lunedì 24 aprile 2017

DragonWorld. 120 dragons with advice and inspiration from 49 international artists

"DragonWorld. 120 dragons with advice and inspiration from 49 international artists" è una raccolta, edita da Pamela Wissman e Sarah Laichas, di varie illustrazioni realizzate da molteplici artisti (49 per la precisione) che hanno come soggetto i draghi.

Sopra: La copertina di "DragonWorld" mostra una delle immagini presenti all'interno del libro: quella intitolata "First Lesson" di Kerem Beyt.

Come scritto sul retro della copertina quest'opera è dedicata a "The coolest of mythological beasts" e vuole essere una sorta di vetrina di alcuni dei più fantasiosi ritratti di draghi dei nostri giorni. Infatti, come scritto nell'introduzione, fra tutte le creature mitologiche i draghi sono alcune delle più belle e popolari.
Questo libro illustrato contiene ben 120 illustrazioni di draghi realizzate da 49 differenti artisti: Aaron Pocock, Julia Chubarova, Nicolas Alejandro Pena, Emmy Cicierega, Ashley Hall, Chuck Wadey, Ginger Cooley, Isabelle L. Davis, John Staub, Eduard Mirica, E.J. Su, Mauricio Herrera, Victoria Maderna, Kaitlin Reid, Jim Pavelec, Tiago da Silvia, Katarzyna Marcinkowska, Bobby Chiu, Kei Acedera, Thanaphan Dechboon, Carlos Eulefi, Alssa T. Davis, Kerem Beyit, K. "Kez" Laczin, Sarah Jaffe, Kendrick Lim, Alice Duke, Melita Curphy, Michelle Parker, Jessica Peffer, Juan Calle, Stephanie Pui-Mun Law, Collette J. Ellis, Corinne Aiello, Robb Mommaerts, Sarah Anne Davis, Sandara Tang, Lina Karpova, Amelie Hutt, Daniel Lundkvist, Jon Grimes, Ursula Vernon, Natalie Ponce Gutierrez, Adam Vehige, Freya Horn, Hedvig Haggman-Sund, William O'Connor e Kelsey Lakowske.
Tutti questi artisti sono inoltre presenti sul sito di deviantART.com.
Il lettore potrà così osservare una gran varietà di draghi disegnati con tecniche e stili differenti. Come scritto sempre nell'introduzione, infatti: "The classic dragons in this book can be described as strong, proud (fieri) and dignified. Some are depicted (raffigurati) with companions (compagni), appearing as generous, honest, sensitive (sensibili) and loyal friends who inspire confidence and trust (fiducia). There are humorous, bumbling (imbranati) and eccentric dragons. Many incorporate the traits (i tratti) of other animals, human and, yes, even (persino) food."
A ogni autore è inoltre dedicata una pagina in cui questo ci viene presentato tramite una scheda che ne riporta anche il nome su deviantART, dove vive, la sua città natale, la data di iscrizione a deviantART, i suoi siti web, i suoi hobby, il suo drago preferito e la sua citazione preferita. Nella pagina con la scheda con il profilo dell'artista sono inoltre riportante delle domande (solitamente otto, ma il numero varia tra le cinque e le nove) che gli sono state poste, accompagnate ovviamente dalle risposte che egli ha dato. La maggior parte di queste domande viene ripetuta identica a ciascun artista (come ad esempio la domanda "What qualities do dragons exemplify that inspired you?" o "There is a story behind your piece?"), ma è interessante vedere le differenti risposte che ciascun illustratore ha dato, potendole confrontare inoltre con quelle degli altri.
Dopo che l'artista è stato presentato, seguono da una a sei pagine (con una media di tre) in cui sono raccolti alcuni dei lavori (tra cui anche schizzi) di quest'ultimo, che il lettore potrà ammirare.

Sopra: Come si può vedere da questa immagine, questo libro offre una presentazione iniziale di ciascun artista (composta dalla scheda col profilo e le domande), in questo caso Mauricio Harrera, per poi mostrare al lettore alcuni suoi disegni (quello che compare qui sopra si intitola "Esmeralda"), 

Come già detto, le illustrazioni di draghi presenti in questo libro sono molte e hanno tutte un proprio stile che le differenzia le une dalle altre, poiché sono state realizzate da artisti diversi, offrendo così al lettore un'ampia panoramica di disegni di draghi.
Alcuni artisti, infatti, hanno rappresentato le loro creature con uno stile più classico (come a esempio Nicolas Alejandro Pena, Mauricio Herrera, Jim Pavelec, Kerem Beyit, Stephanie Pui-Mun Law, ecc…) dipingendole come bestie fiere, forti, nobili e possenti; altri, invece hanno rappresentato i loro draghi con un aspetto simpatico, talvolta anche buffo, se non strampalato (come, ad esempio: Victoria Maderna, Bobby Chiu e Kei Acedera, Robb Mommaerts, Ursula Vernon ecc...).
Vi sono draghi disegnati di tutte le dimensioni (dai più piccoli ai quelli enormi), di tutti i colori (una vastissima quantità di sfumature e di accostamenti di tinte) e di tutti i tipi (dai draghi occidentali a quelli orientali, dai più classici ai più fantasiosi e improbabili, draghi legati agli elementi, draghi meccanici….).

  

Sopra: Alcuni artisti hanno illustrato i propri draghi in maniera più classica, come si può vedere da queste illustrazioni. In particolare quella in alto a sinistra (dal titolo "Golden Dragon") è di Nicolas Alejandro Pena, quella in alto a destra ("Year of the dragon") è di Stephanie Pui-Mun Law, mentre quella in basso al centro ("Over the clouds") è di Kerem Beyit.

  
Sopra: Alcuni artisti rappresentano i loro draghi con uno stile e un aspetto più simpatico e buffo, come si può vede ad esempio nel caso di queste due illustrazioni, di cui quella a sinistra (dal titolo "Carrot Run") è opera di Bobby Chiu, mentre quella a destra ("Knight and Dragon") è di Ursula Vernon.

  

  
Sopra: Quest'opera contiene un gran numero di illustrazioni di draghi , da quelle più classiche (come quella in basso a sinistra, dal titolo "Dragon", realizzata da Sandara Tang) a quelle più innovative, come nel caso dell'immagine in alto a sinistra ("Marine Dragon") di Ashley Hall, o di quella in alto a destra ("Water Dragon") di John Staub, o, ancora, di quella in basso a destra ("Dragon Lady"), di Kendrick Lim.

"DragonWorld" è una bella raccolta di illustrazioni di draghi che offre la possibilità al lettore di ammirare e conoscere un'ampia varietà di artisti e dei loro lavori. Ciò permette infatti di poter vedere tutti insieme una gran quantità di rappresentazioni differenti di queste bestie fantastiche, permettendo al lettore di apprezzarne la varietà. Oltre alle illustrazioni, inoltre, questo volume permette al lettore di conoscere anche un po' l'artista grazie alle schede di profilo e alle domande a cui l'artista ha risposto.

Quest'opera è stata edita dalla Impact nel 2011. Ha 160 pagine, la copertina rigida e misura 28,3 cm d'altezza e 21,7 cm di lunghezza e costa 26,99$.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento