lunedì 13 novembre 2023

Il meraviglioso Regno di Oz di Frank Baum

"Il meraviglioso Regno di Oz" di Frank Baum è il cinquantatreesimo libro della collana della RBA uscita in edicola ad agosto 2022 e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.

 Sopra: La copertina di questo volume della RBA è di colore verde acqua e mostra scritte e decori dorati, con un disegno che raffigura i protagonisti di questo nuovo volume (tra cui l'Uomo di Latta e lo Spaventapasseri che il lettore conosce già dal primo libro). Sicuramente a qualcuno, guardando questo disegno, verrà in mente il film Disney "Ritorno a Oz", in cui però c'era anche Dorothy.
 
Questo esclusivo volume riproduce la prima edizione de "Il Meraviglioso Regno di Oz" di L. Frank Baum, pubblicata a Chicago nel 1904 da The Reilly & Britton, mentre la traduzione è opera di Cecilia Martini, su licenza delle Robin Edizioni.
Nella notte che avvolge il Regno di Oz, un ragazzo di nome Tip fugge a perdifiato: Mombi, la sua perfida matrigna, ha minacciato di trasformarlo in una statua di marmo per punirlo dell'ennesima marachella. Insieme a lui c'è Jack lo Zuccone, un fantoccio dalla testa di zucca reso umano dalla Polvere della vita. Comincia così il loro viaggio fino alla Città di Smeraldo in cerca della protezione del saggio Spaventapasseri, diventato sovrano del regno. Tip vuole appunto chiedere aiuto al re della Città di Smeraldo, ma anche il sovrano si trova in mezzo ai guai: le fanciulle di Oz stanche di cucinare e spazzare i pavimenti, hanno infatti deciso di rovesciare il suo trono e di prendere con la forza il controllo del regno. 
Ora Tip, lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Latta devono riuscire a sconfiggere l'Armata Ribelle e a ritrovare Ozma, la Principessa Perduta. Tra cavalli di legno animati, insetti sapientoni e fantocci dalla testa di zucca, preparatevi ad una nuova avventura che vi sorprenderà e vi farà sorridere. 
 
Sopra: Due pagine interne iniziali del volume  edito dalla RBA; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione che rappresenta  Tip, l'Uomo di Latta, lo Spaventapasseri e Jack , mentre in quella a destra vi sono i tipici decori che accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore verde per richiamare la tinta della copertina.

Le illustrazioni che accompagnano i testi provengono dalla prima edizione pubblicata a Chicago nel 1904 da The Reilly & Britton, che contiene le opere dell’artista statunitense John R. Neill, il quale finì per diventare nientemeno che l’«illustratore imperiale di Oz». Come sxritto nell'introduzione: "Neill si ispirò ai disegni di Denslow, che aveva illustrato il primo volume di Oz, per dare continuità ai personaggi. Tuttavia, già in questo primo lavoro lasciò trasparire il suo stile peculiare e unico, che fece brillare di luce propria anche i seguenti titoli della saga".
Nel volume questa volta sono presenti sia disegni a colori che in "bianco e nero" e, come consuetudine nei libri di questa serie, quelle a colori a tutta pagina talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie con sotto una frase che fa riferimento al testo. I disegni a colori hanno tinte brullanti ma mai troppo accese o intense; anche perchè in questo tipo di immagini solitamente prevale un colore verdino chiaro, steso in modo piuttosto leggero, che pervade quasi tutti gli elementi dell'immagine, sia personaggi che sfondo. Sono solitamente i personaggi (ma non tutti, solo quelli principali, come se si volesse metterli proprio in risalto) ad essere appropriatamente colorati con le tinte del verde smeraldo, del giallo, del blu e del magenta, e di un delicato arancione per la testa di zucca di Jack.
Questa volta le immagini a pagina intera non sono solamente quelle a colori, oltre a queste ve ne sono anche molte altre più piccole e monocromatiche, la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il verde. Anche queste rappresentano proprio scene descritte nei testi, con più personaggi che interagiscono e compiono azioni immersi in un preciso paesaggio, risultando anche piuttosto ricche di dettagli.


 
 
 
 
 
Sopra: Più in alto alcune illustrazioni di John R. Neill, alcune come potete vedere sono a colori e a tutta pagina, mentre altre (quelle più in basso) sono più piccole, inserite in mezzo ai testi e di colore verde.
 
"Il meraviglioso Regno di Oz" di Frank Baum è una bella avventura avvincente e affascinante, seguito del ben più famoso primo capitolo "Il meraviglioso mago di Oz", la cui protagonista era Dorothy Gale.
Questo secondo volume tuttavia non ha nulla da invidiare al primo, presentando al lettore una trama originale, dove non vedremo più protagonista Dorothy, tornata a casa, ma un nuovo personaggio: Tip, che vuole recarsi a Oz dallo Spaventapasseri, che alla fine del precedente libro ricordiamo essere diventato sovrano del regno, per cercare aiuto.
Purtroppo però anche lo Spaventapasseri non se la sta vedendo molto bene, poichè le ragazze del regno hanno dato inzio a una rivolta e anche lui è stato costretto a fuggire. Oltre ad essere stanche di dover svolgere mansioni casalinghe come spazzare e cucinare, le ragazze sono inoltre attratte dalla ricchezza e dai gioielli della città di Oz.
La loro leader infatti spiega a Tip, quando questo le chiede i motivi della rivolta: "- Perchè è anche troppo tempo che Città di Smeraldo è governata da maschi, tanto per cominciare!- rispose la ragazza.
- Per di più la Città risplende di gemme meravigliose, che sarebbero molto più utili per fabbricare anelli, collane e braccialetti; e c'è abbastanza denaro nella Tesoreria Reale per comprare una dozzina di vestiti nuovi a ogni ragazza della nostra Amrmata. Quindi ontendiamo conquistare la città e governarla come più ci piace!". La battaglia in realtà, oltre a partire in modo piuttosto improvviso e casuale, è di per sè descritta in modo velatamente comico, con le ragazze che riescono a conquistare la città senza grande sforzo, armate solo di ferri da calza, senza incontrare la quasi minima resistenza. Infatti, come scrive l'autore, la città verrà conquistata senza che si sia versata una sola goccia di sangue, mentre lo Spaventapasseri riuscirà a fuggire abbastanza facilmente dalla città per andare a chiedere rigugio dal suo amico boscaiolo.
Sebbene quindi il protagonista sia cambiato, il lettore potrà comunque ritrovare molti dei vecchi personaggi conosciuti nel vecchio volume e che aveva tanto amato, come lo Spaventapasseri e l'Uomo di Latta, che vedremo affiancati ad altri di nuovi ma non meno affascinanti o bizzarri. C'è ad esempio il dolce e ingenuo Jack Zuccone, col suo eterno sorriso intagliato nella sua testa di zucca; il giovane e birbante Tip, il cui passato nasconde più di qualche segreto e il cui destino ha in serbo qualche sorpresa; Cavalletto, un pezzo di legno intagliato a cui Tip ha fatto prendere vita grazie a una polvere magica, un po' rigido nei movimenti ma capace di correre velocissimo all'occorrenza; o il Sig. Ing. Dott. Scarababbeo, un insetto (uno scarababbeo appunto) gigante (Ing. sta er "ingigantito") e molto colto (Dott. sta per "dottissimo"), nonchè vestito con abiti sartoriali, che decide di unirsi alla compagnia poichè anche lui si stava dirigendo verso la città di Smerando.
La bizzarra compagnia vivrà una nuova e incredibile avventura nel cercare di sconfiggere l'Armata Ribelle che ha conquistato la città di Smeraldo, una storia e dei personaggi che appassioneranno i lettori, i quali potranno sia ritrovarne alcuni già conosciuti ma anche scoprirne di nuovi, ma sempre altrettanto interessanti e coinvolgenti.
Tale edizione della RBA è molto bella dal punto di vista estetico e conta al suo interno veramente tante illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero. Come testi invece utilizza quelli delle Robin Edizioni, che ha tradotto in italiano tutti i 14 libri di Oz e di cui io avevo letto il terzo capitolo: "Ozma, regina di Oz", ripromettendomi di recuperare poi anche il secondo, ed eccolo qua, in questa splendida edizione da edicola. Oltre all'edizione in copertina flessibile della Robin, in vendita a 16 euro con (pochi) disegni a colori di Lilia Munasypova, che io sappia attualmente si trova in commercio solo quella BUR, a 9 euro e sempre in flessibile, che però non ha illustrazioni.
 
 
Sopra: Le copertine del secondo capitolo dedicato al Regno di Oz (di cui esistono molte meno edizioni rispetto al primo titolo), quella a sinistra della BUR (2013) mentre a destra quella delle Robin Edizioni (2020).
 
Questo volume è stato stampato e pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 260 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento