lunedì 27 novembre 2023

Nightmares! Non spegnete quella luce di Jason Segel e Kirsten Miller

"Nightmares! Non spegnete quella luce" scritto da Jason Segel e Kirsten Miller, con le illustrazioni di Karl Kwasny, ha per protagonista il giovane Charlie Lair, un bambino che dovrà imparare ad affrontare le proprie paure se non vorrà mettere in pericolo l'intera città in cui vive.
 
Sopra: La copertina è molto attraente, sui toni del viola con quelle scritte bianche che spiccano sopra una casa dall'aspetto sinistro.
 
Charlie Laird ha dodici anni, sua madre è morta da tre e nel frattempo suo padre si è risposato con una donna che è una strega, o almeno questo è quello che sospetta il ragazzino, visto che la donna è proprietaria di un negozio di erboristeria. 
Come se non bastasse, Charlie ha dovuto trasferirsi nella lugubre villa di lei, una casa alta, molto antica e completamente dipinta di viola. Ed è lì che le creature hanno bussato per la prima volta alla porta della sua cameretta. Ma quello che Charlie non sa è che i problemi sono appena cominciati. Perché all'improvviso le creature che infestano le sue notti prendono a scivolare fuori dai sogni e a confondersi con la realtà. 
Vi è in particolare una strega (che assomiglia molto alla sua matrigna, pelle verde a parte) che minaccia di volersi mangiare Charlie e di rapire e mangiarsi anche il suo fratellino, il quale alla fine viene effettivamente preso dalla megera e portato nell'Oltremondo.
Il protagonista si lancerà così all'inseguimento della strega nel tentativo di liberare e salvare il fratellino; inizia così una serie ininterrotta di spaventose avventure che trascinerà Charlie sempre più in profondità nell'Oltremondo. Un viaggio straordinario che lo costringerà a guardare dritto negli occhi il suo incubo peggiore. Prima di poter tornare a casa, prima di sentirsi finalmente a casa.
 
 Sopra: Le pagine che segnano l'inizio della storia, a destra vediamo il titolo e gli autori, mentre a sinistra potete ammirare un'illustrazione in bianco e nero che ritrarre proprio la strana casa in cui vive il protagonista (che poi è anche quella che si vede in copertina a colori).
 
La storia è accompagnata dal
le illustrazioni in bianco e nero di Karl Kwasn, che possono essere sia a pagina intera che in mezzo ai testi. 
I personaggi sono rappresentati con un aspetto non troppo realistico ma piuttosto curato e dettagliato, e sono ritratti mentre svolgono azioni descritte nei testi come: prendere qualcosa dal frigo, infilarsi a dormire nel letto assieme al fratello, essere seduti in macchina ecc...
Alcuni disegni sono delle silhouettes, quindi figure di cui si vedono solo i bordi esterni poichè l'interno è colorato tutto di nero.
In generale le immagini sono piuttosto scure e cupe, con zone in ombra dipinte proprio di nero (talvolta i disegni sembrano anche perdere un po' di colore).

 

 
Sopra: Alcune delle illustrazioni in bianco e nero di Karl Kwasn presenti all'interno del libro, di cui la prima in alto a sinistra ci mostra la matrigna di Charli, quella destra Charlie assieme al fratello Jack, quella in basso a sinistra la casa di Babà Jaga e l'ultima il Buio.

"Nightmares! Non spegnete quella luce" scritto da Jason Segel e Kirsten Miller è un libro intrigante, che vede come protagonista Charlie, un ragazzino di 12 anni che ha perso la madre quando ne aveva 8. Il padre si è risposato da un anno con Charlotte, un erborista nonché proprietaria della più strana casa del paese. 
Charlie odia Charlotte, perché secondo lui suo padre l'ha sposata troppo presto, senza conoscerla abbastanza, sostituendo sua madre. Il ragazzo non fa segreto del fatto che non gli piace la sua matrigna, e si sente frustrato dal fatto che il padre e il fratellino non lo capiscano. Il suo umore è anche peggiore a causa della mancanza di sonno, sono mesi infatti che Charlie dorme male, eppure lui dorme tutte le sere, ma quando si addormenta fa degli orribili incubi che non gli permettono di risposare. Quello che il ragazzo non sa è che in realtà quando lui sogna entra nell'Oltremondo.
Diciamo che inizialmente Charlie non ha una carattere facile, è infatti arrabbiato e triste e questo lo porta a essere sgarbato, soprattutto con la matrigna, ma anche con il fratellino e il padre, e a volte anche con gli amici. Questi ultimi si preoccupano anche per lui, e della sua mancanza di sonno. In effetti una cosa che mi ha stupito all'inizio è di come nessuno degli adulti si preoccupi seriamente o decida di fare qualcosa riguardo al fatto che il ragazzino non riesce a dormire. Viene fatto capire chiaramente che la mancanza di sonno di Charlie è ormai ben visibile dal suo aspetto, oltre al fatto che il ragazzo anche a scuola non riesce a concentrarsi e rischia si addormentarsi spesso anche durante le lezioni. Eppure nessuno degli adulti sembra preoccupato dal fatto che questo infici la sua salute, o che influisca sul suo umore. Il padre a colazione nota che il figlio non dorme abbastanza, ma si limita semplice chiedergli se sia perché gioca troppo ai videogiochi di notte e quando Charli gli risponde negativamente (perché è la verità) il padre mette da parte la questione senza indagare oltre. Non so... la mancanza di sonno è una cosa seria e anche pericolosa, sia negli adulti e ancora di più nei bambini e Charlie fa fatica a dormire da ormai tre mesi, credo che il padre avrebbe dovuto un attimo approfondire la faccenda, così sembra che non si curi più di tanto del figlio maggiore.
"Charlie lanciò un'occhiata alla matrigna e stava per dirle di farsi i fatti suoi quando intervenne suo padre.
<<Quel è il problema, Charlie?>> gli chiese con gentilezza, anche se si percepiva l'esasperazione nella sua voce. <<Sei scontroso e cattivo e hai l'aria si uno che non dorme da settimane. Passi la notte a giocare con i videogiochi?>> [...]
<<No>> rispose. Non gli fece notare che la domanda era ridicola. I suoi videogiochi non erano mai usciti dagli scatoloni. Si infilò una forchetta si pancake in bocca. Sapeva di erba, ma si costrinse a masticare.
<<Sei sicuro?>> Suo padre non gli credeva. Non gli creda più ormai.
<<Lascialo in pace, caro>> disse Charlotte on una voce così leziosa e sdolcinata che a lui venne il voltastomaco."
Se la prima metà del libro è ambientata nel mondo normale l'altra è ambientata invece nell'Oltremondo, il luogo in cui vivono gli incubi. Qui Charlie dovrà affrontare le sue paure, ma non sarà solo: alcuni incubi lo aiuteranno, e poi troverà anche i suoi amici, anche loro perseguitati dalle loro paure mentre stanno sognando.
Un libro con una storia carina e originale, che consiglio dai 9/10 anni, accompagnata dalle illustrazioni di Karl Kwasny che sono carine e piacevoli da trovare mentre si sta leggendo. Un romanzo che sprona i lettori ad affrontare le loro paure e a tranquillizzarli riguardo i loro incubi, perché quelli dell'Oltremondo in fondo non sono tutti cattivi, fanno solamente il loro mestiere: spaventano per un po' le persone prima di lasciarle tornare alla loro vita reale, ma basta affrontarli per farli sparire. Nel libro ogni personaggio deve affrontare e sconfiggere la propria paura (di essere preso in giro, del buio, dei compiti in classe...), e il protagonista deve accettare la perdita della madre, per cui la storia cerca di parlare anche del superamento di un lutto.
 
Questo libro è stato edito originariamente nel 2014 dalla Delacorte Press (Random House Children's Books) con il titolo "Nightmares!" ed è stato pubblicato nel 2018 dalla  De Agostini; ha 411 pagine, una copertina rigida, misura 21,8 cm d'altezza e 14,8 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.
 
In italiano è stato pubblicato solo questo volume, ma ho scoperto che in inglese questo è solo il primo di una trilogia, di cui gli altri titoli sono:
  • "NIGHTMARES: The stepwalker Tonic" (2015): Charlie Laird ha una vita da sogno:  Ha una matrigna strana che gestisce un erbario; vive in una villa viola con un portale per l'Oltremondo;  da quando sono fuggiti dall'Oltremondo, lui e i suoi migliori amici dormono come bambini.  Ma Charlie non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione che qualcosa di strano sia in atto. L'erbario di Charlotte era uno dei negozi più frequentati di Cypress Creek. Ora il suo fedele seguito si sta dirigendo a Orville Falls per le loro pozioni a base di erbe. Ancora più strano, però, è che Orville Falls si riempie improvvisamente di . . . zombie? Almeno, sembrano sicuramente dei morti che camminano. Si dice che nessuno dorma a Orville Falls. E Charlie sa cosa significa. Le cose stanno diventando di nuovo strane.
  • "NIGHTMARES: The lost lullaby" (2016): Charlie Laird ha una brutta sensazione: c'è una nuova ragazza a scuola, e Charlie e i suoi amici l'hanno sicuramente vista prima; ha sentito strani rumori dopo il tramonto, il che non è mai un buon segno;  gli incubi sono tornati e sono più strani che mai. Da quando ha affrontato le sue paure, Charlie non aveva mai fatto così tanti brutti sogni. Ogni volta che si addormenta, si ritrova in un campo infernale, circondato da un gregge di inquietanti pecore nere. Non contano le pecore. Si rifiutano di saltare. In realtà non fanno molto. Ancora più strano però è che non è l’incubo di Charlie. In qualche modo è intrappolato nel brutto sogno di qualcun altro. Ed è abbastanza sicuro che i responsabili siano i gemelli ICK e INK. Charlie e i suoi amici pensavano di aver sconfitto i gemelli, ma sembra che non abbiano ancora finito il lavoro. Ora i WOOLLY NIGHTMARES si stanno avvicinando e INK è arrivato alla scuola elementare di Cypress Creek! Charlie è convinto che INK non abbia buone intenzioni. E se ha ragione, potrebbe passare molto tempo prima che i sogni di qualcuno tornino ad essere dolci.

Sopra: Le copertine inglesi (poiché in italiano è stato tradotto solo il primo titolo) della trilogia.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento