Sopra: Le copertine dei due volumi de "L'univers féerique d'Olivier Ledroit", a sinistra il primo e a destra il secondo.
Questi volumi sono entrambi delle guide nelle quali gli autori e l'illustratore Olivier Ledroit vogliono far conoscere ai lettori alcuni abitanti del popolo fatato, concentrandosi in particolare su quelli presenti nelle opere di Ledroit (ricordo infatti che Ledroit è un disegnatore di fumetti, tra cui, per esempio, "Chronicles of the Black Moon").
In questi testi l'illustratore ci presenta quindi tutta una serie di personaggi accompagnati da un'illustrazione e da un breve testo. Nel primo volume troviamo quindi personaggi come: Titania, Oberon, il Pisse-Troll, Elzechior le maudit, i Vorax, Vicodin, i Nogloks, i Nocturnias .... e nel secondo personaggi quali: Memnon, Doloria, Morgana, le fate gotiche, Ondine, Waterloo, Morigu ....
Sopra: Un'immagine che mostra uno dei personaggi descritti nel primo volume: i Vorax.
Le illustrazioni di Olivier Ledroit sono molto belle, con una linea poco marcata che tratteggia personaggi dall'aspetto sensazionale, ricchissimo di dettagli, spesso con abiti, ali e corpi anche molto elaborati.
Sopra: Le illustrazioni di Ledroti sono ricchissime di dettagli e presentano personaggi dall'aspetto e dallo stile molto elaborati, come nel caso di questi due qui sopra, dei quali si può immediatamente notare la ricchezza che contraddistingue gli abiti e le ali.
Bellissimo l'uso e la scelta dei colori, spesso molto forti e vivaci, dai toni brillanti, non mancano comunque anche disegni dai toni più delicati oppure più cupi e scuri. Non mancano neanche le illustrazioni in bianco e nero, sempre molto suggestive e ricchissime di particolari e sfumature.
Sopra: Le illustrazioni di Ledroit hanno solitamente dei colori accesi e brillanti (come mostra, ad esempio, l'immagine più in alto), tuttavia non mancano anche quelle con colori più scuri e cupi (come l'immagine centrale). L'artista, inoltre, non disdegna neanche le illustrazioni in bianco e nero, come quella più in basso qui sopra.
Questi due tomi sono delle opere molto belle, che presentano dei personaggi interessanti e delle splendide illustrazioni, che li rendono apprezzabili anche da coloro che magari non conoscono l'universo fumettistico di Ledroit (come per esempio me). Certo, sicuramente chi ha letto i fumetti di Ledroit potrà ritrovare e riconoscere in questi testi personaggi a lui noti e per lui queste opere diventeranno un bel volume aggiuntivo, di approfondimento, una piccola perla per la propria libreria. Tuttavia anche coloro che sono estranei all'universo di questo artista potranno sicuramente apprezzare queste guide, ammirando le splendide illustrazioni di cui i volumi sono ricchi e venendo a conoscere e a scoprire personaggi prima sconosciuti, che li sapranno incuriosire e stupire.
Due volumi, insomma, che hanno qualcosa da offrire sia ai fan dei fumetti dell'artista, sia a coloro che semplicemente amano le belle illustrazioni e i libri (in particolare le guide) sul popolo fatato.
"L'univers féeriqe d'Olivier Ledroit" è stato pubblicato nel 2005 dalla Daniel Maghen ed ha 50 pagine. Il secondo volume è stato pubblicato invece nel 2008, sempre dalla stessa casa editrice e ha 58 pagine. Entrambe le opere sono dotate di una copertina rigida, misurano 30,3 cm d'altezza e 22,5 cm di lunghezza e costano 12,00 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento