"Alice attraverso lo specchio"
di Lewis Carrol e con le illustrazioni di Maria Louise Kirk e John Tenniel è il ventesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola: STORIE MERAVIGLIOSE. Il 24 settembre era già stato pubblicato il primo volume di Alice: "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol (terza uscita della serie).
Una collana che riunisce classici "frutto
di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll,
Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione
e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C.
Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella
tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che
propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che
continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.
Sopra:
La splendida copertina dallo sfondo rosa con titolo e decori dorati, su
cui vediamo un disegno che raffigura Alice, con un vestito rosso, mentre attraversa lo specchio che la (ri)porterà nel Paese delle Meraviglie.
Questa versione ripropone il testo dell'opere
di Carroll nella sua versione integrale, tradotta da Milli Graffi, su licenza della Garzanti Editore.
Come scritto nella prefazione, il seguito del primo romanzo di Carroll "ci trasporta in un meraviglioso mondo in cui tutto funziona al contrario rispetto alla realtà, un universo parallelo che esiste oltre lo specchio e al quale si può accedere solo se si continua a coltivare la fantasia, conservando lo spirito infantile".
Questo secondo libro ha come tema principale quello degli
scacchi (mentre il primo trattava il tema delle carte da gioco) e ha
inizio quando Alice, mentre sonnecchia sulla poltrona del salotto,
inizia a chiedersi cosa ci sia dall'altra parte dello specchio, finendo
poi con l'attraversarlo. Da qui iniziano le sue avventure nel mondo
oltre lo specchio, un mondo pieno di personaggi straordinari e bizzarri.
Una
volta oltre lo specchio Alice, infatti, parlerà con dei fiori parlanti
in giardino, incontrerà i personaggi di una scacchiera, tra cui la
Regina Bianca e la Regina Rossa, nonché i personaggi di alcune
filastrocche, come i bizzarri gemelli Tweedledee e Tweedledum.
Vi riporto qui di seguito l'inizio del libro, così potete vedere la traduzione:
"Una cosa era certa: la gatta bianca non c'entrava per niente, la colpa era tutta della gattina nera. infatti, la gattina bianca nell'ultimo quarto d'ora si era lasciata lavare il musino dalla vecchia gatta (con una discreta dose di pazienza, tutto sommato); e questo vi dimostra ce lei non aveva messo mano nel misfatto. [...] La gattina nera, invece, era stata pulita a dovere nel primo pomeriggio,e così, mentre se ne stava rannicchiata in un angolo della poltrona grande, un po' parlando da sola e un po' sonnecchiando, la gattina se l'era spassata allegramente cin la matassa di lana che Alice aveva cercato di avvolgere, facendola rotolare qua e là per il pavimento, finché non l'aveva completamente sdipanata".
Sopra: Due pagine interne iniziali del volume di Alice edito dalla RBA;
notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione di Maria Louise Kirk, mentre in quella a destra vi sono i tipici decori che
accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore giallo ocra, nonostante la copertina del volume sia rosa confetto.
In questo seguito di Alice ci sono i disegni di 2 differenti artisti: Maria Louise Kirk e John Tenniel. In questo caso le immagini a colori a tutta pagina sono tutte della Kirk, mentre quelle di Tenniel sono state utilizzate come immagini in "bianco e nero" in mezzo ai testi.
I disegni della Kirk sono molto belli ed esuberanti, molto curati e dettagliati, con personaggi dai tratti morbidi e tondeggianti, i quali comunque sembrano riprendere nell'aspetto quelli di Tenniel. Basta osservare ad esempio Alice, la protagonista, che sembra una bambolina, con il suo bel vestitino con grembiulino, i capelli lunghi e fluenti, ben pettinati e il visino dolce e grazioso.
A colpire di queste immagini sono i colori, che sono molto intensi, vivaci e brillanti, primo fra tutti il vestito di Alice, di un bel giallo limone; altri colori molto presenti nei disegni sono il rosso, il verde e il blu.
Sopra: Alcun disegni della Kirk, i quali sono molto belli ed esuberanti, molto curati e
dettagliati, con personaggi dai tratti morbidi e tondeggianti, i quali
comunque sembrano riprendere nell'aspetto quelli di Tenniel. Notate ad esempio l'aspetto da bambolina di Alice, nonché i colori molto vivaci, accesi e brillanti che contraddistinguono queste tavole.
Come è consuetudine nei libri di questa serie le immagini a
colori a tutta pagina, che
raffigurano scene descritte nei testi, talvolta sono inserite
all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa
riferimento al testo.
Oltre alle immagini a pagina intera ve
ne sono anche altre più piccole e monocromatiche, e la loro
tinta riprende solitamente quella della copertina, anche se in questo caso è stato usato un giallo ocra scuro, mentre la copertina è di colore rosa confetto.
Questi disegni inseriti in mezzo ai testi, che possono essere di
dimensioni medie, o grandi quasi tutta la pagina, sono opera di John Tenniel, un pittore e illustratore britannico.
Per quasi tutta la carriera disegnò vignette satiriche e caricature per
la rivista Punch, ma viene ricordato soprattutto per le sue
illustrazioni per i due romanzi di Alice di Lewis Carroll.
Questi sono i disegni che comparvero originariamente nel seguito di Alice alla sua prima pubblicazione; Carroll, infatti non esitò a rivolgersi nuovamente a Tenniel per illustrare anche il seguito del suo primo romanzo. Essi rappresentano
elementi della storia come personaggi e ambienti, o spesso anche vere e
proprie scene della storia, con più personaggi (spesso dall'aspetto un po' esagerato e caricaturale)
che interagiscono tra loro e con l'ambiente circostante.
Sopra: Alcune pagine con delle illustrazioni di Tenniel in "bianco e nero", inserite in mezzo ai testi, anche se nel caso di quella più in basso l'immagine occupa quasi l'intera pagina.
"Alice attraverso lo specchio"
di Lewis Carrol è un romanzo probabilmente ancora più bizzarro del precedente, ma forse l'ho
apprezzato anche più del primo proprio per questo motivo, e perché
all'interno ci sono tantissime filastrocche (alcune anche parecchio
lunghe) molto strambe, che a me personalmente sono piaciute molto (a me
piacciono molto le rime e le filastrocche e queste di Carrol sono tutte
molto particolari e mai banali).
Questa edizione della RBA poi è veramente molto bella, con le illustrazioni di Maria Louise Kirk tutte a pagina intera e a colori (tinte tra l'altro molto brillanti, accese e vivaci) e quelle di John Tenniel invece monocromatiche. Come scritto nell'introduzione "I meravigliosi disegni lineari dell'artista britannico contrastano con l'esuberante tavolozza di Maria L. Kirk, la cui perfezione tecnica e la cura per i dettagli avvicinano la Alice di Carroll all'Art Decò e all'Art Nouveau".
Così come per il primo volume, anche di "Alice attraverso lo specchio" ne esistono diverse versioni illustrate, anche se in numero minore rispetto al suo predecessore, sebbene spesso alcuni editori pubblichino i due titoli insieme, come era capitato per l'edizione MinaLima (questa) (ed. Ippocampo) o quella illustrata sempre da John Tenniel (ed. Mondadori).
Anche in questo caso comunque il volume della RBA si distingue per il buon rapporto qualità e prezzo, in quanto offre al pubblico un'edizione in copertina rigida dall'aspetto molto raffinato e con un buon numero illustrazioni a colori (per non parlare poi di quelle monocromatiche) a 12 euro. Ho apprezzato che non abbiano inserito solo i disegni di Tanniel, storico artista di Alice, ma anche quelli di un altro artista come la Kirk, cosa che rende questa edizione un po' più particolare e speciale a modo suo.
Questo volume è stato stampato nel 2022 ma pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 216 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento