Sopra: La Cenerentola rappresentata dalla Kynuko Craft indossa abiti sontuosi e ha un aspetto dolce ed elegante.
La fiaba contenuta in questo volume è un adattamento basato su "The Arthur Rackham Fairy Book" e su "The blue fairy book" di Andrew Lang. La versione di questo libro non è basata quindi sul racconto di Perrault del 1697, in quanto, come viene ricordato all'inizio del volume: "Benché sia stata la versione di Charles Perrault del 1697 ad assicurare alla fiaba la popolarità di cui continua a godere ancora oggi, altri racconti con motivi analoghi esistono da un migliaio di anni".
Questa versione della fiaba parla di un uomo che ha sposato in seconde nozze una donna superba con due figlie "ugualmente altezzose", mentre l'uomo aveva una figlia buona e gentile. Purtroppo poco tempo dopo il matrimonio l'uomo muore e la matrigna addossa subito tutti i lavori domestici alla figliastra, mandandola a dormire in soffitta.
Un giorno, nel bosco, mentre Cenerentola soccorre un uccellino ferito, ella incontra il principe, che si è perso, e scambia qualche parola con lui. Poco tempo dopo il principe organizza un ballo e Cenerentola, dopo aver aiutato le sorellastre a prepararsi, si sente terribilmente triste al pensiero di non poterci andare. A un certo punto le compare davanti l'uccellino che avevo soccorso precedentemente, il quale si trasforma in una fata che (dopo aver trasformato una zucca in una carrozza, sei topi in cavalli, due ratti in cocchieri e sei lucertole in lacché) permette a Cenerentola di partecipare al ballo, a patto di tornare a casa prima di mezzanotte:
"<<Non dimenticare le mie parole, Cenerentola>> le raccomandò la buona fata. <<Se, dopo l'ultimo rintocco della mezzanotte, ti fermerai a palazzo anche un solo istante in più, la tua carrozza ridiventerà una zucca, i tuoi cocchieri dei ratti, i tuoi cavalli dei topolini, e i tuoi lacché delle lucertole, mentre tu stessa riprenderai l'umile aspetto che avevi poco fa.>>"
Di ritorno dal ballo Cenerentola chiede alla fata di poter andare anche a quello successivo, da cui la ragazza scappa appena in tempo, mentre il principe tenta di fermarla, lasciando però dietro di sè una scarpina di cristallo. Con la scarpina il principe si mette allora alla ricerca della misteriosa principessa, deciso a far provare la scarpetta a tutte le fanciulle del regno. Egli giunge quindi anche a casa di Cenerentola, la quale, dopo le sue sorellastre, prova anche lei la calzatura, che ovviamente le calza. Appena indossata Cenerentola si ritrova in abiti da ballo e le sorellastre, riconoscendo in lei la principessa che aveva parlato con loro durante i balli, le chiedono perdono. La giovane le perdona e si sposa col principe.
Sopra: La scena che ritrae la fuga di Cenerentola dal ballo, mentre in lontananza il principe cerca di inseguirla.
Le illustrazione realizzate da Kinuko Craft, sono molto belle, ricchissime di particolari e curate in ogni minimo dettaglio, per cui presentano un aspetto molto sontuoso. Lo stile di questa artista, dai tratti morbidi e delicati, inoltre, si adatta bene a racconti di fiabe, in quanto i suoi disegni hanno la capacità di trasportare chi li guarda in un mondo incantato, irreale, fiabesco. Infatti, grazie ai numerosi dettagli e alla cura dei particolari, le immagini assumono un aspetto realistico (ad esempio gli abiti dei vari personaggi rispecchiano quelli indossati nel 1600/1700) ma al contempo fiabesco e incantato (gli ambienti e la composizione delle immagini danno al lettore come l'impressione di stare guardando attraverso delle finestre aperte su un altro mondo).
Sopra: Le illustrazione di Kinuko Craft, sono molto belle,
ricchissime di particolari e curate in ogni minimo dettaglio (da notare i dettagli degli abiti), per cui
presentano un aspetto molto sontuoso. Lo stile di questa artista, dai
tratti morbidi e delicati, inoltre, si adatta bene a racconti di fiabe,
in quanto i suoi disegni hanno la capacità di
trasportare chi li guarda in un mondo incantato,
irreale, fiabesco.
Un'altra caratteristica che rende le illustrazioni di questa artista così incantevoli e affascinanti sono i colori, di cui ogni tavola ne contiene un gran varietà. I colori risultano inoltre essere chiari, brillanti, vibranti e luminosi, conferendo alle scene una certa vivacità. Sebbene l'artista abbia utilizzato una gran quantità di tinte, spiccano in particolare il giallo (che compare praticamente in ogni scena), il verde, l'azzurro e il bianco.
Come per l'altro libro illustrato dalla Craft anche in questo le lettere iniziali di ogni pagina sono state decorate come se fossero quelle di un codice miniato medievale, contribuendo a impreziosire il volume.
Sopra: Le illustrazioni di questa artista sono anche molto colorate, con tinte chiare, brillanti, vibranti e luminose,
conferendo alle scene una certa vivacità. Sebbene l'artista abbia
utilizzato una gran varietà di colori spiccano in particolare il giallo, il verde (presente ad esempio nell'immagine a sinistra), l'azzurro (immagine a destra) e il bianco (presente in entrambe le immagini).
"Cenerentola" di Kinuko Y. Craft è un libro illustrato che offre ai lettori una versione differente della più famosa fiaba di Perrault, sebbene mantenga alcuni punti in comune con quest'ultima (come, ad esempio, la scarpa di vetro, la zucca trasformata in carrozza, la presenza di una fata madrina, la redenzione delle sorellastre...).
Ciò che rendono però davvero unica questa versione sono le splendide, incantevoli, graziose e sontuose illustrazioni di Kunuko Craft, che sono veramente incantevoli, con la loro ricchezza di dettagli e i loro colori sgargianti e brillanti.
Questo libro illustrato è stato edito in inglese nel 2000 dalla Chronicle Books col titolo "Cinderella", è stato pubblicato in italiano nel 2001 dalla PescaMela Edizioni. L'opera ha 64 pagine, una copertina rigida, misura 28,5 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza e costa 13,60 euro.
P.S. Ecco altre fiabe illustrate dalla Kinuko Y. Craft:
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
P.S. Ecco altre fiabe illustrate dalla Kinuko Y. Craft:
- "The twelve dancing princess" (1989)
- "Sleeping Beauty" (2002)
- "Beauty & the Beast" (2016)
Sopra: Le copertine degli altri libri di fiabe illustrati dalla Kynuko Craft.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento