venerdì 2 giugno 2023

Ozma, regina di Oz di L. Frank Baum

Tutti noi conosciamo "Il meraviglioso mago di oz" di L. Frank Baum, ormai diventato un grande classico della letteratura per l'infanzia. Decisamente meno persone invece sanno che le avventure ambientate nel mondo di Oz non finiscono col primo libro, lo stesso Baum infatti scrisse ben altri 13 seguiti, tutti ambientati in questo mondo immaginario e, in seguito, molti altri scrittori continuarono la sua opera, tanto che attualmente la serie di Oz comprende una quarantina di libri "ufficiali", detti i famosi Quaranta.
Oggi vi parlerò di uno di questi seguiti scritti da Baum, per la precisione il terzo: "Ozma, regina di Oz", libro da cui la Disney trasse anche il lungometraggio del 1985 "Nel fantastico mondo di Oz".

Sopra: Questa copertina (come tutte quelle di questa serie edita dalla casa editrice Robin) presenta un disegno e un titolo molto colorati, che spiccano sullo sfondo bianco.

La piccola Dorothy si trova su un veliero alla volta dell'Australia in compagnia dello zio Henry quando a causa di una terribile tempesta cade in mare e naufraga in una terra sconosciuta in compagnia di una simpatica gallinella di nome Bill, che ha un caratterino tutt'altro che docile. Essendo una terra incantata, la gallina (rinominata dalla bambina Billina) diventa perfino in grado di parlare. Le due compagne di sventura sono approdate nello strano Regno di Ev, dove sugli alberi invece dei brutti crescono cestini da picnic e dove si ritrovano a essere inseguite dai Rotelli, uomini che al posto di mani e piedi hanno pattini a rotelle. Scampate all'assalto, Dorothy e Billina trovano un uomo meccanico, fatto di rame, che ha solo bisogno di essere caricato per muoversi e parlare. Scoprono così che si chiama Tic-toc, il quale le informa che oltre il deserto c'è il Regno di Oz. Prima di arrivarci dovranno però fare i conti con la Principessa Languidona dalle trenta teste e con il Re Niomo: la prima cambia sempre la propria testa (e anche pensieri), mentre il secondo con i suoi poteri magici tenterà di trasformare i nostri eroi in soprammobili.
Nel frattempo Dorothy, incontrerà anche Ozma, la nuova regina di Oz, il boscaiolo di stagno, lo Spaventapasseri e il Leone Codardo, e altri personaggi, intraprendendo una nuova avventura alla volta del regno sotterraneo con la reginetta Ozma e i suoi vecchi e nuovi compagni, per liberare la regina di Evlandia e i suoi dieci figli trasformati in ninnoli e prigionieri del re dei Momi.

Sopra: Le pagine che segnano l'inizio del capitolo 5 (a destra), mentre a sinistra compare una delle illustrazioni del libro, che in questo caso rappresenta i nostri eroi sulla slitta assieme a Ozma, la nuova regina di Oz.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Lilia Munasypova, che sono parecchio colorate, con tinte calde, accese e brillanti. Inoltre i disegni sembrano essere stati colorati con dei segni/strisce rapide e veloci stese con dei pastelli a cera, il che crea delle sfumature e sovrapposizioni di tente interessanti.
Le immagini ricreano delle scende descritte nei testi, tanto che sotto ogni disegno viene proprio riportata la frase tratta dai testi a cui l'immagine fa riferimento. In realtà gli sfondi non sono resi in maniera molto chiara, poiché spesso sono più che altro delle macchie di colore realizzate con dei pastelli colorati. Sono resi con più attenzione e accuratezza i personaggi, dai tratti facciali abbastanza esagerati.
L'aspetto di Tic-Toc riprende quello del medesimo personaggio comparso nel film "Nel fantastico mondo di Oz" del 1985, mentre i Rotelli qui indossano delle vesti più colorate e vivaci (nel film sono stati resi più spaventosi, con un aspetto più cupo). Dorothy invece assomiglia molto a Pippi Calzelunghe, con i capelli rossi e le due treccine che girano verso l'alto.

 

Sopra: Alcune delle illustrazioni realizzate dalla Munasypova, che rappresentano alcune scene narrate nei testi e alcuni personaggi quali i Rotelli, Dorothy, Tic-Toc, il leone Codardo, il Boscaiolo di Latta , lo Spaventapasseri e la gallina Billina.

"Ozma, regina di Oz" propone una storia molto avvincente e affascinante, ricca di avvenimenti e avventure, oltre che di personaggi piuttosto indimenticabili e pittoreschi.
In questo terzo libro i lettori vedono il ritorno della protagonista del primo volume ("Il meraviglioso Mago di Oz", che io ho letto in questa splendida edizione MinaLima), Dorothy, che nel secondo non compariva, in quanto esso contemplava come protagonisti esclusivamente abitanti del regno di Oz, tra cui in particolare lo Spaventapasseri, che ha dovuto affrontare una rivoluzione.
Se nel primo libro Dorothy era accompagnata dal cagnolino Tito, qui la vediamo in compagnia della gallinella Billina, che è decisamente più di compagnia rispetto al cane, anche perché in grado di parlare e di pensare (e di dare anche suggerimenti utili).
Comunque più o meno tutti i personaggi incontrati da Dorothy sono molto particolari e decisamente indimenticabili, come Tic-Toc un automa estremamente complicato che funziona con la carica a molla, costruito da Ferry e Vecchi con una garanzia di funzionamento di 1000 anni. Oppure come i Rotelli, persone che al posto di mani e piedi hanno delle ruote, e che amano fare dispetti (secondo loro per spaventare le persone e nascondere la loro debolezza, ma probabilmente sotto sotto un po' ci provano anche gusto). Per non parlare della regina Languidona, che è in grado di cambiarsi la testa quando vuole, per soddisfare la sua vanità.
Poi ricompaiono comunque anche gli indimenticabili amici conosciuti nel primo viaggio: lo Spaventapasseri (che ora non è più sovrano di Oz), il boscaiolo di latta e il Leone Codardo.
Sebbene il libro sia sempre indirizzato a un pubblico di bambini anche in questo non mancano avvenimenti piuttosto inquietanti (a tale proposito date un'occhiata alla versione di Stefano Bessoni: "Oz"). Se nel primo volume c'era la storia del boscaiolo di latta che era stato fatto a pezzi con la propria ascia pezzo per pezzo, qui c'è invece la storia del re di Ev, il quale finiva per uccidere di botte tutti i suoi servitori (tranne Tic-Toc poiché è fatto di metallo) e che vendette la moglie e i suoi 10 figli ad un altro re. Pentito di ciò che aveva fatto alla fine si buttò in mare suicidandosi: "Poi il re di Ev si penti della sua brutta azione e cercò di salvare sia moglie e i figli da Re Niomo, ma senza riuscirci. Così, disperato, mi rinchiuse in questa roccia, gettò la chiami mare e poi saltò in acqua e si annegò".
Ancora una volta Baum è riuscito a dare vita a una vicenda assai avventurosa e ricca di avvenimenti e incredibili e indimenticabili personaggi che, attraverso al lettura dei vari volumi sul mondo di Oz, i lettori potranno conoscere sempre meglio, approfondendo le loro vite e la loro personalità.
Questo è il primo seguito sul mondo di Oz che leggo e devo dire che mi è sembrato ancora più avvincente e avventuroso del primo (cosa che caratterizza anche molti altri seguiti, leggendone le trame), anche perchè nei seguiti man mano l'autore crea sempre più collegamenti anche con i personaggi "vecchi", ampliando sempre di più l'universo narrativo, il che è una cosa piuttosto intrigante. 
Dopo aver letto questo terzo capitolo mi sono ripromessa di recuperare anche qualche altro libro su Oz, cosa che prima non avevo mai considerato, anche perchè qui in Italia effettivamente si parla sempre e solamente del primo, mentre gli altri passano sempre in sordina e sembrano praticamente sconosciuti e dimenticati.

Ecco tutti i titoli scritti da Baum sul mondo di Oz editi dalla Robin Edizioni, per continuare questo avventuroso e incredibile viaggio attraverso l'incredibile regno di Oz:
  1. "Il meraviglioso mago di Oz" ("The Wonderful Wizard of Oz") del 2011: Dorothy vive nel Kansas e la sua vita scorre monotona insieme agli zii e al cagnolino Toto, suo unico amico, fino a quando un ciclone solleva la sua casa e la fa atterrare in un mondo strano e coloratissimo. Per quanto siano buffe e simpatiche le creature che incontra, Dorothy prova nostalgia e vorrebbe trovare la via del ritorno. L’impresa non si preannuncia facile, perché l’unico in grado di aiutarla sembra essere un mago che vive in una città molto lontana dal luogo in cui lei è precipitata.
    Inizia così il suo viaggio avventuroso, accompagnata da strani personaggi che si uniscono a lei lungo la strada: uno spaventapasseri che si crede stupido, un uomo di latta convinto di non saper più amare e un leone che non si ritiene all’altezza della sua fama…
  2. "Il meraviglioso regno di Oz" ("The Marvelous Land of Oz") del 2011: Nella notte che avvolge il Regno di Oz, un ragazzo di nome Tip fugge a perdifiato: Mombi, la sua perfida matrigna, ha minacciato di trasformarlo in una statua di marmo per punirlo dell'ennesima marachella. Tip vuole chiedere aiuto al saggio Spaventapasseri, re della Città di Smeraldo, ma anche il sovrano si trova in mezzo ai guai: le fanciulle di Oz stanche di cucinare e spazzare i pavimenti, hanno infatti deciso di rovesciare il suo trono e di prendere con la forza il controllo del regno. Riusciranno Tip, lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Latta a sconfiggere l'Armata Ribelle e a ritrovare Ozma, la Principessa Perduta? Tra cavalli di legno animati, insetti sapientoni e fantocci dalla testa di zucca, una nuova avventura che vi sorprenderà e vi farà sorridere.
  3. "Ozma di Oz" ("Ozma of Oz") del 2011: Dorothy è su una nave diretta in Australia con lo Zio Henry, quando una tempesta la sbalza in mare. La ragazzina non è sola nel suo naufragio: le fa compagnia una gallina gialla, di nome Billy che parla e ha un caratterino tutt'altro che docile. Le due compagne di sventura approdano nello strano Regno di Ev, dove sugli alberi invece dei brutti crescono cestini da picnic e dove si ritrovano a essere inseguite dai Rotelli, uomini che al posto di mani e piedi hanno pattini a rotelle. Scampate all'assalto, Dorothy e Billina trovano un uomo meccanico, fatto di rame, che ha solo bisogno di essere caricato per muoversi e parlare. Scoprono così che si chiama Tic-toc, il quale le informa che oltre il deserto c'è il Regno di Oz. Prima di arrivarci dovranno però fare i conti con la Principessa Languidona dalle trenta teste e con il Re Niomo, che con i suoi poteri magici tenterà di trasformare i nostri eroi in soprammobili.
  4. "Il ritorno del mago di Oz" ("Dorothy and the Wizard in Oz") del 2011: Dorothy, appena rientrata dall'Australia, sta trascorrendo un po' di tempo in California in attesa di ritornare nella sua fattoria in Kansas. Mentre si trova con il cugino Zeb la terra viene scossa da un tremendo terremoto e i due ragazzini precipitano in un enorme crepaccio: insieme a loro vengono inghiottiti nel sottosuolo il calesse su cui viaggiano, il cavallo Jim e anche Eureka, la gatta trovatella di Dorothy. La densità dell'atmosfera in prossimità del centro della terra impedisce che si sfracellino, si accorgono anzi di poter camminare sospesi in aria. Scoprono di essere capitati nel Paese dei Mangabù, uno strano regno fatto di cristallo i cui abitanti crescono dalla terra come ortaggi; dove gli animali, compresi Eureka e Jim, possono parlare e il cui Principe sembra non avere buone intenzioni. A movimentare la situazione ci si mette nientemeno che il Mago di Oz, a sua volta precipitato in un crepaccio, che dovrà subito sfidare lo Stregone Gwig. Sarà solo la prima di una serie di bizzarre avventure che i nostri eroi affronteranno sulla strada verso il Regno di Oz e i loro vecchi amici.
  5. "La strada per Oz" ("The Road to Oz") del 2011: Ma cosa succede, questa volta, alla nostra piccola Dorothy? Solo un momento fa si trovava a pochi metri dalla sua fattoria nel Kansas, in compagnia di uno straccione che le aveva chiesto un'indicazione, e ora eccola sperduta chissà dove, fra presuntuosi animali parlanti e infidi mostri dalla doppia faccia! Fortuna che, anche in questa nuova avventura, è affiancata da amici sinceri: oltre al saggio straccione, infatti, viaggiano con lei un bimbo dall'animo semplice e una splendida fanciulla dalle origini fatate. Insieme percorreranno un sentiero un po' bizzarro e, lungo il cammino, impareranno che le apparenze ingannano e che l'amicizia è la migliore forma di magia
  6. "La città di Smeraldo di Oz" ("The Emerald City of Oz") del 2011: Una terribile minaccia incombe su Oz: il Re Niomo, assetato di vendetta, ha deciso di guidare un esercito contro la Città di Smeraldo e di recuperare la forza la sua Cintura Magica. Con l'aiuto dello scaltro generale Guf e di tre bande di spiriti malvagi, il sovrano scava al di sotto del Deserto Desolato avvicinandosi sempre più al regno di Ozma. Nel frattempo, ignari del pericolo, gli abitanti festeggiano il ritorno di Dorothy, ormai decisa a stabilirsi a Oz e a prendere il suo posto a corte in compagnia dello Zio Henry e della Zia Em. I tre partono per esplorare gli angoli più bizzarri del mondo fatato, dal Paese dei Taglincolla al Regno di Utensia, ma le loro allegre avventure saranno presto interrotte e i nostri amici verranno chiamati a raccolta, come potranno riuscire a salvare la Città di Smeraldo di Oz?
  7. "La ragazza di pezza di Oz" ("The Patchwork Girl of Oz") del 2012: Un giovane Rosicchiotto, conosciuto come Ojo lo Sfortunato, si reca in visita con suo Zio Nunkie da un mago solitario di nome Pipt. Il vecchio stregone ha appena trascorso sei anni a preparare una cucchiaiata di Polvere della Vita ed è pronto a somministrarla a una bambola a grandezza naturale, costruita da sua moglie Margolotte. Vuole creare una servetta che la aiuti nelle faccende domestiche ma, a sua insaputa, Ojo manomette il cervello della bambola. La Ragazza di Pezza prende vita, rimanendo però del tutto inadatta a svolgere le sue mansioni. Per restituire la vita a Margolotte e allo zio Nunkie, tramutati intanto in statue, Ojo parte alla ricerca degli ingredienti per un antidoto, accompagnato dalla Ragazza di Pezza e dalla Gatta di Vetro, a sua volta creata da Pipt. Ne derivano una serie di avventure che affronteranno insieme a Dorothy, al Mago di Oz e a tutta la compagnia dei personaggi incontrati nei primi sei libri della serie.
  8. "Tik-Tok di Oz" ("Tik-Tok of Oz") del 2012: La piccola Betsy Bobbin dell'OKIahoma e il suo fedele mulo Hank si ritrovano catapultati nel Regno di Oz durante un naufragio. Presi prigionieri dai fiori del Regno delle Rose, Betsy e Hank vengono salvati dallo Straccione, che si trova in viaggio per liberare suo fratello, catturato dal Re Niomo. I tre fuggono dal Regno delle Rose portando con loro la Principessa Ozga, lontana cugina di Ozma, scacciata dal suo popolo perché nata femmina e quindi indegna di salire al trono. Accompagnati da Tic-Toc e da Policroma, incontrati lungo la strada, gli amici si imbattono nell'armata della Regina di Ugabù, partita alla conquista di Oz, e la convincono a seguirli per combattere contro il Re Niomo. Con l'aiuto di un drago azzurro i nostri eroi proveranno a deporre il maledico sovrano mentre lo Straccione tenta il tutto per tutto per salvare il fratello dall'incantesimo che lo ha reso orribilmente brutto e che lo tiene prigioniero nel folto della Foresta Metallica...
  9. "Lo spaventapasseri di Oz" ("The Scarecrow of Oz") del 2012: Capitan Bill, un vecchio marinaio con una gamba di legno, e la sua figlioccia Trot vengono sorpresi da una tempesta al largo della California durante una gita in barca. Dopo essere caduti in acqua, vengono trasportati da un gruppo di sirene fino a una caverna dove incontrano il Felicottero, una creatura volante che assomiglia a uno struzzo. Sulla sua groppa, Capitan Bill e Trot giungono fino a un'isola in cui crescono strani frutti dai poteri magici, per poi approdare nel Regno di Mo, dove fanno la conoscenza dell'Uomo Bitorzoluto e dove può capitare che nevichino pop corn. Lì si imbattono in Botton d'Oro, che si è di nuovo smarrito. Assieme a lui attraversano il Deserto Desolato in direzione del Regno di Oz, atterrando nella regione di Menagramigna, che sta passando un periodo turbolento: il legittimo sovrano è stato ucciso e sul trono è salito Re Krudel. E per di più l'usurpatore ha fatto congelare il cuore della figlia del suo predecessore. A questi avvenimenti assiste - grazie al grande Libro degli Avvenimenti della Gentile Glinda - lo Spaventapasseri, che verrà inviato in aiuto dei protagonisti...
  10. "Rinkitink a Oz" ("Rinkitink in Oz") del 2013: Il Principe Ingo di Pineali e l'allegro Re Rinkitink di Rinkitink, con l'aiuto di tre perle magiche, intraprendono un viaggio verso i regni malvagi di Regos e Coregos, i cui sovrani hanno ridotto in schiavitù la popolazione e la famiglia reale di Pingaree. Dopo varie peripezie i due, accompagnati dalla capra Bilbil, scoprono che i genitori di Inga vengono tenuti prigionieri nei domini di Kaliko, il nuovo Re dei Niomi. Lì i nostri eroi sono raggiunti da Dorothy e dal Mago di Oz, inviati in loro aiuto dalla Principessa Ozma. L'intervento dei personaggi di Oz, armati di un cesto di uova - che i Niomi considerano veleno - permette la liberazione dei due sovrani, mentre la capra Bilbil rivelerà la sua vera identità, della quale un maligno incantesimo l'aveva privata...
  11. "La principessa perduta di Oz" ("The Lost Princess of Oz") del 2013: Una gravissima calamità si è abbattuta su Oz: Ozma, l'adorata sovrana del Regno, è svanita dal suo palazzo senza lasciare traccia. Alla sua ricerca parte Dorothy, con l'aiuto del Mago, del Leone e di alcuni fedeli compagni, ma ritrovare la Principessa perduta non sarà affatto facile: chiunque l'abbia rapita, infatti, ha rubato anche tutti gli incantesimi più potenti di Oz, fra cui il Quadro Incantato di Ozma e il Grande Libro degli Avvenimenti di Glinda. Gli amici della sovrana potranno contare soltanto sulle loro forze per affrontare territori sconosciuti e per smascherare lo scaltro rapitore; per fortuna, in loro soccorso, giungono anche una saggia e gigantesca rana, un orsacchiotto dai prodigiosi poteri e una Biscottaia in cerca del suo utensile più prezioso, anch'esso misteriosamente scomparso. Riusciranno a salvare Ozma e a evitare che Ugu, il ciabattino stregone, si impadronisca del trono di Oz?
  12. "Il boscaiolo di latta di Oz" ("The Tin Woodman of Oz") del 2012: Forse credete di sapere già tutto su Nick Tagliaceppi, il Boscaiolo di Latta di Oz, ma questo libro vi dimostrerà che vi sbagliate. Spinto dall'innocente curiosità di Woot il Vagabondo, Nick ha infatti deciso di partire sulle tracce di Nimmi Ami, la graziosa Rosicchiotta che era un tempo la sua fidanzata. Col fedele Spaventapasseri accanto e l'aiuto della Figlia dell'Arcobaleno, Woot e il Boscaiolo di Latta affronteranno perfide gigantesse e tenaci incantesimi, e il loro viaggio nel passato li porterà a sorprendenti rivelazioni. A quanto sembra Nick non fu il solo uomo di latta costruito da Pinza lo Stagnino, né l'unico che Nimmi Ami avesse accettato di sposare...
  13. "La magia di Oz" ("The Magic of Oz") del 2016: Rozzedo, un tempo Re dei Niomi, ha finalmente trovato un modo per vendicarsi degli abitanti di Oz: stringendo amicizia con Kiki Aru, un giovane Rosicchiotto in cerca di avventure, si è impossessato di una formula magica capace di trasformare le persone in animali e viceversa. Rozzedo e Kiki Aru s'inoltrano dunque nella foresta di Oz per creare un esercito con gli animali selvatici che la abitano, dopo averli convinti che Ozma e i suoi sudditi intendono ridurli in schiavitù. La Città di Smeraldo, ignara, si prepara intanto a festeggiare il compleanno di Ozma; ma Dorothy e il Mago, di passaggio nella foresta assieme al Leone Codardo e alla Tigre Famelica, sono decisi a non permettere che l'invasione giunga a rovinarlo... anche se per riuscire nell'impresa dovranno dare fondo a tutta la Magia di Oz!
  14. "Glinda di Oz" ("Glinda of Oz") del 2018: La strada di mattoni gialli che ci ha condotto attraverso i libri di Oz volge ormai al termine, ma prima di salutare i nostri eroi ci prepariamo ad accompagnarli in un'ultima grande avventura... Cosa è accaduto stavolta a Ozma e Dorothy, partite dalla Città di Smeraldo per scongiurare lo scoppio di una guerra? Le due Principesse di Oz sono rimaste prigioniere su un'isola inaccessibile, sommersa in fondo a un lago! Lo Spaventapasseri, il Leone Codardo e il Boscaiolo di Latta stanno già accorrendo in loro soccorso, pronti a sfidare ogni ostacolo con l'aiuto del Mago e di altre nostre vecchie conoscenze. Ma la vera salvezza può venire solo da tre maestose Incantatrici, che un crudele sortilegio ha tramutato in pesci, privandole dei loro poteri. Tra cervelli in scatola, gorilla parlanti e sottomarini stregati, scopriremo che il coraggio e l'ingegno valgono a volte più della magia... persino quella di Glinda di Oz!
 
     

       
 
     
 
 
 Sopra: Le copertine degli altri libri ambientati ad Oz scritti da Baum ed editi dalla Robin Edizioni.
 
Tale libro originariamente fu edito nel 1907 col titolo "Ozma of Oz" dalla casa editrice Reilly and Britton.  Il romanzo, in questa edizione, è stato pubblicato dalla Robin nel 2011 con una copertina flessibile, 288 pagine e misura 19,5 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 16 euro.

Sopra: La locandina del film della Disney che è tratto sia da questo libro che dal secondo, anche se la Disney rese il suo film ancora più cupo e inquietante rispetto all'opera scritta da Baum (aggiungendo all'inzio ad esempio la vicenda sull'ospedale psichiatrico).
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento