mercoledì 16 novembre 2022

L'ABC della Magia di Anne-Sophie Schlick

"L'ABC della Magia" scritto e illustrato da Anne-Sophie Schlick è un'altra recentissima uscita di quest'anno (novembre 2022). Un volume che farà scoprire al lettore tutti i segreti della magia... dalla A alla Z.

Sopra: Sulla copertina dallo sfondo blu spiccano le lettere dorate del titolo e, in basso al centro, la figura di una giovane strega.

Questo volume, scritto da Anne-Sophie Schlick è una guida al mondo della magia che affronta gli argomenti per ordine alfabetico, un vero e proprio abecedario che associa ad ogni lettera una parola che ha a che fare con la magia: A come Alchimia, B come Bacchetta, C come Calderone, D come Drago, E come Energia, F come Formula, G come Grimorio, H come Herbarium, I come Incarnazione, J come Jasper ...
Ogni lettera è associata una parola, e ciascuna di esse è accompagnata da delle immagini e da delle spiegazioni a riguardo, ad esempio dell'Alchimia viene detto: "In epoca medievale gli studiosi cercavano i segreti dell'immortalità nei metalli, nella rugiada, nel sangue e in altri elementi come le pietre. Con questi preparavano gli elisir". La bacchetta magica invece "è uno strumento costruito generalmente in legno, utilizzato da streghe, stregoni, maghe, maghi e fate per trasmettere energia e lanciare incantesimi".
Le spiegazioni comunque sono sempre date in modo molto leggero, anche se a volte non le ho trovate sempre esattissime, diciamo che mi è parso che l'autrice ci abbia messo un po' del suo pensiero, quindi non prendete queste spiegazioni proprio come al 100% oggettive. Ad esempio la definizione dell'Alchimia è un po' generica e anche piuttosto vaga in quanto essa sarebbe un complesso di conoscenze, nonché un antico sistema filosofico esoterico che si esprime attraverso il linguaggio di svariate discipline e pratiche (metallurgiche, farmaceutiche, ecc.). Tra queste vi era ad esempio quella della trasmutabilità dei metalli vili in oro.

Sopra: La pagina che segna proprio l'inizio di questo abecedario, in cui ci viene mostrata la lettera A di Alchimia.

L'opera è accompagnata da molte illustrazioni opera di Anne-Sophie Schlick, dallo stile grazioso e curato, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione degli oggetti, un po' meno forse quella delle persone.
A rendere molto piacevole la visione di queste pagine sono anche i colori sempre dalle tinte chiare e brillanti, abbastanza vivaci, che donano comunque all'intero volume un aspetto allegro e colorato.
Essendo una sorta di abecedario la maggior parte dei disegni ha il compito di rappresentare oggetti o lettere. Entrambe le cose risultano essere state realizzate in modo molto attento e curato. Ogni lettera dell'alfabeto è stata resa con una differente decorazione ed accompagnata a differenti oggetti, in base a cosa la lettera si riferisce. Ad esempio la B compare insieme a una bacchetta, la L con una mezza luna, la J di Jasper con dei cristalli o gioielli rossi di diaspro, la P di pozioni con varie fiale e ampolle ecc..

 
 Sopra: Essendo una sorta di abecedario la maggior parte dei disegni ha il compito di rappresentare oggetti o lettere. In alto a sinistra e in basso potete vedere la rappresentazione di due lettere (B e J), mentre in alto a destra vedete un oggetto, in questo caso una bacchetta. Entrambe le cose risultano essere state realizzate in modo molto attento e curato.

Visto la varietà di oggetti citati nell'abecedario ve ne sono parecchi rappresentati, come pozioni, calderoni, cristalli, candele, assieme anche ad animali, piante o cibi.
Nel volume sono presenti anche delle pagine con dei fumetti che hanno per protagonista giovani streghe di 14-16 anni. Nei fumetti vengono mostrate alcune loro piccole avventure come: trovare un uovo di drago nel pollaio, preparare pozioni magiche, contemplare e studiare la luna ...
Mentre la rappresentazione di oggetti e animali l'ho trovata sempre molto graziosa e curata, la raffigurazione delle persone, e in particolare del volto, mi ha dato l'impressione di essere corretta ma che gli mancasse qualcosa, che non fosse proprio perfetta, forse perché la conformazione degli occhi (piuttosto allungati) e del naso certe volte donano alle ragazze rappresentate un aspetto un po' alieno (ma magari è un'impressione mia).

 
 Sopra: Nell'abecedario sono rappresentate sia oggetti (tipo le gemme della pagina a sinistra) che fumetti con persone (pagina a destra), solitamente giovani ragazze.

"L'ABC della Magia" scritto e illustrato da Anne-Sophie Schlick è un manuale sulla magia molto carino, grazioso e leggero. Come spiegavo prima infatti le nozioni fornite sui vari oggetti o elementi magici sono date in modo poco impegnativo, anche se a volte non le ho trovate sempre esattissime, quindi non prendete queste spiegazioni proprio come al 100% oggettive. Ad esempio della mandragora viene detto "La mandragora è una pianta dotata di proprietà magiche. Oltre alla forma delle radici, possiede altre caratteristiche che ricordano un essere umano, come gli occhi e un visetto paffuto. Associata a numerose leggende, la mandragora può guarire svariate malattie. Le sue foglie vengono usate bella preparazione di pozioni o fumigazioni". Ecco, la parte sul fatto che ha occhi e un viso paffuto è decisamente frutto della fantasia dell'autrice in quanto la mandragora è associata all'essere umano esclusivamente per l'aspetto antropomorfo che la sua radice assume in primavera. È vero che essa veniva utilizzata per creare molte pozioni, ma non si può dire che possa guarire da svariate malattie: in passato le si attribuiva proprietà afrodisiache, mentre oggi si sa che possiede proprietà anestetiche, essa però presenta anche un certo grado di tossicità. Strano inoltre che non si faccia cenno al fatto che si riteneva che estraendola dal terreno essa urlasse (con sgradevoli conseguenze). 
I testi leggeri, magari non molto approfonditi, e i disegni colorati e graziosi, dall'aspetto curato, rendono comunque questo volume molto carino e invitante, soprattutto per i lettori da 5 ai 10 anni appassionati di magia e stregoneria.
Nel manuale si trovano informazioni un po' su tutto: bacchette, piante, pietre, la notte, il calderone, formule magiche, il grimorio, le rune, i tarocchi, la scopa, le verruche, gli utensili della strega...
La cosa interessante è che all'interno sono comprese anche delle ricette di cibi come: il calderone al formaggio  (una torta salata) o il calderone fondente (una tazza di cioccolata); oppure ricette di cocktails quali: la pozione rosa effervescente (una bevanda con fragole, limoni, mele e acqua gassata) o la pozione verde effervescente (un cocktail con limoni, foglie di menta e acqua gassata).

Questo volume è stato edito originariamente in francese nel 2020 dalle Editions Rustica col titolo "L'abécédaire de la magie". È stato pubblicato in italiano nel 2022 da Il Castello, ha la copertina rigida, ha 81 pagine, misura 30,5 cm d'altezza e 22,7 cm di lunghezza e costa 18 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento