Sopra: La copertina di "Principesse del mondo" ci mostra la principessa dell'India.
Come si può intuire dal titolo questo libro illustrato presenta al lettore 14 principesse provenienti da tutto il mondo: dalla Francia, dall'Italia, dalla Russia, dal Giappone, dalla Cina, dall'India, dall'Oriente, dall'Egitto, dall'Africa, dall'America del sud e del nord, da Tahiti, dal Polo Artico e dalla Spagna.
Al lettore ogni principessa viene presentata col suo nome e la propria storia. Ogni storia è stata scritta sotto forma di racconto fiabesco, tanto che alcuni racconti iniziano proprio con la formula "C'era una volta". La maggior parte delle storie sono racconti d'amore, in cui viene raccontato come la principessa di turno riesca a sposare un principe o un re, dopo aver affrontato varie difficoltà, oscacoli e peripezie. Vi riporto come sempio alcuni finali trattti, rispetivamente, dalle storie di "Natasha, la principessa russa" (1), "Aiko, la principessa giapponese" (2) e "Rehani, la principessa africana" (3):
- "Libera dal sortilegio del cigno, la principessa potè allora sposare il suo principe".
- "Da quel momento il re e la regina non si opposero più al loro amore: la principessa Aiko e il principe si sposarono e non dimenticarono mai la madre della principessa, alla quale dovevano la loro felicità".
- "Quanto al principe scoprì la più meravigliosa delle principesse. Ed è così che, grazie alla sua fierezza di spirito, Rehani, principessa dei Leoni, sposò il più intelligente e il più astuto degli uomini, il Principe dei Leopardi".
Una particolarità di questo libro è che alcune pagine hanno della alette usate per nascondere le ragazze, per creare un po' di suspance nel lettore. Tali alette, che possono essere posizionate ai lati di due pagine o solamente di una, si possono aprire per svelare l'aspetto di alcune delle principesse.
Sopra: Più in alto potete vedere Aiko la principessa giapponese, mentre più in basso Neferou-Ra, la principessa egiziana.
Le illustrazioni di Misstigri presentano uno stile particolare ed originale, che si ispira in parte a quello dei manga. I disegni di questa artista hanno dei tratti morbidi, che creano corpi e visi dalle forme sinuose e tondeggianti. I volti dei personaggi hanno una forma ovale, con grandi occhi e lunghe ciglia nere, bocche piccole e carnose e nessun naso.
Le immagini risultano nell'insieme molto belle e graziose, anche grazie all'attenzione e alla cura dei dettagli che caratterizza l'aspetto di ogni principessa. Queste sono state infatti rappresentate con una gra varietà di abiti e ornamenti differenti in base al paese d'origine di ciascuna.
Sopra: Le illustrazioni di Misstigri presentano uno stile particolare ed originale, dai tratti morbidi, che creano corpi e visi dalle forme sinuose e tondeggianti. Le immagini risultano nell'insieme molto belle e graziose, anche grazie all'attenzione e alla cura dei dettagli che caratterizza l'aspetto di ogni principessa. Queste sono state infatti rappresentate con una gra varietà di abiti e ornamenti differenti in base al paese d'origine di ciascuna.
L'artista ha poi utilizzato una gran varietà di colori (sia caldi che freddi), dalle tinte forti e intense che risultano sempre molto accese e brillanti. In ogni immagine Misstigri ha comunque deciso di utilizzare prevalentemente alcune tinte (di solito 2 o 3), che finiscono per spiccare maggiormente. Ad esempio: con la principessa giapponese prevalgono il colore arancione, il viola e il verde; con la pricipessa russa il blu, il giallo e il grigio (dello sfondo); con quella spagnola il rosso, il nero e il viola; con la principessa indiana il verde e il rosa...
Le illustrazioni risultano comunque sempre molto colorate e vivaci, davvero graziose e incantevoli.
Sopra: L'artista ha poi utilizzato una gran varietà di colori, dalle tinte forti e intense che risultano sempre molto accese e brillanti. In ogni immagine l'artista ha comunque deciso di utilizzare
prevalentemente alcune tinte (di solito 2 o 3), che finiscono per
spiccare maggiormente.
"Principesse del mondo" di Katell Goyer e Masstigri è un libro illustrato carino che racconta 14 fiabe su diverse principesse provenienti dal tutto il mondo, anche se non ho trovato le storie particolarmente avvicenti o interessanti. Ogni racconto è inoltre piuttosto breve, per cui ovviamente non può sviluppare una trama o dei personaggi particolarmente memorabili. Tuttavia una storia, per quanto breve, può comunque risultare per lo meno interessante se ben scritta, mentre le fiabe di questo volume, seppur piacevoli da ascoltare la prima volta, tendono a venire facilmente scordate col tempo, poiché non c'è nessun particolare particolarmente eclatante che colpisca il lettore, il che le rende poco avvincenti. La maggior parte delle storie è raccontata in modo piuttosto blando, con una totale assenza di dialoghi e una narrazione che sembra più un riassunto che non lascia traspatire alcuna tensione o sorpresa (ogni situazione problematica, che dovrebbe costituire la parte centrale e più lunga della storia, viene solitamente liquidata in poche righe di testo).
Capisco che la fascia di lettori a cui questo volume intende rivolgersi sia piuttosto giovane (ma neanche troppo in quanto destinato a un'età tra i 4 e i 7 anni) tuttavia non so quanti bambini una volta aver ammirato le illustrazioni e aver ascoltato le storie avranno voglia di farsele rileggere.
Per quanto le storie non siano niente di particolare, le illustrazioni di Misstigri, così colorate, allegre, graziose ed eleganti, rendono il volume molto piacevole da guardare e sfogliare, ed è divertente vedere come è stata rappresentata ogni principessa in base al suo paese d'origine.
Questo libro illustrato è stato edito originariamente nel 2008 dalle Editions Philippe AUZOU col titolo "Princesses du monde" ed è stato pubblicato nel 2010 dalle Edizioni GRIBAUDO. L'opera ha 34 pagine, una copertina rigida, misura 32,5 cm
d'altezza e 24,8 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.
Oltre a questa edizione del 2010 ne esiste anche un'altra in formato più piccolo, che musira 21,6 cm d'altezza e 16,2 cm di lunghezza, edita nel 2013 sempre dalle Editions Philippe AUZOU.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Oltre a questa edizione del 2010 ne esiste anche un'altra in formato più piccolo, che musira 21,6 cm d'altezza e 16,2 cm di lunghezza, edita nel 2013 sempre dalle Editions Philippe AUZOU.
Sopra: La copertina dell'edizione francese del 2013 di "Principesse del mondo" presenta un buco tondo all'interno della copertina, da cui è possibile vedere l'immagine della pricipessa che si trova sulla pagina sottostante.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento