lunedì 17 luglio 2017

Shakespeare illustrated: art by Arthur Rackham, Edmund Dulac, Charles Robinson and others di Jeff A. Menges

"Shakespeare illustrated: art by Arthur Rackham, Edmund Dulac, Charles Robinson and others" è una raccolta di 120 illustrazioni e disegni selezionati da Jeff A. Menges realizzati da una moltitudine di artisti (alcuni molto famosi e conosciuti come Arthur Rackham, Edmund Dulac, Walter Crane, Henry Fuseli, Charles Robinson, John Austen...) dei racconti di William Shakespeare.

Sopra: La copertina di "Shakespeare illustratedart by Arthur Rackham, Edmund Dulac, Charles Robinson and others" mostra l'illustrazione del 1915 di Charles Robinson (1870-1937) dal titolo "Winter".

Il volume comincia con un'introduzione sul perché il lavori di Shakespeare hanno da sempre riscosso tanto successo, un successo che, anche col passare dei secoli, non si è mai affievolito. Non sorprende quindi che, nel 1786, lo stampatore e incisore John Boydell decise di cimentarsi nella cosiddetta Shakespeare adventure, un progetto (di durata più che decennale) che comprendeva: produrre una grande edizione illustrata dei lavori di Shakespeare (pubblicata dal 1791 fino al 1805), una galleria pubblica di dipinti che rappresentavano scene di teatro e il rilascio di un folio di stampe raffiguranti scene che provenivamo dalle opere del grande scrittore.
Nel 1807 Charles e Mary Lamb produssero poi il volume "Tales from Shakespeare", che conteneva venti suoi racconti scritti con un linguaggio più vicino ai lettori di quel tempo, ma che cercava al contempo di preservare i testi originali evitando moderne parafrasi. Questo libro ebbe un immediato successo e presto ne venne prodotta un'edizione illustrata in cui vennero usate proprio le immagini di Boydell. Verso la fine del diciannovesimo secolo la qualità dei racconti di Shakespeare fu altamente  riconosciuta, così l'autore divenne un simbolo della cultura Britannica. Ciò ha fatto in modo che le opere di questo autore fossero considerate dei soggetti pregiati, degni di essere rappresentati, attirando così nuovi artisti. I soggetti, i costumi e le ambientazioni dei racconti di Shakespeare erano inoltre considerati un interessante soggetto visivo con cui gli artisti potevano cimentarsi.
Quest'opera vuole quindi essere una raccolta delle illustrazioni dei racconti di Shakespeare provenienti dal diciottesimo secolo fino all'epoca d'oro dell'illustrazione, "A welcome assembly (assemblea di benvenuto) of visual information for the admirer (ammiratore) of Shakesteare's stories, the lover (amante) of the theater, and the artist who seeks (cerca) both reference and inspiration."
Le illustrazioni contenute in questo volume appartengono alle storie di: "Romeo and Juliet" (1592), "The two gentleman of Verona" (1592-1593), "A Midsummer night's dream" (1594-1595), "The merchant of Venice" (1596), "As you like it" (1599), "Hamlet, the prince of Denmark" (1599), "The merry wives of Windsor" (1597-1599), "Much ado about nothing" (1598), "Twelfth night"(1599-1601), "King Lear" (1605), "Macbeth" (1605), "The tempest" (1611).
All'inizio di ogni capitolo (che contiene alcune illustrazioni riguardanti un certo racconto) vi è un breve riassunto della storia a cui i le illustrazioni fanno riferimento.

Sopra: Una delle illustrazioni presenti in quest'opera. Questa, in particolare, rappresenta una scena della tragedia di "Romeo and Juliet" ("Romeo e Giulietta"), ed è stata realizzata da Artus Scheiner (1863-1938) nel 1914 e si intitola "Here Romeo took his last leave of his lady's lips".

Le illustrazioni presenti in quest'opera sono state realizzate dai seguenti artisti: Edwin Austin Abbey, John Austem, John and Josiah Boydell, Ford Madox Brown, Lucy Madox Brown, Walter Crane, Eugene Delacroix, Walter Howell Deverell, Edmund Dulac, Charles Folkward, Henry Fusely, John Gilbert, William Hatherell, William Holman Hunt, Frederic Lord Leighton, Sir John Everett Millais, William Mulready, Walter Paget, Frank C. Papè, Noel Joseph Paton, Matthew W. Peters, Maud e Miska Petersham,  Norman Price, Arthur Rackham, Louis Rhead, Charles Robinson, W. Heath Robinson, John Singer Sargent, Artus Scheiner, Frank Schoonover, Charles Sims, John Simmons, George Soper, Hugh Thomson, Henry Willis, John William Waterhouse.
Le varie immagini hanno ovviamente uno stile differente le une dalle altre, essendo state realizzate da diversi artisti. Alcune, inoltre, sono in bianco e nero, mentre altre sono a colori. Sotto ciascuna immagine è riportato il titolo della medesima, l'anno in cui è stata fatta, il nome dell'artista che l'ha realizzata e il nome dell'opera da cui è tratta.

  
Sopra: Due illustrazioni in bianco e nero, entrambe tratte dalla commedia "The two gentlemen of Verona" ("I due gentiluomini di Verona"), di cui quella a sinistra realizzata da Franke Papé (1878-1972) e quella a destra da John (1720-1804) e Josiah (1752-1817) Boydell. 

  
Sopra: Altre due illustrazioni in bianco e nero presenti in quest'opera. Quella a sinistra è stata realizzata da John Austen (1886-1948) nel 1914 ed è tratta dal racconto "Hamlet" ("Amleto"), mentre quella a destra, realizzata nel 1914 da Health Robinson (1872-1944) proviene da"A midsummer night's dream" ("Sogno di una notte di mezza estate").

  
Sopra: Due illustrazioni a colori. Quella a sinistra, del 1911 e tratta dalla tragedia di "Romeo and Juliet", è opera di Charles Folkward (1878-1963) mentre quella a destra (del 1861), tratta da "A midsummer night's dream" ("Sogno di una notte di mezza estate"), è di John Simmons (1823-1876).

     
Sopra: Altre due immagini a colori. Quella a sinistra (del 1908) è di Edmund Dulac (1882-1953) ed è tratta dall'opera teatrale "The tempest" ("La tempesta"); quella destra (del 1894) è tratta da "Hamlet" ("Amleto") ed è opera di William Waterhouse (1849-1917).

Questa è un'ottima raccolta di illustrazioni, selezionate da varie fonti, eseguite da grandi artisti del passato come: Arthur Rackham, Edmund Dulac, Walter Crane, Charles Robinson, John Austen, W. Heath Robinson, Henry Fuseli e molti altri. Coloro che amano le illustrazioni e le opere di Shakespear potranno così trovare in quest'opera più di 120 illustrazioni realizzate da 36 artisti differenti artisti.

Questa raccolta è stata edita nel 2011 dalla Dover Publications, ha 126 pagine, la copertina flessibile, misura 27,8 cm d'altezza e 21,2 cm di lunghezza e costa 19,95$. 

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento