"Terra Ultima: Alla scoperta di un continente sconosciuto" scritto e illustrato da Raoul Deleo e a cura di Noah J. Stern. Un bestiario che raccoglie le straordinarie scoperte fatte dal signor Deleo, il quale ha scoperto un nuovo e incredibile continente: Terra Ultima.
Sopra: L'elegante copertina dallo sfondo bianco su cui spicca il titolo dorato e una splendida illustrazione in bianco e nero che raffigura vari strani e bizzarri animali.
Il libro si apre con un'introduzione a opera del curatore Noah J. Stern, il quale si chiede se forse non avrebbe fatto meglio a non pubblicare questo libro, in quanto, se delle persone sono disposte a spendere milioni per andare sulla Luna, chissà cosa farebbero per poter raggiungere Terra Ultima: "Se le persone fanno carte false per qualcosa di tanto misero come la Luna, allora Terra Ultima potrebbe diventare una meta assolutamente irresistibile. Cosa accadrebbe se i lettori di questo libro si mettessero in testa di partire in massa alla sua volta? [...] Terra Ultima verrebbe devastata proprio a causa di questo libro e io non voglio avere un peso simile sulla coscienza".
Tuttavia è anche vero che curare il materiale per questo libro è costato "lacrime, sudore e sangue" , per cui Noah, dopo tutto quel lavoro, non poteva mandare all'aria il progetto. Inoltre trovare Terra Ultima non è poi così facile, per cui le probabilità che orde di turisti la invadano sono piuttosto basse.
Ma cos'è Terra Ultima? Beh, è un nuovo continente scoperto dall’esploratore Raoul Deleo, il quale è stato capace di individuare una terra sfuggita a ogni
radar, ricca di paesaggi incredibili e popolata da animali mai visti.
Deleo è tornato da quella terra, che ha visitato più volte, con disegni mozzafiato e avvincenti diari, che sanno
trasmettere tutta l’emozione di trovarsi faccia a faccia con un
continente sconosciuto. Ha affidato il suo ricco archivio al collega
esploratore e biologo Noah J. Stern, con il compito di redigere un
resoconto delle sue tre spedizioni; e questo libro straordinario è il
risultato del loro lavoro.
In quest'opera troverete i resoconti dei viaggi e delle scoperte di Deleo, nonché gli incontri e le descrizioni dei fantastici animali da lui incontrati in questa terra, il che rende questo volume una specie di bestiario fantastico.
Il libro è suddiviso in tre parti: nella prima spedizione viene esplorata la costa (nella zona occidentale), nella seconda le regioni aride (nella zona nordorientale) e nella terza spedizione (nella zona sudorientale) sono affrontati i tropici.
Sopra: Una delle poche illustrazioni che non ritraggono qualche animale, ma il nostro esploratore Deleo, qui intento a navigare un fiume.
I testi sono accompagnati dalle splendide e meravigliose illustrazioni di Raoul Deleo, le quali hanno il compito di ritrarre nel dettaglio, come dei veri disegni scientifici, gli animali che l'esploratore ha incontrato a Terra Ultima.
Le immagini raffiguranti gli animali occupano un'intera pagina, in modo che il lettore possa ammirarli per bene con tutti i loro dettagli. Ogni creatura è un incrocio di due animali che noi conosciamo, abbiamo così: il Trichegorilla Poseidone che è un incrocio tra un gorilla e un tricheco; il Cervicottero, incrocio tra un fenicottero e un cerbiatto; la Medusa testuggine, unione di una medusa e una tartaruga; Orso coccinella a sei zampe, incrocio tra un orsetto lavatore e una cuccinella; il Pinguiglio, pinguino e coniglio assieme; la Giraffa chiocciola, una chiocciola con la testa di giraffa ecc...
Spesso per ogni bestia ci sono due immagini che la ritraggono, di cui una in bianco e nero e l'altra a colori, dalle tonalità intense, accese e brillanti. Quest'ultima serve appunto per mostrare bene l'aspetto della creatura, mentre l'altra la raffigura magari da giovane oppure intenta a compiere qualche azione per lei abituale. Tali illustrazioni rappresentano le bestie in modo molto dettagliato e il più possibile realistico; l'artista si è infatti impegnato per dare alle sue creature un aspetto assolutamente anatomicamente plausibile, per quanto originale e mai visto.
Oltre a questi disegni a pagina intera, assieme ai testi compaiono anche altre immagini, più piccole, che possono raffigurare lettere, carte nautiche, mappe, foto di luoghi, oppure essere disegni in bianco e nero di altri animali dell'isola (di cui però non sempre poi si ha anche il corrispondente disegno a pagina intera)
Sopra: Qui in alto potete vedere alcune pagine che ritraggono le fantastiche creature incontrate a Terra Ultima. Partendo dall'alto troviamo:la Giraffa chiocciola, il Trichegorilla, il Grachio tucano bifronte, l'Orso coccinella, l'Elefenice, il Cervicottero.
"Terra Ultima: Alla scoperta di un continente sconosciuto" scritto e illustrato da Raoul Deleo e a cura di Noah J. Stern rientra tra quei libri che utilizzano l'espediente narrativo di voler far conoscere al pubblico, attraverso la scoperta di taccuini o diari, luoghi e creature mai visti prima ma che vogliono essere assolutamente reali (un po' come accadeva nei libri della serie delle Ologie).
Un artificio che, per quanto non originale, ha sempre un suo fascino, che esercita anche sul lettore, a cui poco importa che ciò che vi sia raccontato sia reale oppure no, perchè l'importante è viaggiare con la fantasia e trovare sempre qualcosa di nuovo per meravigliarsi.
In questo libro testo e immagini si supportano vicendevolmente in modo perfetto, con i primi che servono a narrare al lettore le vicende di Deleo, le sue scoperte e e sue esperienze, come ha fatto a trovare questa o quella creatura, come ha reagito, cosa ne ha pensato, che cosa ha scoperto su di lei. Le immagini, estremamente dettagliate e dall'aspetto comunque realistico, sono essenziali per dare vita alle bestie incontrate dall'esploratore e per farle vedere al lettore, così che questo possa conferire loro un aspetto concreto e spettacolare.
Ne viene fuori un albo illustrato di grandi dimensioni, adatto per la lettura autonoma a partire dagli 8 anni, ricco di mistero e di fascino, con un esploratore che narra la sua avventura e le sue scoperte di una terra ignota e inesplorata, ancora non contaminata dalla presenza dell'uomo, una terra da sogno, o comunque perfetta per sognare. Chissà se questo libro avrà mai un seguito, con cui i lettori potranno scoprire qualcos'altro di Terra Ultima? La cosa parrebbe anche essere possibile visto che nella postfazione il curatore scrive: "L'archivio che ho ricevuto non era soltanto caotico, ma anche incompleto. Sono venuto a capo del disordine, basta guardare il libro, e or non sarò forse anche in grado di aiutare Deleo a tracciare un quadro completo? [...] Quando Deleo tornerà dalla quarta spedizione, potremo metterci subito all'opera".
Il libro è stato pubblicato nel 2021 dalla Lannoo Publishers col titolo di "Terra Ultima. De ontdekking van een onbekend continent". L'opera è stata pubblicata in Italia dalla Terre di Mezzo Editore nel 2022; ha una copertina rigida, misura 34,5 cm d'altezza e 25 cm di lunghezza, ha 80 pagine e costa 20 euro.
Nessun commento:
Posta un commento