lunedì 3 ottobre 2022

Un mondo di draghi: le creature, i miti, le leggende di Tamara Macfarlane e Alessandra Fusi

"Un mondo di draghi: le creature, i miti, le leggende" di Tamara Macfarlane e con le illustrazioni di Alessandra Fusi è un altro libro illustrato a tema draghi, questa volta della casa editrice GRIBAUDO, di cui recentemente vi avevo parlato di alcuni titoli della collana "Le più belle storie di...".
Questo volume tuttavia non fa parte di questa serie, ma è una specie di atlante dei draghi.
 
 Sopra: Sulla copertina, dalle scritte del titolo dorate, è raffigurato un drago rosso che stringe tra le zampe un piccolo mondo.
 
"I draghi hanno catturato sempre e ovunque la fantasia degli esseri umani. Le loro molteplici forme rappresentano divinità da venerare, magici sovrani da temere, amici saggi e feroci avversari. Ma cosa sono veramente? Quali segreti nascondono? Lo scoprirete qui".
Con queste parole di Tamara Mcfarlane si apre questa guida dei draghi, nella quale il lettore scoprirà tutto ciò che li riguarda, e in particolare le varie specie che popolano il pianeta. Il volume è infatti diviso in 4 parti, tre delle quali sono dedicate a descriverne le razze, suddividendole in base alla zona di origine.
Vi sono infatti i DRAGHI DELL'ASIA come il Long, il Naga, il Druk, l'Imugi, il Neak ecc...; i DRAGHI EUROPEI come il Knucker, il Wyvern, Zmaj, il Lindworm...; e i DRAGHI DEL MONDO quali il drago dei ghiacci, l'Anfittero, Apep, il drago fatato, il drago marsupiale, Amaru...
Per ogni drago vi è una breve descrizione e ne vengono poi indicati: l'aspetto, l'abitazione e i poteri.
Ad esempio il Knucker viene presentato come "uno dei più violenti e spaventosi draghi della storia. Viveva nella contea inglese del Sussex, dove distruggeva villaggi e mangiava qualsiasi cosa capitasse". Viene poi descritto così: "Ha mascelle e denti enormi, quattro forti zampe con un corpo affusolato che gli permette di infilarsi nella sua tana sott'acqua e lungo corsi d'acqua sotterranei. Aveva ali molto piccole e vola di rado".
L'ultima parte è invece dedicata alle scoperte riguardanti queste bestie e tratta vari argomenti disparati quali: le uova di drago, i loro tesori, la dragologia, come disegnare un drago.
 
  Sopra: Le pagine introduttive alla terza parte del libro, dedicata ai draghi del mondo.
 
I testi sono riccamente accompagnati dalle illustrazioni di Alessandra Fusi, le quali sono molto belle, con un stile grazioso e delicato, ma capace di ritratte draghi in modo dettagliato e variegato.
Nel rappresentare queste creature l'artista ha infatti cercato di rimanere fedele all'aspetto che le leggende attribuiscono loro, in quanto i draghi descritti in questo volume non sono inventati dall'autrice, ma si basano comunque su miti e leggende popolari.
Ogni drago possiede quindi delle caratteristiche fisiche uniche, che distinguono la sua razza da tutte le altre: Il Wyvern (la Viverna) ad esempio non zampe anteriori; il Knucker ha un corpo serpentiforme, ali molto piccole e 4 zampe; il Neak può avere fino a nove teste; il Long ha una criniera e vola senza ali; il Drago dei Ghiacci ha squame iridescenti  bianche con riflessi azzurri e rosa; l'Anfittero è ricoperto di piume giallo-verdognole e ha ali da pipistrello; il Drago Marsupiale ha un corpo da canguro e ali che usa più per saltare...
Ciò che caratterizza maggiormente comunque queste illustrazioni, e che le rende tanto incantevoli, sono i colori dalle tonalità chiare, vivaci e brillanti, a volte più intensi ed altre più delicati. Le pagine infatti sono piene di immagini coloratissime, con colori quali il rosso, il viola, il blu, il verde, il giallo, l'arancione...
 



 Sopra: Le illustrazioni di Alessandra Fusi sono molto carine, con un stile grazioso e delicato, ma capace di ritrarre draghi in modo dettagliato e variegato, come potete osservare in queste immagini, che ritraggono varie tipologie di draghi (lo Zmaj, lo Stoorwarm, il Con Rong, il Neak, il Wivern, il Firedrake) sia orientali che europee. Da notare poi i bellissimi colori che caratterizzano le pagine di questo volume.
 
"Un mondo di draghi: le creature, i miti, le leggende" di Tamara Macfarlane è un libro illustrato molto carino e grazioso sui draghi, adatto a tutti i bambini appassionati di queste creature, a patire già dai 4/5 anni. A colpire subito l'occhio del lettore sono le splendide illustrazioni di Alessandra Fusi, estremamente graziose, delicate e colorate, con tinte dai toni accesi, brillanti e vivaci.
Il volume può essere un buon punto di partenza come guida sui draghi, per me che avevo già letto numerosi altri volumi a tema draghi, è stata comunque una lettura e una scoperta interessante. Mi ha fatto piacere ad esempio ritrovare alcune specie che avevo visto anche in altre guide come "Dragologia: il libro completo dei draghi". Alcune specie in effetti risultano in comune tra i due libri come: il Long, il Knucker, il Wyvern, il drago Marsupiale, l'Anfittero o il drago dei Ghiacci. Alcuni di questi draghi, conosciuti grazie a delle leggende, compaiono comunque anche nel manuale "Come allevare e accudire un drago".
Tale volume della Macfarlane infatti non descrive solo razze di draghi e curiosità a loro legate, ma raccoglie e racconta anche alcune storie e leggende riguardanti alcune di queste creature come: "Il re drago e la medusa" basata su un racconto giapponese o "La battaglia dei draghi" ispirata ad una leggenda gallese.
 
Quest'opera è stata pubblicata originariamente nel 2021 col titolo "Dragon World" dalla Dorling Kindersley Limited e in italiano sempre nel 2021 dalla GRIBAUDO. Il libro ha 80 pagine, la copertina rigida, misura 26 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza e costa 10,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento