE CERISE: Des premières neiges aux perséides" (2017): Dopo aver svolto varie indagini Cerise comprende quanto le manchi il suo passato (in particolare la bambina si rammarica di quanto poco ricordi di suo padre, morto quando lei aveva solo 4 anni) e quanto questo stia cercando di riemergere. Attraverso una corrispondenza con sua madre la ragazzina si tufferà nei suoi ricordi, nella sua infanzia, cercando di ricostruire il suo passato. Questo viaggio le permetterà di rivelare il segreto dei suoi taccuini e permetterà ai lettori di capire perché la protagonista odia così tanto che gli adulti nascondano qualcosa. L'indagine presente in questo quinto volume costituirà quindi più che altro un viaggio interiore alla scoperta del proprio passato.
Un'opera ricca di rivelazioni, emozioni e sensibilità che conclude, non senza un pizzico di commozione, questa serie toccante e poetica, ma anche delicata, proprio come i colori e le tinte tenui che sono state utilizzate per le illustrazioni di questo volume.
Il libro ha 80 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 15,95 euro.
Sopra: La copertina dell'ultimo volume de "Les carnets de Cerise" ha dei colori tenui e delicati.
Nel 2013 esce "Dans la foret" di Lionel Richerard, un fumetto ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo. Anna, la protagonista, è una bambina di dieci anni che abita in una grande casa isolata nei boschi con la madre molto protettiva, tanto che non la lascia uscire all'aperto. Un giorno però una banda di rane rosse rapisce Rose, la bambola della bambina, costringendo così quest'ultima a seguirle nella foresta. In questo luogo la protagonista incontrerà delle creature sorprendenti: strani animali parlanti, bestie fantastiche, esseri metà animali e metà piante, un ragazzo selvaggio allevato dai lupi e la strega della foresta. In questa foresta ad Anna verranno inoltre rivelate le origini della sua nascita e il vero motivo della sua presenza in quel luogo.
Le illustrazioni sono particolari, coinvolgenti e ricche di dettagli, capaci di mostrare una natura magica, brulicante e oscura, abitata da creature affascinanti, originali e un po' inquietanti. I colori sono intensi e forti, dai toni caldi, capaci di accentuare il lato oscuro della foresta.
Un'opera ricca di mistero ed esoterismo, che coinvolge più storie, alcune del presente e altre del passato, e che comprende pure un bestiario fantastico dedicato alla fauna e alla flora menzionate nella storia.
Il fumetto ha 108 pagine e misura 28,2 cm d'altezza e 20,7 cm di lunghezza, e costa 17,95 euro.
Le illustrazioni sono particolari, coinvolgenti e ricche di dettagli, capaci di mostrare una natura magica, brulicante e oscura, abitata da creature affascinanti, originali e un po' inquietanti. I colori sono intensi e forti, dai toni caldi, capaci di accentuare il lato oscuro della foresta.
Un'opera ricca di mistero ed esoterismo, che coinvolge più storie, alcune del presente e altre del passato, e che comprende pure un bestiario fantastico dedicato alla fauna e alla flora menzionate nella storia.
Il fumetto ha 108 pagine e misura 28,2 cm d'altezza e 20,7 cm di lunghezza, e costa 17,95 euro.
Sopra: Sulla copertina di "Dans le foret" vediamo la protagonista, posta sempre in posizione centrale, mentre sta entrando nella foresta in cerca del corpo della sua bambola.
A marzo del 2013 viene pubblicato "LES MONDES DE YAXIN: Le jour de la Licorne" di Manuel Arenas, un volume spin-off della serie di "Yaxin". Un racconto poetico in cui vediamo il piccolo fauno Gabriel, protagonista della serie principale, accompagnare una fata e la sua femmina di unicorno. Il piccolo fauno seguirà, col trascorrere delle stagioni, la vita di questa creatura per scoprire il mistero della nascita degli unicorni, o semplicemente il mistero della nascita, che i giovane protagonista ancora non conosce.
Un'opera accompagnata da delicate, poetiche e meravigliose illustrazioni ad acquerello dai toni pastello, in cui predomina molto il bianco, intervallato da vari elementi colorati, creando delle tavole capaci di trasmettere un sensazione di leggerezza.
La storia è narrata attraverso le immagini, in quanto i testi riflettono dei sentimenti e delle idee, piuttosto che riferire delle azioni. Un testo poetico, con una storia semplice che vuole mostrare, attraverso la nascita di un piccolo unicorno, il miracolo della vita; una storia che si ripropone di risvegliare le emozioni del lettore.
L'opera ha 40 pagine, misura 26,8 cm d'altezza e 25,8 cm di lunghezza, e costa 15,50 euro.
Qui potete trovare una mia recensione più dettagliata di questo libro.
Un'opera accompagnata da delicate, poetiche e meravigliose illustrazioni ad acquerello dai toni pastello, in cui predomina molto il bianco, intervallato da vari elementi colorati, creando delle tavole capaci di trasmettere un sensazione di leggerezza.
La storia è narrata attraverso le immagini, in quanto i testi riflettono dei sentimenti e delle idee, piuttosto che riferire delle azioni. Un testo poetico, con una storia semplice che vuole mostrare, attraverso la nascita di un piccolo unicorno, il miracolo della vita; una storia che si ripropone di risvegliare le emozioni del lettore.
L'opera ha 40 pagine, misura 26,8 cm d'altezza e 25,8 cm di lunghezza, e costa 15,50 euro.
Qui potete trovare una mia recensione più dettagliata di questo libro.
Sopra: Sulla copertina di "Le jour de la licorne" Gabriel, il piccolo fauno protagonista, in compagnia del suo amico unicorno, circondati da petali e boccioli di fiori e da uccellini rossi, che danno un tocco di colore alla scena.
A giugno, sempre del 2013, viene edito il volume "Chemin perdu" di Amelie Flechais. I protagonisti della vicenda sono tre ragazzini: due fratelli, di cui uno (Eliot) si auto-elegge capo del gruppo perché convinto di sapere tutto, e di cui il minore crede di essere un robot (Charlie) e che quindi si esprime solo attraverso dei suoni; e il figlio di un cacciatore, rassegnato a seguire il succedersi degli eventi sperando che tutto finisca presto per poter magiare (Arthur). Questi stanno partecipando a una caccia al tesoro organizzata dal Campo estivo Bonheur (Felicità), quando decidono di prendere una scorciatoia, un sentiero non indicato sulla mappa, per vincere più facilmente. Tuttavia i ragazzi finiranno per incontrare strane ed oniriche creature: un cervo gigante, ricci ballerini, un gufo gigante, un cappello a bombetta magico, una volpe alla ricerca della sua bicicletta folle, una fata ….
Questa graphic novel (che in realtà è più un libro illustrato che un fumetto) inoltre, prima di introdurci le vicende dei tre ragazzi, inizia con una leggenda che parla di due sposi che si sono rifugiati in una casa nel bosco.
Nel fumetto le parti riguardanti la realtà della foresta sono rappresentate a colori, mentre le avventure dei tre ragazzini sono in bianco e nero, tranne quando le due realtà collimano unendosi tra loro, così le parti immaginarie finiscono col portare la magia, oltre che il colore, nella dimensione umana. Le illustrazioni sono meravigliose: ricche di dettagli, morbide, oniriche, fresche, dai toni freddi, talvolta cupi, in cui viene utilizzato spesso il bianco. Quelle invece dell'introduzione hanno tinte bianche, nere e marroni.
Un'opera che si concentra più sulla sua dimensione artistica e stilistica, tanto che in effetti la trama risulta più che altro un pretesto per rappresentare un mondo immaginifico, favolistico, con personaggi divertenti e originali. Il volume propone comunque una storia ricca di elementi tipici delle fiabe e dei racconti popolari, sia europei che giapponesi, anche se in questo caso sono i disegni stessi a "parlare" più delle frasi del fumetto.
L'opera ha 96 pagine, è alta 29,3 cm e lungo 20,8 cm, e che costa 17, 95 euro. La graphic novel è stata pubblicata anche in italiano dalla Tunué nel 2013 col titolo "Il sentiero smarrito", ha 112 pagine e misura 27,2 cm d'altezza e 19,7 cm di lunghezza e costa 16,90 euro.
Questa graphic novel (che in realtà è più un libro illustrato che un fumetto) inoltre, prima di introdurci le vicende dei tre ragazzi, inizia con una leggenda che parla di due sposi che si sono rifugiati in una casa nel bosco.
Nel fumetto le parti riguardanti la realtà della foresta sono rappresentate a colori, mentre le avventure dei tre ragazzini sono in bianco e nero, tranne quando le due realtà collimano unendosi tra loro, così le parti immaginarie finiscono col portare la magia, oltre che il colore, nella dimensione umana. Le illustrazioni sono meravigliose: ricche di dettagli, morbide, oniriche, fresche, dai toni freddi, talvolta cupi, in cui viene utilizzato spesso il bianco. Quelle invece dell'introduzione hanno tinte bianche, nere e marroni.
Un'opera che si concentra più sulla sua dimensione artistica e stilistica, tanto che in effetti la trama risulta più che altro un pretesto per rappresentare un mondo immaginifico, favolistico, con personaggi divertenti e originali. Il volume propone comunque una storia ricca di elementi tipici delle fiabe e dei racconti popolari, sia europei che giapponesi, anche se in questo caso sono i disegni stessi a "parlare" più delle frasi del fumetto.
L'opera ha 96 pagine, è alta 29,3 cm e lungo 20,8 cm, e che costa 17, 95 euro. La graphic novel è stata pubblicata anche in italiano dalla Tunué nel 2013 col titolo "Il sentiero smarrito", ha 112 pagine e misura 27,2 cm d'altezza e 19,7 cm di lunghezza e costa 16,90 euro.
Sopra: Sulla copertina rigida riccamente decorata e piena di dettagli di "Chemin perdu" vediamo al certo l'immagine che ritrae i tre bambini protagonisti, sopra di questi alcuni esseri che troveranno all'interno della foresta, mentre nella parte bassa della copertina, ai due lati, ci sono i due sposi dell'introduzione. L'immagine centrale, essendo molto più scura rispetto al resto della copertina, che è bianca, marrone chiaro, e dorata, attira subito l'attenzione del lettore.
Ad aprile del 2014 esce il primo tomo de "L'ENCYCLOPEDIE CURIEUSE & BIZARRE PAR BILLY BROUILLARD" di Guillaume Bianco.
1) "Les Fantomes" (2014): Questa enciclopedia contiene, e svela, molti dei miseri che popolano il nostro mondo, in particolare quelli riguardanti i fantasmi. Infatti qui scopriremo come vedere gli spettri della notte, come catturarli e domarli, capire coma mai perseguitano il nostro mondo, come fabbricare un ricevitore fantasma ecc….
Le illustrazioni sono sempre in bianco e nero, caratterizzate dallo stile al contempo simpatico e inquietante, macabro, ma sempre molto curato, dell'autore. Uno stile che richiama i disegni di Tim Burton e Edward Gorey.
Un'opera che espande ulteriormente l'universo soprannaturale, pieno di magia e invenzione, di Billy Brouillard, presentando in modo nuovo e originale la figura dei fantasmi.
Il volume ha 64 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,3 cm di lunghezza, e costa 15,50 euro.
Le illustrazioni sono sempre in bianco e nero, caratterizzate dallo stile al contempo simpatico e inquietante, macabro, ma sempre molto curato, dell'autore. Uno stile che richiama i disegni di Tim Burton e Edward Gorey.
Un'opera che espande ulteriormente l'universo soprannaturale, pieno di magia e invenzione, di Billy Brouillard, presentando in modo nuovo e originale la figura dei fantasmi.
Il volume ha 64 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,3 cm di lunghezza, e costa 15,50 euro.
Sopra: Il privo tomo dell'enciclopedia di Billy Brouillard ha la parte superiore chiara, e quella inferiore nera con sopra raffigurati dei disegni dai colori chiari, i quali mostrano al centro il protagonista, e ai due lati dei fantasmi.
2) "Les Chats" (2015): questo secondo volume di queste enciclopedie, dedicato ai gatti, si divide in tre parti: "L'ABC del gatto", "Storie di gatti" e "Consigli e suggerimenti matematici". La prima parte soddisfa le varie curiosità e problematiche riguardo alle abitudini e ai comportamenti del felino (ad esempio, perché seppelliscono la loro cacca?), che Billy interpreta e mette in discussione in modo ironico, semplice e geniale; nella seconda parte Billy racconta le avventure vissute dal suo defunto gatto Tarzan; l'ultima parte fornisce tutta una serie di speciali esercizi che permettono di acquisire le attitudini di un gatto e di diventare un super eroe come il protagonista.
Un'opera dedicata, questa volta, a una creatura meno sovrannaturale forse, ma certamente non meno magica e affascinante, col suo carattere e le sue abitudini bizzarre, divertenti e a volte misteriose.
Il volume ha 64 pagine, misura 32,2 cm d'altezza e 24,3 cm di lunghezza e costa 14,95 euro.
Un'opera dedicata, questa volta, a una creatura meno sovrannaturale forse, ma certamente non meno magica e affascinante, col suo carattere e le sue abitudini bizzarre, divertenti e a volte misteriose.
Il volume ha 64 pagine, misura 32,2 cm d'altezza e 24,3 cm di lunghezza e costa 14,95 euro.
Sopra: Il secondo volume dell'enciclopedia di Billy Brouillard ha lo sfondo della parte superiore bianco, quello centrale, dove si trova il titolo, nero, e quello sottostante arancione. Al centro della parte inferiore c'è sempre Billy, circondato questa volta da gatti.
Nel 2015 viene pubblicata "Carmilla" di Joseph S. Le Fanu, un classico della letteratura gotica dell'Ottocento, accompagnata dalle illustrazioni di Isabella Mazzanti. Laura, una ricca fanciulla di origini inglesi (nonché narratrice della vicenda), vive insieme al padre in un isolato castello della Stiria austriaca. In una notte di luna piena una carrozza esce di strada proprio davanti al suo castello e il padre di Laura si offre di ospitare la figlia della donna che era sulla carrozza, la quale era svenuta prima dell'incidente. La ragazza si chiama Carmilla, e la signora confida all'uomo, prima di rimettersi in viaggio, che la figlia è di salute cagionevole, oltre ad essere soggetta a crisi di nervi. Carmilla, che ha circa l'età di Laura, è una ragazza molto bella, con una carnagione splendente e lunghi capelli neri, anche se ha delle abitudini alquanto strane: si sveglia molto tardi e detesta i canti religiosi, inoltre assomiglia moltissimo a una donna ritratta in un dipinto, che 200 anni prima era la signora del castello. Nel frattempo le due ragazze stringono un forte legame, ma nel villaggio continuano a morire numerose fanciulle, inoltre Laura comincia ad ammalarsi e ad avere delle visioni.
La storia di Laura e Carmilla è riportata interamente in quest'opera, accompagnata dalle splendide illustrazioni della Mazzanti: raffinate, eleganti, soprannaturali, di terrificante dolcezza. I suoi disegni rappresentano molto efficacemente i personaggi della storia, in particolare la bellissima, sensuale e misteriosa Carmilla; si adattano inoltre molto bene ai toni, alle ambientazioni e alle atmosfere gotiche, intriganti e sensuali della vicenda. L'illustratrice ha utilizzato per essi solamente tre colori: il nero, il bianco (e le loro varie sfumature) e il rosso (per mettere in evidenza alcuni particolari).
Un volume che propone in una nuova e pregiata edizione un classico della letteratura dell'Ottocento, romantica e macabra, che riporta i testi del romanzo integrale, accompagnati dalle splendide illustrazioni della Mazzanti, le quali si adattano perfettamente a questo racconto. All'inizio di ogni capitolo gli editori hanno inoltre inserito una citazione di autori celebri (Bram Stocker, William Shakespear, Edgar Allan Poe, Oscar Wilde ....); alla fine sono inoltre presenti le biografie di Le Fanu e della Mazzanti, e anche una lettura di Gaido Girard, uno specialista del lavoro dell'autore.
La storia di Laura e Carmilla è riportata interamente in quest'opera, accompagnata dalle splendide illustrazioni della Mazzanti: raffinate, eleganti, soprannaturali, di terrificante dolcezza. I suoi disegni rappresentano molto efficacemente i personaggi della storia, in particolare la bellissima, sensuale e misteriosa Carmilla; si adattano inoltre molto bene ai toni, alle ambientazioni e alle atmosfere gotiche, intriganti e sensuali della vicenda. L'illustratrice ha utilizzato per essi solamente tre colori: il nero, il bianco (e le loro varie sfumature) e il rosso (per mettere in evidenza alcuni particolari).
Un volume che propone in una nuova e pregiata edizione un classico della letteratura dell'Ottocento, romantica e macabra, che riporta i testi del romanzo integrale, accompagnati dalle splendide illustrazioni della Mazzanti, le quali si adattano perfettamente a questo racconto. All'inizio di ogni capitolo gli editori hanno inoltre inserito una citazione di autori celebri (Bram Stocker, William Shakespear, Edgar Allan Poe, Oscar Wilde ....); alla fine sono inoltre presenti le biografie di Le Fanu e della Mazzanti, e anche una lettura di Gaido Girard, uno specialista del lavoro dell'autore.
L'opera 192 ha pagine, misura 27,5 cm d'altezza e 19,6 cm di lunghezza, e costa 29,95 euro
Sopra: La copertina di "Carmilla" mostra l'affascinante vampira mentre guarda dritto verso il lettore, riprendendo i colori utilizzati per le illustrazioni all'interno del libro (rosso, nero e bianco). Notare inoltre la complessità dei ricami dell'abito della ragazza, mentre il rosso che contorna il titolo viene messo in risalto in mezzo ai capelli neri di quest'ultima.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento