lunedì 30 dicembre 2019

Atti della gloriosa compagnia dei martiri di Nicolas Arispe

Durante il periodo Natalizio molte persone consigliano libri e albi illustrati a tema natalizio: libri che parlano ad esempio della nascita di Gesù, oppure che trattano di un pupazzo di neve o una renna, oppure in cui sia presente Babbo Natale....
Io ho deciso invece di presentarvi un libro che di natalizio probabilmente ha ben poco, se non per il fatto che tratta di qualcosa legato alla religione, in particolare quella cristiana.Tale opera però, per una volta, non ha come principale protagonista Gesù (e relativi parenti stretti), ma parla di altre persone, persone che hanno svolto un ruolo importante nella diffusione della religione cristiana: sto parlando della figura dei martiri.
L'opera di cui vi parlerò oggi è infatti "Atti della gloriosa compagnia dei martiri" di Nicolas Arispe.

Sopra: Sebbene all'interno il libro sia completamente in bianco e nero, nella copertina, che mostra un reliquiario contenenti diverse parti del corpo, è stato utilizzato anche il blu.

In quest'opera Nicolas Arispe torna ad affrontare (dopo aver pubblicato nel 2017 "Il libro sacro", il quale reinterpreta 7 episodi dell'Antico Testamento) un tema religioso dalla forte carica iconografica. L'autore ci presenta infatti tutta una serie di martiri (20 in tutto) vissuti entro i primi anni del IV secolo d.C, quando la religione era considerata qualcosa di pericoloso da perseguitare e condannare, affinché venisse estirpato. L'autore ci parla quindi  brevemente di ciascuno di loro, raccontando, in particolare, di come sono morti. I martiri che vengono citati sono: San Bartolomeo, Santa Restituita d'Africa, San Saturnino, San Quintino, San Simone, San Paolo di Tarso, San Pietro di Verona, San Pantaeone, Santa Eulalia, Santa Caterina d'Alessandria, Santa Engrazia, San Clemente, Santa Barbara, Santa Cecilia, San Vito, Sant'Erasmo, San Lorenzo, San Marcellino e San Pietro, San Francesco d'Assisi.

Sopra: All'interno del libro lo scrittore ha parlato e rappresentato vari martiri, tra cui uno dei più famosi è San Francesco d'Assisi, qui rappresentato da Arispe con le stigmate, immerso nella natura. Da notare la ricchezza di particolari e di dettagli dell'immagine.

In questo libro le illustrazioni rappresentano una parte importante, in quanto Arispe ha deciso di illustrare il momento che mostra il supplizio e la relativa morte di ogni santo.
Le illustrazioni sono tutte in bianco e nero e riprendono lo stile tipico delle incisioni medievali, dove i punti di ombra sono segnati da un maggior numero di tratteggi neri, mentre i punti luce  sono lasciati praticamente immacolati.

 
Sopra: Le illustrazioni sono tutte in bianco e nero e riprendono lo stile tipico delle incisioni medievale. I punti di luce e di ombra dipendono quindi dal numero di tratteggi che l'artista ha messo in una certa porzione di foglio. In alcuni punti essi diventano infatti molto numerosi e ravvicinati (come ad esempio la parte in alto delle nuvole nell'immagine a sinistra), mentre in altre parti sono anche del tutto assenti (come sul vestito di Santa Eulalia mentre questa sta bruciando).

Tutti i disegni sono ricchi di particolari e curati minuziosamente e l'artista non si è tirato indietro e non si è trattenuto nel rappresentare le scene di morte di queste persone in tutta la loro ferocia e crudeltà, mostrando senza esitazione, uomini e donne scuoiati, torturati, trafitti da frecce, oppure mentre ardono vivi, avvolti dalle fiamme. I volti dei martiri, uomini e donne, però non mostrano cenni di pentimento e cedimento.

 
Sopra: Tutti i disegni sono ricchi di particolari e curati minuziosamente e l'artista non si è tirato indietro nel rappresentare le scene di morte di queste persone in tutta la loro ferocia e crudeltà, come nel caso di queste due illustrazioni che rappresentano San Lorenzo (rappresentato mentre cuoce legato vivo ad una graticola, a sinistra) e Santa Caterina d'Alessandria (rappresentata mente viene torturata posta tra due ruote girevoli dotate di coltelli, a destra).

"Atti della gloriosa compagnia dei martiri"è un albo illustrato particolare, che ci permette di conoscere alcuni martiri che hanno deciso di morire in nome di Dio. Ogni breve biografia è inoltre accompagnata dalle sorprendenti illustrazioni in bianco e nero di Nicolas Arispe, il cui stile ben si abbina al soggetto e alle tematiche trattate da quest'opera.

Questo libro è stato pubblicato dalla Logos nel 2019; ha 88 pagine, la copertina flessibile, misura 24 cm d'altezza e 17cm di lunghezza e costa 17 euro.

 Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina