lunedì 24 febbraio 2025

MAUD WEST LADY DETECTIVE: Una cattedrale di ragnatele di Max Finch

"MAUD WEST LADY DETECTIVE: Una cattedrale di ragnatele" è un romanzo giallo illustrato da Iacopo Bruno e scritto da Max Finch, il quale è uno pseudonimo dietro cui si celano ben tre autori (Max Finch infatti è la voce narrante e protagonista della storia): Pierdomenico Baccalario, Alessandro gatti e Lucia Stipari. 
Questo titolo è in realtà il secondo di una serie di tre volumi, di cui il primo si intitola "Una matrioska di misteri" e il terzo "Il labirinto degli specchi".

Sopra: Sulla copertina vediamo al centro Finch, voce narrante del romanzo, alla sua destra Maud e a sinistra Maggie. In basso vediamo a destra sempre Maud, la detective, e a sinistra Maud travestita da agente della dogana.

LIVERPOOL, 1920. Con il suo berretto nuovo, Finch invita Maggie al cinema, peccato che la ragazzina porti anche una sua amica, Olivia, cosa che non fa molto piacere a Finch. Le romanticherie comunque non fanno al caso suo... meglio immergersi nel nuovo incarico di Maud West. La richiesta arriva da Lucy Colburn, il braccio destro del Primo Ministro, ovvero: roba che scotta. Ecco cosa riporta la lettera che la segretaria del Primo Ministro ha consegnato loro: "Abbiamo ragione di credere che intendano attaccare e rovesciare il primo Ministro Lloyd George, dipinto coen un uomo debole, corrotti e incapace di servire il re. E o strumento per farli cadere è uno scandalo, annunciati a chiare parole da Lord Byrphan già in un paio di occasioni ufficiali. [...] I documenti che faranno scoppiare lo scandalo sono in arrivo da New York, sulla nave chiamata SS Tritone che approderà dopodomani al porto di Liverpool. Nella busta troverà una fotografia dell'uomo che li sta portando con sé. Questo è l'incarico: intercettarlo e impedirgli di consegnare i documenti a chi li sta aspettando.
Ovviamente l'investigatrice Maud accetta, nonostante sappia che la missione può essere rischiosa, ma come spiega Finché: "Era una sfida, una di quelle capaci di cambiarti per sempre la carriera, e la vita. Diamine, eravamo stati chiamati a salvare l'onore sell'Impero.
Così, lasciata Maggie (che è stata sfrattata di casa visto che l'edificio in cui viveva verrà abbattuto) di guardia ad Albion House, Maud e Finch dovranno prendere il treno notturno per Liverpool, intercettare un passeggero sbarcato dalla SS Triton e recuperare una misteriosa valigetta prima che lo faccia qualcun altro. L’unico dettaglio è che quel qualcun altro è molto più pericoloso di loro, ed è disposto a tutto, ma proprio a tutto, pur di riuscirci.

 Sopra: Due pagine interne che mostrano la fine del primo capitolo, a sinistra, e l'inizio del secondo. Come potete vedere ogni capitolo è preceduto da un'illustrazione in bianco e nero, che in questo caso raffigura Finch che estrae un tubo di metallo dalla "posta pneumatica" contenente un messaggio importante.

All'inizio di ogni capitolo, proprio sotto al titolo, troviamo un'illustrazione in bianco e nero opera di Iacopo Bruno. Sono disegni dall'aspetto curato e realistico, che rappresentano personaggi (protagonisti o antagonisti), oggetti o edifici presenti nel capitolo che il lettore si appresta a leggere, senza però che vangano mai mostrati gli ambienti o degli sfondi. I disegni infatti sono posti su uno sfondo bianco, anche se a volte alcuni personaggi, anziché essere ritratti da soli, possono essere disegnati mentre interagiscono con qualche oggetto o, in caso di oggetti, magati può essercene più di uno disegnato assieme. Nella maggior parte dei casi comunque i personaggi sono rappresentati come se fossero in posa per il lettore, con il viso e lo sguardo rivolto in avanti, così come gli oggetti, ritratti frontalmente così che chi osserva l'immagine li possa vedere bene.
Queste illustrazioni possono essere utili ai lettori, che si suppone comunque già essere abbastanza grandi (quindi non più lettori alle prime esperienze che hanno bisogno del supporto delle immagini), per comprendere bene l'aspetto di alcuni personaggi della storia, o di alcuni oggetti o edifici particolarmente importanti in un certo capitolo. Nel caso degli oggetti, essendo oggetti antichi visto che la storia è ambientata nell'Ottocento, può essere utile che essi vengano disegnati poiché un lettore giovane potrebbe non sapere effettivamente come sono fatti; inoltre può essere utile per lui vedere anche l'abbigliamento che le persone indossavano all'epoca, ovviamente diverso da quello di adesso, il che può aiutare a farlo immedesimare meglio nell'ambientazione.

 

  
 Sopra: Alcune delle illustrazioni presenti all'inizio di ogni capitolo, sotto al titolo. In alto a destra possiamo vedere ritratta Maud, a destra un signore che Maud e Finché hanno conosciuto e che è stato assassinato, in basso a sinistra l'edificio di Avalance Noire e a destra una divisa da doganiere che Maud userà per travestirsi.

"MAUD WEST LADY DETECTIVE: Una cattedrale di ragnatele" di Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti e Lucia Stipari è una bella storia investigativa, di quelle ambientate a fine Ottocento, dove il protagonista (e voce narrante) è l'assistente di un abile investigatore privato, al quale viene affidato un caso importante: non si tratta di risolvere qualche omicidio (purtroppo), ma di intercettare alcuni importanti documenti che provocherebbero uno scandalo e metterebbero in cattiva luce il primo ministro, così che i suoi avversari politici potrebbero tentare un colpo di stato.
In questo volume quindi non avremo a che fare con spietati serial killer, ma con una storia più di spionaggio e dallo sfondo politico, anche se comunque i pericoli non mancheranno, in quanto i nemici dei protagonisti sono personaggi potenti, parte di una rete ben organizzata e con molte risorse, capace di servirsi anche di sicari e killer professionisti per portare a termine il proprio obiettivo. Infatti Maud e Finch si ritroveranno più di qualche volta in pericolo di vita, e il ragazzino si ritroverà costretto anche ad eliminare lui stesso uno di questi sicari... il che è abbastanza particolare come evento, in quanto nei libri per ragazzi raramente si vede il protagonista effettivamente compiere un omicidio, seppur fatto solo per difendersi.
I protagonisti della vicenda comunque sono piuttosto particolari: prima di tutti c'è Maud West, la cosiddetta "Lady detective", una donna di circa trentacinque-quarant'anni che lavora come investigatrice privata, e che ha risolto anche qualche caso importante, sebbene lei preferisca restare nell'ombra per non attirare troppo l'attenzione, per cui non la possiamo definire propriamente famosa come potevano  esserlo Sherlock Holmes o Poirot, ecc... Essa comunque, nonostante il suo lavoro, è sposata e ha una figlia, sebbene ella cerchi di tenere la sua famiglia fuori dalla sua vita lavorativa (infatti ne sentiremo solo parlare ma i lettori non li conosceranno mai veramente). La situazione, se ci si pensa, è abbastanza insolita, in quanto nei romanzi gialli per ragazzi di solito troviamo come personaggi detective uomini che magari hanno come assistenti giovani (maschi o femmine) promettenti, oppure abbiamo come protagoniste detective donne che però lavorano da sole. La situazione in cui il protagonista è una maschio che è l'assistente di una donna detective è abbastanza particolare.
Passiamo quindi a parlare del protagonista, nonché voce narrante di questa storia: Finch, un ragazzino orfano che ha conosciuto Maud nel precedente volume, e che è riuscito a farsi notare da lei tanto da essere preso come assistente. Finch infatti dorme nello studio di Maud, più precisamente nel suo guardaroba, non avendo una casa o una famiglia. È un ragazzino sveglio, coraggioso quanto basta e intelligente, anche se a volte l'agitazione lo porta a farsi sfuggire alcuni dettagli e a non riflettere prima di prendere una decisione. Ha la particolare dote di riuscire a vedere al buio, ed è innamorato di una ragazzina ladruncola, anche lei orfana, di nome Maggie, che ha conosciuto sempre nel precedente volume.
La storia è carina e intrigante, con Maud e Finch che devono cercare di recuperare questi documenti segreti per conto del Primo Ministro senza farsi ammazzare, in un gioco pericoloso in cui loro sono solo delle pedine che devono fare attenzione a non farsi scoprire o catturare, ma che al contempo devono riuscire a riconoscere e inseguire i loro avversari per poter ottenere i documenti che vogliono. Non può mancare un colpo di scena finale, in cui si scoprirà finalmente come mai questo documenti sono così importanti. Anche se devo dire che il finale non mi ha pienamente soddisfatto in quanto mi aspettavo qualcosa di più, mentre da come si intuisce la faccenda non è totalmente conclusa (sebbene la missione del recupero dei documenti sia chiusa), ma probabilmente proseguirà nel volume successivo, in quanto sembra essere entrata in scena una certa organizzazione segreta di persone malvagie.

Il romanzo è stato pubblicato nel 2024 dalla Gallucci Editore, ha 352 pagine, una copertina rigida, misura 21,8 cm d'altezza e 16 cm di lunghezza e costa 16,50 euro.
 
Ecco gli altri due titoli della saga:
1) "Una matrioska di misteri" (ott. 2023) : Londra, 1920. «Un’altra contessa inconsolabile» sbuffa Max Finch nell’ufficio della prima e unica Lady detective d’Europa: l’imprevedibile Maud West. Si sbaglia. Il caso, che Maud prontamente accetta, li porterà a spasso per i corridoi meno frequentati della Camera dei Lord, in una terrificante bisca clandestina e, infine, li catapulterà nel bel mezzo di un pericoloso intrigo internazionale che è molto più grande di loro. E poi si imbatteranno in Maggie la Selvaggia. E non appena Maggie ti guarda dritto negli occhi, con tutte quelle lentiggini, be’... è lì che inizia davvero tutto.
3) "Il labirinto degli specchi"(nov. 2024): Da qualche parte in Inghilterra, 1920. Che ci fanno Maggie e Max Finch in un cottage nel bel mezzo della foresta? E perché sorvegliano con grande attenzione una villa non troppo lontana, dove si sta organizzando una festa a dir poco sontuosa? Dovunque li portino i loro sospetti, da qui a poche ore rischieranno la vita e romperanno più di uno specchio, con relativi anni di sfortuna, solo per cercare di scoprire la vera identità di Julius Morgenthaler, il più inafferrabile dei criminali dell’Impero, e la sua terribile eredità. Tra ladri di argenteria, automobili mortali, colpi di kung fu e intrusi dal grilletto facile, prima del traghetto dell’alba... ecco il terzo caso di Maud West. Il più difficile di sempre.
 
 
 Sopra: A sinistra la copertina del primo volume, rossa e blu (e dove vediamo al centro Maud West), e a destra quella del terzo, arancione e blu (in cui al centro sravolta c'è Maggie).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento