Sopra: La copertina di questo manuale ci mostra un'immagine realizzata dalla Stephanie Pui-Mun Law che però non è presente all'interno del volume.
Come ci suggerisce anche il titolo di questo volume, lo scopo di questo manuale è quello di insegnare ai propri lettori a creare e a dipingere, con gli acquerelli, creature quali angeli, fate e sirene.
L'opera è divisa in quattro parti principali:
1. Materials & Techniques: in cui vengono presentate al lettore i materiali e le tecniche pittoriche di cui avrà bisogno per poter realizzare i suoi lavori. Tra i materiali che vengono presentati ci sono: matite, pennelli, i colori, la carta e altri strumenti per dipingere come sale, alcool, tavolozze per i colori, carta assorbente ecc...
Alcune delle tecniche che vengono suggerite sono invece lo "stiramento" (stretching) della carta per gli acquerelli, come creare bordi nitidi o come sfruttare i versamenti e le fuoriuscite di colore. Dopodiché il libro spiega le basi di come dipingere ad acquerello: bagnare prima il foglio, aggiungere il colore, come aggiungere il colore per intensificare alcune zone del foglio, come far fondere i colori, come fare le velature ecc...
Infine ci viene spiegato da cosa poter prendere ispirazione per le nostre opere.
2. Faery Lands: In questo capitolo finalmente si passa all'azione, insegnando al lettore a realizzare delle fate. Per prima cosa si parla di come realizzare le varie dimensioni che una fata può avere (molto piccola, bambina, adulta o alta), poi viene spiegato come modificare i tratti del volto umano per dare a quest'ultimo un aspetto più etereo, poi vine spiegato come disegnare le mani, i piedi e le ali (ali di farfalla in questo caso) e come collocare quest'ultime su una figura umana. Verrà poi spiegato come disegnare un corpo umano in varie posizioni, come realizzare gli abiti e verranno poi illustrate alcune tecniche ad acquerello che possono risultare molto adatte da utilizzare con soggetti come le fate (come dare l'idea che una figura stia risplendendo, o come dare l'idea che qualcosa stia scintillando). Poi ci si occupa dello sfondo e ci viene quindi spiegato come poter disegnare e colorare elementi quali foglie, fiori, foreste, alberi e come creare l'effetto della lontananza.
3. Marmaid Worlds: Se nel capitolo precedente si erano affrontate le fate qui ci verrà insegnato come realizzare delle sirene. La prima cosa quindi che viene spiegata al lettore è come fondere le parti del corpo umane con quelle di creature marine per poter così realizzare la figura di una sirena. Poi viene spiegato come conferire i giusti moventi alla figura creata, come realizzare i suoi capelli e come acconciarli, come realizzare le scaglie sulla coda, i toni della pelle e come creare e colorare oggetti ornamentali (come i gioielli) con cui abbellire la nostra creazione . Poi ci verrà spiegato come realizzare gli sfondi, in questo caso fondali marini, per cui vi verrà illustrato come creare anemoni, coralli e alghe e come dipingere l'acqua.
4. Agel Realms: Questo capitolo è dedicato agli angeli, per cui come prima cosa viene insegnato al lettore come disegnare le ali (anatomia, le proporzioni, le piume) e come collocarle poi su un corpo umano. Poi viene detto come realizzare corpi di differenti corporature e come disegnare gli abiti e i movimenti che un corpo può fare. Alla fine viene spiegato come realizzare gli sfondi, che in questo caso sono soprattutto cieli con nuvole o cieli stellati, ma anche edifici.
Sopra: La pagina a sinistra è tratta dal primo capitolo (Materials & Techniques) e mostra al lettore alcune tecniche ad acquerello, mentre l'immagine a destra, che mostracome realizzare alcune abiti per dei soggetti fatati, è tratta da secondo capitolo.
Tutte le illustrazioni presenti all'interno del manuale sono state realizzate da Stephanie Pui-Mun Law, un'artista che ha uno stile immediatamente riconoscibile. Il suo stile è infatti stato influenzato da quello prerafaelita, surrealista e impressionista. I suoi lavori si caratterizzano così per avere un aspetto molto delicato, etereo e quasi surreale.
I soggetti dei suoi dipinti , i quali sono solitamente tratti dalla mitologia, dalle leggende e dal folclore (nel caso di questo manuale sono soprattutto fate, sirene e angeli), presentano tratti delicati e corpi slanciati e flessuosi. Questi esseri sono solitamente immersi in paesaggi e ambienti meravigliosi, fantastici, spesso ricchi di elementi naturali (molto spesso ad esempio si tratta di foreste o di oceani).
Sopra: Alcune delle illustrazioni complete presenti all'interno del manuale. La prima in alto a sinistra si intitola"Faery Muse", quella a destra "Vanguard" e quella in basso al centro ""Where the sea meets the sky". Da notare come i soggetti dei suoi dipinti (che nel caso di questo manuale
sono fate, sirene e angeli) presentino tratti delicati e
corpi slanciati e flessuosi, nonché un aspetto molto delicato, etereo e quasi surreale. Inoltre questi esseri, come potete vedere, sono solitamente immersi in
paesaggi e ambienti meravigliosi, fantastici, spesso ricchi di elementi
naturali
La Pui-Mun Law utilizza una buona varietà di colori i quali presentano solitamente dei toni accesi e brillanti che rendono le sue opere "luminose" e alquanto colorate. L'artista non mostra una particolare preferenza per un certo tipo di colori o di accostamenti, ma solitamente sceglie di volta in volta, in base all'opera che sta realizzando, l'abbinamento di colori che più la ispira creando opere che presentano toni più caldi, altre più fredde oppure entrambi.
All'interno del volume sono comunque presenti molti schizzi e disegni in bianco e nero e sono presenti anche dei work in progress, cioè una serie di immagini in cui l'artista ci mostra le varie fasi che servono per colorare completamente un disegno, fino ad arrivare al risultato finale.
Sopra: Alcuni degli schizzi e dei disegni in bianco e neropresenti all'interno del volume, che l'artista ha utilizzato per spiegare al lettore determinati argomenti. Nelle pagine qui riportate, ad esempio, questi disegni sono stati utilizzati per spiegare come fondere insieme il corpo umano e quello di creature marine per disegnare una sirena (immagine a sinistra) e come collocare delle ali su un corpo mano per realizzare un angelo (immagine a destra).
Sopra:In questa pagina possiamo vedere le prime fasi di un work in progress della Pui-Mun Law, mentre il risultato finale potete vederlo in una delle immagini che vi ho riportato in precedenza.
Questo manuale è molto bello da sfogliare poiché presenta al suo interno numerosissime illustrazioni (spesso a colori e anche a tutta pagina), illustrazioni tra l'altro molto belle: incantevoli, delicate, eteree, ricche di colori brillanti. Presenta anche un buon numero di spiegazioni riguardo alla basi della tecnica dell'acquerello, un po' meno rispetto a quelle per il disegno in quanto probabilmente il manuale dà già in parte per scontato che chi si approccia all'acquerello sappia comunque almeno già un po' disegnare (d'altronde il disegno è alla base di qualsiasi altra tecnica pittorica). Ne risulta comunque un manuale ricco di consigli pratici, ma anche molto bello anche semplicemente da sfogliare.
Quest'opera è stata edita nel 2008 dalla Impact; ha 180 pagine, misura 27,5 cm d'altezza e 21 cm di lunghezza e costa 24,99$ .
P.S. Questo che vi ho presentato è solo uno (il primo) di una serie di manuali scritti e illustrati dalla Stephanie Pui-Mun Law, quest'artista ha infatti realizzato anche i seguenti volumi:
- "The art of shadowscapes tarot" del 2017.
- "Dreamscapes fantasy world: create engaging scenes and landscapes in watercolor" del 2015.
- "Dreamscapes magical menagerie: creating fantasy creatures and animals with watercolor" del 2012.
- "Dreamscapes mith & magic: create legendary creatures and characters in watercolor" del 2010.
Sopra: Le copertine degli altri manuali realizzati dalla Stephanie Pui-Mun Law.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento