Quest'opera si basa sul romanzo (vincitore del premio Nobel per la letteratura) di Selma Lagerlof "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson" del 1906. In origine l'autrice del libro era una maestra di scuola primaria che lo ideò come libro didattico di geografia (nell'opera infatti non mancano mai riferimenti riguardo ai luoghi visitati dal protagonista durante il suo viaggio assieme alle oche selvatiche e alla fine del volume è anche presente una cartina della Svezia con riportati il viaggio percorso e i nomi dei luoghi visitati dal protagonista), anche se la presenza di elementi sia reali che fantastici lo fece diventare un classico della letteratura per l'infanzia.
Sopra: La copertina di "Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson" presenta, al centro, un buco in cui è stato inserito un foglio intagliato dal quale è possibile vedere, sulla pagina sottostante, Nils .
Il protagonista della vicenda è (come dice il titolo) Nils Holgersson, un ragazzino svedese che, come riporta il testo, "Non sapeva fare altro che dormire, magiare e combinare guai". Un giorno cattura uno gnomo, il quale lo rimpicciolisce, rendendolo al contempo capace di comprendere il linguaggio degli animali. Mentre cerca di non far scappare un papero di nome Martin Nils viene trascinato via con quest'ultimo, che ha deciso di unirsi ad uno stormo di oche selvatiche dirette verso la Lapponia. Martin e Nils fanno quindi un patto: se il bambino aiuterà il papero ad arrivare fino in Lapponia quest'ultimo lo riporterà indietro il prossimo autunno.
Assieme al papero il bambino vive quindi numerose avventure durante le quali Nils imparerà a aiutare gli altri e a farsi apprezzare compiendo delle buone azioni (tra cui, ad esempio, quella di rimettere a posto un'ala lussa ad un'oca femmina di nome Piumafina, che diventerà in seguito la compagna di Martin).
Le buone azioni del bambino giungono anche alle orecchie dello gnomo che gli aveva lanciato l'incantesimo, il quale gli rivelerà (tramite il passaparola con altri animali) il modo in cui potrà ritornare delle sue dimensioni reali. Inizialmente la richiesta è quella di riportare Martin in Scania (il posto da cui erano inizialmente partiti), ma successivamente un corvo di nome Bataki spiega a Nils che la condizione imposta veramente dallo gnomo è quella di riportare a casa Martin affinché la madre del bambino possa cucinarlo.
Una volta tornati a casa la madre di Nils prova subito ad uccidere il papero e la sua compagna, ma Nils interviene fermando sua madre e riacquistando le sue reali dimensioni dopo che questa lo ha abbracciato.
Sopra: Le pagine che mostrano Nils rendersi conto di essere appena stato miniaturizzato. Notare il particolare utilizzo e la scelta dei colori.
Essendo un classico della letteratura per l'infanzia di questo romanzo esistono numerose edizioni illustrate. Ho però deciso di presentarvi questa illustrata dal Olivier Latyk perché, dal punto di vista grafico, la trovo una delle più originali e particolari.
I disegni di Latyk presentano uno stile semplice, essenziale e moderno. Molto particolare anche la scelta e l'uso dei colori, dei quali l'artista ha scelto di utilizzare solo il nero, il bianco, l'azzurro, il blu, l'arancione, il rosso e il rosa. In ogni tavola sono presenti sia elementi dai toni caldi (come l'arancione, il rosso e il rosa) che elementi dai toni freddi (come il blu e l'azzurro), i quali si combinano ad altri elementi di colore bianco o (più raramente) nero.
Sopra: Come potete vedere da queste immagini (ma anche delle altre che vi ho riportato in questo post) i disegni di Latyk sono semplici, essenziali e moderni.
L'artista ha inoltre deciso un numero di colori alquanto limitato: il nero, il bianco, l'azzurro, il blu,
l'arancione, il rosso e il rosa (come potete notare in queste immagini qui sopra). Potete inoltre notare come in ogni tavola siano presenti sia
elementi dai toni caldi che
elementi dai toni freddi, i quali si combinano
ad alti elementi di colore bianco o nero.
La particolare scelta e l'uso dei colori, unito all'originale stile dell'artista, permette alle illustrazioni di combinarsi bene con pagine finemente intagliate, per creare particolari effetti visivi che meraviglieranno il lettore.
In quest'opera la pagina intagliata (di colore nero/blu molto scuro) viene sempre collocata tra due pagine normali prive di testo ed interamente illustrate dell'artista. Gli elementi (solitamente pochi) e gli sfondi delle pagine che precedono e che seguono quella intagliata sono stati creati in modo da risaltare e di coincidere con quelli della pagina intagliata, creando particolari effetti visivi.
Sopra: Una paio di pagine intagliate presenti all'interno del volume. Come potete vedere ciascuna pagina cesellata è inserita tra due pagine illustrate normali e prive di testo, i cui elementi e i colori servono a mettere ulteriormente in risalto quelli intagliati nella pagina centrale, per creare particolari effetti visivi.
"Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson" riadattato dalla Kochka e illustrato da Olivier Latyk è un libro che racconta una bella storia di avventura, in cui convivono sia elementi reali che fantastici, il cui riadattamento, che riprende i fatti essenziali eliminando molte parti descrittive, permette di rendere la vicenda accessibile anche a bambini più piccoli.
Un altro elemento che sicuramente merita e che catturerà all'istante l'attenzione del lettore sono i disegni molto originali e le magnifiche pagine intagliate presenti all'interno dell'opera.
Quest'opera è stata pubblicata originariamente nel 2015 col titolo "Le meravilleux voyage de Nils Holgersson" dalla Flammarion e in italiano nel 2016 dalla Carlo Gallucci Editore. Il libro ha 60 pagine, la copertina rigida, misura 24,5 cm d'altezza e 22 cm di
lunghezza e costa 14,90 euro.
Curiosità: Da "Il viaggio meraviglioso di Nils" della Lagerlof è stato tratto, nel 1980, anche un anime di 52 episodi intitolato "Nils Holgerlsson".
Curiosità: Da "Il viaggio meraviglioso di Nils" della Lagerlof è stato tratto, nel 1980, anche un anime di 52 episodi intitolato "Nils Holgerlsson".
Sopra: Nils e in groppa a Martin in una scena dell'anime del 1980.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento