lunedì 26 giugno 2023

Dante e il circolo segreto dei poeti di Silvia Vecchini

"Dante e il circolo segreto dei poeti" scritto da Silvia Vecchini e illustrato da Luigi Dragonetti è un volume che fa parte di una saga edita dalle Edizioni Lapis che si intitola: "Sì, io sono ... Le avventure dei grandi personaggi quando ancora grandi non erano". Nel sito della casa editrice vengono descritti come: "Romanzi avvincenti e appassionanti, proposti con il giusto equilibrio tra invenzione fantastica ed esattezza storica". Una collana "di racconti storici sui grandi protagonisti dell'arte, della scienza, della letteratura quando ancora "grandi" non erano. Ogni volume è un appassionante "viaggio nel tempo" per scoprire attraverso gli occhi Michelangelo, Freud, Leonardo... com'era vivere alla loro epoca per poi ritrovarsi coinvolti in avventure mozzafiato, tra inseguimenti, intrighi e misteri sempre nuovi da risolvere".
Quello di cui vi parlerò oggi, come avrete capito dal titolo, è quello incentrato su un giovane Dante Alighieri, il quale vuole entrare a far parte di un ristretto e selezionato circolo di poeti.
 
 
 Sopra: In alto a sinistra la copertina della prima edizione del 2010, dai colori caldi come l'arancione, mentre a destra la seconda edizione del 2015, dalle tinte fredde del blu e dell'azzurro.
 
Firenze, 1277. Durante, detto Dante, ha dodici anni e un sogno, anzi due: diventare poeta, come Virgilio o magari come Guido, un ragazzo più grande già noto in città per le sue rime d'amore, e conoscere Beatrice. Da quando l'ha incontrata infatti non ha più smesso di pensare a lei...
Dopo un brutto incontro con Corso Donati, Dante incontra in riva al fiume proprio Guido Guinizzelli, un ragazzo amante della poesia che lo invita a far parte di un circolo segreto di poeti. Per Dante questa è la sua grande occasione, ma per realizzare i suoi sogni dovrà fare ricorso a tutto il coraggio e l'ingegno di cui è capace perché per entrare nel circolo bisogna affrontare tre prove: quella del nobile valore (in cui bisogna provare di avere un cuore coraggioso), quella dell'amore cortese (in cui bisogna ottenere un ringraziamento dalla propria dama) e infine quella del fine poetar (in cui bisogna comprare dei versi da recitare si fronte a un pubblico).
Solo per poter incontrare Guido e gli altri componenti del circolo Dante e il suo amico Lapo dovranno avventurarsi in piena notte per le strade della città nonostante il coprifuoco. Dante inoltre dovrà anche affrontare suo padre che ha per lui ben altri progetti rispetto alla poesia. 
Proprio così Dante capirà che il suo amore per la poesia è più forte di ogni cosa e alla fine troverà la sua strada, unica, irripetibile, per diventare grande.
 
Sopra: Un'illustrazione che ci mostra il circolo segreto dei poeti, dove sono presenti Dante e Lapo (appena arrivati), Guido Guinizzelli, Forese, Gianni, Dino e Casella.
 
I testi sono corredati dalle illustrazioni in bianco e nero di Luigi Dragonetti, che possono essere sia a pagina intera che a mezza pagina.
Sono disegni abbastanza carini, dotati di una loro personalità, e con dei forti chiaro-scuri, con personaggi dall'aspetto non eccessivamente realistico e con dei tratti facciali piuttosto basici, ma molto espressivi. Nelle immagini vediamo comparire quasi tutti i personaggi citati nei testi (Dante, Beatrice, Guido, Lapo, Gemma e Corso Donati ecc...), mostrati durante alcune scene narrate nei testi.
I personaggi sono sempre inseriti in un ambiente, che nell maggior parte dei casi ritrae strade, campi o l'interno di case della Firenze di fine milleduecento.

 

 
Sopra: In alto alcune illustrazioni a pagina intera (più in alto) o a mezza pagina (in basso).In quella in alto a sinistra vediamo Dante mentre assiste Guido e il suo cavallo, in quella a destra vediamo il fidanzamento tra Dante e Gemma Donati, mentre in basso ci sono Dante e Guido in sella a un caval.o

"Dante e il circolo segreto dei poeti" scritto da Silvia Vecchini è un bel libro per ragazzi dai 9 anni che vogliono approcciarsi al sommo poeta in modo divertente e più immersivo. Tale volume sarebbe infatti una specie di biografia romanzata su Dante per bambini e ragazzi. L'autrice comunque non ha scritto tale libro con l'intento di creare una biografia, seppur romanzata, sull'infanzia di Dante, questo volume è infatti più un romanzo che racconta una storia inventata, ma che al contempo contiene al suo interno varie notizie biografiche sull'infanzia del sommo poeta. 
Vecchini secondo me ha fatto un ottimo lavoro nel coniugare le notizie autentiche alla parte inventata, che riguarda tutta la vicenda del circolo del poeti segreto e le relative prove da superare per entrarvi. Questa è la parte più avventurosa, capace di tenere alta l'attenzione del lettore e di farlo appassionare alle vicende su Dante, una parte che coniuga l'avventura con un po' di mistero e suspanse. Questa costituisce anche la parte principale della storia, che è appunto incentrata sull'obiettivo del ragazzo di entrare in questo circolo segreto di poeti superando tre prove. Su questa struttura di base l'autrice ha innestato poi vari riferimenti biografici veri che si conoscono sul poeta come: il fatto che il suo vero nome è Durante (ma tutti lo chiamano Dante); la sua madre biologica si chiamava Bella ed è morta da qualche anno (nel romanzo Dante ha 12 anni, quindi sua madre dovrebbe essere deceduta da 6 o 7 anni); poco dopo la morte della prima moglie il padre di Dante, Alighiero Alighieri, si è risposato con una donna di nome Lapa Cialuffi; dal secondo matrimonio sono nati due fratellastri di nome Francesco e Tania; il fidanzamento con Gemma Donati, avvenuto a 12 anni; l'amore per Beatrice, che è stata promessa in sposa ad un altro ...
Insomma, pur essendo la maggior parte della storia frutto di invenzione, i testi sono in realtà costellati da riferimenti biografici a Dante. C'è ad esempio un pezzo in cui Dante cita alcuni suoi antenati: Cacciaguida degli Elisei e il nonno paterno Bellincione: "Pensai al mio trisavolo Cacciaguida. Mio nonno Bellincione mi aveva raccontato molte volte la storia della lunga notte di veglia, quella che l'aspirante cavaliere deve superare prima di ricevere l'investitura e la spada del suo signore. L'imperatore Corrado III di Hohestaufen era sceso in italia e aveva bigogno di uomini valorosi per la seconda crociata in Terrasanta. Cacciaguida si era proposto ed era stato giudicato degno di prendere parte all'importante impresa".
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni in bianco e nero di Luigi Dragonetti, che possono essere sia a pagina intera che a mezza pagina. Sono disegni abbastanza carini, dotati di una loro personalità, e con dei forti chiaro-scuri, con personaggi dall'aspetto non eccessivamente realistico e con dei tratti facciali piuttosto basici, ma molto espressivi.
Questa storia scritta da Silvia Vecchini è molto bella è veramente piacevole da leggere, in quanto presenta una vicenda molto interessante e avvincente, ricca di colpi di scena. Una storia inventata che l'autrice ha sapientemente saputo intrecciare con aspetti reali della biografia di Dante, anche se alcuni eventi sono stati un po' modificati per ragioni di trama, come l'incontro con Beatrice e il fatto che Dante ci abbia parlato (mentre storicamente i due non scambiarono mai una parola).
Il finale dà la sensazione di essere abbastanza aperto, e sicuramente si presterebbe a raccontare altre avventure del giovane poeta, ma la cosa è normale e penso che sia proprio voluta. D'altronde la sua vita riserverà al ragazzo ancora molte sorpese e prove da superare, come sa chi ha letto qualche biografia sul poeta.
A tale proposito se vi interessa leggere delle biografie vere e proprie su Dante, ma adatte sempre ad un pubblico di bambini/ragazzi vi consiglio: "Dante Alighieri (superbo, ambizioso, sprezzante)" scritto da Paola Cantore e con i commenti loschi di Alessandro Vicenzi e "Dante e le infernali scienze" di Luca Novelli.
 
I libri della collana "Sì io sono ..." hanno l'intento di "fare storia con le avventure dei grandi personaggi della storia, quando ancora grandi non erano! Romanzi avvincenti e appassionanti, proposti con il giusto equilibrio tra invenzione fantastica ed esattezza storica".
Ecco tutti i titoli della serie, piena di nomi illustri:
  1. "Sì, io sono Sigmund Freud" di Valeria Conti (2006)
  2. "Imhotep e il mistero della piramide" di Nadia Vittori (2007)
  3. "Leonardo e l'enigma di un sorriso" di Janna Carioli (2007)
  4. "Shakespeare e il sogno di un'estate" di Maddalena Pennacchia (2008)
  5. "Donatello intrighi e sospetti tra le nuvole" di Valeria Conti (2008)
  6. "Augusto e l'indovino di Apollonia" di Nadia Vittori (2008)
  7. "Puccini una congiura da fermare" di Valeria Conti (2008)
  8. "Caravaggio e l'incanto della strega" di Luisa Mattia (2009)
  9. "Michelangelo e la lettera misteriosa" di Valeria Conti (2010)
  10. "Cavour e il codice segreto dei carbonari" di Valeria Conti (2010)
  11. "Dante e il circolo segreto dei poeti" di Silvia Vecchini (2010-2015)
  12. "Goldoni mistero e delitto a teatro" di Valeria Conti (2011)
  13. "Marco Polo e l'anello del bucintoro" di Valeria Conti (2011)
  14. "Agatha Christie e il fazzoletto cifrato" di Vanna Cercenà (2012)
  15. "Francesco d'Assisi e l'agguato nel bosco" di Valeria Conti (2014)
  16. "Matilde di Canossa e la freccia avvelenata" di Vanna Cercenà (2015)
  17. "Giovanni Boccaccio e la ragazza scomparsa" di Vanna Cercenà (2016)
  18. "Cleopatra e la voce della sfinge" di Lorenza Cingoli (2019)
  19. "Martin Luther King e il suo grande sogno" di Janna Carioli (2019)
  20. "Raffaello e lo scorpione lucente" di Lorenza Cingoli e Martina Forti (2020)
 
     

     
 Sopra: Le copertine di alcuni dei titoli della collana "Sì, io sono" delle Edizioni Lapis, dedicata a narrare le avventure di personaggi famosi quando erano giovani (e non ancora famosi).
 
Il volume è stato pubblicato nel 2010 (e poi ristampato nel 2015) dalle Edizioni Lapis, è dotato di una copertina flessibile, ha 162 pagine, misura 20,4 cm d'altezza e 13,5 cm di lunghezza e costa 8,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento