Da poco è uscito un'altro volume della serie delle enciclopedie pubblicate in Italia dalla casa editrice Il Castello che trattano argomenti magici e fantastici. Di questa serie vi avevo già parlato di "Enciclopedia delle fate", mentre il nuovo titolo è dedicato alle sirene: "Enciclopedia delle sirene" di Emily Hawkins e illustrato da Jessica Roux.
Sopra: La copertina della
"Enciclopedia delle fate" ha uno sfondo azzurro che mostra al centro
l'illustrazione di una sirena, circondata da scritte e decori argentati, che
conferiscono al volume un aspetto prezioso e raffinato.
Come
per altre opere di cui vi avevo già parlato (vedere ad esempio la serie
delle Ologie), anche questo libro si presenta al lettore come una sorta
di diario/manuale che vuole far scoprire e insegnare al lettore varie
informazioni e scoperte, in questo caso riguardanti le sirene.
All'inizio del libro vi è pure una nota dell'editore che afferma: "Nel 2017, la British Society of Natural Sciences intraprese un progetto su vasta scala per la raccolta digitale dei suoi archivi storici. Questo volume dalle pagine chiazzate di sale fu rinvenuto allora. Sembra che le scoperte qui descritte siano state mantenute segrete per oltre un secolo.Sebbene l'editore abbia compiuto ogni sforzo per ottene maggiori informazioni sul suo conto, Darcy Dalamare è risultata irrintracciabile. Nonostante esistano molti resoconti affidabili sul viaggio del Challenger, nessun documento menziona Daniel Dawson o Silas Crickshaw come membri della squadra di spedizione. [...] Per questo motivo l'editore non è in grado di comprovare l'autenticità dei contenuti del libro, che presenta quindi come semplice oggetto d'interesse".
La voce narrante di questa enciclopedia è Darcy Delamare, la quale si imbarca come assistente di ricerca, spacciandosi per un uomo di nome Daniel Dawsen, a bordo della HMS Challeger. Nella lettera introduttiva Delamare spiega: "Durante il viaggio effettuammo molti avvistamenti bizzarri e osservammo centinaia di animali dell'oceano precedentemente ignoti. Sebbene voi abbiate letto i resoconti di queste scoperte, esiste un genere di creatura la cui storia deve ancora essere raccontata.Si tratta di esseri sorprendenti, metà pesci e metà umani".
Tale volume contiene quindi tutte le scoperte e gli studi di Darcy Delamare sulle sirene. Il testo contiene i seguenti argomenti: la partenza, le prime sirene, gli avvistamenti, la loro anatomia, il loro ciclo vitale, il comportamento, le dimore, il cibo, gli amici animali, i loro nemici, le canzoni, sirene e tritoni del mondo, gli habitat. Le ultime parti sono dedicate a descrivere più nel dettaglio varie tipologie di sirene che abitano ambienti e luoghi diversi (lungo le coste, in mare aperto, ai poli, ai tropici, tra le barriere coralline, negli abissi...).
Ogni pagina contiene sia una parte "divulgativa" (con notizie e informazioni sulle sirene) che una parte di diario, in cui la voce della narratrice ci descrive il viaggio e le sue esperienze (proprio come nei libri della collana delle Ologie).
Sopra:Alcune tra le prime pagine del libro, in cui è presente la lettera che Darcy Delamare scrisse al presidente della British Society of Natural Sciences nel 1880. Nelle pagine compaiono anche dei ritratti di Darcy.
Il manuale è corredato da numerose illustrazioni, cosa molto comune, se non obbligatoria, nelle opere di stampo divulgativo.
Lo
stile di Jessica Roux è "old style", nel senso che ricorda quello delle
illustrazioni che si trovavano nei vecchi libri per l'infanzia.
Ho trovato molto interessante il modo in cui l'artista ha rappresentato le sirene, che è allo stesso tempo classico ma anche originale. Nell'immaginario collettivo, infatti, quando ci immaginiamo sirene metà donna e metà pesce siamo abituati a immaginarcele con un aspetto snello, grazioso e slanciato. Le creature della Roux hanno invece una struttura fisica più robusta, tarchiata e tozza.
Queste sirene sono comunque belle anche per i molti modi in cui l'artista le ha disegnate: sebbene un po' tutte riprendano la classica forma metà corpo umano e metà coda, possono variare il colore del corpo e il tipo di coda, che possono riprendere quelli di pesci specifici o mammiferi acquatici.
Sopra: Il
modo in cui l'artista ha rappresentato le sirene, che è allo stesso
tempo classico ma anche originale: con una struttura fisica più robusta, tarchiata e
tozza. Inoltre sebbene un po' tutte riprendano la classica forma metà
corpo umano e metà coda, possono variare il colore del corpo e il tipo
di coda, che possono riprendere quelli di pesci specifici o mammiferi
acquatici. In alto potete vedere ad esempio molti tipi di sirene e tritoni, più in alto esempi di razze da tutto il mondo e più in basso quelle delle barriere coralline.
Le illustrazioni sono ricche di dettagli e, oltre a mostrare al lettore l'aspetto delle varie sirene o tritoni, gli mostrano anche molti altri elementi come gli habitat e i paesaggi dove le creature vivono, i tipi di animali che frequentano, gli oggetti che utilizzano ecc...
Le pagine sono tutte molto colorate, con tinte dai colori accesi e brillanti.
Sopra: Le illustrazioni sono ricche di dettagli e, oltre a mostrare al lettore
l'aspetto delle varie sirene o tritoni, gli mostrano anche molti altri
elementi come gli habitat e i paesaggi dove le creature vivono, tra cui gli abissi e le foreste oceaniche. Le pagine sono tutte molto colorate, con tinte dai colori accesi e brillanti.
"Enciclopedia delle sirene" di
Emily Hawkins è un'altra enciclopedia fantastica di stampo divulgativo e scientifico, come i volumi della serie delle
Ologie. Stavolta il tema delle sirene è più interessante perchè, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non ci sono molti libri per bambini che trattano queste creature fantastiche dal punto di vista delle varie razze o tipologie (a differenza di quanto avviene invece per fate e draghi, di cui ci sono libri in abbondanza).
Le illustrazioni della Jessica Roux
rendono questo volume prezioso e raffinato, dall'aspetto un po' antico,
delicato e ricco di dettagli e particolari. Le sirene disegnate dalla Roux hanno una corporatura abbastanza tozza e robusta, una struttura corporea che trasmette solidità. Interessante la loro rappresentazione, molto diversificata durante tutto il libro, che riprende l'aspetto di varie tipologie di pesci specifici o di mammiferi acquatici. Un'idea che era presente anche in "Il libro dei segreti. Guida al mondo delle creature fantastiche" di Arthur Spiderwick, volume in cui comparivano sirene anche con code di cavalluccio marino o da gambero. Nel caso di questa enciclopedia tale idea è stata ampliata, mentre nel volume di Spiderwick, essendo generico su tutte le creature fantastiche, venivano fatti solo un paio di esempi di esemplari di sirena.
D'altronde il fatto che le sirene, può avendo caratteristiche in comune, abbiano un aspetto anche molto diverso tra loro è detto pure nel libro: "Le sirene vengono spesso raffigurate come bellissime fanciulle dai capelli lunghi. Tuttavia, in realtà,esiste una gran varietà nel loro regno di appartenenza".
Ne
risulta un manuale ricco di informazioni, consigliato a partire dai 7/8 anni, curato, incantevole ed
affascinante, in grado di portare i lettori in un mondo incantato e di
soddisfare tutti coloro che amano le sirene e vogliono saperne di più su di loro, anche se non da un punto di vista scientifico, storico e saggistico, ma puramente inventato e immaginifico.Le illustrazioni della
Jessica Roux rendono questo volume prezioso e raffinato, dall'aspetto un
po' antico, delicato e ricco di dettagli e particolari.
Ne
risulta un manuale ricco di informazioni, curato, incantevole ed
affascinante, in grado di portare i lettori in un mondo incantato ma anche a suo modo realistico (l'autrice fittizia, Delamare, deve fare quotidianamente i conti col fatto di non fare scoprire al resto dell'equipaggio di essere una donna, mentre la vera autrice, Hawkins, ha inserito tra le ricerche anche informazioni reali, basate sulle nostre conoscenze scientifiche di pesci e mammiferi marini) e di
soddisfare un'ampia fascia di pubblico amante delle sirene (o delle creature fantastiche), sia infantile
che adulto.
Gli altri volumi di questa serie di enciclopedie sono:
- "Enciclopedia delle fate" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2020)
- "Enciclopedia della magia" di Poppy David e Jessica Roux (2021)
- "Enciclopedia delle sirene" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2022)
- "Enciclopedia degli animali fantastici" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2023)
Sopra: Le copertine dei tre volumi delle enciclopedie fantastiche pubblicate da Il Castello, a tema fate, magia, sirene e animali fantastici.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento