Ecco un altro libro perfetto mentre aspettiamo l'arrivo di Halloween: "Le più spaventose storie di Dracula e altri vampiri" di Valentina Camerini e le illustrazioni di Elisa Bellotti.
Il suddetto volume fa sempre parte della collana de "Le più belle storie" della GRIBAUDO, ma è inserito in una branca particolare, che si differenzia più che altro per il formato più piccolo e la copertina rigida ma imbottita, nonché per le storie adatte ad un pubblico più giovane rispetto ad esempio a "Le più belle storie di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda".
Tra gli altri titoli che troviamo in questa collana ci sono ad esempio: "Le più belle storie di draghi e folletti" di Valentina Camerini (2017), "Le più belle storie di pirati" di Antonella Antonelli, "Le più belle storie di maghi e streghe" di Valentina Camerini (2018), "Le più belle storie della Befana" di Paola Parazzoli (2018), "Le più belle storie delle Mille e una Notte" di Fulvia degli Innocenti (2019) , "Le più belle storie di Natale del mondo" di AA.VV. (2019), "Le più spaventose storie di fantasmi" di Valentina Camerini (2020), "Le più belle storie di dinosauri, mammut e uomini della preistoria" di Isabella Salmoirago (2021), "Le più belle storie di dinosauri, orsi, balene e altri animali giganteschi" di Luca Azzolini (2021), "Le più belle storie di ragni, farfalle, coccinelle e altri animali minuscoli" di Paolo Valentino (2021) ...
Sopra: La copertina, in cui predominano i rossi e i viola, sembra esser stata dedicata al Conte Dracula, anche se nell'insieme risulta abbastanza generica come copertina a tema vampiri.
Il volume è una raccolta di molteplici storie che riguardano i vampiri, primo fra tutti ovviamente "Dracula", ma sono stati inseriti anche racconti classici non proprio famosissimi o scontati.
I racconti presenti nel testo sono:
- Dracula di Bram Stoker (1847-1912): Jonathan Harker è un giovane avvocato inviato in Transilvania dal suo capo per lavorare per conto di un certo Conte Dracula, un nobile transilvano che desidera acquistare alcune proprietà in Inghilterra. Quello che sembra iniziare come un semplice viaggio d'affari si trasforma ben presto in qualcosa di molto più angoscioso.
- Il vampiro della brughiera di Robert Ervin Howard (1906-1936): Solomon Kane per giungere al villaggio di Yorktown decide di prendere la strada per la brughiera, nonostante un ragazzo gli avesse consigliato di imboccare quella che passa per la palude, poiché da un anno nessun viandante che passava nella brughiera di notte ne è uscito vivo.
- Il vampiro di John William Polidori (1795-1821): il protagonista Aubrey, un giovane inglese di buona famiglia, incontra Lord Ruthven, un uomo di origini misteriose che si sta facendo strada nella società londinese.
- La bella vampirizzata di Alexandre Dumas padre (1802-1870): Il titolo originale della vicenda è "La dama pallida" e narra una cupa storia d’amore e di odio che vede come coprotagonisti due fratelli che si contendono l’amore della bella Hedwige, una fanciulla Polacca nata a Sandomir, la quale assiste all’invasione del suo Paese da parte della Russia. Suo padre, le chiede di fuggire versi i Carpazi in un convento, ma lungo la strada, la carovana viene attaccata dai partigiani, guidati dal tenebroso Kostaki. Solo l’arrivo di Grégoriska, suo fratello maggiore, salverà la giovane dalla morte. I due si odiano e contendono l'amore di Hedwige, la quale ama profondamente il bello e dolce Grégoriska, ma l'unione sarà impossibile per una cupa maledizione che pesa sulla loro famiglia.
- La stanza nella torre di Edward Frederic Benson (1867-1940): un gentiluomo sogna da anni di ritrovarsi in una casa e, in particolare, di essere portato ad alloggiare in una stanza della torre di questa casa, dove si trova uno strano e raccapricciante dipinto. Un giorno, assieme ad un amico, il gentiluomo giunge proprio nella casa dei suoi incubi e viene fatto alloggiare nella stanza della torre con il quadro.
- Il vampiro del Sussex di Arthur Conan Doyle (1859-1930): Sherlock Holmes riceve richiesta per un nuovo caso, in cui un uomo denuncia gli strani comportamenti della moglie, che da dolce è diventata estremamente aggressiva, tanto da iniziare a picchiare il figliastro e a succhiare il sangue al figlio di circa un anno.
- Il volto di Edward Frederic Benson (1867-1940): Hester Ward ha inziato a fare degli strani sogni in cui in un cimitero incontra un uomo con denti bianchi e appuntiti che le dice che presto verrà da lei. Il dottore allora consiglia alla donna di prendere una vacanza lontano da Londra, così Hester passa alcuni giorni in una località di mare dove però, passeggiando, giunge fino al cimitero visto in sogno.
- Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu (1814-1873): Laura, una ricca fanciulla di origini inglesi, una notte di luna piena fa la conoscenza di Carmilla, una giovane e affascinante ragazza, ma dalle abitudini un po' strane.
- Fioritura di una strana orchidea di Herbert George Wells (1866-1946): Winter Redderburn è un gentiluomo appassionato di piante, che un giorno torna a casa con una strana pianta esotica.
- Il Dottor Nero di Daniele Oberto Marrama (1874-1912): La giovane sposa del protagonista è misteriosamente attratta dal ritratto di un uomo pallido ed emaciato, vestito completamente di nero; la sua ossessione diventerà sempre più intensa con il procedere della narrazione.
- Il travaso di Algernon Henry Blackwood (1869-1951): La signora Gould lavora come bambinaia in una casa dove c'è un posto in giardino che viene chiamato "l'angolo proibito", dove non cresceva nulla perché, come sostiene il piccolo Jamie, la terra è affamata, ma lui sa come nutrirla.
- I vurdalak di Aleksej Kostantinovic Tolstoj (1817-1875): Racconto dal titolo originario "La famiglia del Wurdalak" racconta di come un partecipante del Congresso di Vienna, al termine del congresso, rivela la sua avventura ambientata negli sperduti villaggi balcanici. La storia ha per protagonisti dei Vurdalak, temibili vampiri dalle inquietanti caratteristiche, indistinguibili dagli esseri umani, che si nutrono preferibilmente del sangue di familiari e amici intimi.
- La buona lady Ducayne di Mary Elizabeth Braddon (1835-1915): una novella gotica pubblicata nel 1869, con un'incarnazione del vampiro ambientata nel XIX secolo. Protagonista è Bella Rolleston che ha disperatamente bisogno di trovarsi un lavoro per mantenere lei e la madre. Davanti all'ufficio di collocamento Bella incontra la strana Lady Ducayne, un'anziana signora che decide di assumerla dopo averle chiesto le sue condizioni di salute.
- La vendetta di William Hope Hogdson (1877-1918): il giovane Jones è un marinaio a bordo della Lady Shannon, un nave che ha come capitano Jeller, un uomo molto severo e anche violento, che non esita a picchiare violentemente i proprio marinai per farsi ubbidire. John però ha un carattere ribelle e un giorno finisce per rimanere ucciso dal vicecomandante, ma sembra che John non sia del tutto morto e che abbia intenzione di vendicarsi.
- Cristina di Francis Marion Crawford (1854-1909): è un breve racconto del 1880 in cui la protagonista soccombendo ad una brutta fine, nell'insoddisfazione del suo amore, diventa un vampiro che si ciba del sangue del suo amato.
Ovviamente i racconti, pur riportando l'autore e gli anni in cui questo è vissuto, non sono stati trasposti in edizione integrale, ma sono stati riassunti e riscritti da Valentina Camerini, per adattarli ad un pubblico decisamente più giovane rispetto al target originario.
Sopra: Le pagine che segnano l'inizio del racconto di "Dracula" di Stoker e in esse si può vedere chiaramente il castello del Conte, sulle tonalità del viola e del rosso.
Come è tipico dei volumi di questa collana, i testi sono accompagnati da numerose illustrazioni, che talvolta compaiono a pagina intera, ma di solito sono proprio immagini inserite assieme ai testi a doppia pagina oppure a mezza pagina. L'inizio di ogni racconto comunque è caratterizzato da un disegno a doppia pagina che mostra un po' il tono e l'argomento che verrà trattato nel racconto che seguirà.
Le illustrazioni di questo volume sono opera di Elisa Bellotti e hanno un aspetto abbastanza moderno e molto colorato, con colori dalle tinte accese, brillanti e piuttosto sature.
Sopra: I testi sono accompagnati da numerose illustrazioni, che talvolta
compaiono a pagina intera , ma sono proprio immagini inserite assieme ai
testi a doppia pagina oppure a mezza pagina (come nelle pagine in basso del racconto "La bella vampirizzata"). L'inizio di ogni racconto
comunque è caratterizzato da un disegno a doppia pagina che mostra un
po' il tono e l'argomento che verrà trattato nel racconto che seguirà, come potete vedere nell'immagine in alto del racconto di "Carmilla".
Le immagini raffigurano scene e personaggi descritti nei racconti, per cui risultano utili al lettore per la comprensione dei testi.
I disegni hanno elementi dai tratti netti e ben definiti, abbastanza semplici, che raffigurano donne dall'aspetto molto grazioso (ma che tende un po' ad assomigliarsi), dai corpi snelli, gli occhi grandi e le labbra carnose; mentre l'aspetto degli uomini è più vario, in quanto cambiano spesso l'età, la stazza, la corporatura e la struttura fisica.
Le illustrazioni sono graziose anche se nulla di eccezionale, ma si prestano bene ad accompagnare i testi.
Sopra: Le immagini hanno un aspetto abbastanza moderno e molto colorato, con colori dalle tinte accese, brillanti e piuttosto sature; esse raffigurano scene e personaggi descritti nei racconti, per cui
risultano utili al lettore per la comprensione dei testi. I disegni hanno elementi dai tratti netti e ben definiti, abbastanza semplici. Qui sopra vediamo le immagini dei racconto "La stanza della torre" e "Cristina".
"Le più spaventose storie di Dracula e altri vampiri" di Valentina Camerini è un libro che mi spaventava un po' leggere, e non certo per le storie contenute, che nella loro versione originale sicuramente risultano inquietanti e spaventose, ma proprio per la tipologia del libro. Si tratta infatti di una raccolta di storie di vampiri che si rifanno a classici dell'Ottocento e del Novecento, riadattate però per essere proponibili ad un pubblico di bambini, a partire già dai 5 anni (quindi un pubblico molto più giovane rispetto al target di riferimento originario, che era un pubblico di adolescenti/adulti).
Mi faceva paura pensare che questa raccolta della GRIBAUDO, che conta in totale circa 220 pagine, contenga 15 storie, di cui solo il libro di "Dracula" di solito ha in media sulle 500 pagine, senza prendere in considerazione gli altri racconti più brevi tipo "Carmilla" o "La bella vampirizzata" che ne contano un centinaio oppure una quarantina.
Inutile dire che le storie contenute in questa raccolta sono state in certi casi super riassunte e tagliate dall'autrice, questo è particolarmente evidente ad esempio con le storie più lunghe tipo "Dracula", "Carmilla", "Il vampiro del Sussex" in cui le vicende si svolgono veramente troppo di fretta e in modo approssimativo. Questo porta inoltre l'autrice a compiere alcune inesattezze, ad esempio in "Dracula" ella dice che sono stati Mina e Jonathan a contattare Van Helsing, quando in realtà è stato il medico Seward (che dalla Camerini non viene neanche menzionato, così come pure altri importanti personaggi come il pazzo Renfield o il texano Morris o il fidanzato di Mina Holmwood). Oppure afferma che Dracula sia stato ucciso da John che gli ha conficcato un paletto nel cuore, quando in realtà a uccidere il conte è stato Quincey, che ha dato il colpo di grazia finale al vampiro piantandogli un coltello nel cuore.
Le illustrazioni di Elisa Bellotti sono carine, colorate, ma nulla di eccezionale, e rientrano abbastanza nella media. Sono tuttavia utili al giovane lettore per poter comprendere le vicende narrate nelle storie e visualizzare i personaggi coinvolti, in quanto i disegni rappresentano quanto descritto nei testi.
Le storie contenute nella raccolta risultano nella maggior parte dei casi troppo riassunte per poter godere della bellezza e della complessità delle versioni originali integrali, alcune magari possono essere degli spunti per raccontare una breve storia di paura a dei bambini. Contenendo diverse storie il volume può essere un buon punto di partenza per fornire degli spunti di lettura vampireschi, poiché le tipologie di vampiri offerte risultano piuttosto varie, andando da gentiluomini e gentildonne aristocratici e affascinanti a pallidi morti viventi succhia sangue, passando anche per piante che si nutrono di sangue e a persone vampirizzate a causa del morso di un pipistrello.
Ho apprezzato che Camerini abbia scritto l'autore o l'autrice originari di ciascun racconto, mettendo anche la loro data di nascita e morte. Peccato però che non siano state inserite nel volume più informazioni riguardo i racconti originari, ad esempio spiegando se facevano parte di una determinata raccolta.
Il libro illustrato è stato pubblicato nel 2021 dalla GRIBAUDO; ha una copertina rigida, misura 20 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza, ha 224 pagine e costa 12,90 euro.
Nessun commento:
Posta un commento