lunedì 2 ottobre 2023

SPECIALE HALLOWEEN 2023 (parte 1): serie horror per bambini e ragazzi

Per questo Halloween ho deciso di lanciarmi in un grosso progetto che riguarda una delle mie passioni e dei miei generi preferiti: gli horror, vi elencherò infatti la maggior parte dei libri e delle serie horror adatte a una fascia d'età per bambini e ragazzi (dai 7 ai 14 anni).
Siccome i libri sono tanti ho deciso di dividere la lista in due parti: nella prima (questa) parlerò delle SERIE horror (quindi collane che riuniscono più libri), mentre nella seconda (questa) parlerò invece di libri singoli o di cui sono usciti solo un paio di titoli.
Piccola precisazione: siccome non basta che in un libro o in una serie di libri ci siano dei mostri per renderli spaventosi, ho deciso di inserire solo quei titoli in cui i mostri siano degli antagonisti, o comunque non protagonisti nè amici fin da subito dei protagonisti (con l'unica eccezione di "Vampiretto", visto che quella è una saga storica che ha introdotto all'horror tanti bambini), perché molte di queste opere (tipo le serie di Isadora Moon, Amelia Fang, Malefico Maniero ecc... per non parlare di tutti quei libri che hanno per protagoniste streghe) non rientrano nell'horror ma più nel fantastico in generale.
Vi presenterò le serie in ordine cronologico di pubblicazione (italiana) e per ognuna indicherò l'età di riferimento e vi metterò l'indicatore "Livello di paura", con cui voglio indicarvi quanto un libro, o una serie di libri, siano spaventosi. I livelli saranno questi:
  • Basso: i libri con questo livello presentano un horror molto all'acqua di rose, quindi piuttosto blando, che non mira più di tanto a spaventare il lettore, ma si limita a presentare situazione che potrebbero essere spaventose senza mai diventarlo molto. Si tratta di libri in cui ad esempio i protagonisti devono indagare o catturare dei mostri, i quali però non rappresentano mai un vero elemento di pericolo o di rischio, per cui i personaggi di trovano sempre in una comfort zone sicura.
  • Medio: quei libri che iniziano a tentare di spaventare almeno un po' seriamente il lettore e di mettergli addosso una certa inquietudine e suspense. I mostri o i pericoli affrontati iniziano a mettere in seria difficoltà i protagonisti, che si dovranno impegnare per salvarsi.
  • Alto: storie scritte per spaventare veramente il pubblico di riferimento (ovviamente senza traumatizzarlo), con protagonisti che si possono ritrovare ad affrontare situazioni serie che comportano dei pericoli, tra cui il fatto di farsi seriamente male o di morire.
 


I LIBRI DELLA PAURA
Anno pubblicazione: 1978-1980
Casa editrice: Siad Edizioni
Autori: AA. VV. tra cui John Russo, Gerald W. Page (curatore), Ray Russell, William Hope Hodgson, John Burke, Robert Bloch, William Goldstein, Shirley Jackson ecc... 
Livello di paura: medio/alto
Età: dagli 11 anni
Serie horror per ragazzi di fine anni Settanta, di cui alcuni sono romanzi brevi e altri antologie, di cui però si trovano poche informazioni.
Titoli compresi nella serie: 15 "La notte dei morti viventi", "La stirpe della tomba", "Incubus", "Carnacki, cacciatore di spettri", "lo sguardo che uccide", "Il dio che uscì dalla tomba", "L'abominevole dottor Phibes", "I segugi di Tindalus", "Artigli", "La casa degli invasati", "I rivali di Frankenstein", "Sette passi verso satana", "Gioco crudele", "Le terribili notti", "La scimmia e l'incubo".

     
Sopra: Le copertine della serie, di cui le prime 8 caratterizzate da questo bordino giallo, e le successive da un bordo giallo a cui ne hanno aggiunto un altro bianco.

SUPER JUNIOR HORROR
Anno pubblicazione: 1988-1997
Casa editrice: Mondadori
Autori: AA. VV. tra cui Judith Gorog, Robert Swindells, Hugh Scott, Brian Jacques, Leon Garfield, Lisa Taylor, Diane Hoh, Malorie Blackman, Christopher Pike, Glyn Parry, Ann Halam 
Livello di paura: medio e alto
Età: dai 10 anni
La serie Super Junior comprende più di 100 titoli, ognuno indipendente, a tema horror e fantascienza. Questi sono solo alcuni casi proposti dalla collana: un alunno ucciso dal preside che torna per vendicarsi, un autobus diretto verso il passato, uno specchio assassino e il fantasma di una bambina che non vuole abbandonare la sua vecchia scuola; in un vecchio albergo Kate conosce uno strano ragazzo che poi scopre essere morto lì molti anni prima; William incontra nel cimitero il fantasma di una ragazzina; durante una festa di Halloween in maschera, in un cimitero abbandonato, alcuni amici adolescenti, per scherzo, evocano una forza del male; A Los Angeles un vampiro dalla mente perversa uccide e vampirizza; Peter non vede l'ora di provare la nuova maschera da lupo mannaro che ha comprato e, per farlo, sceglie proprio una notte di luna piena, ignorando che il destino ha in serbo per lui uno scherzo crudele!...
Titoli compresi nella serie: 87 tra cui "Storie di giovani fantasmi", "Storie dell'imprevisto", "La stanza 13", "La tomba tra le dune", "Terrore al campeggio", "Sette storie di... paura!", "Il fantasma del piano di sotto", "Un cadavere irrequieto", "Il maestro dell'horror", "L'incidente", "Monster", "Lo squartatore", "Fidati", "Sangue di tenebra", "Gli uomini d'ombra", "L'ora di uccidere", "L'uomo nero", "La pietra delle nove streghe", "La pendola stregata" ecc...

     
Sopra: Le copertine della serie urlano anni Ottanta e Novanta e hanno un aspetto decisamente vintage, però a modo loro hanno un certo fascino.

VAMPIRETTO
Anno pubblicazione: 1988 - 1995 (ristampa GIUNTI nel 2016)
Casa editrice: Salani Editore e GIUNTI Editore
Autrice: Angela Sommer-Bodenburg
Livello di paura: basso
Età: dai 7 anni
Anton ha una vera passione per i libri e i film dell'orrore: storie di mostri, fantasmi, lupi mannari e, naturalmente, vampiri! E sarà proprio un vampiro (lo è da ben 150 anni!) a bussare alla sua finestra un sabato sera. Ma non è come se lo immaginava: Rüdiger, giovane rampollo della dinastia von Schlotterstein, è scontroso, irascibile e ha anche paura... del buio!
C'è di che spaventarsi, ma soprattutto di che divertirsi leggendo di questa strana amicizia tra un vampiretto beneducato che ha paura del buio, Rudiger, e un ragazzino come Anton che, pare, non ha paura di niente, visto che lo fa entrare in casa dalla finestra su cui si era appollaiato. Vampiretto diviene suo amico, ma ha alle spalle una quantità di parenti pericolosi, assatanati vampiri, tra cui la sdentata sorellina Anna, che si prende subito una cotta per Anton.
Le prime edizioni furono illustrate, in bianco e nero, da Amelie Glienke e in seguito da Magdalene Hanke-Basfelde poi da Paolo d'Altan.
Titoli compresi nella serie: 17, tra cui "Vampiretto trova un amico", "Vampiretto in campagna", "Vampiretto innamorato", "Vampiretto  nella Valle delle Lacrime", "Vampiretto  in pericolo", "Vampiretto cambia casa", "Vampiri al sole", "In gita scolastica", "Conciati per le feste" e ...

     
 
     
  Sopra: In alto le copertine delle prime edizioni, illustrate da Amelie Glienke, mentre in basso quelle più recenti, del 2016, edite dalla  GIUNTI con i disegni di Paolo d'Altan.

Brivido
Anno pubblicazione: 1990-1995
Casa editrice: Sonda
Autore: AA. VV. tra cui Jean-Loup Craipeau, Patrick Mosconi, Loriano Macchiavelli, Tass Imache, Joseph Perigot, Didier Cohen,...
Livello di paura: medio
Età: dagli 9 anni 
Collana di libri gialli/horror, con caratteri grandi e illustrazioni, che riunisce vari autori, per cui ogni volume della collana è indipendente e autonomo
In "Le mani insanguinate" Ricky ha un sospetto atroce: teme che suo fratello maggiore abbia assassinato un amico, occultandone il cadavere con l'aiuto della sorella Sofia...
In "Doppio rapimento" Nonna Peppuccia subisce il ricovero d'ufficio nel reparto di neuropsichiatria, ma quattro bambini riescono a farla evadere, permettendole così di continuare a vivere in modo libero e dignitoso. 
Titoli compresi nella serie: 21 tra cui "Le mani insanguinate", "Il grido del pappagallo", "Il gatto di Tigali", "Il cappio al collo", "Doppio rapimento", "Il caso del Signor K.K", "La notte dei fantasmi", "Il rossetto", "Nomincodice: Nessuno", "Sei assassini assassinati", "Blob", "La bella e il teppista", "Ladri di libri"...
 
     
 
     
Sopra: Alcune copertine di alcuni titoli di questa serie degli anni novanta, dove le copertine si caratterizzano per disegni dai colori vivaci che spiccano su uno sfondo nero.

Le Due Lune Horror
Anno pubblicazione: 1992-1997
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Autore: AA. VV. tra cui Richard Brightfield, Jim Razzi, Robert Westall, Diane Hoh...
Livello di paura: medio/alto
Età: dagli 11 anni 
I libri della LUNA piena, del quarto di LUNA, per lettori LUNATICI, fanatici della LUNA o meglio, delle DUE LUNE: una LUNA per la realtà, una LUNA per la fantasia. Quando le DUE LUNE si fondono, diventano parole da leggere per divertirsi, per sognare, per vivere. I protagonisti sono ragazzi e ragazze e gli spunti da cui traggono origine le storie partono sempre da situazioni tipiche della vita dei teen agers.
In "Gli strani ospiti del faro" Susan e suo fratello Kenny sono impazienti di lasciare la città per trascorrere alcune settimane di relax e il faro sul mare sembra il posto ideale per le vacanze estive: le onde lambiscono gli scogli e i gabbiani volano tranquilli nel cielo azzurro. Un giorno, però, sulla spiaggia sentono le chiacchiere dei ragazzi: il vecchio faro è stregato!
In "Silenzio di morte" un ragazzo, marinata la scuola, si rifugia in una vecchia casa abbandonata, che si rivela piena di trappole e custode di un inquietante testamento indirizzato dalla proprietaria a chi lo troverà: questo e altri quattro racconti di horror e mistero, senza illustrazioni, con notizie sull'autore. Il libro è una raccolta di racconti horror con storie tutte giocate sulla suspense, sulla paura dell'ignoto e del metafisico, sul ritmo angosciante. 
Titoli compresi nella serie: 9 "La macchina dei sogni e altri racconti", "Gli strani ospiti del faro e altri racconti", "Il fantasma del parco e altri racconti", "Lo specchio del terrore e altri racconti", "Lo spettro del cinematografo e altri racconti", "Silenzio di morte!", "Gioco mortale", "L'uomo di nebbia", "Tu, colpevole!"

     
Sopra: Tra le copertine della serie sembra esserci stato un cambio di illustratori, come dimostrano i diversi stili tra le prime due (con queste illustrazioni tutte punteggiate, un po' in stile impressionista) e le ultime due. In particolare nella copertina di "Silenzio di morte", dai toni freddi, la faccia del bambino in  primo piano mi ricorda molto la posa di quello di "Mamma ho perso l'aereo".

BRRR...
Anno pubblicazione: 1994
Casa editrice: Piccoli
Autrice: Rose Impey
Livello di paura: basso/medio
Età: dai 6 anni
Serie composta da quattro libri che racconta le avventure di quattro bambini che hanno a che fare con dei mostri: nel primo durante la notte il bambino protagonista, l'io narrante, gioca a farsi paura e ingaggia una lotta contro l'Omone Piatto, che si muove nell'oscurità, si infila negli angoli più nascosti ed è terrorizzato dalla luce e dai grandi spazi. Nel secondo in una tenda in giardino, nel cuore della notte, la bambina protagonista, l'io narrante, si racconta storie di paura con la cugina coetanea, mentre il fratello origlia da fuori: la più impressionante è quella dell'Uomo invisibile... Nel terzo è difficile la sera addormentarsi per la bambina protagonista, l'io narrante, consapevole com'è che sotto il suo letto potrebbe annidarsi il viscido mostro delle paludi Acchiappa Caviglie... Per fortuna che c'è papà a mettergli paura!. Nell'ultimo il protagonista, l'io narrante, conduce con l'amico Mick la propria sorellina in soffitta per spaventarla; ma una volta lì Mick racconta di mostri davvero orribili, che sembrano materializzarsi quando la bambina, distratta, inizia a giocare...
Illustrazioni di Moira Kemp.
Titoli compresi nella serie: 4 "L'omone piatto", "Giochiamo a farci paura", "L'Acchiappa Caviglie", "Chi c'è in soffitta?".

     
Sopra: Sulle copertine compaiono sempre uno o più bambini assieme a dei mostri.

L'AUTOBUS DEL BRIVIDO
Anno pubblicazione: 1994-2009
Casa editrice: Salani
Autore: Paul Loon
Livello di paura: medio
Età: dai 10 anni
Intrappolata in un autobus scolastico che corre nella notte, guidato da un conducente mascherato, una classe di bambini viene intrattenuta da uno strano scrittore che ha davanti a sé un tavolo con diversi oggetti, tra cui un cappio, un kit 'fai da te il tuo scheletro', un vasetto d'erbagatta, una torta con le candeline sbilenche. Di ogni oggetto racconta la storia: storie sempre più tenebrose, malefiche, morbose. Con le illustrazioni di Camilla Filkowski.
Titoli compresi nella serie: 5 "L'autobus del brivido", "L'autobus del brivido 2: nel cimitero delle automobili", "L'autobus del brivido 3", "L'autobus del brivido 4", "L'autobus del brivido 5: un amore da incubo".

     

Sopra: Le copertine della serie dell'Autobus del brivido possono avere cornici differenti in base all'anno di pubblicazione e quindi all'edizione .

PICCOLI BRIVIDI
Anno pubblicazione: 1995-2002
Casa editrice: Mondadori
Autore: Robert Lawrence Stine
Livello di paura: medio
Età: dagli 8 anni
Serie horror che comprende 87 titoli, divisi nella serie classica che va dal numero 1 ("La casa della morte") al 62 ("Un barattolo mostruoso n.4"), e la serie 2000, che va dal 63 ("L'urlo del gatto") all'87 ("Il fantasma nello specchio").
I libri sono narrati quasi tutti in prima persona, attraverso gli occhi dei protagonisti, i quali di solito sono ragazzini e ragazzine di 11-13 anni, con una media dei 12 anni.
Solitamente il protagonista di turno si ritrova ad affrontare situazioni anomale, sorprendenti, spesso soprannaturali, e deve vedersela con mostri di vario genere o oggetti maledetti. Rispetto ad altre serie nei "Piccoli Brividi" infatti i personaggi sono sempre diversi, così come i pericoli che devono affrontare (al massimo a ripresentarsi sono i mostri).
Titoli compresi nella serie: 87 tra cui "La casa della morte", "Il fantasma senza testa", "Il mistero del lago gelato", "Un mostro in vacanza", "Terrore al campeggio", "Il villaggio del brivido", "Ectoplasmi", "Il lupo della palude", "La notte dei mostri di fango", "Minaccia dal fango", "Una giornata particolare", "Gli orrori di Shock Street", Il lupo della palude", "La casa dei lupi mannari", "Il licantropo", "Febbre di plenilunio", "Il fantasma della porta accanto", "La spiaggia degli spettri", "Il campeggio degli orrori", "Mostri dallo spazio", "Le zucche della vendetta", "Una spremuta speciale", "L'invasione degli stritolatori" ecc...

 Sopra: Alcune copertine di alcuni libri della serie dei "Piccoli Brividi", tra cui alcuni titoli piuttosto iconici come "La casa della morte", "La maschera maledetta", "Foto dal futuro", "Il pupazzo parlante", "Un barattolo mostruoso" e Una giornata particolare".
 
NARRATIVA JUNIOR (GLI SCHELETRINI)
Anno pubblicazione: 1996-1999
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Autori: Bruce Richards, Don Whittington, Q.L. Pearce, M. T. Coffin, Eric Morse.
Livello di paura: medio
Età: dai 10 anni
Tale collana riunisce vari libri di diverse serie horror inglesi/americane per ragazzi. Ad esempio quelli scritti da Whittington narrano le avventure di Winston, 10 anni, alias il Cronista, e di altri personaggi che si uniranno a lui nelle sue avventure. Ad esempio nel primo volume ("Attenti al lupo mannaro!") Winston viaggia nel tempo con il nuovo vicino di casa Broccoli, i cui genitori vengono dal XXI secolo, fino alla Francia del maggio 1429, dove conosce Giovanna d'Arco, combatte il malvagio Radoul e aiuta Jacques a tornare lupo. Nel secondo volume ("Mia mamma è un vampiro!") continuano le avventure di Winston che vuole scovare il vampiro che ha succhiato sangue alla sua mamma, ad aiutarlo ci sono Broccoli-la Chiave e un nuovo amico trovato in un granato magico (nientedimeno che Benjamin Franklin). Nel terzo volume ("Viva i morti viventi!")  Winston e Broccoli esplorano una casa infestata da spettri, in cima alla collina, sotto cui si nasconde un teschio magico abitato da un Grande Antico divoratore di anime, scoprendo poi che si tratta della casa degli Usher descritta da Poe.
Gli altri titoli presenti nella serie non scritti da Whittington sono invece storie indipendenti tra loro. Ad esempio in "Venerdì 13. Viaggio di notte" di ritorno da una partita alcuni giocatori di football e ragazze pon-pon rimangono, con il furgone in panne, bloccati in un bosco, dove non sanno ancora che si nasconde il crudele spirito di un ragazzo morto lì tempo prima.
Titoli compresi nella serie: 23 tra cui: "Appuntamento al buio!", "Giochi di morte", "Attenti al lupo mannaro!", "Mia mamma è un vampiro", "Viva i morti viventi!", "Arriva la regina degli zombies!", "Super racconti da brivido per dormiglioni", "Mega racconti da brivido per dormiglioni", "Arrivano i mostri!", "Il mio prof è un insetto", "Mia mamma è un'aliena!", "Venerdì 13. Lunapark di paura", "Venerdì 13. Viaggio di notte", "Una magia per Molly", "Il mio dentista è un vampiro!", "Pupazzo di neve"...
Come ho detto sopra la collana riunisce vari libri di diverse serie horror inglesi/americane per ragazzi. Oltre ai volumi di Whittington, ad esempio quelli scritti da M.T. Coffin (che è uno pseudonimo che riunisce vari autori diversi) facevano parte di una serie chiamata "Spinetinglers", pubblicata in America tra il 1995 e il 1998 e che originariamente contava da sola 30 titoli tra cui anche: "The Substitute Creature", "Billy Baker's Dog Won't Stay Buried", "Don't Go To the Principal's Office", "The Dead Kid Did", "Escape from the Haunted Museum", "Boogey's Back for Blood", Curse of the Cheerleader", "Circus F.R.E.A.K.S"...

     
Sopra: Queste copertine cercano di rendersi particolari ingrandendo la testa dei personaggi che vi compaiono, come in una caricatura. Le prime tre sono di Whittington, mentre la quarta è di M.T. Coffin
 
     
Sopra: Queste sono alcune delle copertine in inglese, la prima a sinistra fa parte dei volumi scritti da Whittington, le altre tre invece sono della serie scritta da Coffin (gli ultimi due titoli sono tra quelli non tradotti in italiano)

LA PICCOLA BIBLIOTECA DELL'ORRORE: SUPERBUH!
Anno pubblicazione: 1996-1997
Casa editrice: EL
Autore:  J. R. Black (pseudonimo di 2 autori americani)
Livello di paura: medio
Età: dagli 8 anni
Collana di 6 titoli in cui vari adolescenti si ritrovano ad aver a che fare con dei classici mostri quali vampiri, zombie, fantasmi ecc... che vengono a chiedere il loro aiuto, solitamente inizialmente minacciando loro o la loro famiglia.
Nel primo libro ad esempio Zach, che dopo la separazione dei genitori vive con il padre, scopre nei sotterranei di New York una metropolitana abitata da vampiri e fa amicizia con il loro capo, sottovalutando i pericoli in cui lui e i suoi amici possono incorrere.
Nel secondo ("Non aprite quell'armadio") nella nuova abitazione che i genitori stanno ristrutturando Riley, 14 anni, americano, incontra lo scheletro animato del defunto padrone di casa che gli impone di aiutarlo a vendicarsi del suo assassino: la moglie, un'insegnante di Riley!
Nel terzo ("Il bacio del morto vivente") Josh, 13 anni, trasferitosi in Massachusetts aiuta i minacciosi zombi che abitano sotto la sua casa a trovare il loro vecchio cimitero, su cui intanto qualcuno, che pur lo ha localizzato, sta per edificare un centro commerciale.
Titoli compresi nella serie: 6 quelli tradotti in italiano "Ultima fermata: Transilvania!", "Non aprite quell'armadio", "Il bacio del morto vivente", "Un'estate a prova di mostro", "La bambola stregata", "L'attacco degli insetti mutanti". 
In inglese la serie, che si chiama "Shadow Zone", comprende 13 titoli, questi quelli non tradotti: "The Ghost of Chicken Liver Hill", "Guess Who's Dating a Werewolf?", "The Witches Next Door", "Revenge of the Computer Phantoms","Good Night, Mummy!", "Alien Under My Bed", "Scream Around the Campfire", "My Teacher Ate My Homework".
 
     
 Sopra: Alcune copertine, con una grafica molto anni Novanta, ognuna contraddistinta da un certo colore vivace e brillante mentre al centro vediamo un'illustrazione abbastanza inquietante (più di quanto non lo siano effettivamente le storie dei libri).
 
TERRORE
Anno pubblicazione: 1996-1997
Casa editrice: Mondadori
Autore:  Christopher Pike
Livello di paura: medio
Età: dagli 11 anni
Una collana di 24 racconti horror-fantastici per ragazzi dello scrittore statunitense Christopher Pike. La serie è ambientata in una remota cittadina degli Stati Uniti d'America chiamata Springville e ruota attorno alle vite di cinque abitanti adolescenti.
I libri della serie sono incentrati sulle avventure di un gruppo di amici nella loro bizzarra cittadina, frequentemente visitata da ogni tipo di creature fantastiche come demoni, vampiri, streghe, fantasmi, e mostri in generale. I ragazzi sono spesso coinvolti nell'esplorazione della loro cittadina, nella quale sfuggono a molti pericoli e salvano l'ignara popolazione dalle forze del male. Sebbene ciascun libro non sia inteso come autonomo, potrebbero essere tranquillamente letti in un ordine diverso da quello indicatoci, anche se ci sono personaggi ricorrenti all'infuori del gruppo introdotti in volumi precedenti, così come ricorrono alcuni luoghi e alcune tematiche.
Titoli compresi nella serie: 24, anche se in italiano ne sono stati tradotti 12 "Benvenuto, Adam!", "Lo spettro del faro", "La caverna degli orrori", "Sfida nel labirinto", "La collina degli alieni", "Il grande gelo", "La dimensione oscura", "Il popolo del male", "La pietra dei desideri", "La gatta malefica", "La morte viene dal passato", "Un mostro in agguato". 
Tra i titoli non tradotti della serie (che originariamente si chiamava "Spooksville") troviamo invece "Creature in the teacher", "The evil house", "Time terror", "The thing in the closet", "Night of the vampire", "The living dead", "Phone fear", "The hidden beast",  "Invasion of the No-One", "Attack of the killer crabs", "The Dangerous quest" ...
 
     
  Sopra: Le copertine horror molto anni Novanta, con tanto di scritta gocciolante (tipica anche dei Piccoli Brividi).
 
LA STRADA DELLA PAURA
Anno pubblicazione: 1997
Casa editrice: Mondadori
Autore: Robert Lawrence Stine
Livello di paura: medio
Età: dai 10 anni
Serie di libri horror per ragazzi che in inglese è stata pubblicata tra il 1995 e il 1998 col titolo "Ghosts of Fear Street". La serie era composta da 36 titoli, ma in Italia ne sono stati pubblicati soltanto 12, a causa probabilmente dello scarso successo della serie rispetto alla concorrente "Piccoli Brividi", dello stesso autore.
Nel primo volume "Nascondino con il morto" Randy va in una nuova scuola a Fear Street e lì fa amicizia con un certo Lucas. Quella sera tornando a casa passa per il cimitero e sente una risata. Arrivata a casa pensa al dieci giugno, perchè quella data la perseguita? E di chi è la risata nel cimitero? Il giorno dopo Randy va a un pigiama party a casa di Sara insieme ad Anita, Kris e Karla che gli raccontano, stufe delle sue domande, di Pete: il bambino di dodici anni morto nel cimitero di Fear Street.
Titoli compresi nella serie: 12 "Nascondino con il morto", "Chi ha dormito nella mia tomba?", "L'invasione delle scimmie acquatiche", "Incubo tridimensionale", "L'albero stregato", "L'occhio della maga", "Il cavaliere senza corpo", "Una melma animata", "Le ombre si vendicano", "L'uomo insetto vive!", "Un affamato insaziabile", "La notte del gatto mannaro". 
Tra i 24 titoli non tradotti in italiano troviamo ad esempio: "How to be a vampire", "Don't Ever Get Sick at Granny's", "House of a Thousand Screams", "Camp Fear Ghouls", "The Creature from Club Lagoona", "Why I'm Not Afraid of Ghosts", "Monster Dog", "I Was a Sixth-Grade Zombie", "Attack of the Vampire Worms" ...
 
     
Sopra: Alcune copertine di alcuni libri della serie della "Strada della paura", le quali hanno un aspetto molto colorato e vivace, nonostante i mostri sopra disegnati. 
 
JUNIOR HORROR
Anno pubblicazione: 1997-2002
Casa editrice: Mondadori
Autori: AA. VV. tra cui Robert Swindells, Kenneth Lillington, Robert Westall, Roger Stevens, Michael Scott, Robert Swindells ecc...
Livello di paura: alto
Età: dai 10 anni
Serie nata successivamente alla Super Junior e che comprende quasi 50 titoli (anche se più di qualcuno in comune con la collana dei Super Junior), ognuno indipendente, a tema horror. Questi sono solo alcuni casi proposti dalla collana: Cynda, sedicenne americana, è ospite del padre e della sua nuova famiglia, alla cui locanda nel Maine, unico ospite del periodo invernale, approda una sera un misterioso individuo, bellissimo ma gelido e inquietante; cercando nella palude il padre scienziato che crede scomparso mentre la perlustrava Joe, accompagnato da una ragazza, s'imbatte in uno scenario terrifico e surreale, popolato di ratti feroci, scimmie dotate di parola, cani telepatici e diabolici rampicanti; Sol, ragazzino scozzese che soffre di dislessia e turbe del carattere, con un padre alcolista e analfabeta e la madre che se n'è andata da mesi, si scontra con lo spirito vendicativo di una strega giustiziata nel 1722; nell'Inghilterra della seconda guerra mondiale Chas, 11 anni, in una stanza sigillata della soffitta di una casa di campagna incontra un soldato che parla di battaglie della prima guerra: un fantasma? Questo e altri cinque racconti di horror e mistero ...
Titoli compresi nella serie: 50 tra cui "Storie di giovani fantasmi", "Le impronte del diavolo", "La stanza 13", "Compagni della notte", "Incantesimo crudele", "Quasi un fantasma", "I misteri della palude", "Luna d'ottobre", "La paura", "A luce spenta", "La tomba tra le dune", "Un cadavere irrequieto", "Il libro dei mostri", "Lo squartatore", "Orbite vuote", "Dadi scarlatti", "L'uomo nero", "Sussurri tra le tombe", "La pendola stregata", "Il teschio", "L'ora degli incubi", "Il male bussa alla porta", "Le creature", "Una luce nel buio", "Horror" ecc...
 
     
 Sopra: Le copertine di quest'altra serie dei Junior Mondadori hanno una grafica più moderna e cupa, che gioca molto con il nero ed altri colori scuri, a cui viene aggiunto un tocco di rosso.

LA SCUOLA DELL'ORRORE
Anno pubblicazione: 1997-1999
Casa editrice: Bompiani
Autore: Tom B. Stone
Livello di paura: basso/medio
Età: dai 7/8 anni
Protagonisti di questa serie sono gli studenti della scuola di Campofelice (detta però scuola di Camposanto, poiché collocata vicino a un cimitero e spesso vi accadono strani eventi), che ogni volta devono affrontare una sfida differente: una scambio di corpi, una cuoca che cucina animali domestici, una squadra di zombie, uno scuolabus invisibile guidato da un fantasma, un pupazzo di neve mostruoso, un ciclista senza testa ...
Titoli compresi nella serie: Quelli tradotti in italiano sono 8 "Invito a mensa con delitto", "L'abominevole mostro delle nevi", "Mostro d'aprile", "La squadra degli zombie", "Brividi sullo scuolabus", "La maestra è morta di paura", "La vendetta dei dinosauri", "Il ciclista senza testa". 
Questi sono i titoli usciti in italiano, mentre quelli della serie inglese, che si chiama "Graveyard school", sono 28, tra cui: "The Skeleton on the Skateboard", "Little Pet Werewolf", "Camp Dracula", "Slime Lake", "Tales Too Scary to Tell at Camp", "Don't Tell Mummy", "The Gator Ate Her", "The Skeleton's Revenge", "Little School of Horrors", "The Spider Beside Her"....
 
     
 Sopra: Ogni titolo presenta una cornice colorata e in basso un'immagine che dovrebbe rappresentare il mostro o il problema da affrontare (anche se tali immagini spesso sono un po' esagerate rispetto a quanto il lettore troverà nei testi).
 
     
  Sopra: Vi ho messo alcune copertine in inglese. La prima a sinistra è un'altra edizione di "Invito in mensa con delitto"; la seconda e la terza sono copertine di due titoli non tradotti in italiano (col medesimo stile però di quelle italiane); l'ultima copertina è un'altra versione sempre del terzo libro ("Slime lake").
 
CREEPERS
Anno pubblicazione: 1998
Casa editrice: Mursia
Autori: Bill Condon e Robert Hood
Livello di paura: medio/alto
Età: dai 10 anni
Ogni libro affronta un nuovo caso da risolvere per il CIDS (Circuito Internazionale Del Sovrannaturale), ovvero gli adolescenti Boris, Natalie e Creeper (il narratore), che hanno il compito di aiutare chi è nei guai con i mostri. In ogni avventura i personaggi affrontano una terrificante schiera di di orrende creature armati soltanto di senso dell'umorismo, fortuna e incontenibile entusiasmo. I ragazzi avranno a che fare con: un luna park viene infestato da feroci scheletri emersi da un relitto pirata, mostri alieni succhiacervelli che tornano in città ogni tre mesi a rapire umani, zombie di un treno fantasma che rapiscono delle persone.
Titoli compresi nella serie: In italiano 4: "Zombie affamati", "Teste di topo", "Scheletri urlanti, "Il succhia cervelli"; in inglese la serie è composta da un totale di 9 titoli, di cui quelli non tradotti sono: "Ghoul Man", "Freak out!", "Slime Zone", "Humungoid", "Feeding Frenzy"
P.S. Ho scoperto che esiste un'altra collana di libri horror per ragazzi che si intitola "Creepers", del 1997, scritta da Edgar J. Hyde, che in italia è arrivata con il titolo "I Brividosi". 

     
 Sopra: Le psichedeliche copertine dai colori sgargianti e con mostri molto caricaturali non passano certamente inosservate.
 
LA STRADA DEL TERRORE
Anno pubblicazione: 2000-2001
Casa editrice: Fanucci
Autore: Robert Lawrence Stine
Livello di paura: alto
Età: dai 12 anni
Serie (che in originale si intitolava "Fear street super chiller") che ha per protagonisti dei ragazzi adolescenti, i quali si trovano a vivere spiacevoli situazioni alle prese col soprannaturale.
In "Baciare o morire" dal capodanno 1965, con la morte di due fratelli in un incidente stradale dopo aver investito e ucciso un ragazzo, la vicenda si sposta ai giorni nostri, quando un gruppo di amici conosce gli strani Liz e P.J., sorella e fratello.
In "Ricca da uccidere" due amiche adolescenti, Emma, figlia di genitori divorziati e con difficoltà economiche, e Sydney, ricca e con una situazione familiare stabile, trovano casualmente in una sacca 100.000 dollari in contanti: che farne?
In "vacanze fatali" in una località balneare americana due vampiri, adolescenti all'aspetto, si sfidano su chi per primo trasformerà un essere umano in un Eterno e come vittime scelgono la quattordicenne April e Todd, amico suo e del suo ragazzo.
Titoli compresi nella serie: 12 "Baciare o morire", "Vacanze fatali", "Ricca da uccidere", "Intime minacce", "Perfide passioni", "Natale rosso sangue", "Vacanze fatali 2", "Notte di luna piena", "Un'estate da urlo", "Sole maledetto", "Natale rosso sangue 2", "Natale rosso sangue 3".

     
Sopra: Alcune copertine di alcuni libri della serie "La Strada del terrore", le quali hanno dei disegni molto dettagliati.
 
CATTIVISSIMI!
Anno pubblicazione: 2001
Casa editrice: Fabbri Editore
Autori: Morris Gleitzman e Paul Jennings
Livello di paura: basso/medio
Età: dai 8/9 anni
Il papà di Dawn e la mamma di Rory stanno per sposarsi. Dawn e Rory diventeranno fratelli, per forza e senza amore. Si odiano già, e i disastri che combinano alle nozze sono solo l'inizio di una convivenza difficile. Ma poi saranno costretti ad allearsi contro l'entità misteriosa e malefica che si presenta sotto forma di vermi, pecore dal vello di ferro, radici assassine, rane esplosive...
Titoli compresi nella serie: 7 "I bavosi", "Una storia da brivido in 6 parti", "Teste di ferro", "Piovono rane", "Uguali identici", "Terrore strisciante", "L'inizio della fine".
 
       
Sopra: Altre copertine di colori abbastanza psichedelici, ma dallo stile un po' cubista.
 
STRANE STORIE
Anno pubblicazione: 2001
Casa editrice: De Agostini
Autori: John Peel e Mike Ford
Livello di paura: medio
Età: dai 10 anni
Ogni volume affronta una nuova inquietante avventura: ad esempio, nel primo, ripulendo la soffitta degli Stewart gli adolescenti Marshall e Simon incappano in un mistero: trovano un album di foto dov'è ritratto un bambino nelle sue varie feste di compleanno, ma il suo volto cambia di anno in anno. Nel terzo, incuriositi dalla sospetta mancanza di documentazione sulla storia della loro città, Eerie nell'Indiana, gli adolescenti Marshall e Simon scoprono che il luogo è connesso a un mistero ufologico e al sequestro di una ricercatrice. Nel quinto Marshall ha trovato uno splendido regalo di Natale per la mamma: una sfera di vetro con una città in miniatura; quando però Marsall prova ad agitarla per veder scendere la neve, si scatena una tempesta vera, come se la città rinchiusa tra le pareti trasparenti fosse proprio quella in cui vive...
Titoli compresi nella serie: 6 "I vicini sottovuoto", "Ufficio smarrimenti", "Il mistero della città inesistente", "Una fantastica caccia al ladro", "L'incubo della notte di Natale", "Il ritratto di Alice Prophet".
 
 
Sopra: Altre serie di copertine con volti super esagerati e caricaturali, stavolta incorniciati in una grafica molto anni Novanta.

I LIBRI DI BRIVIDI E PAURA
Anno pubblicazione: 2001-2003
Casa editrice: Hobby & Work
Autori: AA. VV. tra cui Jane Ehlers, Shannon Donnelly, Sandra Shichtman, Grace Williams...
Livello di paura: medio
Età: dai 9 anni
Collana di racconti horror degli inizi del 2000, con storie indipendenti l'una dall'altra che hanno per protagonisti mostri quali piante carnivore, zombie, fantasmi, scheletri, alieni ...
Titoli compresi nella serie: 14 "La porta sull'aldilà", "Le piante assassine", "Spettri dal passato", "Il cimitero sotto la scuola", "I libri di brividi e paura 5-14".
 
     
 Sopra: Alcune copertine della collana, che mostravano sempre ragazzini spaventati incappati in qualche mostro.

TERRORE
Anno pubblicazione: 2001-2002
Casa editrice: LITO Editrice
Autori: AA. VV. tra cui Valero Coco, Luis Thomas Melgar, Maria Maneru, Eva Lalanne...
Livello di paura: basso/medio
Età: dagli 8 anni
Serie di 8 titoli che affrontano ciascuno una tipologia di mostri differente. Nel volume sulle streghe (che contiene 6 racconti incentrati su di esse) alcuni bambini che partecipano a un laboratorio di lettura sulle streghe ne conoscono poi una vera; oppure un bambino annoiato durante la visita a una piramide si allontana dal gruppo e trova una mummia: questa e altre cinque storie che hanno per protagonisti morti viventi; in quello sui fantasmi un bambino terrorizzato dalla cugina senza una ragione apparente ma solo per certi sogni inquietanti oppure una bambina che viene salvata da un fantasma; una bambina consulta un librone d'incantesimi per evocare un mostro che la liberi dall'insopportabile fratello: sei racconti di cui sono protagonisti i mostri; casette di zucchero che possono trasformarsi in infernali macchine acchiappa-bambini e altre quattro storie del mistero; incontri notturni poco rassicuranti e zii che assomigliano a Frankenstein e incutono timore a maestre brontolone: questo e altri quattro racconti che hanno per protagonisti personaggi cattivi; una ragazzina riesce a esiliare per sempre dal bosco un orco che vi aveva imperversato per anni: sei racconti che hanno per protagonisti orchi...
Con le illustrazioni di José Luis Tellerìa.
Titoli compresi nella serie: 8 "Storie di streghe (impertinenti)", "Mummie e altri morti (molto vivi)", "Miei (terribili) fantasmi", "(Viscidi) Esseri mostruosi", "(inquietanti) Invasori dallo spazio", "(inquietanti) Case stregate", "I più (famosi) cattivi della storia", "Un mucchio di (spaventosi) orchi".
 
     
 Sopra:Alcune copertine della serie Terrore, con dei disegni dall'aspetto cartoonesco, colorato e anche abbastanza simpatico.
 
STORIE DI PAURA
Anno pubblicazione: 2001-2003
Casa editrice: EMME Edizioni / EL Edizioni
Autori: AA.VV
Livello di paura: basso
Età: dai 7 anni
Collana con storie di paura per i primi lettori, con testi con grandi caratteri e illustrazioni a colori, in cui di volta in volta i personaggi affrontano varie paure: c'è chi ha paura del proprio angelo custrode, chi di un diavolo che abita in un mulino, chi dello zio matto che lo porta via, chi di un fantasma, chi di rimanere chiusi detro un museo di notte, chi teme una donna malvagia e crudele che fa esperimenti su animali e umani incrociandoli...
Titoli compresi nella serie: 11 "Ho paura di un angelo"di Chiara Rapaccini, "Lo zio matto che porta via" di Marco Biassoni , "La chiave magica"di Stefano Bordiglioni, "Il diavolo al mulino" di Roberto Piumini, "Gli occhiali magici" di Erminia dell'Oro, "Aiuto! Un topo intrappola" di Angela Nanetti,  "Il mostro del videogioco" di Ferdinando Albertazzi, "Le gemelle fantasma" di Fulvia Degl'Innocenti, "Notte al museo" di Rita Aglietti, "Sogni da brivido" di Stefano Bordiglioni, "La malvagia signora delle tale" di Erminia dell'Oro.
 
     
Sopra: Le copertine sono abbastzna scure, il che fa spiccare subito il titolo rosso di ciascun volume e il nome della collana, dalle scritte gialle e blu racchiuse in un rettangolo rosso.
 
I BRIVIDOSI
Anno pubblicazione: 2001-2004
Casa editrice: PIEMME
Autore: P.P. Strello (alias Edgar J. Hyde)
Livello di paura: basso/medio
Età: dai 7/8 anni
Ciascun volume della serie, scritto da un pipistrello che si firma col nome di P.P. Strello, racconta una storia di paura indipendente dalle altre, che riprende alcuni topos dell'horror quali fantasmi, cavalieri senza testa, case stregate, streghe, mostri delle nevi ecc..
Titoli compresi nella serie: 12 "Il ritorno dello spaventapasseri" ("The scarecrow"), "Il pozzo degli spiriti" ("The wishing well"), "La notte delle streghe" ("Stage Fright"), "Un Magico Halloween" ("Rag & Bone man"), "La casa stregata" ("Soul Harvest"), "Il pianoforte fantasma" ("The piano"),  "Il bacio del serpente", "Due streghe per due gemelle", "Il tesoro degli Inca", "L'ira del minotauro", "Il cavaliere delle tenebre" ("The rocking chair"), "Lo scrittore fantasma" ("Ghost writer").
Questa collana fu pubblicata originariamente nel 1997 col titolo "Creepers". In inglese la collana comprende 24 titoli suddivisi in 4 serie da 6 libri ciascuna. Ecco alcuni dei titoli non arrivati in Italia: "Blood on Tap", "Beggar Boy", "Cold kisser", "The Wishing Well", "The Ghostly Soldier", "Bood on tap", "Doctor Death", "Edgar Escapes",  "Mirror Mirror", "Happy Halloween", "Payback time", "The sold souls", "Pen Pals", "Noisy neighbours", "Hooded Hangman", "The golden globet".
 
     
Sopra: Le copertine di questa serie si contraddistinguono per la lapide grigia, con la scritta sgocciolante in rosso (uniche caratteristiche, queste della lapide e della scritta sgocciolante, che sono state mantenute dall'edizione inglese), e al centro un disegno che mostra quale sarà il mostro/pericolo del libro.
 
       
 
     
 Sopra: Le copertine dell'edizione inglese, quelle più in alto sono quelle con cui vennero originariamente pubblicati i libri nel 1998, quelle sotto sono copertine di ristampe, di cui le prime 3 (rispettivamente dei libri "Il pozzo degli spirti", "Un magico Halloween" e "Lo scrittore fantasm") sono del 2009, mentre l'ultima (di "Lo scrittore fantasma") del 2021. Ho deciso di mostrarvi anche le copertine dell'edizione originale inglese perchè sono davvero molto diverse da quelle italiane, decisamente più spaventose (soprattutto quelle delle ristampe), tanto che non sembrano nemmeno gli stessi libri.
 
SUPER BRIVIDI
Anno pubblicazione: 2002-2014
Casa editrice: Mondadori
Autore: Robert Lawrence Stine, Johnny Rosso, Darren Shan, Gianfranco Nerozzi, Christopher Pike, Tom Beker, Lisa Taylor, Stan Nicholls, Celia Rees, Hugh Scott ...
Livello di paura: medio/alto
Età: dagli 11 anni
Serie horror che ha come target di riferimento un'età maggiore rispetto al suo predecessore (i Piccoli Brividi), che si sposta dagli 8-10 agli 11-13. Anche in questo caso comunque, tranne alcune eccezioni (nella serie sono infatti anche presenti alcune saghe, come quella di Darren Shan o della Baby Sitter), ogni volume è indipendente dagli altri, con protagonisti differenti che si ritrovano ad affrontare una serie di mostri come vampiri, zombie, fantasmi, alieni...
Titoli compresi nella serie: 73 tra cui "La casa dell'oblio", "Eredità di sangue", "Due insolite gemelle", "Un amore mortale", "Scuola di zombie" e i suoi seguiti, "L'ululografo", "Ghiaccio mortale", "La vedetta dello spettro", "La baby sitter" (n. 1, 2, 3, 4), Scuola di zombie", "La clinica degli zombie", "Zombie combat"), la saga di "Darkside" (1. "La città del male", 2. "La morte in agguato" e 3. "Trappola nelle tenebre"), nonchè tutta la saga di Darren Shan che conta ben 12 titoli (1. "Il circo degli orrori", 2. "L'assistente del vampiro", 3. "Tunnel di sangue", 4. "Il picco dei Vampiri", 5. "Cinque prove Mortali", 6. "Il principe dei vampiri", 7. "I cacciatori d'ombra", 8. "La setta delle tenebre", 9."Gli assassini dell'alba", 10. "Il lago delle anime dannate", 11. "Il padrone del male", 12. "Figli dell'orrore - atto finale"), ecc...
Fanno parte della serie anche 9 volumi (su 13) scritti da Stine per una collana che si chiamava "Nightmare Room" e 8 volumi, sempre di Stine, di un'altra collana chiamata "Mostly Ghostly".

     
Sopra: Le copertine dei Super Brividi riprendono in parte il design dei loro predecessori, anche se le immagini sono diventate più "truculente".

I RACCONTI DI MEZZANOTTE
Anno pubblicazione: 2007
Casa editrice: Il Castoro
Autore: Nick Shadow
Livello di paura: medio/alto
Età: dai 10 anni
Una serie che ha conquistato il pubblico in Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Questi racconti fantastici e thriller mescolano la suspense, la tensione drammatica e la voglia di fare ed avere paura. Ogni racconto ha protagonisti diversi e a partire da una situazione di vita ordinaria scivola a poco a poco nel bizzarro e nel soprannaturale.
Titoli compresi nella serie: 4 quelli tradotti in italiano e pubblicati singolarmente "Sangue sulla sabbia" ("Blood and sand"), "Voci dal nulla" ("Voices"), "Fine del gioco" ("End Game") e "Chiudi la bocca"  ("Shut your mouth"). In inglese la serie conta invece una dozzina di titoli.
 
     
 Sopra:Le copertine della serie giocano sull'associare un colore acceso e brillantea dei disegni in bianco e nero.

DEMONATA
Anno pubblicazione: 2007-2009
Casa editrice: Mondadori
Autore: Darren Shan
Livello di paura: alto
Età: dai 12 anni
Una serie di libri che segue le avventure di alcuni ragazzi, in particolare l'adolescente Grubbs Grady, alle prese con pericolosi demoni. 
La serie è inedita in Italia dal settimo libro in poi, in quanto il volume sei ha di per sé un finale, la Mondadori ha deciso di non pubblicare i seguiti, anche se si capisce bene che la serie non termina al sesto libro.
Nel primo volume Grubbs Grady pensava di essere un ragazzo come tanti, con una famiglia anche troppo normale. Ma si sbagliava: le porte di un altro universo stanno per spalancarsi davanti a lui. I demoni emersi dalle viscere dell'inferno sono in agguato. Lord Loss vuole la sua anima. È in gioco la sua vita, in una partita a scacchi dove non si perde e non si vince: si vive o si muore... 
Nel secondo libro Kernel, adolescente con poteri paranormali, penetra dentro infernali mondi paralleli per salvare il fratellino Art che è stato rapito da un demone e una volta lì si unisce ai Discepoli, un gruppo di cacciatori di demoni.
Nel terzo volume, dopo essere sopravvissuto al sanguinario scontro con Lord Loss, Grubbs Grady pensava di aver chiuso tutti i conti con il mondo dei Demonata. Ma il demone padrone ha sete di vendetta ed è pronto a creare un tunnel infernale per dare inizio al massacro! Intrappolato in un film dell'orrore fin troppo reale, per salvarsi la pelle Grubbs dovrà usare qualcosa di più del semplice coraggio...
Titoli compresi nella serie: 6, ma la serie in inglese che conta 10. Quelli in italiano sono: "Il signore dei demoni", "Rapito dal demonio", "Massacro", "Sacrificio di sangue", "La maledizione del licantropo", "Apocalisse: si spalancano le porte dell'inferno". In inglese ci sono anche: "Death's shadow", "Wolf island", "Dark calling", "Hell's heroes".

     
Sopra: Le copertine della saga, ognuna di un colore diverso, rappresentano tutte demoni dalle fattezze terrificanti.

PICCOLI BRIVIDI HORRORLAND
Anno pubblicazione: 2008-2012
Casa editrice: Mondadori
Autore: Robert Lawrence Stine
Livello di paura: medio
Età: dagli 8 anni
Serie di libri per ragazzi di ambientazione horror che fa parte della più ampia collana Piccoli Brividi, ed è ispirata dal parco divertimenti a tema pauroso creato da Stine stesso, Horrorland. I primi dieci volumi sono suddivisi in due parti: nella prima ha luogo l'avventura del/della protagonista con annessa introduzione dell'antagonista mentre nella seconda parte il protagonista si ritrova nel parco divertimenti come "Ospite Molto Speciale". La parte di ogni libro ambientata ad Horrorland consiste in un capitolo della storia a sorpresa dove tutti i protagonisti delle storie, man mano che arrivano, si ritrovano a vivere un'avventura insieme, e che termina nei volumi 12 e 13, interamente ambientati ad Horrorland.
Titoli compresi nella serie: 12 "La vendetta di Bad Boy", "Brividi dagli abissi", "Sangue di mostro a colazione", "L'urlo della maschera maledetta", "Il diabolico dottor Maniac", "Le mummie viventi", "Gli amici mi chiamano mostro", "Sorridi...e preparati a morire", "Brivido strisciante", "Ti leggo nel pensiero", "Il labirinto della mezzanotte", "Panic Park"
Poco prima della pubblicazione del dodicesimo e conclusivo capitolo della serie, è stato rivelato che verrà pubblicato un nuovo arco narrativo, della durata di 7 libri, quindi portando il totale della serie a 19. Gli altri titoli della serie sono: "Ululato di sangue", "Il criceto che uccide", "Scommessa con la morte", "Dolcetto o scherzetto?", "Fumetto mortale", "La pagherai cara", "Caccia al tesoro mortale".

     
 Sopra: Alcune copertine della serie dei "Piccoli Brividi Horrorland", in cui vengono ripresi alcuni mostri della serie classica come pupazzi parlanti, il sangue di mostro, mummie e mostri che vivono nel ripostiglio...

TALES OF TERROR
Anno di pubblicazione: 2010-2011
Casa editrice: Newton Compton Editori
Autori: Chris Priestley
Livello di paura:alto
Età: dagli 11 anni 
Una trilogia inserita all'interno della collana Vertigo, della Newton Compton.
In "Le terrificanti storie di Zio Montague" il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edgar attraversa spesso l’oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane ogni volta incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, in effetti, una più spaventosa dell’altra, e tutte sembrano tornargli in mente quando vede o tocca uno degli stravaganti ninnoli che arredano la sua casa. Ma Edgar sente che quelle storie non possono essere solo frutto della fantasia e si domanda se non nascondano una verità più sinistra e inquietante. Chi è davvero lo zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa?
In "Le terrificanti storie del Vascello Nero" Ethan e Cathy vivono con il padre all'Old Inn, una vecchia locanda arroccata su un'alta scogliera a picco sul mare. Una sera una misteriosa malattia colpisce i due bambini, che cominciano a urlare per il dolore. Il padre allora esce di casa per andare a cercare un medico. Fuori imperversa una violenta bufera, il mare è in tempesta e la furia del vento scuote le finestre e fa scricchiolare le pareti della locanda. All'improvviso bussano alla porta. È il giovane marinaio Jonah Thackeray che chiede ospitalità. In cambio si offre di raccontare ai bambini storie paurose ed emozionanti, apprese nei suoi lunghi anni di navigazione. Ma c'è qualcosa di molto strano in questo visitatore, e il piccolo Ethan comincia a essere un po' inquieto, sia perché le storie sono davvero ferriti canti, sia perché malgrado siano passate diverse ore il padre non fa ancora ritorno...
In "Storie da leggere con la luce accesa è la prima volta che Robert prende il treno da solo, è felice e molto emozionato. Finalmente ha l'occasione di allontanarsi dalla sua matrigna, che proprio non sopporta: ora la sua vita può ricominciare, in una nuova scuola. Alla stazione però, la matrigna ha una visione: vede un bacio, un tunnel, e un tremendo pericolo in agguato. Robert non se ne preoccupa affatto, sa che è una donna impressionabile e sciocca. Decide lo stesso di salire sul treno, come programmato, ma poco dopo l'inizio del viaggio, all'entrata di una galleria, il treno ha un guasto e si ferma. Tutto si fa buio, gli altri passeggeri sembrano come addormentati. Eccetto una misteriosa donna vestita di bianco, che per ingannare l'attesa comincia a raccontare a Robert una storia, poi un'altra, poi un'altra ancora. Storie macabre e terrificanti. Storie che lo lasciano senza fiato. Intanto il treno non riparte, e il tempo sembra essersi quasi fermato. Finché un dubbio si fa strada nella mente di Robert: chi è davvero quella donna? Ed è allora che comincia ad avere davvero paura...
Titoli compresi nella serie: 3, "Le terrificanti storie di Zio Montague" (2010); "Le terrificanti storie del Vascello Nero" (2010); "Storie da leggere con la luce accesa" (2011). In inglese è uscito anche un quarto titolo: "The teacher's tales of terror" di Lia Celi (2011)

   
Sopra: Le copertine dei volumi della serie "Terrors Tales", scritti da Chris Priestley, di cui la terza ha subito un profondo cambiamento di stile, in quanto non vi compare un'illustrazione di David Roberts.

NELLY RAPP
Anno pubblicazione: 2012-2013
Casa editrice: Edizioni Sonda
Autore: Martin Widmark
Livello di paura: basso
Età: dai 7/8 anni
La trama segue Nelly, una bambina di 10 anni che non ha amici. Nelly e il suo cane London, decidono di trascorrere le vacanze autunnali con l'eccentrico zio Hannibal. Hannibal vive in una spettrale villa di campagna, con la governante Lena-Sleva. Tuttavia, Nelly non sa che Hannibal non vive una vita normale e che è un agente mostruoso. Ben presto viene circondata da vampiri, fantasmi, lupi mannari e Frankenstein e intraprende un'avventura in cui tutto ciò in cui credeva prima viene messo alla prova.
Titoli compresi nella serie: 3 sono i titoli pubblicati in Italia ("Nelly rapp agenzia antimostri", "I frankenstein", "I lupi mannari"), ma la serie (svedese) ne comprende in tutto 16, tra cui: "Nelly Rapp och trollkarlarna fran Wittenberg", "Nelly Rapp och de spokande prasterna", "Nelly Rapp och anden i flaskan", "Nelly Rapp och vampyrernas bal"...

   
Sopra: Le copertine degli unici tre volumi di Nelly Rapp tradotti in italiano, che si contraddistinguono per dei colori delicati e poco accesi, ma neanche molto scuri.

PICCOLI BRIVIDI: La galleria degli Orrori
Anno pubblicazione: 2013-2014
Casa editrice: Mondadori
Autore: Robert Lawrence Stine
Livello di paura: medio
Età: dai 9 anni
A maggio del 2010 è stato annunciato anche un terzo arco della serie "Piccoli Brividi Horrorland", composto da 6 volumi, noto come "Hall of Horrors" (2011-2012), in italiano tradotto come "La galleria degli Orrori". I libri sono numerati come una serie separata, ricominciando dal numero 1 e, secondo il teaser alla fine del diciannovesimo libro della serie Horrorland, la Galleria degli Orrori è "nascosta nelle ombre più oscure del parco. È il posto per i bambini che hanno storie spaventose da raccontare". Tale luogo (la Galleria degli Orrori) è gestita da un Horror (in italiano Orrore) chiamato Story-Keeper, che ascolta le storie del protagonista quando visitano la Galleria degli orrori.
Titoli compresi nella serie: 6, ma in italiano sono stati tradotti solo i primi 5:  "Artigli", "Illusione mortale", "L'urlo dello scheletro", "Scuola di zombie", "Terrore al telefono"; il titolo mancante in italiano è "The birthday party of no return".

     
 Sopra: Le copertine dei primi  quattro volumi della serie, sempre ambientata ad Horrorland, "La Galleria degli Orrori", molto colorate, con tinte intense e brillanti, talvolta anche fluo.
 
I misteri del corvo
Anno pubblicazione: 2013-2014
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
Autore: Marcus Sedgwick
Livello di paura: basso
Età: dagli 8/9 anni
Niente è troppo strambo o misterioso per il castello di Altramano. Né i suoi abitanti, persi dal primo all'ultimo nelle loro stravaganze, come il Conte Valvino che passa le giornate a costruire macchinari di dubbia utilità o la Contessa Mentina, che dedica la sua vita alle teglie per dolci. Né la creatura spaventosa che si aggira nei sotterranei, mentre le stanze sono sommerse da una piena inquietante. Il castello ha proprio bisogno di un eroe: ha bisogno di Edgar, il corvo custode...  
Con le illustrazioni di P. Williamson.
Titoli compresi nella serie: 2 sono i titoli pubblicati in Italia: "La vendetta del fantasma" e "Il mostro dei sotterranei", ma in spagnolo i titoli compresi nella collana sono 5. Gli altri volumi sono: "Malucos e Maldiçao", "Magia e caos", "Vampiros e Volts".

   
Sopra: Le copertine del primo, secondo, quarto e quinto volume, di cui solo i primi due tradotti in italiano.

MOSTRI & MOSTRI
Anno pubblicazione: 2013-2014
Casa editrice: EL
Autrice: Francesca Ruggiu Traversi
Livello di paura: basso
Età: dai 7/8 anni
Serie nata dalla penna di un'autrice che si era già cimentata con il genere horror scrivendo le avventure che vedono come protagonista il giovanissimo Tommy Scuro. Tutto inizia quando l’undicenne Vlad (un bambino in fissa col sovrannaturale) si trasferisce a vivere con gli zii Mortimer e Ofelia in un isolato maniero di montagna. Mentre il business degli zii ingrana, Vlad e il suo migliore amico Leo si imbattono loro malgrado in alcuni ospiti indesiderati che si aggirano nei dintorni del villaggio di Lupo Bianco. Ma che si tratti di uno zombie affamato, di un lupo mannaro aggressivo, un fantasma fastidioso o uno yeti indomabile, c’è sempre un motivo da indagare dietro all’apparente pericolo. I due amici, proclamatisi Investigamostri, dovranno far leva sul proprio acume e sulla consulenza dell’esperto in materia Lucius, il vampiro del cimitero affianco, per disinnescare le minacce e gettarsi in avventure dai titoli promettenti.
I testi sono accompagnati dalle simpatiche, stilizzate e accattivanti illustrazioni di Ivan Bigarella
Titoli compresi nella serie: 5 "Caccia allo zombie", "Una gita da brivido", "La spada del pirata", "Terrore sulle piste", "Il mostro della palude".

     
 
Sopra: Le copertine in bianco e nero, macchiate di un unico colore dalle tinte acide come il verde, il viola, l'azzurro e il rosso sangue.
 
IL CASTELLO DELLA PAURA
Anno pubblicazione: 2014-2015
Casa editrice: PIEMME
Autori: Guido Sgardoli, Anna Vivarelli, Alessandro Gatti, Fabrizio Silei, Elisa Puricelli Guerra, Pierdomenico Baccalario, Giuseppe Festa, Elena Paduzzi, Cristina Brambilla e Fulvia degl'Innocenti.
Livello di paura: medio
Età: dagli 8/9 anni
Il nome della serie "Il castello della paura" deriva dalla cornice narrativa di ciascun libro, in cui ci viene presentato come narratore un uomo di nome Alfred che vive in un castello abbandonato assieme ad un corvo di nome Percy. Sul retro di copertina compare proprio il maggiordomo, che accoglie i lettori con: "Miei cari e sventurati amici, cominciate subito a tremare, perché al Castello della Paura il brivido è di casa!". 
Nel castello sono conservati alcuni oggetti e cimeli che fanno ricordare al custode del castello una storia (di paura), che sarà poi quella che il lettore andrà a leggere. I libri, tranne la parte introduttiva iniziale, quindi hanno sempre ambientazioni e personaggi differenti, ai quali non è dato sapere quale destino toccherà in sorte… fino all’ultima pagina!
Titoli compresi nella serie: 10 "La mano di Thuluhc", "Un gioco pericoloso", "Girotondo del terrore", "La notte della vendetta", "L'occhio del bramino", "L'oscuro richiamo", "Incubo ad occhi aperti", "L'isola di cenere", "Lupi nella notte" e "La casa degli orrori".

     
  Sopra: Da notare il saggio utilizzo di chiaro/scuri e dei punti luce e delle ombre per creare un'atmosfera misteriosa che trasmette un senso di paura, inquietudine e mistero. Ogni copertina è poi contraddistinta da un determinato colore che compare in un elemento del disegno.
 
SUPER SPAVENTO
Anno pubblicazione: 2018 e 2019
Casa editrice: De Agostini
Autore: Jeff Creepy
Livello di paura: basso/medio
Età: dagli 8/9 anni
Serie di cui in italiano sono stati tradotti solo i primi due titoli: 
Nel primo, dal titolo "Il videogioco dell'orrore", Aiden si ripete sempre che i videogiochi non sono reali, quando per la prima volta prova Vera paura, il nuovo incredibile gioco per LYNX-180 ambientato in un mondo governato da una mummia. Ciò che non è reale non può davvero far paura, continua a ripetersi il ragazzo. A meno che... la partita non diventi a doppio senso. E se adesso fosse la mummia a giocare con te?
"Il caso dello scienziato pazzo" è invece il secondo totolo della serie, in cui quella che per Matt, Georgia, Amy e Ethan doveva essere una vacanza come le altre (un campeggio nel bosco di Darkday, una storia dell’orrore raccontata intorno al fuoco) si tramuta in una storia dell'orrore quando cala la notte e il bosco inizia a sussurrare i suoi segreti, quel racconto di fantasia comincia ad assumere tratti sempre più reali e inquietanti. E se quella dello scienziato pazzo non fosse soltanto una leggenda?
Titoli compresi nella serie: in italiano sono stati tradotti solo i primi due, ma in realtà la serie (che originariamente si chiama in spagnolo "Supersustos", mentre in inglese e catalano "Supermalsons") comprende 8 volumi, editi tra il 2018 e il 2019: "Doble malvat", "Dentro del retrato perverso", "RVE: reeal virtual espanstosa", "Un colegio bestial", "Isla vudù", "La liga del terror", "Parque Inferno", "El laboratorio del panico".

     

 
Sopra: In alto a destra potete vedere le copertine dei primi due titoli, gli unici tradotti in italiano; le altre copertine invece sono quelle dell'edizione spagnola. Come potete vedere l'aspetto delle copertine italiane è del tutto diverso rispetto a quelle straniere, vi basta confrontare quelle dei due volumi italiani (in alto a sinistra) con le loro controparti spagnole (quelle più in basso), che hanno un aspetto molto più semplice e meno pauroso.
 
SCAREMASTER
Anno pubblicazione: 2020-2023
Casa editrice: GIUNTI
Autori: B. A. Frade e Stacia Deutsch
Livello di paura: medio
Età: dai 9 anni
Titolo originale della serie è "Tale from the ScreamMaster", in cui di volta in volta diversi a ragazzi si ritroveranno ad affrontare delle prove di paura a causa di un libro che si ritrovano a leggere.
Nel primo volume Emma non vede l’ora di trascorrere il fine settimana a casa della sua migliore amica, Sam, che sta aspettando le cugine per il weekend. Il programma prevede un pigiama party, ma gli eventi assumono una piega spettrale quando il nuovo libro di Emma, I racconti del Maestro del terrore, prende vita e inizia a raccontarle la storia di come una delle due cugine nasconda in realtà un terribile segreto.Tocca a Emma indagare sul mistero del licantropo… ma riuscirà a fermarlo e a sconfiggere il Maestro del terrore prima che la sua storia prenda vita?
Titoli compresi nella serie: 4 in italiano "Weekend con il licantropo", "La palude della paura", "Apocalypse Zombie", "Un campeggio da incubo". In inglese sono usciti anche i titoli "Vampire vacation" e "Haunted sleepover".
     
     
Sopra: Le copertine dei quattro titoli usciti finora in italiano della serie ScareMaster, di cui il primo parla di licantropi, il secondo di un mostro della palude, il terzo di zombie e il quarto di cloni.
 
STICKY PINES
Anno pubblicazione: 2021-2022
Casa editrice: EdiCart
Autore: Dashe Roberts
Livello di paura: basso/medio
Età: dagli 8 anni
Quando la piccola e intrepida Lucy, ossessionata dagli UFO, esce nel cuore della notte per indagare su alcune misteriose e inspiegabili sparizioni a Sticky Pines, la sua piccola cittadina natale, scopre più di quanto non si aspettasse: per esempio un'enorme creatura pelosa che vaga nei boschi. Non solo. Incontra anche un ragazzo, un elegante forestiero di nome Milo Fisher, che la aiuterà nelle indagini, tra fatti inquietanti e antichi segreti. Ma la domanda resta una e una sola: perché la gente scompare da Sticky Pines? Inoltre, chi è, e che ruolo ha nelle scomparse, l'inquietante creatura pelosa? Resta molto da fare per Lucy, e molti terrificanti incubi da superare. Ma una cosa è certa: lei non si fermerà fino a quando non avrà scoperto tutta la verità!
Titoli compresi nella serie: in italiano ne sono stati tradotti 2, ma la serie in inglese conta per ora 4 titoli. Quelli in italiano sono: "Un segreto mostruoso" e "Il mistero del lago". Mentre in ginlese esistono anche "The valley of the strange" (2022) e "The wrath of the blob" (2023).
 
     
      Sopra: Le copertine sono piuttosto colorate, nonostante mostrino tutte vari tipi di creature mostruose (mostri marini, robot assassini, alieni...)
 
FEAR STREET
Anno pubblicazione: 2021-2022
Casa editrice: Mondadori
Autore: R. L. Stine
Livello di paura: alto
Età: dai 10/11 anni
Nel primo volume della serie (pubblicata in inglese con medesimo nome) nella scuola di Shadyside arriva una nuova studentessa, Anna, con un passato oscuro che sembra non volerla abbandonare, e alcuni suoi atteggiamenti sono davvero inquietanti. Come se non bastasse Anna vive in Fear Street, una stradina angusta che costeggia il cimitero della cittadina e termina in un fitto bosco tetro. A detta di tutti, una strada maledetta. Tra ombre che si allungano nell'oscurità e grida inquietanti che squarciano la notte. Tutti a Shadyside crescevano ascoltando storie su Fear Street. Storie di persone andate a passeggiare nel bosco e mai più tornate, storie di incendi misteriosi che non si facevano domare, storie di omicidi irrisolti e misteri inspiegabili.
Titoli compresi nella serie: per ora 8 sono quelli tradotti in italiano, ma la serie principale ne comprende in totale 51. Quelli in italiano per ora sono: "L'inizio dell'incubo", "Se dormi è la fine", "In gita con l'assassino", "Scomparsi", "Giochi pericolosi", "Notte di terrore", "La ragazza scomparsa", "Sai tenere un segreto?". Tra gli altri titoli non ancora tradotti troviamo "The secred bedroom", "Killer's kiss", "Trapped", "Into the Dark", "College Weekend", "Broken Hearts", "The wrong number"....

     
Sopra: Le copertine dei primi volumi della serie, i quali giocano con l'accostamento di zone d'ombra o scure e colori brillanti e vivaci.

MACABRE
Anno pubblicazione: 2021-2023
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Autore: AA. VV tra cui Joan Samson, Gabriel Bergmoser, Catriona Ward, Richard Chizmar, Robert Marasco, Stephen King, James Dashner, Roberto De Feo e Lucio Besana.
Livello di paura: alto
Età: dai 12/13 anni
Una nuova collana dell’inquietante pensata per i lettori di Stephen King e per tutti coloro che vogliono lasciarsi spaventare.
Come dice in "Danse Macabre" Stephen King, che del terrore è il maestro assoluto da oltre quarant’anni, «lo Straniero ci rende nervosi… ma ci piace indossare la sua faccia di nascosto».
Quella casa sinistra in fondo alla strada nasconde sicuramente qualcosa di strano, ma possiamo forse non avvicinarci per dare un’occhiata? Quella porta sempre chiusa che ci è stato chiesto di non toccare finirà per attirare la nostra mano come una calamita.
Ciò che è alieno e oscuro ci fa paura, ma ne siamo inevitabilmente attratti. Perché parla a quella parte di noi meno accettabile, di cui non vogliamo ammettere l’esistenza. Perché incarna le nostre paure personali e collettive. Perché guardarlo in faccia – o leggerlo – è l’unico modo per esorcizzarlo.
Ed ecco il fascino della narrativa del terrore: il potere di creare mostri per poi distruggerli.
Per chi osa aprire quella porta – e quindi per chi ama Stephen King – abbiamo pensato questa nuova collana di romanzi che esplorano quel territorio in cui convergono macabro e inquietante, horror e gotico, suspense soprannaturale e fantastico. Scritti da autori italiani e stranieri. Ci saranno storie contemporanee ancora inedite. Ma anche classici moderni da riscoprire, introdotti da sponsor d’eccellenza, noti scrittori o critici italiani.
Titoli compresi nella serie: per ora 9 tra cui "Il banditore", "Prede", "La casa in fondo a Needless Street", "Inseguendo l'uomo nero", "Offerte sacrificali", "Willie lo strambo e altre storie", "La maledizione della torre", "L'innocenza del buio" ....
 
     

     
Sopra: Le copertine di alcuni titoli usciti per la collana Macabre, le quali, come scritto sul sito, "sono realizzate da illustratori e fumettisti molto apprezzati che daranno forma visiva all’inquietante".

FIFA BLU
Anno pubblicazione: 2023
Casa editrice: Bianconero
Autori: AA. VV. tra cui Francois Gravel, Jocelyn Boisvert e Alexandre Côté-Fournier
Livello di paura: medio
Età: dai 9 anni
La collana propone storie di paura abbastanza brevi, che non superano mai il centinaio di pagine, e illustrate da vari artisti (anche se sempre con disegni in bianco e nero). 
In "Non aver paura dei cimiteri" i genitori di Clara le hanno sempre detto che non deve avere paura dei cimiteri. E non hanno esitato a comprare casa ai margini di uno di quegli immensi giardini punteggiati di lapidi. Eppure, quando dalla finestra Clara vede le luci tremolanti sopra le tombe, non ha molti dubbi. Evidentemente i suoi genitori non le hanno detto tutto.
In "Così imparate a uscire di notte" verso sera, vicino a un cantiere, Olivier e Matilde fanno una strana scoperta: lo zaino di un bambino, seminascosto nella terra appena scavata. Dentro, una piccola maglietta e una vecchia bussola. A chi appartiene lo zaino? E chi è quell’uomo che si aggira lì vicino con il suo cane? I due ragazzi lo scopriranno presto, a loro rischio e pericolo.
In "C'è un uomo in cantina" ogni volta che deve scendere in cantina per prendere il bucato, Colin ha la spiacevole impressione che qualcuno, in agguato nel buio, lo stia osservando.
Titoli compresi nella serie: 4 "Non aver paura dei cimiteri", "Uccelli del malaugurio", "Così imparate a uscire di notte", "C'è un uomo in cantina".

     
Sopra: Le copertine di questa collana giocano tutte sui toni del bianco e del nero, mentre vengono fatti spiccare i titoli dei singoli volumi, rinchiusi dentro dei cerchi colorati.

DARK
Anno di pubblicazione: ottobre 2023-2024
Casa editrice: PIEMME Edizioni
Autori: AA. VV
Livello di paura:alto
Età: dagli 11 anni 
Una nuova collana di  horror e thriller avvincenti pensata per giovani lettrici e lettori (dagli 11 ai 15 anni) senza paura, firmata da autori italiani e stranieri specialisti del genere. Libri ad alto tasso di tensione e ricchi di colpi di scena, in bilico tra realistico e fantastico, con personaggi e atmosfere inquietanti sempre nuove! .
In "Io so chi è l'assassino" il padre di Jim Hawkins, Hub, è scomparso. Suo figlio è distrutto dalla perdita e dal dolore: che cosa gli è successo? È morto o se n'è andato? Un giorno Ruth Rose, la figlia adottiva di Padre Fisher, il rispettabile e amatissimo pastore della comunità, capovolge la vita di Jim. "Fisher ha ucciso tuo padre" gli dice. Tuttavia, Ruth Rose è nota per essere una ragazza violenta, stramba e un po' pazza. Che lo stia facendo solo per odio nei confronti di Fisher? O forse davvero si immagina le cose? Jim Hawkins prova a ignorarla, ma il sospetto si insinua in lui e lo spinge a indagare, avvicinandolo sempre di più al pericolo...
In "La porta viola" Alice Sartori, la nuova arrivata nella 3^D, è svanita nel nulla. Esiste un momento, nella vita di ciascuno di noi, in cui veniamo dimenticati. Si tratta di quell'attimo in cui scompariamo, contemporaneamente, dai pensieri di chiunque ci conosca e nella memoria del mondo non esistiamo più. La dimenticanza può durare un battito di ciglia, una manciata di secondi, minuti, perfino ore. E in quel lasso di tempo in cui siamo ancora reali eppure assenti dalla memoria collettiva, qualcosa accade. Mentre ci siamo eppure non ci siamo, qualcuno ci vede. Ci riconosce. E se l'istante dura abbastanza a lungo, davanti a noi potrebbe comparire la Porta Viola.
Titoli compresi nella collana: 6, "Io so chi è l'assassino" di Tim Wynne-Jones (2023); "La porta viola " di Paola Barbato(2023); "Il sangue di raven"di Paolo Roversi (2024); "London Killing" di Lia Celi (2024); "Sette storie horror" a cura di Manlio Castagna; "Ghost Abbey" di Robert Westall.
     
     
 
 
 Sopra: Le copertine hanno un aspetto piuttosto accattivante, sempre scuro ma con un tocco di colore acceso e intenso che le mette in risalto.

Queste sono le serie di libri horror che ho trovato, alcune degli anni Novanta non le avevo proprio mai sentite e le ho scoperte solo consultando il sistema bibliotecario. Comunque è stato divertente andare a scovare collane che attualmente sono finite abbastanza nel dimenticatoio, oppure ritrovare libri che mi era capitato di vedere anni fa ma che poi sono scomparsi dalla circolazione. Tra quelle che fanno parte della mia infanzia (io sono nata a metà degli anni Novanta) ci sono ad esempio soprattutto i Piccoli Brividi, i Super Brividi, i Brividosi, la serie Terrore (della LITO), i Demonata (letti in adolescenza) e qualcosina della collana Brividi e Paura (in cui ero incappata da piccola in due o tre titoli per sbaglio).
Ad altre collane mi sono approcciata solo recentemente, in quanto di recente pubblicazione o perché mi era capitato di sentirne parlare solo ora, come quelle di Fear Street, del Castello della Paura e di La scuola dell'orrore. Le prime due sono delle buone collane, indirizzate ad un pubblico di ragazzi, con elementi thriller; le altre sono destinate invece ad un pubblico più giovane. Quella di il Castello della Paura comprende titoli dalla scrittura di qualità, molto scorrevoli e interessanti, che rivisitano elementi classici del genere (la casa stregata, i fantasmi, oggetti maledetti, lupi mannari...). La scuola dell'orrore è un po' più debole come collana, carina ma nulla di particolare, cerca di cavalcare il successo dei Piccoli Brividi, ma alcune idee le ho trovate un po' deboli e banali (anche se alcune trovate sono carine).
Tra quelle piuttosto vecchiotte di cui non avevo proprio mai sentito parlare ci sono invece: La strada del terrore, Brrrr..., gli Scheletrini, Super Buh, Terrore di Christopher Pike, Strane Storie, Creepers. Tutte serie pubblicate negli anni Novanta e inizio Duemila, la cui fama è stata molto probabilmente ostacolata da collane del medesimo genere ma molto più famose come i Super Junior Mondadori o i Piccoli Brividi (sempre Mondadori). Anche perchè la maggior parte di queste serie magari presentano storie gradevoli ma che raramente possiedono qualcosa che le renda memorabili e che faccia spiccare (quelle dei Creepers talvolta presentano diverse elementi "schifosi", tipo in quello sugli zombie ci si sofferma spesso a descrivere corpi che si decompongono, che si sciolgono o insetti e liquidi disgustosi). Inoltre serie come quelle degli Scheletrini e Terrore di Christopher Pike sarebbero da leggere preferibilmente in ordine sequenziale.
Spero che questo post possa essere di spunto per gli amanti degli horror e che possa far loro scoprire nuovi titoli e riscoprire vecchie (o recenti) collane, così come è accaduto con me mentre scoprivo (soprattutto grazie al catalogo delle biblioteche e al sito Fantascienza.com) e ricercavo tutte queste serie. Seppur con le loro battute d'arresto comunque le serie per i più giovani dedicate ai libri di paura sono ancora ben lontane dallo scomparire (anche perché in Italia stanno venendo pubblicate ora delle serie originariamente edite negli anni Novanta, come quella di Fear Street).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento