martedì 27 marzo 2018

Fairy Visions e Gothic Beauty di Selina Fenech

In questo post vi presenterò non uno ma ben due libri illustrati, in quanto questi sono in realtà delle art collections dell'artista Selina Fenech. I libri di cui vi parlerò oggi sono "Fairy Visions" e "Gothic Beauty", sebbene le art collections pubblicate da quest'artista siano di più (se volete conoscere gli altri titoli andate a dare un'occhiata in fondo al post, poiché ve li ho riportati sotto). Se qualcuno di voi si sta chiedendo perché ho deciso di proporvi questi due titoli in particolare, in realtà il motivo è molto semplice: sono le uniche due art collections di questa artista che ho acquistato e su cui posso quindi farvi un'analisi precisa (e mi sa proprio che continueranno anche a rimanere le uniche per ora, in quanto trovo a mio parere il prezzo di ciascun volume un po' eccessivo: quasi 16 euro ciascuno, di un libro con la copertina flessibile, neanche tanto robusta, di 60 pagine di cui, alla fine, solo la metà delle illustrazioni sono effettivamente a colori).

  
Sopra: Le copertine delle due art collections di Selina Fenech mostrano entrambi delle immagini presenti anche all'interno dei rispettivi volumi.

Entrambe le opere sono delle raccolte di immagini, di cui la metà a colori e a tutta pagina e metà in bianco e nero, più piccole, di Selina Fenech. Quelle a colori sono accompagnate dal titolo della rispettiva opera, dai materiali con cui sono state realizzate e dall'anno in cui sono state create, nonché da una breve descrizione o un breve commento dell'artista. Ciò che cambia tra i due volumi è il tema delle illustrazioni che vi sono contenute, il quale viene suggerito anche nei titoli.
In "Fairy Visions" i soggetti presenti sono principalmente fate, infatti "Faeries are one of Selina Fenech's favorite subjects to paint". Poiché, come viene spiegato sempre nell'introduzione all'inizio del libro, questo soggetto può essere ritratto in un gran numero di modi differenti, permettendo all'artista di esplorare un infinito range di design di ali e di costumi, di fate buone e cattive ecc...
I soggetti che troveremo ritratti nelle illustrazioni di questo volume rappresentano infatti fate sia maschili che femminili (anche se quelle donne prevalgono), adulte e bambine, di piccole e grandi dimensioni, ritratte da sole oppure in compagnia di altre creature (animali, umani, o altri esseri fantastici), intente a svolgere diverse attività (quali stare sedute, ballare, dormire, suonare...) ecc...
In "Gothic Beauty" i soggetti ritratti presentano una maggiore varietà e l'introduzione all'inizio del volume spiega come l'equilibrio tra luce e oscurità sia sempre stato importante per Selina nella creazione dei suoi lavori, per cui alcune delle sue creature non sono mai del tutto buone o del tutto malvagie: "It is the conflict between the light (la luce) and the dark (l'oscurità), the sweet (la dolcezza) and the wicked (la malvagità), that brings life  (dà vita) to the artworks".
I soggetti che possiamo ritrovare in questo volume sono: angeli (spesso con le ali nere), fanciulle, streghe, maghe, fate (immancabili), guerriere...

Sopra: Uno dei soggetti (di cui in questo caso si tratta di una strega) presenti nel volume "Gothic Beauty",

Le illustrazioni della Selina Fenech sono belle e ben fatte, ricche di colori, anche se seguono uno stile tradizionale che non presenta particolare originalità (diciamo che non porta nulla di nuovo o innovativo nel panorama del fantasy). E' comunque interessante poter vedere la varietà di aspetto dei soggetti, poiché, anche se quest'ultimi possono appartenere alla medesima categoria (ad esempio quella delle fate) ciò permette comunque all'artista di ritrarle in maniera differente (variarne ad esempio il sesso, l'età, gli abiti, la carnagione, le ali, i tratti fisici ecc...).

 
Sopra: Sebbene le illustrazioni  possano avere i medesimi soggetti, quest'ultimi possono mostrare comunque una certa varietà d'aspetto, come nel caso di queste due immagini qui sopra che hanno entrambe come soggetto delle fate, ma che sono certamente ben diverse tra loro.

Le illustrazioni delle Fenech sono realizzate tramite diverse tecniche e strumenti: con acquerelli (la maggior parte), colori acrilici, matite, penne, ma anche medium digitali.
Esse presentano inoltre una gran varietà di colori, sia cupi che brillanti (anche se sono quest'ultimi a predominare nella maggior parte dei casi), che le rendono piacevoli da guardare.

  
Sopra: Le illustrazioni delle Fenech presentano una buona varietà di colori e tonalità. Nel caso delle immagini qui sopra è facile vedere, ad esempio, come in quella a sinistra prevalgono tinte più scure e cupe, mentre in quella a destra i colori sono chiari, brillanti e luminosi.

Oltre ai disegni a colori ve ne sono anche alcuni in bianco e nero, come ho detto prima. Quest'ultimi sono di dimensioni minori rispetto agli altri, tanto che sono stati posizionati nello spazio al di sotto del commento dell'autrice per ciascuna illustrazione. Anche questi disegni sono ben fatti, sebbene molti siano dei bozzetti su cui l'artista si è basata per poi sviluppare il disegno definitivo (che viene mostrato nella facciata accanto a tutta pagina e a colori). Nella maggior parte dei casi i bozzetti iniziali sono molto simili alla loro versione definitiva, mentre in altri alla fine hanno subito un cambiamento piuttosto drastico.

Sopra: Una delle pagine in cui è presente il disegno in bianco e nero (posto sotto la descrizione/commento del disegno che dovrebbe essere a destra) che funge da bozzetto per l'illustrazione finita presente nella pagina accanto.

Queste art collections di Selina Fenech sono delle opere che contengono dei bei disegni, anche se questi non presentano nulla di particolarmente originale (neanche nello stile oltre che nei soggetti), che potranno essere apprezzate comunque dagli amanti del fantasy o da coloro a cui piacciono semplicemente, in generale, le illustrazioni.

Questi volumi sono stati pubblicati entrambi dalla Faeries and Fantasy PTY LDT nel 2012; hanno entrambi 60 pagine, la copertina flessibile e misurano 28 cm d'altezza e 21,5 cm di lunghezza e costano 15,93 euro ciascuno.

P.S. Come ho detto all'inizio vi sono anche altre art collections della Selina Fenech, la cui lista completa, che vi riporterò in ordine cronologico, è la seguente (nel caso foste interessati ad approcciarvi ad altre sue pubblicazioni):
- "Fairy Visions" di Gennaio del 2012
- "Gothic Beauty" di Gennaio del 2012
- "Mythic Power" di Luglio del 2012
- "Mermaid Dreams" di Ottobre del 2012
- "Fairy Visions 2" di Febbraio del 2014
- "Enchanted Fantasy" di Maggio del 2015

        
Sopra: Le copertine di tutte le altre art collections della Selina Fenech.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento