venerdì 24 febbraio 2023

Re Artù e i cavalieri della tavola Rotonda di Miriam Lamarque e Lorena Chiuppi

"Re Artù e i cavalieri della tavola Rotonda" con i testi di Miriam Lamarque e le illustrazioni Lorena Chiuppi è un volume che racconta ai ragazzi il ciclo arturiano, corredandolo però con "spettacolari tavole a colori e in bianco e nero" e con approfondimenti, curiosità e notizie storiche sulla civiltà medievale europea.

Sopra: La copertina, su cui in alto possiamo vedere come tale testo faccia parte della collana "Le grandi storie", la quale però conta solamente due titoli (questo e Miti Greci)

Il volume racconta alcuni importanti episodi del ciclo arturiano, ispirati al Lancelot-Graal "il più completo e importante ciclo di romanzi della Tavola Rotonda e una delle maggiori opere di tutta la letteratura europea medievale". Tale opera fu scritta in francese antico da più autori anonimi tra il 1225 e il 1235, andando ad esercitare una grande influenza sui romanzi cavallereschi successivi. In esso " si narrano le gesta di Artù, il mitico re della Britannia celtica che arrestò l'avanzata dei Sassoni invasori e diede vita al favoloso regno della Britannia Azzurra, le avventure dei suoi prodi cavalieri, i mirabili incantamenti di Mago Merlino e della Fata Morgana, l'amore e il tradimento di Lancillotto e della regina Ginevra e, infine, la storia del Santo Graal e della sua ricerca".
Andando più nello specifico come episodi riportati troviamo: quello di Merlino che prevede la caduta di Vortigen, l'ascesa al trono di Pendragon, la nascita di Artù, l'estrazione della spada dall'incudine, le nozze di Artù, la scomparsa di Merlino a causa di Viviana, l'infanzia e le imprese di Lancillotto (tra cui la liberazione di Nohant e della Dolorosa Guardia, lo scontro col gigante Galeotto, la sua prigionia da parte della Fata Morgana), il rapimento di Ginevra, il seggio Periglioso, la ricerca e la conquista del Santo Graal, lo scioglimento della Tavola Rotonda e la morte di Artù.
Oltre a questi episodi il volume è corredato da approfondimenti, curiosità, notizie storiche e informazioni sulla civiltà medievale europea. Ad esempio assieme alle storie del ciclo arturiano troveremo alcune informazioni e approfondimenti ai lati delle pagine come: cos'è il Santo Graal, cos'è la Gioiosa Guardia, come funzionavano la caccia, il calendario, l'amore cortese...
Tra una storia e l'altra invece sono collocate delle pagine dedicate a descrivere l'abbigliamento dell'epoca, l'educazione di un cavaliere, la musica, le armi, l'equipaggiamento, la vita del popolo nel medioevo... Alla fine c'è anche un glossario.

Sopra: Le pagine, con illustrazioni in bianco e nero, che raccontano il momento in cui Artù estrae Excalibur dalla roccia.

Come scritto sul retro di copertina, il volume è "corredato da spettacolari tavole a colori e in bianco e nero, che non si limitano a illustrare il testo in maniera tradizionale, didascalica, ma diventano a loro volta racconto, evocando interpretando le atmosfere, lo spirito e le immagini del romanzo cavalleresco".
In effetti il libro, di dimensioni piuttosto grandi, è riccamente corredato da illustrazioni sia in bianco e nero (che sembrano realizzate con china, visto i tratti sottili, veloci e precisi con cui sono state eseguite) che a colori, con disegni realizzati con un pennino sottile e poi dipinte con degli acquerelli dai toni chiari, delicati e brillanti.

 

 
Sopra: Il libro è riccamente corredato da illustrazioni sia in bianco e nero, come quelle in alto (che sembrano realizzate con china, visto i tratti sottili, veloci e precisi con cui sono state eseguite) che a colori (come quella in basso), con disegni realizzati con un pennino sottile e poi dipinte con degli acquerelli dai toni chiari, delicati e brillanti.
 
Sia le immagini a colori che quelle in bianco e nero di Lorena Chiuppi sono ricche di dettagli, con una rappresentazione realistica, ma anche poetica, di personaggi e ambienti.
Come scritto sul retro di copertina le immagini in effetti hanno un aspetto molto evocativo, diventando a loro volta parte del racconto, seppur svolgendo anche una funzione didascalica, in quanto illustrano delle scene narrate nei testi o delle informazioni che vengono spiegate. Il volume infatti contiene anche degli approfondimenti, curiosità e notizie storiche riguardo gli usi e i costumi della civiltà medievale. Per questo tra le pagine del libro compariranno anche disegni di abiti, di strumenti musicali, di mappe ecc...
In ogni caso le illustrazioni sono molto belle e donano all'opera un aspetto curato e raffinato, quasi pregiato.

 

Sopra: Sia le immagini a colori che quelle in bianco e nero di Lorena Chiuppi sono ricche di dettagli, con una rappresentazione realistica di personaggi e ambienti. Esse illustrano sia scene narrate nei testi sia informazioni che vengono spiegate nel libro, ad esempio, nel caso di queste immagini riguardanti i luoghi della leggenda e, riguardo all'educazione di un cavaliere, al momento dell'investitura .

"Re Artù e i cavalieri della tavola Rotonda" con i testi di Miriam Lamarque è un libro che riprende alcuni dei più celebri episodi del ciclo arturiano "per presentarli ai ragazzi con un linguaggio semplice , ma evocativo, che avvince senza tradire lo stile e lo spirito del racconto originale". Vi riporto come esempio un pezzo di testo che riferisce il celebre episodio dell'estrazione della spada dalla roccia da parte di Artù: 
"Allora come ogni anno da tutte le città del regno il popolo si riversò a Londra per assistere alla solenne messa della mezzanotte. E accadde un fatto straordinario. Quando la funzione fu celebrata e i pesanti portali della cattedrale vennero spalancati, la folla dei fedeli si ritrovò di fronte, nel centro del sagrato, una grossa incudine di ferro nella quale era conficcata, fino alla guardia, una spada. L'incudine era sorretta da una pietra meravigliosa che portava iscritte a caratteri d'oro queste parole: "Colui che riuscirà a liberare il gladio dal ferro sarà eletto re da Gesù Cristo". [...] Arrivò il giorno di Capodanno e, secondo l'usanza, venne organizzato alle porte della città un grande torneo. Tutti i cavalieri del regno accorsero per parteciparvi, e tra essi anche Keu, il figlio dell'onesto Antor, ch'era stato proclamato novello cavaliere a Ognissanti.
Desideroso di gettarsi nella mischia, Keu chiamò il fratello e gli disse: "Artù, và al nostro alloggio a prendermi la spada". E Artù, amabile e premuroso, lanciò al galoppo il suo palafreno verso la locanda dove alloggiavano. Mentre passava davanti alla cattedrale, però. considerò che avrebbe potuto tentare di prendere la spada dell'incudine: si avvicinò alla pietra senza nemmeno smontare di cavallo, liberò il gladio dal ferro con lo stesso sforzo che sarebbe necessario a estrarre u coltello da un pane e di burro. Poi, nascosta la spada sotto il mantello, si affrettò a tornare da Keu".
Diciamo che, se alcuni episodi sono narrati abbastanza per esteso altri sono più riassunti, tipo quello che riguarda il concepimento di Artù, del quale viene riportato "Grazie ai mirabili incantamenti di Merlino, Uter Pendragon riuscì finalmente a infliggere ai Sassoni, i suoi più temuti nemici, una memorabile sconfitta e, impresa ancor più ardua, a conquistare il cuore della beneamata Igerne. Dalla loro unione nacque un figlio, che il re donò a Merlino quale ricompensa per i suoi incantesimi".
Le illustrazioni Lorena Chiuppi che accompagnano i testi hanno un aspetto realistico, bello, molto dettagliato ed evocativo. Immagini che servono a spiegare meglio la storia e gli approfondimenti, ma anche a immergere il lettore nelle giuste atmosfere del medioevo europeo.
Un buon libro per approcciarsi al ciclo arturiano andando a leggere alcune delle sue vicende principali (basate sull'opera Lancillotto-Graal). La cosa che caratterizza questo volume e lo distingue da altri sono le informazioni aggiuntive e gli approfondimenti sulla cultura medievale europea. Ideale per quei bambini o ragazzini che hanno ancora bisogno del supporto delle immagini e per quelli che vogliono approcciarsi al ciclo arturiano partendo da zero, apprendendo magari anche qualche informazione di carattere più generale sul medioevo.

Il libro è stato pubblicato nel 1998 dalla De Agostini; ha una copertina flessibile, misura 20,3 cm d'altezza e 17 cm di lunghezza, ha 79 pagine.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento