Sopra: La copertina mostra uno dei personaggi, menzionati anche nel titolo, che troveremo all'interno dell'enciclopedia.
Come ho già detto quest'opera è un'enciclopedia che raccoglie, mettendo a disposizione degli artisti, in gran numero di personaggi fantasy da cui si può trarre ispirazione, il tutto accompagnato anche da tecniche e consigli pratici per realizzare questi personaggi.
Il volume, di grosse dimensioni, è suddiviso in vari capitoli:
1. "La galleria": un capitolo dove il lettore troverà opere fantasy realizzate da alcuni degli artisti più famosi del momento.
2. "Come iniziare": nel quale si fanno presenti al lettore i primi elementi necessari all'inizio per realizzare un'opera. Qui troviamo infatti suggerimenti riguardo a possibili fonti di ispirazione, gli strumenti e i materiali da utilizzare e come comparare gli stili.
3. "Tecniche": in questo capitolo vengono forniti al lettore alcuni consigli per poter realizzare i propri personaggi, spiegandogli, ad esempio, il linguaggio visuale, la composizione, lo schizzo, le tonalità, l'uso del colore, come dipingere, le proporzioni del corpo, come costruire la figura e la testa.
4. "Raccolta dei personaggi": in queste pagine il lettore potrà vedere il processo creativo di 31 classici personaggi fantasy, partendo dagli schizzi iniziali fino all'opera finale. I personaggi che troverete in questo capitolo sono molti, tra cui: il mago, lo gnomo, l'amazzone, il vampiro, la sirena, la fata, il barbaro, il folletto, il troll, il demone, l'uomo bestia, il gigante, l'uomo drago, il diavoletto, l'elfo ecc... Per ogni personaggio vengono riportate: un'immagine della creatura (sia a colori che in bianco e nero), una sua breve descrizione, la personalità, le scelte compositive, la costruzione, la posa e un consiglio dell'artista.
Sopra: "La fata", un personaggio che il lettore troverà all'interno del volume.
Sebbene la maggior parte delle illustrazioni contenute in questo volume sono opera di Matt Dixon, ve ne sono però anche alcune (presenti soprattutto nella galleria iniziale) realizzate da altri artisti come: Scott Purdy, Howard Lyson, Anne Stokes, Johnny Duddle, Kelly Hamilton, Grey Thornberry, Eric Lofgre, Kieran Yanner e Myrea Pettit.
Le illustrazioni di Matt Dixon sono ben fatte, tenendo sempre presente, comunque, che esse sono state scelte e inserite nel volume per uno scopo preciso: presentare al lettore molti soggetti da poter ammirare e, anche copiare, o da cui comunque prendere spunto.
Comunque, oltre alle interpretazione più classiche di alcuni personaggi fantasy (come, ad esempio, l'eroe, l'amazzone, il mago, lo gnomo, la strega ecc..), ne troviamo anche alcune più originali, come, ad esempio, quelle dello gnomo, del ghoul, del diavoletto, dell'uomo drago, dell'uomo bestia ecc..., sebbene la maggior parte rispettino comunque l'immagine dello stereotipo classico.
Sopra: Alcuni personaggi sono rappresentati dall'artista in modo abbastanza originale, come nel caso di quelli più in alto (il diavoletto, a sinistra e l'uomo bestia, a destra), mentre altri hanno un aspetto molto più stereotipato (come nel caso di quelli più in basso: la strega, a sinistra, e il nano, a destra).
Un buon libro per artisti in cerca di ispirazione o che cercano alcuni consigli pratici per la realizzazione di alcuni personaggi fantasy, oppure per chi ama il fantasy e vuole sfogliarsi un'opera ricca di personaggi fantasy da poter guardare.
Il volume invece non è molto adatto agli artisti senza esperienza e alle prime armi che cercano un manuale che insegni loro effettivamente a disegnare, poiché, a parte qualche veloce consiglio e qualche nozione basilare, questa enciclopedia non fornisce abbastanza informazioni in questo senso, rivolgendosi più che altro a coloro che hanno già una base su cui lavorare. Il volume punta infatti più sulla quantità, senza preoccuparsi di soffermarsi troppo su ciascun personaggio (dopotutto la finalità del volume era proprio questa: presentare il maggior numero possibile di spunti e di idee, senza necessariamente dover scrivere tutto a riguardo).
Questa enciclopedia può comunque risultare interessante (anche se meno utile) anche a coloro che non necessariamente voglio disegnare qualcosa, ma che magari vogliono solamente gustarsi qualche bella illustrazione fantasy, soprattutto su qualche specifico personaggio, poiché in questo libro ve ne sono parecchie ovviamente.
L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2008 da A & C Black Publishers Ltd col titolo "The fantasy artist's figure drawing bible. ready-to-draw characters and step-by-step rendering techniques", per poi essere edita in italiano nel 2009 col titolo "Enciclopedia dei personaggi fantasy. Personaggi pronti da disegnare e tecniche interpretative passo" da IL CASTELLO. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 256 pagine, misura 20,3 cm d'altezza e 14,6 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento