"Il salice verde and other stories " di Grace Edith Marion James con le illustrazioni di Warwick Goble è il tredicesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault,
ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana
dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono
rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare
anche dagli adulti.
Sopra:
La splendida copertina dallo sfondo violaceo con titolo e decori
dorati,
su cui vediamo un disegno di una donna abbigliata con abiti giapponesi mentre danza, circondata da rami. Un fatto cuorioso: nell'edizione francese e spagnola questa copertina è sui toni del blu/azzurro anzichè del viola/rosa.
I racconti di questo volume sono stati attentamente scelti tra quelli presenti nella prima edizione di Green Willow and Other Japanese Fairy Tales, pubblicata dalla prestigiosa casa editrice inglese Macmillan Publishers Ltd.
nel 1910. La scrittrice e studiosa di folklore Grace Edith Marion
James, britannica nata a Tokyo, raccolse in questa opera alcune leggende
e fiabe giapponesi per farle conoscere al pubblico occidentale.
Questo volume contiene i seguenti racconti: "Il salice verde", "Il flauto", "Il bollitore", "La lanterne delle peonie", "Il re del mare e i gioielli magici", "Il tuono benevolo", "La scodella nera", "Gli innamorati tra le stelle", "Horaizan", "Riflessi", "La storia di Susa l'impetuoso", "Il vento tra i rami del pino", "Il fiore della peonia", "Il martello", "La campana del tempio di Dojo-ji", "La fanciulla di Unai".
Come potete leggere il volume contiene un buon numero di fiabe, la traduzione della RBA è opera di Francesca Cosi, Alessandra Repossi e Serena Stagi.
Sopra: Due pagine interne iniziali del volume edito dalla
RBA; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione di Warwick Goble tratta dalla fiaba "La campana del tempiodi Dojo-Ji", mentre in quella a
destra vi sono i tipici decori che
accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore rosso (che richiama al viola della copertina del volume).
Ad accompagnare i racconti di quest'opera vi sono le finissime illustrazioni dell’artista britannico Warwick Goble,
grande appassionato di cultura giapponese e indiana. Lo stile dell'artista infatti rispecchia molto bene la cultura giapponese e ne riprende anche i tratti, molto delicati ed eleganti.
L'artista rappresenta meravigliosi e delicati paesaggi, estremamente ricchi di dettagli, in cui predominano gli elementi naturali quali alberi, fiori, laghi, fiumi ecc...
A caratterizzare questi disegni ci sono poi i colori dalle tinte brillanti e vivaci, talvolta più intensi e altre (la maggior parte dei casi) più delicati.
Una cosa interessante è il fatto che molti di queste illustrazioni sono poste in orizzontale anzichè in verticale, il che consente all'artista di rappresentare scene più ampie, lasciando maggior spazio ai paesaggi circostanti.
Sopra: Alcune delicate e affascinanti illustrazioni di Goble tratte dalle fiabe "Horaizan", "Il salice verde" (in alto a destra) e "Il flauto" (in basso). Notare come le prime in alto siano poste in orizzontale, così che si vedano bene anche gli incantevoli paesaggi circostanti.
Come è consuetudine nei libri di questa
serie oltre alle immagini a colori a tutta pagina vi sono anche disegni
più piccoli. Le prime raffigurano scene descritte nei testi e talvolta
sono inserite all'interno di una cornice di
foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo.
Le immagini del secondo tipo sono più piccole e monocromatiche, e la loro tinta riprende quella della
copertina, in questo caso il rosso, anche se a dire la verità in questo volume questi disegni monocromatici sono piuttosto rari. Sono
piccoli disegni inseriti in
mezzo ai testi, opera di Cyla Costa (che si occupa del lettering dei
titoli in copertina e degli elementi decorativi interni), che
rappresentano elementi della storia come animali, oggetti, vegetazione, o
personaggi.
Nei testi sono presenti anche immagini a colori a mezza pagina, anzichè grandi come tutta la pagina, come consuetudine.
Sopra: Qui sopra potete vedere due pagine; in quella a sinistra è presente un'illustrazione a colori grande però solo metà pagina. A destra si può vedere una delle
immagini più piccole e monocromatiche, inserite in mezzo ai testi, la cui tinta riprende quella
della
copertina, in questo caso il rosso.
"Il salice verde and other stories " di Grace Edith Marion James è una bella raccolta di fiabe giapponesi, come scritto nell'introduzione: "Le leggende e i racconti tradizionali del Giappone sono ricchi di fascino. Queste storie, popolate da esseri magici e spiriti soprannaturali, ci trasportano in un mondo onirico e poetico e al tempo stesso ci svelano segreti della società giapponese, dai suoi antichi valori alla sua particolare interpretazione della vita, sospesa tra il bello è l'effimero". Sono racconti con paesaggi da sogno e personaggi carichi di fascino quali samurai, signore enigmatiche, delicate ed eleganti fanciulle, avvenenti o orripilanti demoni.
Una nota a favore va al glossario presente alla fine del volume, necessario per comprendere le definizioni e i termini giapponesi più specifici presenti nei racconti.
Ad impreziosire ancora di più queste splendide fiabe ci sono le illustrazioni di Warwick Goble, perfette col loro aspetto magico, affascinate e delicato, che riprende in parte lo stile dell'arte giapponese.
Una raccolta molto bella e interessante, anche perché non mi risulta esistano raccolte di fiabe di Grace Edith Marion James in italiano, o almeno non raccolte specifiche che contengano solo le sue fiabe, il che rende questo volume edito dalla RBA ancora più prezioso e unico.
Questo volume è stato pubblicato nel 2022 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 194 pagine,
misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento