Come accade da tre anni, anche quest'anno torna l'appuntamento con un nuovo libro della serie delle enciclopedie dedicate alle creature fantastiche e alla magia. Questa volta il volume che ci aspetta è "Enciclopedia degli animali fantastici" di Emily Hawkins e con le illustrazioni di Jessica Roux, le quali si erano occupate di altri due volumi su tre della collana.
Sopra: La copertina della
"Enciclopedia delle creature fantastiche" ha uno sfondo rosso che mostra al centro
l'illustrazione di un unicorno, circondata da scritte e decori dorati, che
conferiscono al volume un aspetto prezioso e raffinato.
Come
per altre opere di cui vi avevo già parlato (vedere ad esempio la serie
delle Ologie), anche questo libro si presenta al lettore come una sorta
di diario/manuale che vuole insegnare al lettore varie
informazioni e informarlo riguardo a delle incredibili scoperte, in questo caso riguardanti le creature magiche. All'inizio del libro vi è pure una nota dell'editore che afferma: "L'edizione originale di questo libro è stata rinvenuta di recente in un magazzino della Biblioteca Nazionale di Atene." Tale libro sarebbe stato scritto da un certo zoologo di nome Dimitros Pagonis, con le note aggiuntive di una certa Artemis Matsouka
Molto tempo fa, nell'era della magia, nessuno dubitava che le
creature fantastiche fossero reali. Ma con il passare degli anni, la
conoscenza di queste creature speciali si è dissolta in leggenda. Questo
volume illustra nel dettaglio la rara e vasta conoscenza degli animali
fantastici dello zoologo Dimitros Pagonis il quale era membro di una società segreta: la Società di Protezione degli Animali Fantastici (SPAF).
La Società ha il compito di difendere tali creature da coloro che non hanno a cuore l'interesse di questi animali e che li cercherebbero solo per far loro del male.
Poiché sono arrivate notizie alla Società che molte creature hanno iniziato a scomparire a causa della distruzione dei loro habitat, Pagonis ha deciso di mettersi in viaggio "con lo scopo di osservare e catalogare gli animali nei loro habitat naturali, verificando anche le loro condizioni".
Tale enciclopedia quindi cataloga e parla di vari animali fantastici, suddividendoli in base al luogo di appartenenza:
- Europa: Centauro, Cerva di Cerinea, Coccatrice, Troll, Ippogrifo, Beemot, Serpente dal collo lungo, Nixie, Kelpie ...
- Nord America: Amarok, Knocker, Serpente cornuto, Fuoco Fatuo, Urayuli, Bigfoot, Uroboro ...
- America Latina e Cacaibi: Serpente piumato, Caronchio, Rospo corazzato, Yacumama, Alicanto ...
- Australia e Oceania: Bunyp, Mimi, Koala assassino, Abaia, Diavolo della Papua ...
- Asia: Naga a sette teste, Barong, Tipaka, Drago cinese, Qilin, Baku, Yeti, Bonaco, Grifone ...
- Africa: Ieracosfinge, Abada, Aziza, Olitiau, Uccello del fulmine ...
- Medio oriente: Zaratan, Fenice, Manticora, Roc, Basilisco ...
Per ogni creatura è presente una breve descrizione corredata dalle seguenti informazioni: habitat, Regione, caratteristiche, dimensioni, alimentazione e comportamento.
Sopra: Alcune pagine che trattano degli animali provenienti dalla zona del Medio Oriente come la Fenice, la Manticora e il Karkadann.
Il manuale è corredato da numerose illustrazioni, cosa molto comune, se non obbligatoria, nelle opere di stampo pseudo divulgativo.
Per una volta l'artista non ha dovuto rappresentare esseri umani, come era capitato con le sirene o le fate, ma proprio degli animali. Per cui questa volta lo
stile un po' retrò della Jessica Roux si coglie meno, ma trovo che illustri l'aspetto degli animali fantastici in modo perfetto, molto bello e dettagliato.Le illustrazioni sono ricche di dettagli, molto colorate, con tinte dai colori accesi e brillanti e, oltre a mostrare al lettore
l'aspetto delle varie creature, talvolta mostrano anche altri
elementi come gli habitat e i paesaggi dove le creature vivono, quali attività svolgono.
I disegni sono molto belli, anche se sono le classiche immagini che ci si aspetta di trovare in questa tipologia di guide. Gli animali sono rappresentati secondo il loro aspetto più classico, cioè come vengono descritti attraverso le leggende, per cui è possibile che alcuni li abbiate visti anche in altre guide sempre di creature fantastiche.
I disegni sono molto belli, anche se sono le classiche immagini che ci si aspetta di trovare in questa tipologia di guide. Gli animali sono rappresentati secondo il loro aspetto più classico, cioè come vengono descritti attraverso le leggende, per cui è possibile che alcuni li abbiate visti anche in altre guide sempre di creature fantastiche.
Sopra: Alcune pagine che mostrano e parlano di alcune creature fantastiche provenienti da diversi paesi. L'immagine più in basso è quella di un Serpente Piumato, tipo di drago che era presente anche nel volume di "Dragologia", di cui vi ho riportato l'immagine sotto; come potete vedere la creatura è stata rappresentata in modo simile.
"Enciclopedia degli animali fantastici" di Emily Hawkins e con le illustrazioni di Jessica Roux è una bella guida sulle creature fantastiche, con delle magnifiche illustrazioni molto colorate e che rappresentano le varie creature in modo molto bello, accurato e, se così vogliamo dire, realistico.
Il volume presenta una buona varietà di creature, da quelle più famose (come l'unicorno, il centauro, i draghi, la fenice ecc...) a quelle meno conosciute (come il Beemot, il Serpente dal collo lungo, il Nixie, l'Amarok, il Knocker, l'Abada, l'Aziza, l'Olitiau, lo Zaratan ecc...). La descrizione di ogni bestia è piuttosto breve e diverse informazioni (come le dimensioni, l'alimentazione, l'habitat, ecc...) sono riportate molto sinteticamente, giusto per dare ai lettori un'infarinatura di conoscenze, non aspettatevi quindi cose molte dettagliate. Solitamente i testi fanno riferimento a leggende o miti che riguardano una determinata creatura, talvolta confermando quanto detto ma altre volte smentendo una certa leggenda. Ad esempio dei Kelpie viene detto che hanno la reputazione immeritata di farsi cavalcare da esseri umani che poi farebbero annegare per mangiarseli, mentre in realtà "i kelpie temono moltissimo gli esseri umani e, in fatto di alimentazione, sono pescetariani".
Ne risulta comunque una bella guida sulle creature fantastiche, anche se abbastanza classica, simile ad altre uscite in anni passati, come ad esempio quelle della collana delle Ologie (che però presentava la novità di avere elementi interattivi come campioni o fogli che si aprivano/sollevavano), da cui questa enciclopedia sembra aver tratto ampiamente ispirazione, sia per l'impostazione dei testi che per la scelta delle creature. Anche l'idea che esista una società segreta che si occupa della protezione degli animali fantastici non è per nulla nuova, ma era già stata vista e proposta in altre opere simili, tra cui appunto "Dragologia" dove il Dott. Drake faceva parte della Secret and Ancient Society of Dragonologist.
Se state cercando una guida di questo tipo perchè non ne avete nessuna ve la consiglio, la apprezzeranno anche coloro che sono appassionati di questa tipologia di libri e non possono fare a meno di possederne tutte le tipologie in commercio, visto che il libro è oggettivamente molto bello anche esteticamente e ben fatto.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2023 col titolo "A natural history of magical creatures" dalla Frances Lincoln Children's Books, ed è stata edita in italiano sempre nel 2023 da Il Castello. Il volume ha 64 pagine e misura 27 cm d'altezza e 31 cm di lunghezza e costa 18 euro.
Gli altri volumi di questa serie di enciclopedie sono:
- "Enciclopedia delle fate" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2020)
- "Enciclopedia della magia" di Poppy David e Jessica Roux (2021)
- "Enciclopedia delle sirene" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2022)
Sopra: Le copertine dei tre volumi delle enciclopedie fantastiche pubblicate da Il Castello, a tema fate, magia e sirene
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento