giovedì 3 agosto 2023

I misteri del folklore di Jacopo Silvestre e Blackbanshee

"I misteri del folklore" di Jacopo Silvestre è un vero e proprio viaggio tra miti, racconti, leggende e tradizioni con protagonisti i boschi e le creature che popolano le foreste di tutto il mondo: dal Giappone all’America, passando per la nostra Italia, l’Irlanda, la Norvegia, la Russia. Una raccolta ricchissima e appassionante, impreziosita dalle spettacolari illustrazioni di Blackbanshee.
 
Sopra: La copertina dallo sfondo nero su cui risaltano gli elementi boschivi e, al centro, una creatura metà cervo e metà donna.
 
Quest'opera è una raccolta di miti, leggende e racconti del folklore, raccolti e scritti da Jacopo Silvestre, con protagonisti i boschi e le creature che popolano le foreste di tutto il mondo: dal Giappone all’America, passando per la nostra Italia, l’Irlanda, la Norvegia, la Russia.
"Se nelle fiabe i castelli rappresentano sempre l'intricato animo del loro proprietario, i boschi sono invece iconografia della vita stessa. Attraversare un boaco significa affrontare la propria vita, piena di bivi, sentieri tetri e bestie infide, ma anche di splendire radure luminose e serene".
Andare in un bosco, anche solo per una passeggiata, è un po' un ritorno all'origine della vita, staccando o allontanandosi da una società ipocrita e industriale da cui a volte ci si sente rigettati, cacciati o repressi. 
Per questo Silvestre ha deciso di dedicare un libro alle creature che abitano i boschi e come spiega lui stesso: "All'interno di questo libro, oltre a un gran numero di curiosità e informazioni, troverete una moltitudine di fiabe, leggende e miti riscritti da me. Il mio obbiettivo primario è stato quello di afre in modo che òe storie narrate risultassero avvincenti e interessanti all'occhio di voi lettori, senza al contempo, tradire il significato originale. Tutte le storie sono state attate in forma di racconto in prosa, mantenendone intatta l'essenza, ma mutandone la forma scritta."  
La raccolta è divisa in 3 parti:
  1. PRIMA PARTE - Gli alberi: essi ci accompagnano da sempre, silenzioni protagonisti del nostro benessere e sono una continua fonte di meraviglia, per chi ha la sensibilità di ascoltarli e capirli. Sebbene gli alberi possano sembrare elementi passivi essi sono vivi, parte attiva del nostro ambiente. In questa parte vengono descritti alcuni alberi particolari (come il frassinom Yggdrasil, l'albero del cielo, il noce, il pino, la quercia il tasso, l'albero del drago, la betulla ...) con le loro carrateristiche e leggende ad essi legati.
  2. SECONDA PARTE - Gli abitanti di boschi e foreste: questa è la parte più ampia del volume, ed è dedicata a tutte le creature, a volte reali ma più spesso elggendarie, che abitano i boschi. Troviamo ad esempio esseri come: il lupo, il cervo, l'orso, il lupo mannaro, la bestia di Cusago, le volpi, le kitsune, la civetta, la fenice, animali ibridi, centauri, papa Bois, driadi e amadriadi, il batibat, le banshee .... Per ogni creatura ne è presente una descrizione, i significati ad essa legati e le leggende che la vedono protagonista.
  3. TERZA PARTE - Miti, leggende e racconti: in questa parte sono presenti alcuni miti e leggende come quelli di Apollo e Dafne, del re Laurino, di Vassilissa, di Per Gynt e di Paul Bunyan.
 
 Sopra: Le pagine, prese dall'inizio della prima parte (dedicata agli alberi), dedicate all'Yggdrasil.
 
La raccolta è impreziosita dalle spettacolari illustrazioni di Blackbanshee, le quali non svolgono solo una funzione di abbellimento ai testi, ma ne diventano parte integrante in quanto necessarie a mostrare ai lettori l'aspetto delle varie creature oppure a illustrare una particolare scena narrata in una leggenda o in un mito.
I disegni di Blackbanshee sono molto belli, dallo stile elegante, delicato e molto grazioso, capace di dar vita a creature talvolta leggiadre e delicate e altre volte nobili e possenti.
Le immagini possono essere sia a pagina intera oppure inserite in mezzo ai testi, ma anche in quest'ultimo caso esse hanno sempre delle dimensioni piuttosto grandi, circa un terzo o mezza pagina.
Molto interessante e particolare la scelta dei colori utilizzati, che è principalmente di due tipi. Nel primo caso si tratta di disegni a colori, sebbene in relatà le tinte utilizzate siano limitate all'aracione, il verde, il marrone, il blu (ma molto rraramente), il nero e il bianco; questi colori sono sempre molto delicati, anche se chiari e vivaci. Nel secondo caso i disegni sono di colore nero e marrone; il nero è sempre steso in modo piuttosto intenso e monocromatico, senza sfumature, mentre il marrone (sempre comunque sui toni freddi), pur non presentando nemmeno lui sfumature, può assumere diverse intensità, andando  da un marrone nocciola (quindi comunque mai troppo intenso, tipo un cioccolata) al beige, a un bianco sporco.
 
   

 
Sopra: Più in alto due immagini a "colori", una in mezzo ai testi che rappresenta un'unicorno e l'altra (di una kitsune) a pagina intera, in cui come vedete le tinte utilizzate sono solo l'aracione, il verde, il marrone, il blu, il nero e il bianco. Più in basso invece dei disegni del secondo tipo, in cui l'artista ha utilizzato solo di colore il nero (che è steso in modo netto, deciso e senza sfumature) e marrone, il quale, pur delicato, presenta diverse tonalità (non fatevi ingannare, sebbene alcune parti possano sembrare bianche in realtà sono dipinte di un marroncino estremamente chiaro e sbiadito).
 
"I misteri del folklore" di Jacopo Silvestre è una bella raccolta di leggende e miti sulle piante e le creature che abitano i boschi, molto ricca (anche di curiosità più tecniche e storiche, come ad esempio quelle che riguardano le piante).
La raccolta è impreziosita dalle spettacolari illustrazioni di Blackbanshee, le quali non svolgono solo una funzione di abbellimento ai testi, ma ne diventano parte integrante in quanto necessarie a mostrare ai lettori l'aspetto delle varie creature oppure a illustrare una partcicolare scena narrata in una leggenda o in un mito. I suoi disegni sono molto belli, dallo stile elegante, delicato e molto grazioso, capace di dar vita a creature talvolta leggiadre e delicate e altre volte nobili e possenti.
Una bella raccolta che presenta diverse informazioni e curiosità sugli alberi, le creature del bosco e sulle leggende e i miti ad essi legati. Questi sono stati riportati in modo che le storie narrate risultassero avvincenti e interessanti, selezionando e scegliendo i passaggi migliori di diverse versioni della stessa storia, un po' come ha fatto anche Calvino con la sua raccolta "Fiabe italiane".
 
Quest'opera è stata edita nel 2023 dalle Edizioni re-belle, ha la copertina flessibile, ha 264 pagine, misura 24 cm d'altezza e 16,8 cm di lunghezza e costa 19 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento