lunedì 10 luglio 2017

Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm di Gris Grimly

"Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm" è una raccolta di quarantatré fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm, ma non una raccolta di fiabe qualsiasi, ma bensì le versioni della prima edizione delle loro storie, quella del 1812.

Sopra: Sulla copertina di "Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm" si vede un uomo anziano, col volto coperto, mentre sta leggendo un libro (probabilmente un libro di racconti dei Grimm) circondato da numerose creature provenienti da diverse fiabe (possiamo vedere il principe ranocchio, uno dei tre porcellini, il lupo …)

Come tutti sappiamo le fiabe dei fratelli Grimm sono dei classici che ogni bambino si è sentito  (o ha sentito) raccontare almeno una volta. Tuttavia quasi tutte le versioni in circolazione, quando non sono versioni modificate o riadattate, sono quelle dell'ultima edizione (la settima) del 1857, che si presentano comunque più edulcorate rispetto a quelle originarie.
Come è scritto sull'aletta anteriore di questo libro: "The name alone (da solo) is enough (abbastanza) to call to mind any number of timeless (senza tempo) fairy tales collected by brothers Jacob and Wilhelm in the early nineteenth century. These folktales have been told and retold in many forms for over two centuries, and while (mentre) the particular mix of fantasy, adventured, and wonder  (meraviglia) that defined their seven-volume collection has endured (resistito), the terror, violence, and darkness (oscurità) of the original stories have often been lost (persa) in translation".
Questa raccolta vuole quindi far riscoprire ai lettori (in questo caso inglesi) lo spirito originario delle fiabe dei Grimm, così come era successo per noi italiani con la raccolta edita dalla Donzelli nel 2015 di "Tutte le fiabe" di Jacob e Wilhelm Grimm (trovate il link della recensione che ne avevo fatto più sotto).
Facendo un confronto proprio con questa edizione della Donzelli ho potuto vedere come anche in "Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm" sia stata rispettata la fedeltà del materiale originario, anche se in alcuni punti vi sono delle differenze di traduzione tra una versione e l'altra. Proviamo a mettere a confronto l'inizio delle due versioni della fiaba di "Raperonzolo":

Versione tratta da "Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm":
"There were once (C'erano una volta) a man and a woman who had long in vain wished (desiderata) for a child. At length the woman hoped that God was about to grant (accordare, concedere) her desire. These people had a little window at the back of their house from which (dalla quale) a splendid garden could be seen, which was full (pieno) of the most beautiful flowers and herbs."

Versione tratta da "Tutte le fiabe. La prima edizione integrale 1812-1815":
"C'erano una volta un uomo e una donna: da tempo desideravano un figlio, ma niente, non arrivava. Finché un giorno la moglie cominciò a sperare per il meglio. Nel retro della casa di questa brava gente si apriva una finestrella che dava sul giardino di una fata. Era pieno di fiori ed erbe di ogni tipo, ma nessuno poteva osare metterci piede."

Le fiabe presenti nella verisone illustrata da Gris Grimly sono: "The frog king, or Iron Henry", "Cat and mouse in partnership", "Faithful John", "Our Lady's child", "The story of the youth who went forth to learn what fear was", "The wolf and the seven little kids", "Rapunzel", "The wonderful musician", "The twelve brothers", "The pack of Pagamuffins", "Little brother and little sister", "The devil with the three golden hairs", "The three spinning women", "Hansel and  Gretel", "The three snake leaves", "The white snake", "The straw, the coal, and the bean", "The fisherman and his wife", "Cinderella", "The three little men in the forest", "The mouse, the bird, and the sausage", "Clever Hans", "Little Red-Cap", "The seven ravens","The riddle", "The Bremen Town musicians", "The singing bone", "The valiant little Tailor", "The Tailor in heaven", "The louse and the flea", "The girl without hands", "The elves",  "Mother Holle", "Clever Elsie", "The wishing table, the gold ass, and the cudgel in the sack", "Thumbling", "The wedding of Mrs. Fox", "The three languages", "The robber bridegroom", "Herr Korbes".

Sopra: Un' illustrazione di Gris Grimly tratta dalla fiaba di "Little Red-Cap", uno dei racconti contenuti all'interno di questa raccolta. Da notare le tinte poco brillanti e la prevalenza di tonalità che richiamano il marrone, ad eccezione del colore del cappello rosso della protagonista, che spicca subito nella scena.

Ad accompagnare le fiabe dei Grimm vi sono le belle e macabre illustrazioni di Gris Grimly, che possiede uno stile alquanto particolare, dai tratti macabri e sinistri, ma al contempo divertenti e strampalati.
All'interno dell'opera vi sono due tipi di illustrazioni: quelle a colori (10) realizzate a tutta pagina su fogli a parte, fatti di una carta diversa (più patinata) rispetto a quella maggiormente grezza del resto del volume, e quelle in bianco e nero, di cui alcune sono comunque a tutta pagina (16), mentre altre sono di dimensioni più ridotte (57) e integrate con il testo.
Le illustrazioni a colori non presentano comunque mai tinte troppo vivaci e brillanti, anzi i colori  e le tonalità che l'artista ha utilizzato sono molto smorzati, e virano molto sui toni del marrone.

Sopra: Un'illustrazione a colori presente nel libro, in questo caso tratta dalla fiaba "Hansel and  Gretel". Da notare i toni smorzati e poco brillanti scelti dall'artista, di cui spiccano quelli del marrone e del grigio.

  
Sopra: Nell'opera sono presenti, oltre a quelle a colori, anche molte  illustrazioni in bianco e nero. Quest'ultime possono essere sia a tutta pagina (come quella a sinistra della fiaba "The seven ravens") oppure di dimensioni più ridotte, comprese nei testi, (come il disegno a destra, tratto dalla fiaba "The wolf and the seven little kids").

"Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm" è un'ottima raccolta di fiabe dei fratelli Grimm (dalle più alle meno famose), selezionate nella loro versione originale e accompagnate dalle inimitabili illustrazioni dell'artista Gris Grimly, il cui stile ben si adatta all'atmosfera magica ma spesso macabra di questi racconti. Come è scritto sull'aletta anteriore di questo volume: "The result is a Grimm collection unlike (come) any other (nessun'altra), set in a world that is whimsically (capricciosamente) sinistre, darkly (oscuro) , vivid, and completely unforgettable (indimenticabile)."
E' interessante poter confrontare quest'opera con una analoga pubblicata però in italiano dalla Donzelli Editore: sto ovviamente parlando della già citata "Tutte le fiabe. La prima edizione integrale 1812-1815" di Jacob e Wilhelm Grimm, di cui avevo parlato in un post qui. D'altronde il confronto è inevitabile poiché sono entrambe versioni che si sono impegnate a pubblicare le fiabe dei Grimm nella forma della loro prima edizione (anche se nell'edizione italiana sono tutte presenti, mentre in quella inglese ne sono state selezionate solo alcune), accompagnandole inoltre da illustrazioni di grandi artisti contemporanei: per l'edizione inglese Gris Grimly e per quella italiana Fabian Negrin.
Entrambe le edizioni sono delle ottime opere che permetteranno ai moderni lettori di scoprire le fiabe dei Grimm in una veste che risulterà molto probabilmente nuova a moltissime persone.

  
Sopra: Ho qui voluto mettere a confronto due illustrazioni provenienti da due edizioni differenti e realizzate da due artisti diversi, ma che ritraggono una scena molto simile: la prima (quella a sinistra) è tratta dalla fiaba "The valiant little tailor" e la seconda (a destra) da "Il signor Dettofatto". L'immagine a sinistra, realizzata ovviamente da Gris Grimly, è tratta da "Gris Grimly's tales from the Brothers Grimm" della Balzer + Brain, mentre quella a destra, di Fabian Negrin, proviene da "Tutte le fiabe. La prima edizione integrale 1812-1815" della Donzelli.

Questa raccolta di fiabe è stata pubblicata nel 2016 dalla Balzer + Brainha 288 pagine, la copertina rigida dotata di sovracopertina. Essa misura 23,5 cm d'altezza e 18,2 cm di lunghezza e costa 17,99$.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento