Dopo avervi parlato della nuova collana edita dalla RBA, che ripropone 80 libri scritti da Emilio Salgari, ho deciso di presentarvi anche questo albo illustrato (dal titolo parecchio lungo): "Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare. Con brani scelti dalle opere del Cap. Cav. Emilio Salgari" a cura di Anselmo Roveda ed illustrato da Marco Paci.
Sopra: La copertina di questo albo illustrato ricorda quella di un diario di bordo, in cui predominano le tinte del marrone e del bianco.
Tale albo è nato da un progetto di Anselmo Roveda, il quale ha deciso di selezionare diversi pezzi di brani tratti dai libri scritti da Emilio Salgari, per creare un atlante che abbia come protagonisti i molteplici luoghi descritti dallo scrittore.
"Dalle distese ghiacciate alle più arroventate plaghe, dalle giungle intricate alle immensità di ogni mare e oceano, Emilio Salgari (1862-1911) ha descritto e raccontato nelle sue avventure letterarie la geografia (e le culture che la abitano) di tutto il mondo, pure di posti forse immaginari come Mompracem. Un viaggio fantastico attraverso i luoghi e i secoli, con descrizioni minuziose di ambienti naturali, architetture, imbarcazioni, oggetti d'uso comune, strumenti tecnici, armi, vestiti, cibi e costumi".
Questo è quanto viene spiegato nell'introduzione, aggiungendo poi che Salgari, in realtà, non ha mai viaggiato e non ha mai lasciato l'Italia, affidandosi completamente (o quasi) alla fantasia. "La fantasia dello scrittore è però ben documentata, robustamente nutrita dalla costante ricerca su fonti a stampa".
Come ho detto precedentemente questo libro raccoglie vari brani che trattano paesaggi di particolari luoghi che Salgari ha descritto nelle sue opere. I luoghi che vengono affrontati in questo volume sono:
- Asia: Siberia, Cina e Malesia
- Europa: Costa del Mediterraneo e Scozia
- Africa: Sudan e Africa Australe
- America: Montagne rocciose, Caraibi e Cono Sud
- Poli: Artide e Antartide
- Oceania: Australia
Ad ogni luogo sono dedicate un paio di pagine, di cui una riporta il testo del brano scelto e l'altra un'illustrazione a tema col brano. In questo modo l'attenzione del lettore si focalizza sul testo e sui paesaggi e gli ambienti che vi vengono descritti, mentre leggendo i romanzi integrali questi sono elementi che rischiano un po' di venire persi, sopraffatti dal ritmo incalzante della trama e degli avvenimenti.
Sopra: Due pagine interne del volume, quella più in alto tratta la zona dei Caraibi mentre quella più in basso la Siberia.
Le illustrazioni di Marco Paci sono perfette per rappresentare i brani compresi in questo volume, col loro stile evocativo, perfetto per trasmettere al lettore il sapore delle atmosfere e dei viaggi narrati da Salgari. Uno stile dinamico e realistico che mi ricorda quello di alcuni vecchi fumetti (tipo Tex e Zagor), probabilmente a causa delle tratti netti, scuri e decisi di alcune illustrazioni, che mettono in risalto le ombre.
Altre immagini, realizzate invece completamente con gli acquerelli, hanno invece un aspetto più delicato e meno preciso nei tratti, anche se trasmettono comunque al lettore una certa solidità e carnalità.
Sopra: Le illustrazioni di Marco Paci hanno uno stile evocativo, dinamico e
realistico dai tratti netti, scuri e decisi, che mettono in risalto le ombre (come quella dell'immagine più in alto). Altre
immagini, realizzate invece completamente con gli acquerelli, hanno
invece un aspetto più delicato e meno preciso nei tratti (disegni più in basso, che rappresentano i Poli).
Le illustrazioni sono nella maggior parte dei casi a colori, ma non mancano anche alcuni disegni in bianco e nero, realizzati probabilmente con la china. Questi ultimi rappresentano solitamente piccole scene tratte dal brano, oppure alcuni determinati personaggi. Le immagini a colori sono invece quelle dedicate a rappresentare i paesaggi descritti e in cui è ambientata la storia del libro. Si tratta in questo caso di immagini a tutta pagina e a volte anche a doppia pagina, in quanto alcune pagine del libro sono doppie e si possono aprire.
Le tinte scelte per le illustrazioni hanno dei colori forti e intensi, molto spesso abbastanza scuri e cupi, ma non mancano anche tonalità più chiare e accese. Spesso in alcune illustrazioni l'artista ha unito tinte più cupe con altre più chiare e accese, che finiscono così col risaltarsi a vicenda, in modo da creare una situazione visiva di contrasto.
Sopra: Le immagini a colori sono dedicate a rappresentare i paesaggi descritti e in cui è ambientata la storia del libro. Si tratta in questo caso di immagini a tutta pagina e a volte anche a doppia pagina, visto che alcune pagine del libro sono infatti doppie e si possono aprire (come quella più in alto della Scozia).
"Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare. Con brani scelti dalle opere del Cap. Cav. Emilio Salgari" a cura di Anselmo Roveda è un albo illustrato interessante poiché funziona bene sia come opera a sè, sia come possibile trampolino di lancio per numerosi altri progetti. Può essere ad esempio un modo per invogliare alla lettura dei romanzi completi, oppure fornire degli spunti per approfondire alcuni aspetti geografici, oppure può essere un buon punto di incontro tra la letteratura e la geografia (utile anche per qualche progetto interdisciplinare ad esempio).
Può essere un'opera per gli amanti di Salgari che potranno gustarsi pezzi di vari brani del loro amato autore, ammirando contemporaneamente le immagini dei paesaggi rappresentati assieme ai testi. Può essere un volume da regalare però anche a chi di Salgari non ha mai letto nulla e che nemmeno sa chi sia lo scrittore, dandogli la possibilità di assaggiare vari brani e cominciare a viaggiare con la fantasia, aiutato anche dai disegni. Rappresenta anche un buon compromesso tra il romanzo integrale e una riduzione, capace così di avvicinare pure i lettori più giovani (anche di 5/6 anni), ancora troppo piccoli per poter reggere e apprezzare i romanzi integrali, anche grazie alla presenza dei disegni a colori. Le illustrazioni di Paci infatti, dall'aspetto concreto, carnale, che alterna
tratti decisi ad altri più delicati, sono belle e aiutano il lettore a
stimolare la propria fantasia.
Questo, insomma, si presta ad essere un volume interessante e sfaccettato, in grado di prestarsi a vari scopi e ad essere apprezzato da una gran varietà di lettori. Un libro che funziona bene sia come volume a sè che come punto di partenza per l'inizio di un lungo viaggio che può portare in diversi luoghi percorrendo diversi sentieri.
Questo albo illustrato è stato pubblicato nel 2019 dalla EDT- Giralangolo, è dotato
di una copertina rigida, ha 56 pagine, misura 30 cm d'altezza e 20,5 cm di lunghezza e costa 19,50 euro.
P.S. Per chi volesse dare un'occhiata alla collana di libri di Emilio Salgari edita dalla RBA potete trovare qui la mia recensione.
Sopra: I primi cinque romanzi di Emilio Salgari che la RBA ha iniziato a far uscire in edicola.
P.P.S. Nel giro di 3 anni sono stati scritti da Anselmo Roveda altri tre volumi come questo di Salgari, dando vita a una vera e propria saga, quella degli "Atlanti letterari":
- "Atlante dei luoghi immaginati. Città, isole e paesi delle grandi storie" (2020): Non c'è
limite ai luoghi immaginati dalla fantasia di grandi scrittori e grandi
scrittrici, alle avventure che si celano tra le pagine di
grandi romanzi. Una goletta fa rotta verso il mar dei Caraibi in cerca di un misterioso
tesoro; nelle profondità marine il Nautilus sfiora i resti della mitica
Atlantide; un piccolo principe giunge sulla Terra da un lontano
asteroide; nel New England quattro piccole donne inseguono i loro sogni;
in Kansas un turbine trasporta Dorothy nel magico mondo di Oz...
- "Atlante dei viaggi straordinari e degli inconsueti mezzi di trasporto per compierli" (2021): volume dedicato a una delle penne più prolifiche e immaginifiche di sempre: Jules Verne. Due secoli di appassionati lettori hanno seguito questo autore fino agli angoli più remoti del globo (anche sopra e nelle sue viscere, a dire il vero) e ancora oggi, a centocinquant’anni dalle prime pubblicazioni, la magia di quelle storie è quanto mai viva.
- "Atlante delle dimore inconsuete e fantastiche. Case castelli e palazzi delle grandi storie" (2022): Palazzi, castelli, capanne, ville, baite... non resta che bussare, e avventurarsi a sbirciare questi luoghi provenienti da brani originali tratti dai più famosi romanzi, per una carrellata affascinante tra libri tutti da leggere e rileggere.
Sopra: Le copertine degli altri tre volumi degli atlanti letterari di Roveda.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento