Sopra: La copertina di "Coraline" mostra la protagonista mentre è inseguita da delle mani e dei topi, essa inoltre presenta dei colori molto scuri, su cui risalta la scritta rossa del titolo.
Protagonista della storia è Coraline, una ragazzina di 11 anni, che si traferisce con i genitori in una nuova abitazione, abitata da altri strani e bizzarri personaggi quali: il signor Bobo (un uomo, ex acrobata di un circo, che tutti credono pazzo in quanto afferma sempre di star allenando dei topi per delle esibizioni), Miss Forcible e Miss Spink (due vecchie attrici in pensione).
I genitori della bambina, pur volendole bene, la trascurano a causa del loro lavoro. Mentre esplora la nuova casa Coraline scopre nel salotto una piccola porta che, se aperta, dà su un muro di mattoni. Ben presto però la protagonista scoprirà che in realtà la porticina può essere attraversata: quando gira nuovamente la chiave nella serratura della porta, una giornata in cui i suoi genitori non sono a casa, la porta si apre su di un buio corridoio che, percorso fino in fondo, fa sbucare Coraline in un appartamento uguale al suo.
In questa casa la ragazzina trova però una persona uguale a sua madre, ma che non è sua madre: a differenziarla da quest'ultima vi sono infatti due bottoni neri cuciti al posto degli occhi.
"Coraline andò in cucina, perché la voce veniva da lì. In cucina trovò una donna che le dava le spalle. Assomigliava un po' a sua madre. Solo che...
Solo che aveva la pelle bianca come la carta.
Solo che era più alta e più magra.
Solo che aveva le dita più lunghe, che non stavano mai ferme, e le unghie, adunche e affilate, di un rosso scuro.
- Coraline?- disse la donna.- Sei tu?
Quindi si voltò a guardarla. Al posto degli occhi aveva due grossi bottoni neri.
- E' ora di pranzo, Coraline - disse la donna
- E tu chi sei?- domandò la bambina.
- Sono l'altra tua madre - rispose la donna."
Tale donna, denominata "L'Altra Madre", inizialmente si comporta in modo molto attento e premuroso nei confronti della ragazzina, arrivando a chiedere a quest'ultima di farsi cucire due bottoni al posto degli occhi, così da farsi adottare da lei in modo da poter rimanere per sempre con lei. Coraline però non è affatto convinta di questa proposta, che le instilla alcuni dubbi e la fa preoccupare.
Sopra: Un'illustrazione di Dave McKane che mostra Coraline e il gatto con cui la protagonista farà amicizia.
Questo libro comprende le illustrazioni di Dave McKean, il quale possiede uno stile molto surreale e particolare, che ricorda quello del movimento cubista, decisamente molto adatto per rappresentare questa storia a tratti un po' horror.
Le illustrazioni di questo artista sono in bianco e nero e presentano uno stile molto originale, dai tratti graffianti e spigolosi, che conferiscono ai disegni un aspetto sinistro e inquietante, direi anche disturbante, decisamente ideale per l'atmosfera della storia.
Le sue immagini hanno un aspetto piuttosto semplice, anche perché l'artista tende a preferire la rappresentazione di personaggi piuttosto che quella degli sfondi che, quando non risultano proprio del tutto vuoti, rimangono comunque piuttosto scarni di particolari. Al contrario, pur nell'essenzialità dei loro tratti, si vede che l'artista ha concesso un'attenzione maggiore alle persone e gli animali, che risultano decisamente più dettagliati (molto belli anche i giochi di luci ed ombre che McKeane ha fatto con queste figure).
I personaggi umani mantengono comunque un aspetto molto particolare, con volti dai tratti spigolosi, bocche sottili, nasi tratteggiati con una semplice linea ed occhi molto piccoli e neri (disegnati con un unico puntino, senza distinzione tra sclera, iride e pupilla).
Sopra: Le illustrazioni di Dave McKean sono in bianco e nero e presentano uno stile surreale e molto
originale, dai tratti graffianti e spigolosi, che conferisce ai disegni
un aspetto sinistro e inquietante, direi anche disturbante, decisamente
ideale per l'atmosfera della storia. Come potete vedere anche da queste immagini l'artista tende a realizzare degli sfondi molto semplici, se non quasi assenti, per concentrarsi maggiormente sulle figure in primo piano. Da notare nell'immagine in alto a destra e in quella in basso a sinistra come l'artista ha rappresentato l'Altra Madre man mano che la storia evolve.
Oltre all'edizione illustrata da McKean nel 2012 ne è stata pubblicata un'altra illustrata da Chris Riddle in onore del decimo anniversario dall'uscita della storia.
Le illustrazioni di Riddle sono sempre in bianco e nero, ma hanno dei tratti più netti e puliti rispetto a quelle di McKean. I disegni di Riddle risultano inoltre più dettagliati e maggiormente ricchi di particolari, soprattutto per quanto riguarda gli sfondi. L'artista è inoltre riuscito a fare un bel lavoro nel creare le varie ombre e i punti luci.
Lo stile di Riddle rimane comunque alquanto originale, anche se le sue illustrazioni appaiono meno particolari (e meno disturbanti) rispetto a quelle di McKean, riuscendo comunque a trasmettente al lettore una sensazione di inquietudine e angoscia che ben si addice alla storia
Sopra: Le illustrazioni di Riddle sono sempre in bianco e nero, ma hanno dei
tratti più netti e puliti rispetto a quelle di Mckean. I disegni di
Riddle risultano inoltre più dettagliati e maggiormente ricchi di
particolari, soprattutto per quanto riguarda gli sfondi (come si può notare nell'immagine in alto a sinistra). A parte la prima illustrazione in alto a sinistra le altre mostrano il cambiamento d'aspetto dell'Altra Madre col procedere della storia.
"Coraline" di Neil Gaiman è un romanzo per ragazzi che presenta una storia molto interessante ed originale, ricca di elementi tanto inquietanti quanto stuzzicanti, alcuni dei quali tipici dei racconti fiabeschi.
I personaggi del libro sono tutti ben scritti e finiscono tutti per lasciare un segno nel lettore, prima fra tutte la protagonista, una bambina curiosa, intelligente, saggia e coraggiosa. E' inoltre una bambina che, pur mettendosi in pericolo a causa della sua curiosità, è altrettanto in grado di tirarsi fuori dai guai da sola, contando soltanto sul suo coraggio e la sua arguzia.
Alcuni dialoghi della storia (tra cui ad esempio quelli tra la protagonista e il gatto) presentano al lettore degli interessanti spunti di riflessione.
Le illustrazioni che accompagnano questo libro, inoltre, rendono la storia ancora più avvincente, apprezzabile e accattivante, grazie ai toni cupi, angosciosi e inquietanti che riescono a infondere in questa.
Questo libro illustrato è stato edito originariamente nel 2002 dalla Harper Collins in inglese col titolo "Coraline" ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2003 dalla Mondadori Editore. Il volume ha la copertina flessibile, ha 184 pagine, misura 19,7 cm d'altezza e 12,5 cm di lunghezza e costa 7,50 euro.
L'edizione illustrata da Chris Riddle è stata invece pubblicata nel 2012 dalla Bloomsbury Children's Books, ha la copertina rigida, ha 208 pagine e costa 15,55 euro.
P.S. Nel 2008 è uscita anche una versione della storia di "Coraline" a fumetti, adattata e illustrata da P. Craig Russel. Tale edizione, che ha 186 pagine, è stata edita in inglese nel 2008 dalla Bloomsbury Publishing ed è stata pubblicata in italiano nel 2011 dalla NPE (Nicola Pesce Editore) al prezzo di 20 euro. Nel 2017 è uscita anche un'edizione tascabile di questa graphic novel che costa 12 euro.
L'edizione illustrata da Chris Riddle è stata invece pubblicata nel 2012 dalla Bloomsbury Children's Books, ha la copertina rigida, ha 208 pagine e costa 15,55 euro.
Sopra: La copertina della nuova edizione di "Coraline", uscita nel 2012 in onore dell'anniversario per i 10 anni della prima pubblicazione.
P.S. Nel 2008 è uscita anche una versione della storia di "Coraline" a fumetti, adattata e illustrata da P. Craig Russel. Tale edizione, che ha 186 pagine, è stata edita in inglese nel 2008 dalla Bloomsbury Publishing ed è stata pubblicata in italiano nel 2011 dalla NPE (Nicola Pesce Editore) al prezzo di 20 euro. Nel 2017 è uscita anche un'edizione tascabile di questa graphic novel che costa 12 euro.
Sopra: A sinistra la copertina della prima edizione del 2011, mentre a destra quella della seconda edizione italiana, tascabile, del 2017.
P.P.S. A settembre del 2020 è stata pubblicata un'altra edizione illustrata del libro di "Coraline", una versione più "di lusso", con illustrazioni a colori realizzate dall'artista Aurelie Neyret. Tale edizione, che
ha 169 pagine, è stata edita in francese il 30 settembre 2020 dalla Albin Michel al prezzo di 19,90 euro.
Sopra: La copertina dell'edizione di "Coraline" illustrata da Aurelie Neyret, la quale ci mostra la protagonista rappresentata con dei capelli bianchi.
Curiosità: nel 2009 dal libro è stato tratto anche un lungometraggio realizzato con la tecnica della stop-motion. Di tale film esiste anche l'artbook di 229 pagine, che si intitola "Coraline: a visual companion" di Stephen Jones.
Sopra: La copertina dell'artbook cel film di "Coraline e la porta magica", basato sull'opera di Gaiman.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento