venerdì 7 ottobre 2022

Antologia del relatos de miedo di AA VV. e di Sebastien Cabrol

Qualche tempo fa vi avevo parlato di un volume in spagnolo illustrato di "Carmilla" di Sheridan Le Fanu ed di una raccolta sui vampiri "Relatos de Vampiros", entrambi titoli pubblicati da una casa editrice spagnola: Editorial Alma. Tale casa editrice ha in catalogo tutta una collana dedicata ai classici della letteratura illustrati, collana che si chiama "Alma Clasicos Ilustrados". 
Quello che vi presenterò oggi, perfetto per prepararsi al periodo di Halloween, fa sempre parte di questa collana e si intola: "Antologia de relatos de miedo" con le illustrazioni di Sebastien Cabrol.
 
 Sopra: Sulla copertina dallo sfondo nero/seppia, con le tombe di un cimitero, spiccano le scritte bianche del titolo.
 
"Si has legado hasta estas pagina es porque eres uno de los nosotros y disfruta con ciertas emociones: el horror, el mistero, la incertidumbre... ai que preparate, porque este volumen reune una incomparable seleccion de relatos escalofrinates con los que experimentaras el placer inmenso de sentir mucho miedo".
Questa è infatti una selezione di racconti che nasce come un punto d'incontro destinato a far divertire lettori di ogni genere, di diversa provenienza e diversità di gusti letterari, ma accomunati da un elemento comune: la passione per le storie spaventose. Queste 17 storie di vampiri, non morti, fantasmi, visite demoniache e mostri che ci fanno tremare di paura e, allo stesso tempo, ci intrappolano e ci impediscono di smettere di leggere.
I racconti inclusi nella raccolta sono:
  • La mujer alta di Pedro Antonio de Alarcon
  • Thanatopia di Riben Dario
  • La aparicion del la senora Veal di Daniel Defoe
  • El guardavia di Charles Dickens
  • Las tumbas de Saint-Denis di Alexandre Dumas, padre
  • El pile del la momia di Theophile Gautier
  • El joven Goodman Brown di Nathaniel Howthorne
  • Las ratas en las paredes di H.P. Lovercraft
  • La tumba di H.P. Lovercraft
  • Rip Van Winkle di Washington Irving
  • Sir Edmund Orme di Henry James
  • El monstruo verde di Gerard de Neval
  • La resucitada di Emilia Pardo Bazan
  • El almohadon de plumas di Horacio Quiroga
  • El sueno di Mary Shelley
  • Schalken, el pintor di Joseph Sheridan le Fanu
  • La familia del Vurdalak di Alexei Tolstoi
Come vedete i 17 racconti selezionati provengono da autori e periodi storici molto diversi "que demostran el exito del genero y refelejan su variedad tanto geografica como temporal".
Come spiegato anche nel prologo la seguente antologia comunque ha lo scopo di divertire i lettori di tutti i paesi che amano le storie spaventose.
 
 
Sopra: Un'illustrazione tratta dal terzo capitolo del racconto "La mujer alta" di Pedro Antonio de Alarcon.
 
I racconti di questa raccolta sono accompagnati dalle illustrazioni di Sebastien Cabrol che hanno un tratto delicato ed elegante, con uno stile comunque parecchio dettagliato e realistico che a me ricorda un po' un'unione tra i disegni di fumetti quali Dilan Dog, Tex, Diabolik e le vecchie incisioni dell'Ottocento (tipo quelle di Gustave Dorè). 
Le immagini, che disturbano e affascinano, sono tutte a pagina intera e rappresentano scene narrate nei testi, come quella in cui i fantasmi dei corpi gettati in una fossa comune appaiono per vendicarsi di un uomo che aveva mancato di rispetto a uno di loro; oppure la scena di una setta satanica intenta a svolgere un rituale...
Lo stile di Cabrol si adatta bene a rendere vivide nella mente del lettore le vicende inquietanti e spaventose narrate nei racconti, grazie alle immagini ambientate in cimiteri, foreste o città e che mostrano zombie, vampiri, fantasmi, scheletri e altre creature sovrannaturali rese con un certo realismo. 
Per realizzare le immagini l'artista ha scelto come colori il bianco e nero, a cui poi ha aggiunto anche degli elementi rossi che donano un tocco di colore (e di inquietudine) in più alle scene, catturando così più facilmente l'attenzione del lettore.
 
 

 
Sopra: Alcune illustrazioni do Sebastien Cabrol. In alto a sinistra troviamo quella del racconto "Las tumbas de Saint-Denis", a destra quella di "El joven Goodman Brown"; l'immagine in basso a sinistra appartiene al racconto "El sueno", mentre quella a destra è di "El monstruo verde".

"Antologia del relatos de miedo" con le illustrazioni di Sebastien Cabrol è una bella raccolta di racconti del terrore che presenta una certa varietà di storie che si faranno apprezzare un po' da tutti i tipi di pubblico (amante dei racconti di paura).
I racconti sono paurosi nel senso che le storie vedono coinvolte persone che hanno a fare con esseri soprannaturali, ma ho trovato che la maggior parte non sia stata scritta con l'intenzione di par provare spavento al lettore, piuttosto di farlo sorprendere, meravigliare, disgustare, preoccupare, inquietare. In tal senso ho trovato ad esempio i racconti della raccolta "Relatos de Vampiros", letta in precedenza, più spaventosi e inquietanti, creati davvero per cercare di terrorizzare il lettore, facendogli provare ansia, tensione, disgusto, ribrezzo, preoccupazione e più di qualche brivido (a tale proposito segnalo comunque che un paio di racconti sono comuni tra i due volumi: "El almohadon de plumas" e "La familia del Vurdalak")
Molti racconti ad esempio sono narrati come flashback, per cui il lettore sa già che il protagonista del racconto comunque è sopravvissuto all'incontro soprannaturale; oppure in qualche caso il narratore non è chi ha vissuto l'esperienza, ma qualcuno a cui è stata raccontata e che a sua volta la narra al lettore. In certi casi poi la presenza soprannaturale non ha neppure intenzioni malevole (e anche quando provocano nei presenti sensazioni di disagio non lo fanno con cattiveria o consapevolmente), come nel caso dei racconti "La aparicion del la senora Veal", "El guardavia", "El pile del la momia" o "El joven Goodman Brown", "Rip Van Winkle", "Sir Edmund " o "La resucitada".
Seppur non propriamente terrificanti i racconti sono comunque belli ed intriganti da leggere e a volte il lettore potrà rimanere sorpreso dai risvolti che alcuni di loro prendono. Le illustrazioni di Cabrol, delicate, raffinate ed eleganti, rendono la raccolta più attraente e aggiungono un fascino e un tocco di terrore in più.
 
Questa raccolta illustrata è stata edita nel 2021 dalla Editorial Alma; il volume ha la copertina rigida, ha 287 pagine, misura 22 cm d'altezza e 15,9 cm di lunghezza e costa 15,95 euro.

P.S: Nello stesso periodo in cui è stata rilasciata questa raccola sono state edite anche altre due raccolte sempre a tema paura:
  1. "Antologia del relatos goticos" con le illustrazioni di Jana Heidersdorf
  2. "Antologia del relatos de terror" con le illustrazioni di Sebastien Cabrol

 
Sopra: Le copertine delle altre due antologie dedicate una ai racconti gotici e l'atra ai racconti del terrore, edite entrambe nella collana "Alma clasicos ilustrado".

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento