lunedì 21 novembre 2022

Filastrocche di tutti i colori di Corinne Albaut e Dominique Thibault

Ecco un altro volume che fa parte della collana della casa editrice Motta Junior chiamata "Le piccole Gioie", dedicata alle rime e alle filastrocche, nata "per scoprire il piacere delle rime e la musicalità delle parole". Il libro di oggi è: "Filastrocche di tutti i colori" di Corinne Albaut e Dominique Thibault, una raccolta di rime dedicate ai colori.
 
Sopra: La copertina ci mostra una serie di elementi legati ai colori: delle matite colorate, un topo che disegna, un camaleonte (animale famoso per cambiare colore), un arcobaleno...
 
Questo volume della collana raccoglie tutta una serie di poesie dedicate ai colori, come viene scritto sul retro di copertina: "Filastrocche gialle e arancioni volano in alto come aquiloni. Allegre trasformano le giornate con le matite colorate. Blu cobalto o rosso mattone, ce n'è una per ogni stagione".
Troviamo così filastrocche dedicate a vari colori come il grigio e il nero, il bianco, l'oro e l'argento, il rosso e il verde...
La maggior parte delle filastrocche comunque non è dedicata a un solo colore in particolare, ma ha come protagonisti oggetti o animali colorati, come le mele verdi e rosse, il camaleonte, i fuochi d'artificio, il pavone verde e blu, l'insalata mista...
Diverse rime poi si riferiscono a diversi colori messi assieme tipo la poesia sull'arcobaleno, su Arlecchino, o quella sul mosaico, sulle stagioni, sull'alba...
Le filastrocche di Corinne Albaut sono tradotte dal francese da Guendalina Sertorio e sono molto orecchiabili, carine e musicali, con molti versi in rima baciata (AA BB) e qualcuno in rima libera che non seguono uno schema preciso (anche se spesso mischia rima baciata a quella alternata).
 
Mescolanze
"Il giallo e il rosso
insieme stanno benone
si tengono per mano
e salta fuori l'arancione.
 
Corredati di salvagente
si buttano i gialli nel torrente.
Immersi nel blu fino al mento
diventano verdi in un momento.
 
Il rosso e il blu
bevono alla stessa pozza.
Si tramutano in violetto
mischiandosi sulla tavolozza"
  
Bianco
"Bianco è il montone
il fiocco di cotone
il latte della colazione.
 
Bianco è il gessetto
il fiore di mughetto
il muso del tuo orsetto.
 
Bianchi sono i denti
che mordono contenti
molti cibi differenti ".
 
 Alba
"Una lieve nebbiolina
copre i campi la mattina.
 
Prati e torrenti
sono pallidi e spenti.
 
Con i raggi del sole
prenderanno colore".

Sopra: Le pagine relative alla poesia "Alba", in rima baciata, anche se gli ultimi versi hanno una rima imperfetta.

 
Ogni filastrocca è accompagnata dalle illustrazioni di Dominique Thibault sono molto carine e graziose, realistiche, dai tratti fini e delicati, molto poetici.
Nella maggior parte dei casi per ogni filastrocca vi è un disegno a pagina semi intera collocato a destra o a sinistra dei testi. Disegni più piccoli possono essere collocati sia sotto l'immagine più grande che nella stessa pagina in cui ci sono i testi. Come il disegno grande anche quelli piccoli rappresentano sempre comunque un elemento inerente alla filastrocca. Nella filastrocca "Oro e argento" ad esempio sotto i testi vi sono disegnati dei ranuncoli, poiché vengono citati nella poesia; oppure in quella "Le stagioni" vi sono 4 alberi che raffigurano le 4 stagioni.


Sopra: In queste pagine potete vedere come per ogni filastrocca vi è un disegno a pagina semi intera collocato a destra o a sinistra dei testi. Disegni più piccoli possono essere collocati sia sotto l'immagine più grande che nella stessa pagina in cui ci sono i testi. Come il disegno grande anche quelli piccoli rappresentano sempre comunque un elemento inerente alla filastrocca.

Le illustrazioni di questo volume rappresentano quanto descritto nei testi, in modo anche piuttosto realistico e curato, in quanto lo stile della Thibault è piuttosto particolareggiato, soprattutto quando si tratta di rappresentare degli animali o dei vegetali (piante, fiori o verdure), anche se possiede un che di poetico e delicato.
I disegni hanno colori chiari e brillanti, abbastanza delicati, che trasmettono all'osservatore un'idea di dolcezza e delicatezza.


Sopra: Le illustrazioni di questo volume rappresentano quanto descritto nei testi, in modo anche piuttosto realistico e curato, in quanto lo stile della Thibault è piuttosto particolareggiato. Notate ad esempio il realismo con cui sono stati disegnati il camaleonte, la falena e la lucciola, oppure la pianta di rose.Osservate anche i colori dalle tonalità chiare e brillanti.
 
"Filastrocche di tutti i colori" di Corinne Albaut è una raccolta di filastrocche molto carine, graziose e orecchiabili, assolutamente deliziose, dedicate ai colori. Sono rimasta un po' sorpresa nel constatare come molte poesie non siano dedicate ad un singolo colore, come avevo pensato, ma solitamente ad almeno due tinte. Ciò avviene anche perché la scrittrice ha voluto dedicare poesie a oggetti, eventi o animali che presentano determinati colori, piuttosto che concentrarsi sulle singole tonalità. Ad esempio la poesia "Semaforo rosso e verde" è dedicata a questi due colori: "Con le luci rosse e verdi / sta' tranquillo non ti perdi. / Con il rosso ti devi fermare. / Con il verde puoi passare". Oppure nella poesia "Il topo e l'elefante" si fa presente come entrambi, nelle loro diversità, abbiano in comune il colore grigio: "Tra topo ed elefante / le differenze sono tante: / uno è piccolo l'altro è gigante; uno squittisce l'altro barrisce. / Ma pachiderma e roditore / hanno in comune il colore".
Molto interessanti le poesie che parlano ad esempio della mescolanza dei colori, di come dalla loro unione ne possano nascere altri di diversi, oppure quelle che parlano di più colori assieme, magari facendo riferimento alla natura: "La primavera ha i colori / dei prati pieni di fiori. / La bella e gioiosa estate / mostra tinte variegate. / L'autunno rubizzo /accende i campi con un tizzo. / L'inverno imbianca / la campagna stanca".
Le illustrazioni di Dominique Thibault di questo volume sono molto carine e graziose, realistiche, dai tratti fini e delicati, molto poetici.

Tale libro illustrato è stato pubblicato nel 1996 col titolo "Comptines arc-en-ciel" dalla Actes Sud ed è stata edita in italiano dalla Motta Junior nel 2000. L'opera ha una copertina flessibile, misura 19 cm d'altezza e 10 cm di lunghezza, ha 64 pagine e costava 14000 LIRE. Attualmente i volumi ancora in vendita hanno un prezzo di 4,50€.
 
Come ho detto inizialmente questo volume fa parte di una collana chiamata "Le piccole Gioie" della casa editrice Motta Junior, una collana di rime e filastrocche "per scoprire il piacere delle rime e la musicalità delle parole". Ecco gli altri titoli della serie:
  1. "Filastrocche da mimare" di Corinne Albaut (1998)
  2. "Filastrocche da sgranocchiare" di Corinne Albaut (1998)
  3. "Filastrocche per diventare belli" di Corinne Albaut (1998)
  4. "Filastrocche in pigiama" di Corinne Albaut (1998)
  5. "Filastrocche dalla testa ai piedi" di Corinne Albaut (1998)
  6. "Filastrocche per giocare alla paura" di Corinne Albaut (1998)
  7. "Filastrocche per andare a scuola" di Corinne Albaut (1998)
  8. "Filastrocche di Natale" di Corinne Albaut (1998)
  9. "Filastrocche di cioccolato" di Corinne Albaut (1998)
  10. "Filastrocche di vento e di mare" di Corinne Albaut (1999)
  11. "Filastrocche dei segreti del bosco" di Corinne Albaut (1999)
  12. "Filastrocche per il mio compleanno" di Corinne Albaut (1999)
  13. "Filastrocche per prendere il sole" di Corinne Albaut (1999)
  14. "Filastrocche delle stagioni" di Monique Hion (1999)
  15. "Filastrocche in giardino" di Monique Hion (1999)
  16. "Filastrocche degli animali strambi" di  Monique Hion (1999)
  17. "Filastrocche per il mio orsacchiotto" di Corinne Albaut (2000)
  18. "Filastrocche per contare" di Corinne Albaut (2000)
  19. "Filastrocche in riva all'acqua" di Corinne Albaut (2000)
  20. "Filastrocche dell'alfabeto" di Jo Hoestlandt (2000)
  21. "Filastrocche bislacche" di Monique Hion (2000)
  22. "Filastrocche di tutti i colori" di Corinne Albaut (2000)
  23. "Filastrocche sotto il tendone" di Francois David (2000)
  24. "Filastrocche della notte di Halloween" di Corinne Albaut (2000)
  25. "Filastrocche del tempo che fa" di Christian Broutin (2001) 
  26. "Filastrocche di sabbia" di Thomas Scotto (2001)
  27. "Filastrocche a motore" di Corinne Albaut (2001)
  28. "Filastrocche per prendere la palla al balzo" di David François (2001)
  29. "Filastrocche dei miei giocattoli" di Corinne Albaut (2001)
  30. "Filastrocche del lupo cattivo" di Christian Havard (2001)
  31. "Filastrocche per un'orchestra" di Corinne Albaut (2001)
  32. "Filastrocche sulla strada" di Thomas Scotto (2001)
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento