lunedì 11 dicembre 2017

Il bosco addormentato di Rebecca Dautremer

"Il bosco addormentato" è un albo illustrato da Rebecca Dautremer che riprende la fiaba de "La bella addormentata nel bosco", calandola però in un'ambientazione differente, più urbana.

Sopra: La copertina de "Il bosco addormentato" mostra uno degli abitanti addormentati della cittadina che il lettore potrà vedere all'interno dell'opera.

L'opera inizia con una nota dell'autrice e illustratrice Rebecca Dautremer, la quale invita il lettore a guardare, nella pagina accanto, due uomini che discutono e che sembrano intenzionati ad andare a fare una passeggiata. Due uomini che "Vont parler d'une historie qui te rappelera (ti ricorderà) quelque chose (qualche cosa), je crois (credo) "
Dopo alcune pagine a colori il lettore potrà infatti scorgere i due uomini, un ragazzo e un uomo sulla sessantina, che camminano l'uno accanto all'altro. Arrivati in prossimità di una città l'uomo più anziano fa notare al più giovane che non si avverte nessun rumore, se non quello della polvere nel vento. Pian piano infatti si inizieranno a vedere figure addormentate: un cavaliere, due bambini, un'anziana con una cascina, una banda di musiciste, una donna in bicicletta, due pugili….
Mentre il lettore osserva il susseguirsi di tutti questi personaggi addormentati l'anziano continuerà a parlare col giovane, commentando la situazione (con frasi del tipo: "C'est tres etrange, n'est-ce pas?") e spiegando al ragazzo che, sebbene codeste persone possano sembrare morte in realtà sono addormentate, addormentate da ben 100 anni a causa di un incantesimo.
Mentre l'uomo più anziano continua a parlare, senza che il giovane gli dica una sola parola, discutendo di cosa, o chi, ci possa volere per risvegliare tutto ciò, i due uomini a un certo punto si imbattono in una donna, una fioraia, che sta dormendo per terra. Vediamo allora il ragazzo allontanarsi dall'anziano (che nel frattempo lo chiama "Mon Prince"), il quale chiede al giovane dove sta andando.
Vediamo poi il ragazzo a colori (mentre prima era sempre stato disegnato in bianco e nero, di piccole dimensioni) che guarda sorridendo verso il lettore, stringendo il suo cappello tra le mani davanti al negozio di fiori…e nella pagina successiva possiamo osservare tutti i personaggi che abbiamo visto addormentati risvegliarsi.

Sopra: Un'illustrazione con cui l'artista ha rappresentato uno degli abitanti addormentati della cittadina.

Le illustrazioni presenti nel libro sono molto belle, e in questo caso rivestono anche una notevole importanza in quanto permettono al lettore di cogliere certi significati, certe sfumature, che le sole parole non sarebbero state capaci di esprimere (anche perché i testi presenti nel volume sono assai pochi, e consistono più che altro in un monologo).
Le illustrazioni di quest'albo presentano una struttura alquanto particolare in quanto ve ne sono di due tipi: le prime sono quelle che rappresentano l'uomo anziano e il giovane, mentre le seconde sono quelle che mostrano al lettore gli abitanti addormentati della cittadina. Le prime sono dei disegni molto semplici, dai quali l'artista ha eliminato ogni elemento superfluo: in esse infatti vengono rappresentati solo i due personaggi, di piccolissime dimensioni, senza alcun colore, alcuna ombra e alcuna sfumatura, immersi in un bianco totale (per indicare l'assenza del paesaggio). Le seconde invece sono immagini a tutta pagina, ricche di colori e di dettagli (le quali probabilmente rappresentano ciò che vedono i due protagonisti del racconto).


Sopra: Nelle facciate a sinistra possiamo vedere il primo tipo di illustrazioni: disegni molto essenziali e semplici, dai quali è stato tolto ogni elemento superfluo (colori, sfondi, ombre, sfumature…). In quelle a destra troviamo invece il secondo tipo di immagini presenti in quest'opera: illustrazioni a tutta pagina, ricche di dettagli e di colori e con sfondi ben delineati.

Questa diversità sta probabilmente ad indicare che gli elementi rappresentati nei due diversi tipi di disegni (i due uomini da una parte e gli abitanti addormentati della cittadina) si trovano come su due piani differenti. A tale proposito vi è un'illustrazione molto interessante in cui, alla fine, vediamo il ragazzo dirigersi verso il lettore, avvicinandosi sempre di più a quest'ultimo finché la sua figura finisce addirittura per uscire dai bordi della pagina … e nella pagina successiva ritroviamo il giovane immerso in un'illustrazione a colori, in cui anche lui ora è colorato, proprio come gli altri personaggi addormentati che avevamo visto precedentemente.



Sopra: Nella pagina più in alto vediamo il giovane venire verso il lettore, avvicinandosi così tanto che la sua figura esce dalla pagina; in quella più in basso, successiva alla precedente, vediamo il ragazzo immerso in un'illustrazione a colori, mentre a sinistra l'uomo più anziano gli sta chiedendo dove sta andando. Queste pagine rappresentano evidentemente un momento di passaggio, di transizione.

E' interessante notare che l'ultima pagina di quest'opera, quella in cui c'è l'illustrazione che ci mostra tutti i personaggi addormentati mentre si risvegliano, è come i disegni del primo tipo (molto essenziali, in bianco e nero, senza alcuno sfondo), infatti tra tutti questi abitanti che si risvegliano possiamo vedere, un po' più indietro, anche l'uomo anziano che stava accompagnando il giovane, nonché il giovane stesso mentre tiene per mano la fioraia.

Sopra: L'ultima immagine dell'albo mostra al lettore tutti i personaggi visti in precedenza nella storia: il giovane e l'uomo più anziano, gli abitanti e gli animali che in precedenza erano addormentati.

Questo lavoro della Dautremer è davvero molto bello e interessante, un'opera che lascia che sia il lettore a riflettere sui significati del racconto, presentando una storia dal ritmo lento e calmo, che permette al lettore di gustarsi le splendide illustrazioni dell'artista.
Sebbene potrebbero essere molte le domande che il lettore può porsi (chi sono ad esempio i due uomini che vediamo all'inizio della storia, quali sono gli elementi comuni rispetto alla fiaba della Bella Addormentata ecc…), un'interessante riflessione potrebbe essere fatta, ad esempio, a proposito del titolo del libro: "Il bosco addormentato", in quanto la storia narrata in quest'opera non è ambientata in un bosco, ma bensì in una cittadina, sebbene questo paese in effetti sembrerebbe trovarsi all'interno di un bosco.
Un'opera molto bella e interessante, ricca di mistero, di magia e di atmosfera.

Questo libro illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2016 col titolo "Le bois dormait" dalla Sarbacane editeur de creation ed è stato edito in italiano dalla Rizzoli nel 2017 col titolo "Il bosco addormentato". Quest'opera ha 80 pagine e misura 33,8 cm d'altezza e 29,5 cm di lunghezza, ha la copertina rigida e costa 20 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento