Sopra: L'illustrazione sulla copertina di "Baci che furono e che non furono" è un chiaro riferimento alla fiaba de "Il principe ranocchio".
Come molti sanno il bacio è uno momento importante, o comunque speciale, nella vita di una persona ed esso rappresenta sicuramente uno tra i momenti più importanti, se non proprio la scena culmine, nelle storie di molte opere (cinematografiche, fumettistiche, letterarie...). Ebbene, quest'opera di Aceituno e Olmos raccoglie alcuni dei baci più belli della letteratura, delle fiabe, di personaggi reali e immaginari, per far cogliere al lettore l'importanza che questo gesto ha rivestito nell'esistenza dell'uomo.
Questo volume propone al lettore diverse tematiche e argomenti riguardanti i baci: con personaggi che si chiedono da dove vengono, altri che invece spiegano come si cucinano, qualcuno che riporta il bacio più lungo della storia o un breve trattato sulle maniere di chiederne uno, si parla di baci con superpoteri o di baci timidi, di quelli che sanno di sale, del bacio perfetto, di quello scritto, di quello cantato in una canzone, di quello atteso, del bacio pirata, di quello della sarta o della zia Emilia, del bacio segreto, di quelli proibiti, di quello termometro (per capire se un bambino ha la febbre)...
Naturalmente si riportano anche molti baci di personaggi della letteratura, di romanzi classici o di fiabe, come: il bacio nascosto di Wendy, baci di sirene, quelli di Romeo e Giulietta, il bacio scritto di Cyrano, quello atteso di Penelope (moglie di Ulisse), quello del pirata Barbanera, la collezione di baci della Bella Addormentata, il bacio proibito di Ginevra e Lancillotto...
Sopra: Più in alto un bacio proibito (probabilmente quello tra Lancillotto e Ginevra), mentre più in basso possiamo vedere il bacio scritto, che fa riferimento al personaggio letterario di Cyrano.
I testi sono costantemente accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Roger Olmos, evocative, piene di poesia e di pathos, capaci di colpire subito il lettore, nonché ricche di colori forti, accesi e intesi. Sono illustrazioni ricche, sia di significati che di particolari e dettagli da non sottovalutare, e a tale proposito è interessante segnalare che, verso la fine dell'opera, vi è una pagina che riporta come titolo "Personaggi non così secondari". In questa pagina sono riportati alcuni personaggi secondari, tutti accompagnati da una loro breve descrizione, che appaiono in alcune illustrazioni dell'artista presenti in questo libro, personaggi che "Malgrado passino inosservati in libri, trattati e film, la loro partecipazione è essenziale allo sviluppo della storia, delle letteratura e dei baci". Ciò dimostra come nelle tavole di Olmos ogni personaggio, ogni particolare sia importante poiché non è stato posto lì casualmente, lasciando all'osservatore il compito di interpretare le illustrazioni in cui sono stati inseriti (d'altronde solitamente i disegni di questo artista sono spesso alquanto surreali).
Sopra: Le illustrazioni di Olmos sono ricche di dettagli e di colori, e si fondono perfettamente con i testi, come si può vedere nelle immagini qui sopra.
Sopra: Ecco la pagina che riporta alcuni dei personaggi secondari presenti nelle illustrazioni dell'artista. In alto a destra possiamo ad esempio notare Il Bardo, che compare nell'immagine che vi ho riportato poco sopra (quella col titolo "Baci proibiti).
Sopra: Ecco la pagina che riporta alcuni dei personaggi secondari presenti nelle illustrazioni dell'artista. In alto a destra possiamo ad esempio notare Il Bardo, che compare nell'immagine che vi ho riportato poco sopra (quella col titolo "Baci proibiti).
"Baci che furono e che non furono" è un albo illustrato molto bello, con testi ben scritti, dal taglio un po' ironico e divertente, e delle splendide illustrazioni, ricche di colori e di dettagli, che tra l'altro si fondono perfettamente con i testi, permettendo al lettore un'esperienza ricca e soddisfacente.
Questo libro illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2011 col titolo "Besos que fueron y o fueron" dalla Random House Mondadori S.A. ed edito in italiano dalla Maria Margherita Bulgarini nel 2013. Quest'opera ha 80 pagine e misura 30,6 cm d'altezza e 27,6 cm di lunghezza, ha la copertina rigida, e costa 18 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento