"Il vento nel cespuglio di rose e altre storie del soprannaturale"
intento è quello "di diffondere
letteratura inedita in Italia, appassionante e gradevole ma che faccia
pensare". La casa editrice è specializzata in particolare nelle storie gotiche ed horror scritte a cavallo tra l'Ottocento e i primi del Novecento: narrano di mostruosi personaggi che affondano le proprie oscure radici nella realtà e nei cuori degli uomini. La casa editrice ci permette di scoprire autrici, insospettabili perché famose in altri generi narrativi,
descrivere fantasmi, apparizioni misteriose, mostri ed altre
inquietanti creature, per rivelare la terribile condizione femminile del
loro tempo. "Un viaggio tra mondi possibili ed
impossibili, che si avvicinano, si intrecciano e si incontrano. Luoghi
fantastici appaiono, e mentre la storia svela misteri inspiegabili, la
realtà cede il passo alla fantasia: tutto diventa possibile."Sopra: La copertina mostra una delle illustrazioni di Valentina Biletta, presente anche all'interno del libro per il racconto "Luella Miller".
Come spiegavo all'inizio questa è una raccolta di sei racconti: "sei ritratti di donne che, pur diverse tra loro,
hanno un punto in comune: improvvisamente devono affrontare il
soprannaturale. Con queste delicate ghost stories l'autrice ci presenta
uno spaccato quasi verista della condizione femminile nei primi anni del
Novecento e rappresenta con decisione il fermento femminista che stava
sorgendo proprio in quell'epoca. Le sue eroine, infatti, sono forti e
determinate e affrontano apparizioni, fantasmi, presenze inquietanti con
raziocinio e grande spirito d'iniziativa."
Ecco i racconti contenuti nel volume:
- Il vento nel cespuglio di rose: Rebecca Flint si sta dirigendo a Ford Village, verso la casa della sorella, deceduta ormai da qualche tempo. Si sta dirigendo là con l'intenzione di portare a casa con se la nipote, visto che il padre si è risposato con un'altra donna. Non ha potuto prendersi subito cura della nipote perchè all'epoca lavorava ancora come insegnante e aveva un'anziana madre di cui prendersi cura, ma ora che la madre è morta e un parente le ha lasciato un discreto lascito che le ha permesso di ritirarsi dall'insegnamento è determinata a prendere finalmente con sè la nipote. Peccato che, già in treno, quando parla di lei le persone si comportano in modo schivo e un po' sorpreso, e quando finalmente giunge alla casa della sorella, dove vi trova solamente la nuova moglie le cose sembrano strane. La nipote non si trova da nessuna parte, la matrigna continua ad accampare scuse su dove potrebbe essere e c'è un cespuglio di rose (su cui si trova una sola rosa rossa) che si muove senza che ci sia vento.
- Le ombre sulla parete: un triste evento si è abbattutto sui membri della famiglia Glynn: Edward, il figlio più giovane, è deceduto il giorno dopo un litigio con il fratello maggiore Henry. Le tre sorelle (Rebecca, Caroline e Anna) sono tutte addolorate e qualcuna inizia a sospettare di Henry. Poi, alla sera, le sorelle notano un'ombra nella stanza, un'ombra che sembra proiettata dal corpo di Edward.
- Luella Miller: la vicenda è raccontata da Lydia Anderson, un'anziana signora che aveva conosciuto Luella Miller, una ragazza molto graziosa ma strana. Una donna che sfruttava tutti coloro che le erano vicini, peccato che queste persone non vivessero molto a lungo, poiché sembravano perdere le forse fino ad ammalarsi e morire.
- La stanza a sud-ovest: le sorelle Sophia e Amanda Gill decidono di affittare la stanza a sud-ovest alla nuova inquilina che ha preso in affitto una stanza nella loro casa, un'insegnate di Acton. Amanda in realtà non è molto convinta della cosa, poiché solo poche settimane prima in quella stanza è morta la loro zia Harriet e da allora vi continuano ad accadere strani avvenimenti come oggetti che si spostano, scompaiono o compaio, si modificano, e sembra esserci un'insolita presenza nella stanza.
- Il terreno abbandonato: i Townsend decidono di trasferirsi in città, dove il capofamiglia ha acquistato una casa ad un ottimo prezzo, tanto che gli altri membri (moglie e due figli) sospettano che magari l'abitazione nasconda dei problemi. La casa però strutturalmente è perfetta, ma ben presto iniziano ad accadervi dei fatti strani, ad esempio la domestica, mentre stende i panni su un terreno abbandonato adiacente all'abitazione, vede sul terreno l'ombra di una donna molto magra anch'essa intenta a stendere i panni.
- Il fantasma dimenticato: la signora John Emerson ascolta il racconto di Rhoda Meserve, una sua amica che le narra una vicende che le accadde quando era più giovane, prima di sposarsi, e che ha a che fare con i fantasmi. All'epoca La signora Meserve era andata a pensione, per insegnare in una scuola, presso due signore molto gentili: Amelia Dennison e Abby Bird, la quale era stata sposata ma non aveva mai avuto figli. All'inizio tutto sembra perfetto, finche una sera la signora Meserve sente bussare leggermente alla porta della camera e, quando apre, si trova davanti il piccolo spettro di una bambina che chiede in continuazione dov'è la sua mamma.
Sopra: Due pagine tratte dal terzo racconto "Luella Miller", dove a destra vediamo un'illustrazione che rappresenta la casa dove abita Luella Miller.
I 6 racconti sono accompagnati da 12
Sopra: Quattro illustrazioni di Biletta, le prime due rappresentano ambienti all'aperto, mentre le ultime in basso due ambienti chiusi. Il disegno in alto a sinistra è tratto dalla storia "Il vento nel cespuglio di rose", quello a destra (sia ina lto che in basso) da "Il terreno abbandonato", mentre l'ultimo a sinistra da "Il fantasma dimenticato".
"Il vento nel cespuglio di rose e altre storie del soprannaturale"
Quest'opera è stata pubblicata in italiano nel 2019 dalla Black Dog, ha 192 pagine, la copertina flessibile e misura 21 cm d'altezza e 14,8 cm di lunghezza e costa 15 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento